• Non ci sono risultati.

VERBALE n 4 COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 14 GENNAIO 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE n 4 COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 14 GENNAIO 2021"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE n° 4

COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 14 GENNAIO 2021

Il giorno 14 gennaio dell’anno 2021 alle ore 15.30, dietro convocazione del Dirigente Scolastico, Circolare n. 115 del 07/01/2021, Prot. 61, in modalità a distanza tramite sistema di videoconferenza sulla piattaforma Meet, il Collegio dei docenti per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:

1) Approvazione del verbale della seduta precedente;

2) Progetto @Clicco positivo, Circolare n. 9 del 10/12/2020 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, recante “Interventi in favore delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, ai sensi dell’art. 10 della L.R. 08/05/2018, n. 8 – es. fin. 2020 (anno scolastico 2020-2021) Capitolo 372555”;

3) Rapporto di autovalutazione 2020/21;

4) Valutazione periodica e finale della scuola primaria;

5) Verifica intermedia PTOF;

6) Delibera abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore – Bando per l’anno 2020 Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria,

contributo

previsto art. 1, comma 389 della legge 27 dicembre 2019, n. 160;

7) Delibera abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi – Bando per l’anno 2020 Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, contributo previsto art. 1, comma 390 della legge 27 dicembre 2019, n. 160;

8) Comunicazioni del DS.

La videoconferenza si è svolta attraverso l’applicazione Google Meet, ai seguenti link:

Scuola dell’Infanzia: http://meet.google.com/wqz-qcka-hmd

Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado: http://meet.google.com/pad-zeav-jcu

Sono presenti i docenti:

Scuola dell’Infanzia:

Bonanno Francesca, Caruso Vitalba, Catania Vincenza, Di Benedetto Giuseppa, Di Benedetto Maria, Di Prima Maria Antonietta, Giacalone Simona, Gioia Anna, Grosso Francesca, Maggio Loredana Maria, Marcomini Giovanna, Marino Giovanna, Marino Vita Teresa, Milazzo Giusy Daniela, Milazzo Rossana, Nastasi Franca, Nicolosi Paola, Nizza Rosanna, Norrito Bianca Maria, Parrinello Giuseppa, Pellegrino Maria Vita, Pipitone Irene, Randazzo Calogera, Roas Daniela, Sciacca Michela, Sicola Josefa Vanessa, Stallone Daniela, Stella Giuseppa Giovanna, Tanucci Ilaria.

Scuola Primaria:

Agrosì Loredana, Angileri Giusy, Barbera Francesca, Barraco Girolama, Benivegna Antonina, Bentivoglio Fiandra Maria, Bianco Caterina, Bilardello Caterina, Bilello Antonia, Bilello Marchesa, Burgio Maria Monica, Cammareri Vitanna, Caracci Cristiana, Caruso Annalisa, Casola Giulia, Centonze Caterina, Chirco Katia, Contini Luigia Giovanna, Costanza Matilde, Di Benedetto Giovanna, Di Marco Rosaria, Di Marco Vincenza, Di Salvo Laura, Fabriele Teresa Taima, Ferro Antonella, Fiore Benedetta, Fiorentino Maria Liliana, Galfano Vincenza, Genna Vita Eliana, Giordano Sebastiana, Giordano Vita, Guarino Luigi, Guzzo Antonella, Ienna Ignazina, Lisma Susanna Irene, Lo Grasso Vincenza, Lombardo Liliana, Maggio Loredana, Maggio Maria, Mangiaracina Valentina Anna, Marchese Ignazia, Marino Caterina, Marino Isabella, Marino Patrizia, Mezzapelle Francesca, Morsello Maria Bartolomea, Mulè Desirè, Nizza Rosanna, Nizza Viviana, Pellegrino Giusi Maria, Pellegrino Lucia Francesca, Pipitone Dorotea, Pipitone Ermelinda, Pipitone Antonia Maria, Pipitone Maria, Pulizzi Vincenza Maria, Roas Filippa Aurora, Sansone Vita

(2)

Loredana.

