• Non ci sono risultati.

SCALA DEI COLORI DEL RESISTORE MORELLI VINCENZO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCALA DEI COLORI DEL RESISTORE MORELLI VINCENZO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

SCALA DEI COLORI DEL RESISTORE – MORELLI VINCENZO

Il programma realizzato con Visual Basic, permette di specificare le fasce di colori di un resistore in modo da calcolare e far visualizzare il valore resistivo della resistenza.

Per realizzare il programma, ho lavorato su 5 fasi:

1. impostazione dello sfondo col disegno del resistore 2. organizzazione dell’interfaccia grafica con i controlli 3. attivazione dei gestori evento

4. programmazione della subroutine per la colorazione delle fasce 5. scrittura del codice per il calcolo del valore resistivo.

1) IMPOSTAZIONE DELLO SFONDO

per poter visualizzare la resistenza nel programma, ho per prima cosa disegnato la resistenza con un programma di disegno (Paint) per poi inserirla come sfondo nel programma.

Per fare ciò, occorre agire sulla proprietà del background nel seguente modo:

selezionare la proprietà BackgroundImage e cliccare l’icona corrispondente ai 3 puntini:

uscirà una finestra che permetterà di importare lo sfondo sul programma. Scegliere importa e selezionare l’immagine. Dare OK.

2) ORGANIZZAZIONE DELL’INTERFACCIA GRAFICA

Dopo aver impostato lo sfondo, ho inserito i diversi oggetti utili per far funzionare il programma, ovvero:

• tre ListBox

• un Button

• un TextBox

• tre RectangleShape LISTBOX

La Casella di Riepilogo ListBox è un elenco dal quale l’utente può selezionare una voce.

Per stabilire le varie voci che l’utente può scegliere all’interno di esso, bisogna inizializzarlo agendo sulle proprietà selezionando la casella Items: Cliccando sui puntini di sospensione, comparirà una finestra dove poter inserire le varie voci selezionabili disponendole una sotto l’altra.

(2)

BUTTON

È un pulsante che permette l’avvio dell’applicazione mediante il click sinistro del mouse. Esso, come tutti i windows form presenti in vb è reperibile nella casella degli strumenti.

Occorre però rinominarlo in modo da ottenere sul bottone una scritta desiderata, per esempio:

“Valore della resistenza in Ω”. Per fare ciò occorre nuovamente agire sulle proprietà dell’oggetto modificando però il Text:

TEXTBOX

Il TextBox è una casella di testo in grado di supportare sia in input che in output il testo premendo:

- l’immissione di testo da parte dell’utente - la visualizzazione di testo predeterminato Nel nostro caso il TextBox visualizza in output il testo.

La principale proprietà del TextBox è Text, che rappresenta il testo contenuto nella casella. La proprietà Text è di tipo String.

RECTANGLESHAPE

I RectangleShape sono form che ci permettono di visualizzare le fasce colorate della resistenza, sovrapponendole sull’immagine impostata come sfondo.

I RectangleShape si trovano nel gruppo Visual Basick Power Pack della casella degli strumenti.

Per far sì che cambino colore in base alla voce selezionata nel ListBox, occorre renderli opachi impostando Opaque nella proprietà BackStyle:

3) ATTIVAZIONE DEI GESTORI EVENTO

Per attivare i gestori evento, bisogna fare doppio click su uno dei ListBox in modo da aprire il gestore evento SelectIndexChanged.

Individuare l’indice del colore selezionato tramite la proprietà SelectIndex.

Passare poi l’indice del colore selezionato a una opportuna subroutine che dovrà provvedere a colorare il rettangolo (Colora):

Private Sub ListBox1_SelectedIndexChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ListBox1.SelectedIndexChanged

Dim selezionato1 As Object

selezionato1 = ListBox1.SelectedIndex colora1(selezionato1, RectangleShape1)

Questo, però, per quanto riguarda il primo ListBox, pertanto occorre ripetere il codice altre 2 volte, sostituendo “ListBox1” con “ ListBox2” e poi con ListBox3; “selezionato1” con “selezionato2” e

“selezionato3”; “RectangleShape1” con “RectangleShape2” e “RectangleShape3”; la subroutine

“Colora1” con “Colora2” e “Colora3”.

Questo ci permetterà di effettuare la colorazione dei RectangleShape chiamando la subroutine

“Colora” descritta nella fase N°4.

4)PROGRAMMAZIONE DELLA SUBROUTINE PER LA COLORAZIONE

La routine riceve come parametri l’indice del colore selezionato e l’intero oggetto RectangleShape.

Per eseguire tale routine, ci serviamo di un Select Case, mediante il quale assegniamo alla proprietà BackColor del rettangolo il colore associato all’indice del colore e anche il valore corrispondete alla fascia selezionata:

Sub colora1(ByVal selected As Integer, ByVal rectangleshape As Object)

(3)

Select Case selected Case 0

RectangleShape1.BackColor = Color.Brown valore = 1

Case 1

RectangleShape1.BackColor = Color.Red valore = 2

Case 2

RectangleShape1.BackColor = Color.Orange valore = 3

Case 3

RectangleShape1.BackColor = Color.Yellow valore = 4

Case 4

RectangleShape1.BackColor = Color.Green valore = 5

Case 5

RectangleShape1.BackColor = Color.Blue valore = 6

Case 6

RectangleShape1.BackColor = Color.Violet valore = 7

Case 7

RectangleShape1.BackColor = Color.Gray valore = 8

Case 8

RectangleShape1.BackColor = Color.White valore = 9

End Select End Sub

Naturalmente dovremmo aver dichiarato la variabile “valore” nel programma principale.

