• Non ci sono risultati.

Liceo Scientifico “G. Salvemini”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Liceo Scientifico “G. Salvemini”"

Copied!
43
0
0

Testo completo

(1)

Corso di preparazione per i test di ammissione universitari

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI PREPARAZIONE PER I TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI

Relatore: prof. Catello Ingenito

(2)

CORSI DI STUDIO

UNIVERSITARI

(3)

• corsi di laurea triennale o di primo livello (3 anni - 180 CFU), con cui ottieni il titolo di Dottore.

Sono triennali, per esempio, i corsi di laurea in Ingegneria civile, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze economiche, Scienze matematiche, Scienze fisiche, Lettere, Professioni sanitarie e tanti altri ancora.

• corsi di laurea magistrale o di secondo livello (2 anni - 120 CFU): possono accedervi solo gli studenti che possiedono una laurea di primo livello. Con questi corsi di laurea ottieni il titolo di Dottore magistrale.

TIPOLOGIE

(4)

• corsi di laurea magistrale a ciclo unico (4/5/6 anni - 240/300/360 CFU): con questi corsi di laurea ottieni il titolo di Dottore magistrale. Puoi accedervi con il diploma di scuola superiore, senza dover prima conseguire una laurea triennale. L’accesso alla maggior parte di questi corsi di studio è regolato da normative europee; si tratta dei corsi di Medicina e Chirurgia (6 anni), Odontoiatria e Protesi dentaria (5 anni), Veteri- naria (5 anni), Farmacia (5 anni), Chimica e Tecnologia farmaceutiche (5 anni), Architettura e Ingegneria edile (5 anni), Giurisprudenza (5 anni), Scienze della Formazione primaria (4 anni)

TIPOLOGIE

(5)

• A queste tre tipologie si aggiungono i master di primo livello (a cui puoi accedere dopo una

laurea triennale di primo livello) e i master di secondo livello (a cui puoi accedere dopo la laurea magistrale di secondo livello).

POST-LAUREA

(6)

CORSI A NUMERO

PROGRAMMATO

(7)

Accesso a numero programmato

Attualmente, molti corsi di atenei pubblici e privati prevedono il numero programmato: vale a dire che il numero di studenti che può frequentare tali corsi è prestabilito annualmente per ogni sede. Nella maggior parte dei casi, la selezione avviene mediante lo svolgimento di una prova a test, a cui devono sottoporsi tutti i candidati.

(8)

I test di ammissione: selettivi o valutativi

Prima di esaminare nel dettaglio quali sono le caratteristiche delle prove di ammissione per i diversi corsi, è importante fare una distinzione tra i cosiddetti test selettivi e i test valutativi obbligatori. I test selettivi (nella forma di quesiti a risposta multipla) decidono la tua ammissione al corso sulla base del punteggio ottenuto: è il caso dei corsi dell’area Medico-sanitaria, Architettura, Economia, Psicologia e così via.

(9)

I test di ammissione: selettivi o valutativi

I test valutativi obbligatori, invece, sono prove che si devono sostenere, anche se non è necessario superare una soglia stabilita per potersi iscrivere al relativo corso di studio. Tuttavia, se non avrai raggiun- to gli obiettivi prefissati dall’ateneo, cioè dei punteggi minimi nelle materie valutate dalla prova, ti saranno attribuiti degli OFA, cioè degli obblighi formativi aggiuntivi. In questi casi l’ateneo inserisce nel piano di studi della matricola “carente” alcune verifiche extra, che devono essere sostenute con successo entro il primo anno di corso per dimostrare il recupero delle lacune individuate.

Perciò, anche se intendi iscriverti a corsi – come Lettere o Filosofia o Giurisprudenza o Scienze politiche o Fisica, Matematica ecc. – che non hanno adottato il numero programmato, dovrai comunque prepararti a eseguire un test di verifica sulle conoscenze di base e sui prerequisiti considerati necessari per il corso di tuo interesse.

(10)

La legge sul numero programmato

I primi test di ammissione sono stati adottati dalle università italiane, come strumento di selezione delle future matricole, all’inizio degli anni Ottanta.

