• Non ci sono risultati.

COMUNE DI GIUNGANO. (Provincia di Salerno) VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. N. 3 del 24/02/2010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI GIUNGANO. (Provincia di Salerno) VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. N. 3 del 24/02/2010"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI GIUNGANO

(Provincia di Salerno)

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N. 3 del 24/02/2010

OGGETTO: Piano Urbanistico Comunale. Ratifica esiti conferenza dei servizi.

L’anno duemiladieci il giorno ventiquattro del mese di febbraio alle ore 18:30 e seguenti, nella solita sala delle adunanze del Comune suddetto, convocato in seduta straordinaria con apposi- ti avvisi n. prot. 584 del 19/02/2010, si è riunito il Consiglio Comunale nelle seguenti persone risul- tanti ad appello nominale:

Cognome Nome Presenti

1 PALUMBO Francesco - SINDACO SI

2 VERDEVALLE Carmelo - Presidente del Cons. Comunale SI

3 D’ANGELO Sergio SI

4 PASSARO Irene SI

5 CURCIO Vincenzo SI

6 RUSSOMANDO Franco SI

7 COLANGELO Rinaldo SI

8 AVALLONE Virginia SI

9 VAINA Serena SI

10 ORLOTTI Giuseppe SI

11 CORRADINO Antonio NO

12 GUIDA Vincenzo SI

13 ROMEO Carmine SI

Totale presenti: 12; Totale assenti: 1

Partecipa, con funzioni consultive, referenti, di assistenza e di verbalizzazione ai sensi dell’art. 97, comma 4, lett. a) del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, IL SEGRETARIO COMUNALE Dr. Vincenzo Maiorino.

Il Presidente Carmelo Verdevalle, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, di- chiara aperta la seduta ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto sopra indicato.

IL CONSIGLIO COMUNALE

RITENUTA la propria competenza ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e dell’art. 9 dello Statuto Comunale ;

VISTA la proposta di deliberazione infra riportata ed assunti sulla stessa i pareri resi ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e dell’art. 67, comma 9, dello Statuto Comunale;

(2)

Il Presidente del Consiglio Comunale, prima di introdurre l’argomento iscritto al n. 2 dell’ordine del giorno, avente ad oggetto: “Piano Urbanistico Comunale. Ratifica esiti conferenza dei servizi”, chiede ai consiglieri se ci sono preliminari.

Prende la parola il Consigliere CORRADINO al fine di annunciare il suo abbandono dei lavori dell’aula, in ossequio all’obbligo di astensione ai sensi dell’art. 79 del D.Lgs. n. 267/2000. Il predetto Consigliere, infatti, prima di rivestire tale carica ha partecipato quale geologo alla redazione dello strumento urbanistico. Pertanto, alle ore 18,37 lascia l’aula (Presenti: 12, assenti: 1) Successivamente il Presidente introduce l’argomento iscritto al n. 2 dell’o.d.g., dando la parola al Sindaco per l’illustrazione della proposta di deliberazione.

Il Sindaco, nell’illustrare la proposta di deliberazione, esprime viva soddisfazione per il risultato che l’Amministrazione comunale ha conseguito, conducendo il PUC alla conclusione dell’iter approvativo. Tale fondamentale strumento programmatorio sarà il volano dello sviluppo di Giungano ed è necessario che tale strumento vanga accompagnato dalla istituzione della commissione edilizia. Ripercorrendo, attraverso una approfondita disamina, il lungo e impegnativo iter di tale atto complesso, con l’acquisizione di numerosi pareri, e nel quale il Comune di Giungano, nel contribuire a risolvere questioni interpretative non semplici derivanti da un vuoto normativo, ha fatto da apripista a tutti gli altri piccoli Comuni della Regione Campania, coglie l’occasione per esprimere l’apprezzamento ed il ringraziamento per l’egregio lavoro svolto dal tecnico redattore, Ing. Agostino Abate. Un ringraziamento va tributato anche all’Assessore nonché Responsabile del Servizio Urbanistica Geom. Vincenzo Curcio. Ringrazia, inoltre, tutti gli attori che, a vario titolo ed a vari livelli, hanno contribuito al conseguimento del risultato, ribadendo quanto già espresso nella seduta conclusiva della conferenza dei servizi presso la Provincia di Salerno. A tal fine, dà lettura di uno stralcio del relativo verbale, nel quale si esprimono i ringraziamenti al Presidente della Provincia On. Edmondo Cirielli, all’Assessore Avv. Marcello Feola, al Dirigente del Settore urbanistica Arch. Catello Bonadia, al Responsabile del Servizio Sportello Urbanistica Arch. Nicola Vitolo e all’Arch. Chiara Citarella. Si esprimono i ringraziamenti anche ai tecnici redattori Dr.ssa Teresa Paola Marrone, al Dr. Ciro Cuozzo ed all’Arch. Saverio Parrella.

