• Non ci sono risultati.

Problema N° 22

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Problema N° 22"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Problema N° 22

Quattro moli di gas perfetto biatomico compiono il ciclo ABCDA costituito dalle seguenti trasformazioni :

AB) compressione reversibile, dallo stato A di volume VA allo stato B di volume VB= VA./2.

Durante tale trasformazione il gas è in contatto termico con un serbatoio freddo alla temperatura TL= 250 K.

BC) isocora, nella quale il gas viene posto in contatto con un serbatoio caldo, alla temperatura TH=300 K , fino al raggiungimento di un nuovo stato di equilibrio C.

CD) espansione reversibile, dallo stato C fino ad uno stato D di volume VD=VA. Durante tale trasformazione il gas rimane in contatto con il serbatoio caldo.

DA) isocora, nella quale il gas viene posto in contatto con il serbatoio freddo, fino al raggiungimento dello stato finale di equilibrio A.

1) Disegnare qualitativamente il ciclo compiuto dal gas, nel piano di Clapeyron, indicandone il verso di percorrenza.

Calcolare:

2) il calore totale scambiato dal gas in un ciclo;

3) la variazione di entalpia del gas nella trasformazione A-B-C;

4) la variazione di energia interna del gas nella trasformazione BC;

5) la variazione di entropia dell’Universo SU in un ciclo.

Solo dopo aver risposto alle domande precedenti,

6) dimostrare in forma quantitativa, oppure (in subordine) in forma qualitativa, perché non è possibile che entrambe le due trasformazioni isocore (BC e DA) siano reversibili.

(2)

Risposte:

1) due isoterme reversibili, due isocore irreversibili, verso orario 2) Q= 1152 J

3) HAC= 5817 J ; 4) UBC= 4155 J 5) SU= 2.77 J/K

6) Eseguendo il calcolo (in dettaglio) della variazione di entropia dell’universo per il ciclo come somma delle variazioni di entropia dell’universo per le quattro trasformazioni (pensate tutte reversibili) si otterrebbe comunque SU= 2.77 J/K (il che mostra che il ciclo non è reversibile !)

(3)

Traccia della soluzione

(4)

Riferimenti

Documenti correlati

Il testo del compito va riconsegnato insieme al compito stesso con indicato nome, cognome e numero di matricola del candidato1. I campioni digitali così ottenuti sono trasmessi

Una bottiglia di vetro di capacità 1, 0 dm 3 viene riempita completamente con alcool etilico alla temperatura di

Entra in scena un personaggio cattivo = antagonista che crea un problema.. Il protagonista deve lottare con l’antagonista per risolvere

[r]

3) Una macchina termica (generica) lavora fra tre serbatoi: il suo rendimento può essere maggiore di quello di una macchina di Carnot che usa due di quei

Il pistone viene quindi bloccato ed il gas viene messo in contatto termico con un secondo serbatoio, che sostituisce il primo, alla temperatura T C = 326 K, finche’ il gas

A partire da un certo istante, il cilindro viene posto a contatto termico con l’ambiente esterno alla temperatura 2T, cosìcchè il gas raggiunge un nuovo stato di equilibrio..

A partire da un certo istante, il cilindro viene posto a contatto termico con l’ambiente esterno alla temperatura 2T, cosìcchè il gas raggiunge un nuovo stato di equilibrio.