L’uso più sistematico di queste prove d’ingresso è stato regolamentato nel 1998, dopo che la Corte Costituzionale ha riconosciuto l’applicazione del numero programmato come misura legittima di selezione dei candidati a specifici corsi di studio universitari.1 L’articolo 1 della Legge n. 264 del 1999 specifica i corsi universitari con numero programmato a livello nazionale:

• Medicina e Chirurgia; Medicina Veterinaria; Odontoiatria e Protesi dentaria;

• Architettura;

• corsi di primo livello dell’area sanitaria (Fisioterapia, Infermieristica ecc.);

• Scienze della Formazione primaria.

In particolare, per i corsi a ciclo unico come Medicina e Odontoiatria, l’istituzione del numero programmato risponde a precise direttive dell’Unione europea.

(11)

Criteri di selezione

• I candidati a frequentare un corso di laurea a numero programmato vengono selezionati con una prova a test. Per alcuni corsi, la prova è predisposta direttamente e per tutto il territorio nazionale dal Ministero stesso (è il caso dei corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria).

• Negli altri casi le prove vengono preparate dalle singole università. In pochi casi, ai fini dell’ammissione concorre anche il voto dell’Esame di Stato o la media scolastica del terzo e quarto anno di scuola.

(12)

Corsi a numero programmato

Ecco i corsi di maggiore importanza e interesse in cui è previsto il test di ammissione:

(13)

Le graduatorie nazionali

• Per i Corsi di laurea di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura vengono stilate delle

GRADUATORIE NAZIONALI

• All’atto dell’iscrizione si indicano, in ordine di preferenza le sedi per cui concorrere

• Per prima preferenza utile si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti

disponibili, risulta immatricolabile.

(14)

Le graduatorie nazionali

• La sede in cui il candidato sostiene il test è in ogni caso considerata “prima scelta”. Per le sedi in cui sono offerti sia il corso di medicina e chirurgia che quello di odontoiatria, il candidato deve obbligatoriamente esprimere la scelta sul corso di studi, pena l’esclusione dalla prova selettiva.

(15)

Le graduatorie nazionali

• Il candidato che ad ogni scorrimento di graduatoria:

• a) rientri nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, risulta ASSEGNATO ed è tenuto ad immatricolarsi presso la sede e il corso ASSEGNATO entro i termini stabiliti al punto 12. In caso di mancato

rispetto dei termini, il candidato decade dal diritto all’immatricolazione e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

• b) non rientri nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile,

risulta PRENOTATO su una scelta successiva. In tal caso il candidato può comunque immatricolarsi nella sede e nel corso nei termini stabili al punto 12, ovvero attendere che a conclusione delle immatricolazioni di coloro che lo precedono in graduatoria, si rendano eventualmente

disponibili dei posti relativi alle preferenze migliori indicate. Qualora il candidato PRENOTATO si immatricoli si annullano automaticamente tutte le altre preferenze espresse.

(16)

Le date probabili del 2017

Facoltà Data test d'ingresso

Medicina - Odontoiatria settembre 2017 Medicina Veterinaria settembre 2017 Architettura settembre 2017 Professioni sanitarie settembre 2017

(17)

Corsi a “numero programmato”

• Ogni anno i corsi a numero

programmato tendono ad aumentare.

Basta sfogliare una pagina la pagina web delle immatricolazioni di un ateneo per verificarli.

(18)

INGEGNERIA

(19)

La selezione per i corsi di laurea in Ingegneria, per lo più non selettivi, sono gestiti dal consorzio CISIA.

Dal 2005 il CISIA organizza e gestisce il Test Nazionale per l’accesso ai Corsi di Studio in Ingegneria.

Dal 2008, presta i propri servizi anche per le Facoltà di Economia e di Scienze Economiche e Aziendali organizzando un test di ingresso di valutazione, che per alcune sedi è anche selettiva.

Dal 2009 collabora con Con.Scienze – per la gestione e l’organizzazione del test di ingresso di Scienze.