Scuola Secondaria di 1° grado:

Aiello Giuseppa Maria, Alagna Teresa Maria Ausilia, Aleci Carmelo, Asaro Mariella, Asaro Vito, Bongiorno Giovanna, Calamusa Giuseppe, Campaniolo Letizia, Cucchiara Marilena, De Vita Michele, Di Girolamo Carmelina, Di Girolamo Leonarda, Faraci Anna Maria, Frazzitta Maria, Genna Tiziana, Gesone Isabella, Giacomarro Antonina Gabriella, Giaquinto Anna Maria, Guida Paolo, Lamia Sergio, Licari Maria Pia, Mancuso Alessandro, Mannone Daniela, Manzo Alessandro, Marino Maria Teresa, Marino Simona, Meo Antonino, Nocitra Anna Paola, Pantaleo Rossana, Pavia Leonardo, Pedone Serenella, Pipitone Antonina, Pulizzi Antonino, Pulizzi Maria, Saladino Antonino, Sanfilippo Marilena, Sciacca Maria Luisa, Sorrentino Gabriella, Sutera Chiara, Tumbiolo Chiara, Viviano Pierangelo, Zichittella Vincenzo, Zizzo Liliana.

Risultano assenti giustificati i seguenti docenti: Angileri Antonina, Barone Francesca Valentina, Maltese Anna Maria, Zichittella Vincenza.

Presiede la seduta il Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Inglese, funge da segretario verbalizzante la professoressa Pantaleo Rossana.

Punto 1° all’o.d.g.: Approvazione del verbale della seduta precedente

Il Collegio dei Docenti, con voti palesemente espressi per silenzio/assenso, approva a maggioranza con l’astensione dei docenti assenti nella seduta precedente del 03/11/2020 e dei docenti che non erano in servizio nell'istituto, il verbale della seduta precedente n.3 del 03/11/2020.

RISULTATO VOTAZIONE: Presenti n.132; Favorevoli n.107; Contrari n. 0; astenuti n. 25.

DELIBERA N. 40 del 14/01/2021 - Approvazione del verbale della seduta precedente

Punto 2° all’o.d.g.: Progetto @Clicco positivo, Circolare n. 9 del 10/12/2020 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, recante “Interventi in favore delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, ai seni dell’art. 10 della L.R.

08/05/2018, n. 8 – es. fin. 2020 (anno scolastico 2020-2021) Capitolo 372555”;

Il DS comunica che il nostro istituto ha ottenuto un finanziamento di 2000 euro per l’attivazione del progetto “@clicco positivo”, promosso dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, classificandosi primo a livello regionale. Le attività formative, che insistono sulla tematica “valori di legalità, etica pubblica ed educazione civica”, saranno rivolte agli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria e agli alunni della scuola secondaria di I grado. Il progetto, indirizzato a studenti, insegnanti e famiglie, affronterà i temi della comunicazione digitale, della navigazione sicura, della socialità in rete e della prevenzione ai fenomeni di cyber- bullismo.

Il DS chiarisce, infine, che la somma complessiva di 2000 euro sarà così ripartita:

- 1500 euro per l’acquisto di attrezzature (tecnologie) informatiche - 500 euro per l’acquisto di materiale di facile consumo

Il Collegio dei docenti

Vista la Circolare n. 9 del 10/12/2020 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, recante “Interventi in favore delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, ai seni dell’art. 10 della L.R. 08/05/2018, n. 8 – es. fin. 2020 (anno scolastico 2020-2021).

Visto il progetto “@clicco positivo”;

Visto il D.D.G. n. 1682 del 30/12/2021 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione

(3)

Professionale della Regione Siciliana, di approvazione del progetto e di ammissione al contributo;

Acclarata la necessità di inserire il progetto “@clicco positivo” nel PTOF 2020/2021;

Sentita la proposta del Dirigente Scolastico;

DELIBERA

all’unanimità dei presenti, con voti palesemente espressi per silenzio/assenso, l’approvazione del progetto “@clicco positivo” e il relativo inserimento nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s.

2020/21.

RISULTATO VOTAZIONE: Presenti n.132; Favorevoli n.132; Contrari n. 0; astenuti n. 0.

DELIBERA N. 41 del 14/01/2021 - Approvazione del progetto “@clicco positivo”

Punto 3° all’o.d.g.: Rapporto di autovalutazione 2020/21:

Il DS socializza al collegio i dati relativi all’aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione per l’anno 2020/2021. In particolare, viene illustrata l’ultima parte del documento, nella quale vengono definite le priorità e i traguardi per il triennio 2019/22. Il DS precisa che continua ad essere prioritario per il nostro istituto il miglioramento dei risultati degli studenti nelle prove standardizzate nazionali, in italiano matematica e inglese, e nelle competenze chiave europee.