Questa routine, però, è riferita al primo RectangleShape, pertanto bisogna creare altre 2 subroutine cambiando il nome della routine in “Colora2” e “Colora3” e le variabili “valore2” e “valore3”.

Inoltre, facendo riferimento alla scala dei resistori, associare a ciascun colore selezionato sulle fasce, il giusto valore presente nella tabella:

(4)

5) SCRITTURA DEL CODICE PER IL CALCOLO DEL VALORE RESISTIVO

Il codice deve essere scritto nel gestore dell’evento pressione del pulsante. Per aprire questo gestore evento occorre cliccare due volte col tasto sinistro del mouse.

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

Dim resistenza As Double

resistenza = Val((valore * 10) + (valore1)) * valore2 TextBox1.Text = Str(resistenza)

End Sub

In questo modo, mettiamo insieme i tre valori delle fasce del resistore, il cui valore totale sarà visualizzato nel TexBox.

RAPPRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA CON SCHEMI A BLOCCHI

Per dare evidenza visiva al concetto, possiamo semplificare tutto il nostro programma in un sistema elementare, ovvero rappresentato come un blocco orientato con una linea entrante che rappresenta i dati in input, e una freccia uscente che rappresenta la risposta di output:

Questa rappresentazione grafica costituisce il modello schematico, più modelli schematici tra loro combinati costituiscono uno schema a blocchi.

Ovviamente questa rappresentazione è molto generale e ci dà solo una vaga idea del programma.

Però questo schema può essere analizzato con più blocchi interconnessi tra loro e che grazie ad una selezione, permettono di calcolare il valore della resistenza selezionati i colori delle fasce:

INIZIO

FASCIA1, FASCIA2 ,FASCIA3

I CIFRA = VALORE1

II CIFRA = VALORE2

R = (VALORE1*10 + VALORE2) * VALORE3

R

MOLTIPLICATORE = VALORE3

FINE

(5)

I cifra, II cifra e moltiplicatore sono legati a 3 funzioni (Valore) che permettono di stabilire il valore della fascia selezionata mediante un sistema rappresentabile con uno schema a blocchi.

Lo schema riportato di seguito si riferisce alla prima cifra:

Applicando questo sotto programma anche negli altri due blocchi riferiti alla seconda cifra e al moltiplicatore (cambiando ovviamente gli esiti delle condizioni in base al valore stabilito dalla tabella) otteniamo lo schema a blocchi del sistema.

In output ci verrà mostrato il valore totale della resistenza accostando le prime due cifre e moltiplicando esse per il moltiplicatore.

FASCIA1= MARRONE

FASCIA1

= ROSSO

FASCIA1

= ARANC

FASCIA1

= GIALL

FASCIA1

= VERD

FASCIA1

= BLU

FASCIA1

= VIOLA

FASCIA1

= GRIGI

FASCIA1

= BIANC VALORE1

= 1

VALORE1

= 2

VALORE1

= 3

VALORE1

= 4

VALORE1

= 5

VALORE1

= 6

VALORE1

= 7

VALORE1

= 8

VALORE1

= 9

(6)

RESA VIDEO DEL PROGRAMMA:

Vincenzo Morelli Matera 2013 . 3a A elettrotecnica

Riferimenti

Documenti correlati

Propaggini che, assieme all’arco delle Lagune venete fino alle foci del Po, sono intese come Alto Adriatico, un’area ponte tra l’Adria- tico occidentale e quello orientale, tra

Converte l’immagine il cui nome del file è passato come argomento al programma da immagine a colori a immagine in bianco e nero.. Il tipo di rappresentazione non cambia

Il Registro Nazionale della PMA istituito dal Ministero della Salute nel 2005 è uno strumento che raccoglie a livello nazionale tutte le informazioni sui cicli di trattamento

MATERIA ITALIANO: SEMPLICE DETTATO CON MATERIALE DI FACILE CONSUMO, E LETTURA DELLO STESSO. L’ALUNNO, A CAUSA DELLA PANDEMIA, NON STA LAVORANDO ASSIDUAMENTE, SOLO QUELL’ORA CHE STA

I moduli FV BISOL Spectrum sono disponibili anche in abbinamento alla soluzione BIPV utilizzata per l’integrazione architettonica, spesso più conveniente delle applicazioni

3.2- Resistenza alla velocità, una qualità che è molto richiesta dalle attività cicliche, che consiste nella capacità di sostenere un carico di lavoro di

In tal senso, non possono che suscitare perplessità le continue proroghe (l’ultima delle quali ha superato i due anni massimi previsti dall’art. 2, del Codice di

Precisamente, nell'ordine: il valore della resistenza in funzione della temperatura di quell'istante; poi il valore della corrente che circola nelle 2 resistenze; poi quello