Il Test CISIA si può svolgere in 2 modalità: CARTACEO e ON-LINE (TOLC)

(20)

Tutte le informazioni sui siti delle università e sul sito di CISIA:

www.cisiaonline.it

Nell’archvio quesiti del Liceo Salvemini puoi selezionare i quesiti propostoi nella esercitazione del sito selezionando:

(21)

LE PROVE

(22)

Caratteristiche delle prove

• I test di ammissione universitari sono prove costituite da un numero variabile (generalmente tra 60 e 120) di domande a scelta multipla, rappresentate da enunciati seguiti da 4 o 5 alternative tra le quali si deve individuare quella corretta.

• I test sono composti da quesiti attitudinali e quesiti di profitto.

(23)

Caratteristiche delle prove

• I quesiti attitudinali valutano se lo studente sia in possesso di determinate attitudini, ritenute importanti per quel particolare corso di studi. Le attitudini valutate sono, per esempio, la capacità analitica, quella di sintesi, la conoscenza e la comprensione della lingua italiana, l’attitudine numerica o quella logico spaziale.

• I quesiti di profitto valutano le conoscenze dello studente relativamente a discipline specifiche, quali matematica, fisica, chimica, biologia, storia, letteratura, lingue straniere, educazione civica, storia dell’arte ecc., in base a programmi generalmente in linea

(24)

Come si supera il test di ammissione?

• Il punteggio minimo necessario per l’ammissione a un corso universitario a numero chiuso varia ogni anno e dipende dal punteggio conseguito da tutti gli altri candidati.

• Le selezioni sono infatti di tipo comparativo:

per essere ammessi bisogna fare meglio di un certo numero di altri candidati, collocandosi in un punto utile della graduatoria

(25)

Come si supera il test di ammissione?

• Un parametro chiave per stabilire la difficoltà nell’ammissione è quindi il numero di candidati che partecipano alla selezione !

• Per Odontoiatria o Medicina, per esempio, risulta particolarmente difficile visto che il numero dei

candidati è rispettivamente circa 20 volte

superiore e 10 volte superiore ai posti disponibili.

DATI DEL 2016:

56.491 ISCRITTI PER 9.215 POSTI

(26)

Conoscenze e attitudini richieste nelle prove:

Corsi di laurea a numero programmato

Argomenti della prova

Area Medico-sanitaria Medicina veterinaria

Logica e cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica

Area di Architettura Storia, disegno e rappresentazione,

logica e comprensione verbale, matematica e fisica

Area Economica Logica verbale, logica deduttiva, matematica, inglese, cultura generale, logica figurale-

spaziale e logica numerica

Area di Ingegneria Conoscenze tecnico scientifiche, matematica, logica e comprensione verbale

Area Scientifica (Farmacia, CTF, ..)

Matematica, fisica, chimica, biologia e logica

Area Sociologica- psicopedagogica

(Psicologia, Sociologia..)

Logica verbale, logica matematica, comprensione verbale e conoscenze

scientifiche di base

(27)

Università private

• I test d’ingresso sono abbastanza conformi a quelli delle Università pubbliche.

• Si svolgono in periodi diversi.

• Sui siti web delle università è

possibile trovare tutte le notizie utili

(28)

La penalità

• Di norma il punteggio attribuito per la valutazione della prova scritta, contenuto nei decreti ministeriali di ammissione, prevede i seguenti punteggi:

1,5 punto per ogni risposta esatta;

meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;

0 punti per ogni risposta non data.

(29)

OGGI

Conoscenze e abilità disciplinari

Strategie risolutive e gestione dei tempi Gestione delle emozioni

IERI

Conoscenze e abilità disciplinari

Strategie risolutive e gestione dei tempi Gestione delle emozioni

L’aumento notevole del punteggio minimo di accesso impone una preparazione completa al test !

Fino a solo 2 anni fa alcuni candidati hanno raggiunto l’ammissione svolgendo

correttamente i quesiti di logica e poco più!

(30)

QUALI ATENEI?