Il DS, precisando che il RAV rappresenta il faro per l’offerta formativa della scuola e per le relative azioni di miglioramento, invita il collegio a prenderne visione sul sito dell’istituto e nella sezione del ministero “Scuole in chiaro”.

Monitorare l’andamento dei risultati certificati, continua il DS, costituisce per la nostra scuola un vincolo e un impegno inderogabile. Vengono, quindi, illustrati al collegio gli obiettivi di processo legati alle priorità e ai traguardi, che rappresentano le azioni annuali che la nostra scuola intraprende e porta avanti durante l’intero anno scolastico.

Il collegio dei docenti ne prende atto.

Punto 4° all’o.d.g.- Valutazione periodica e finale della scuola primaria:

Il DS comunica al collegio che ai sensi dell’ordinanza ministeriale n. 172 del 04/12/2020, a decorrere

(4)

dall’anno scolastico 2020/2021, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.

I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi di apprendimento più significativi, tra quelli previsti dalle Indicazioni Nazionali e su cui si è incentrato il percorso di apprendimento degli studenti per il 1° quadrimestre, e l’indicazione, per ciascun obiettivo di apprendimento, non più di un voto in decimi, ma di un livello di competenza, classificazione già in uso per la certificazione delle competenze utilizzata al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.

I giudizi descrittivi da riportare nel documento di valutazione sono correlati ai seguenti livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli e i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze:

a) In via di prima acquisizione b) Base

c) Intermedio d) Avanzato

La normativa, in sintesi, ha individuato, per la scuola primaria, un impianto valutativo che supera il voto numerico su base decimale nella valutazione periodica e finale e consente di rappresentare, in trasparenza, gli articolati processi cognitivi e metacognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti.

Sarà cura del docente inserire, accanto all’indicazione del livello raggiunto per ciascun obiettivo, per ciascuna disciplina, un giudizio descrittivo, discorsivo e personalizzato per ogni alunno, in grado di descrivere in maniera precisa, puntuale, secondo la logica della valutazione formativa, ciò che l’alunno riesce a fare e le eventuali difficoltà incontrate. Le rubriche di valutazione rappresenteranno la guida per l’elaborazione di tali giudizi.

Infine il DS precisa che, essendo il nostro un Istituto Comprensivo, anche i docenti degli altri due ordini di scuola, Infanzia e Secondaria di primo grado, nell'ottica della continuità, dovranno, a partire dal secondo quadrimestre, ripensare e riqualificare il proprio sistema di valutazione.

La scuola dell'Infanzia, in particolare, è chiamata ad elaborare un protocollo di valutazione rivedendo le schede di valutazione delle competenze e cercando di mettere a punto, anche alla luce dell'esperienza maturata in seno al RAV Infanzia, una serie di indicatori da tenere presenti nella valutazione e soprattutto nelle osservazioni sistematiche.

I docenti di scuola secondaria di primo grado procederanno, nel corso del secondo quadrimestre, all’inserimento sul registro elettronico degli obiettivi di apprendimento più significativi in modo da collegare la valutazione all'obiettivo di apprendimento relativo. I docenti potranno, in questa fase di rimodulazione delle azioni valutative, avvalersi del supporto della funzione strumentale Area 2, la professoressa Marino Simona, di tutti i docenti del team dell'Innovazione digitale e dell’intero staff di direzione.

Il Collegio dei docenti

Sentita la relazione del Dirigente Scolastico;

Considerata l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 04/12/2020 sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti della Scuola Primaria

DELIBERA

all’unanimità dei presenti, con voti palesemente espressi per silenzio/assenso, l’approvazione della valutazione periodica e finale della Scuola Primaria.

RISULTATO VOTAZIONE: Presenti n.132; Favorevoli n.132; Contrari n. 0; astenuti n. 0.

DELIBERA N. 42 del 14/01/2021 “Valutazione periodica e finale della scuola primaria”

.

(5)

Punto 5° all’o.d.g.: Verifica intermedia PTOF

Per quanto riguarda la verifica intermedia del PTOF a.s. 2020/2021, il DS informa il collegio che a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid 19 si rischia per quest’anno scolastico di non poter garantire il mantenimento dell’offerta formativa, in quanto gli interventi extra curriculari programmati non sono stati realizzati. Il DS precisa infatti che si potrebbe proporre l'attivazione dei progetti extracurriculari in questa fase soltanto in modalità a distanza o a partire dalla primavera (da aprile-maggio) quando sarà possibile svolgere attività anche all'aperto e se la situazione epidemiologica lo consentirà.