STATISTICHE

(31)

I QUESITI DI LOGICA DEI TEST DI AMMISSIONE

QUESITI CHE ACCERTANO CONOSCENZE SINTATTICO - GRAMMATICALI

QUESITI DI

COMPRENSIONE DI UN TESTO

TESTO BREVE

TESTO LUNGO Architettura

Ingegneria / Veterinaria

QUESITI CHE ACCERTANO LA CONOSCENZE DELLE REGOLE DI DEDUZIONE LOGICA O DI SINTASSI LOGICA

QUESITI DI LOGICA NUMERICA CHE ACCERTANO CONOSCENZE MATEMATICHE

(CALCOLO COMBINATORIO – PROBABILITA’ – STATISTICA – SUCCESSIONI – PERCENTUALI – ECC)

(32)

Esempio 1 – Comprensione del testo (PASSATO ?)

(33)

Esempio 2 – Logica numerica (Difficile ?)

Ragionamento:

provare tutte le combinazioni

possibili

Possibilità

17 : 53 17 : 59 19 : 37

(34)

Esempio 3 – Logica numerica (2016)

(35)

Esempio 4 – Strutture logiche (Passato ?)

(36)

Esempio 5 – Logica (2016)

(37)

Esempio 4 – Conoscenze disciplinari

(38)

Esempio 5 – Conoscenze disciplinari (?)

(39)

IL CORSO DI

PREPARAZIONE DEL

LICEO SALVEMINI

(40)

CORSO DA GENNAIO AD AGOSTO 2017

DUE PERCORSI:

1) COMPLETO

(Medicina/Veterinaria/Biotecnolgie Prof Sanitarie)

2) ESCLUSO BIOLOGIA / CHIMICA

(Architettura/Ingegneria)

(41)

STRUTTURA DEL CORSO

1 LEZIONE INTRODUTTIVA 3 LEZIONI DI LOGICA

8 LEZIONI DI MATEMATICA E FISICA 10 LEZIONI DI CHIMICA E BIOLOGIA

2 SIMULAZIONI

70 h di formazione

(42)

Cofinanziamento

• IL CORSO E’ MOLTO ONEROSO IN TERMINI DI RISORSE

• QUINDI E’ PROBABILE CHE LA SECONDA FASE SIA COFINANZIATA DAGLI ALUNNI CON INTEGRAZIONE DEL BUDGET MESSO A DISPOSIZIONE DAL CONSIGLIO D’ISTITUTO

• IL CONTRIBUTO RICHIESTO SARA’ NOTEVOLMENTE INFERIORE AI COSTI PREVISTI DALLE SOCIETA’

PRIVATE PER PROPOSTE FORMATIVE ANALOGHE!

• L’EVENTUALE CONTRIBUTO SARA’ PROPORZIONALE AL PERCORSO E AL NUMERO DEI PARTECIPANTI.

(43)

Corso di preparazione per i test di ammissione universitari

Fine della lezione

Grazie per l’attenzione !

Riferimenti

Documenti correlati

TRIGONOMETRICHE RICONDUCIBILI A QUELLE

Le carenze verificate con il Test d’ingresso in Matematica devono essere compensate entro il Primo Anno, e non permettono l’iscrizione ad esami del Secondo Anno. E vengono

Corsi di laurea | Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza https://www.unitelmasapienza.it/it/fai-la-tua-scelta/corsi-laurea. 1 di 4

IGCSE sono le certificazioni internazionali più conosciute al mondo per studenti dai 14 ai 16 anni e pertanto godono di riconoscimenti a livello internazionale sia presso le

[r]

Associato di Medicina Legale, Dottore in Ricerca in Patologia Medico Legale e tecniche criminalistiche, Docente nella Scuola di Specializzazione di Medicina Legale, Università

LM/SNT1 Scienze infermieristiche e ostetriche LM/SNT2 Scienze riabilitative delle professioni sanitarie LM/SNT3 Scienze delle professioni sanitarie tecniche LM/SNT4

CORSI DI TEOLOGIA Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della