Per quanto riguarda i progetti PON che erano stati avviati all'inizio dell'anno scolastico precedente, è necessario cercare di recuperare le attività progettuali per non rischiare di perdere il finanziamento ricevuto, ma soprattutto per garantire l’ampliamento dell’offerta formativa ai nostri studenti.

Il Collegio dei docenti

Visto il PTOF 2019/2022;

Sentita la relazione del DS sulla verifica intermedia del PTOF a.s. 2020/2021;

DELIBERA

all’unanimità dei presenti, con voti palesemente espressi per silenzio/assenso, l’approvazione della verifica intermedia del PTOF a.s. 2020/2021.

RISULTATO VOTAZIONE: Presenti n.132; Favorevoli n.132; Contrari n. 0; astenuti n. 0.

DELIBERA N. 43 del 14/01/2021 “Verifica intermedia del PTOF a.s. 2020/2021”

Punto 6 ° all’o.d.g.-Delibera abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore – Bando per l’anno 2020 Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, contributo previsto art. 1, comma 389 della legge 27 dicembre 2019, n. 160

Il DS invita il collegio a deliberare su due bandi emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l'informazione e l'editoria. Il primo bando, il cui contributo è previsto dall'articolo 1 comma 389 della legge 160 del 2019, riguarda l'acquisto di abbonamenti a quotidiani, riviste e periodici per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado, con la finalità di promuovere nei ragazzi la lettura delle informazioni e soprattutto la valutazione della qualità e dell'attendibilità delle fonti.

Il DS propone l’abbonamento alla versione digitale dei quotidiani “Il giornale di Sicilia” e

“Repubblica”.

Il Collegio dei docenti

Visto l’art. 1, comma 389 della legge 27 dicembre 2019, n. 160;

Acclarata la necessità di inserire le attività relative a programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi nel PTOF 2020/2021;

Sentita la proposta del Dirigente Scolastico;

DELIBERA

all’unanimità dei presenti, con voti palesemente espressi per silenzio/assenso, l’approvazione delle attività previste dal bando e il loro inserimento nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s.

2020/21.

RISULTATO VOTAZIONE: Presenti n.132; Favorevoli n.132; Contrari n. 0; astenuti n. 0.

DELIBERA N. 44 del 14/01/2021 “Abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore”

Punto 7° all’o.d.g.-Delibera abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di

(6)

settore, programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi – Bando per l’anno 2020 Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, contributo previsto art. 1, comma 390 della legge 27 dicembre 2019, n. 160;

Il DS presenta il secondo bando emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l'informazione e l'editoria, il cui contributo è previsto dall'articolo 1 comma 390 della legge 160 del 2019, che riguarda l’abbonamento a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi per i docenti.

Tale bando ha l’obiettivo di mettere in circolo delle risorse in termini di contributi scientifici, pedagogici e psicologici, che possano supportare nel loro lavoro quotidiano gli insegnanti, il dirigente e le segreterie scolastiche.

Si procederà con l’abbonamento sempre in formato digitale, nell'ottica della dematerializzazione e della fruibilità, alle riviste di Didattica di seguito indicate:

- “Giunti” per infanzia e primaria - “Gulliver”

- “Scuola e Didattica della scuola” di editrice La Scuola per la scuola secondaria di 1° grado - “Momò” per la scuola dell’Infanzia sul metodo Montessori edita dal centro studi Erickson - “Dida: ispirazione, proposte e materiali per la scuola aperta e inclusiva”

- “Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione”

- “Rivista internazionale di scienze dell'educazione, orientamenti pedagogici”

- “Autismo e disturbi del neuro-sviluppo”

Possibilmente saranno inserite anche riviste di settore amministrativo per il dirigente e per la segreteria, quali “Dirigere la scuola”, “Bergantini”.

Il DS precisa, relativamente ad entrambi i bandi, che la somma spesa dalla scuola verrà rimborsata per il 90% dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l'informazione e l'editoria.

Il Collegio dei docenti

Visto l’art. 1, comma 390 della legge 27 dicembre 2019, n. 160;

Acclarata la necessità di inserire le attività relative a programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi nel PTOF 2020/2021;

Sentita la proposta del Dirigente Scolastico;

DELIBERA

all’unanimità dei presenti, con voti palesemente espressi per silenzio/assenso, l’approvazione delle attività del bando e il loro inserimento nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2020/21.

RISULTATO VOTAZIONE: Presenti n.132; Favorevoli n.132; Contrari n. 0; astenuti n. 0.

DELIBERA N. 45 del 14/01/2021 “Abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi”

Punto 8° all’o.d.g.: Comunicazioni del DS

Il DS informa il collegio di aver ricevuto comunicazione da parte dell’Asp di Trapani per l’attivazione di uno screening per ricerca Sars – Cov2, a mezzo tampone antigenico rapido, in favore degli alunni delle scuole elementari e medie di tutta la provincia di Trapani. Tale attività, per i comuni di Petrosino e Marsala, si svolgerà in modalità drive in, nei giorni 16 e 17 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso l’Autoparco comunale di c.da Ponte Fiumarella. L’iniziativa è rivolta agli alunni, al personale docente e non docente ed ai relativi componenti del nucleo familiare. Il DS aggiunge che emanerà a breve una circolare ad hoc.

(7)

Il Ds prosegue comunicando ai docenti della scuola dell’Infanzia che il 19 gennaio alle ore 18.30, nell’ambito del progetto Erasmus + KA2 B.O.O.K. S.T.O.R.Y.Become Open On Knowledge, Spend Time On Reading, Youngster”, si svolgerà in modalità a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma ZOOM un workshop, che si sarebbe dovuto svolgere in presenza durante la mobilità in Lituania non effettuata a causa dell’emergenza Covid 19.

Per quanto riguarda il progetto Erasmus+ KA1 E.L.I.O.S. “European languages Immersion in Our School”, il DS informa il collegio che nel mese di febbraio partirà un corso online di alfabetizzazione in lingua spagnola con l’obiettivo di fornire delle competenze di livello A1/A2 ai docenti di scuola primaria e secondaria di I grado che insegnano scienze, storia, geografia con metodologia CLIL.

Il progetto, ricorda il DS, prevede infatti due settimane di Job shadowing in due scuole bilingue in Spagna e in Polonia con osservazione sul campo di attività CLIL e il potenziamento della lingua inglese e spagnola. I docenti esperti del corso saranno docenti madrelingua spagnola della scuola

“Ceip Los Olivos” di Cabanillas del Campo (Guadalajara), conosciuti nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 “Mens sana in corpore sano”. Il DS precisa che il corso è destinato principalmente alla Scuola Secondaria di primo grado e la partecipazione ad esso costituisce requisito necessario per candidarsi alle mobilità all’estero nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 E.L.I.O.S..

Traguardo finale, continua il DS, è quello di riuscire a costruire l’offerta formativa di una vera e propria scuola bilingue nel nostro territorio.

Il collegio dei docenti ne prende atto.

Esauriti gli argomenti posti all’o.d.g., e non avendo chiesto nessuno la parola, la seduta è tolta alle ore 16:30.

Il Segretario Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rossana Pantaleo Dott. Giuseppe Inglese

Riferimenti

Documenti correlati

osserva oggetti d’uso comune individuando le caratteristiche principali, solo se guidato. Esegue istruzioni se

osserva e rappresenta elementi del mondo artificiale in modo abbastanza corretto;. segue istruzioni e utilizza in modo adeguato strumenti digitali

Il collegio delibera all’unanimità la nomina degli esperti interni e dei tutor sopra elencati e all’unanimità dei voti validamente espressi, APPROVA. nomina esperti interni

Il Collegio approva la proposta dell’ orario giornaliero delle lezioni e della banca ore della scuola secondaria così come proposto.. PUNTO N.8 O.D.G.= Delibera Banca ore

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato inviato a tutti i docenti con modalità pubblicazione in bacheca del Registro Elettronico (Classe Viva), il giorno 13 ottobre

81/08 prevede la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), che i lavoratori possono eleggere, se disponibile, nell’ambito delle

osserva e rappresenta elementi del mondo artificiale in modo abbastanza corretto;. segue istruzioni e utilizza in modo sufficientemente corretto strumenti digitali

• Lingue straniere: corso di inglese per i docenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado tenuto da docenti della scuola secondaria di primo