Chiede ed ottiene la parola il Consigliere ORLOTTI, il quale dà lettura ad un intervento scritto che viene allegato al verbale della presente deliberazione. Esprime, inoltre, gratitudine al segretario comunale per l’impegno e la professionalità dimostrati.

Chiede ed ottiene la parola il Consigliere GUIDA, per sottolineare il ruolo responsabile e collaborativo svolto dall’opposizione, sia nella presente che nella passata consiliatura, avendo come obiettivo primario, al di là delle diverse posizioni, la crescita del territorio. Chiede, inoltre, al Sindaco un preciso impegno affinché venga istituita la commissione edilizia.

Interviene il Consigliere CURCIO, per esprimere la soddisfazione per il risultato conseguito, anche perché d’ora in avanti l’attività edilizia potrà essere governata da uno strumento chiaro. Per quanto concerne la commissione edilizia, si dichiara pienamente favorevole alla sua istituzione, sottolineando come tale organo sia stato soppresso, allorché erano maggioranza consiliare, proprio da coloro che ora ne chiedono la reintroduzione.

Riprende la parola il Sindaco per esprimere vivo apprezzamento per il ruolo svolto dal segretario comunale Dr. Vincenzo Maiorino e per la competenza dimostrata. Ringrazia, infine anche coloro che, essendo membri del Consiglio Comunale nella precedente consiliatura, hanno contribuito al

(3)

risultato conseguito: Franco Russo, Pietro Manganelli, Ernesto Passaro, Germano De Lucia, Pietro Quaglia ed Angelo Quaglia.

Ultimata la discussione, il Presidente pone in votazione palese, per alzata di mano, la ratifica degli esiti della conferenza dei servizi concernente il P.U.C.. A tale riguardo, aderendo alla direttiva formulata dalla Regione Campania con n. prot. 2009.0283527 dell’01/04/2009, indice votazioni frazionate in base a singole componenti e con votazione finale sul documento pianificatorio nel suo complesso, così come risultante dai lavori della Conferenza dei servizi. L’esito delle votazioni è riportato nel seguente prospetto, nel quale sono altresì riportati i nomi dei Consiglieri che si sono allontanati dall’aula in occasione delle votazioni riguardanti contenuti per i quali sussiste obbligo di astensione a norma dell’art. 78 del D.Lgs. n. 267/2000, per farvi rientro nella votazione immediatamente susseguente:

TAVOLE N. Consiglieri che si

allontanano dall’aula Presiede

Presenti Votanti Astenuti Favorevoli Contrari

ESITO

4B

(limitatamente alle zone C2.1 ed E2)

Curcio, Avallone,

Orotti, D’Angelo Il Presidente

Verdevalle 8 8 0 8 0 Il Consiglio approva 4B

(rimanente zonizzazione)

Passaro, Romeo,

Guida, Orlotti Il Presidente

Verdevalle 8 8 0 8 0

Il Consiglio approva

4C Passaro, Avallone, Vaina, Curcio, D’Angelo

Il Presidente

Verdevalle 7 7 0 7 0

Il Consiglio approva

4D Palumbo, Vaina,

Verdevalle, Avallone, Colangelo

Il Vice

Presidente Orlotti

7 7 0 7 0

Il Consiglio approva

4G Curcio, Avallone,

Passaro, Orlotti

Il Presidente

Verdevalle 8 8 0 8 0 Il Consiglio approva 4I

(limitatamente al comparto T1)

Curcio Il Presidente

Verdevalle 11 11 0 11 0

Il Consiglio approva

4I

(restanti comparti)

Avallone, D’Angelo, Passaro, Russomando, Orlotti

Il Presidente

Verdevalle 7 7 0 7 0

Il Consiglio approva

4L Orlotti, Avallone Il Presidente

Verdevalle 10 10 0 10 0 Il Consiglio approva 4B PUA

(limitatamente ai comparti PUA)

Curcio, Orlotti, Guida Passaro

Il Presidente

Verdevalle 8 8 0 8 0

Il Consiglio approva

4B PUA (limitatamente ai

comparti IED)

Russo, Passaro Il Presidente

Verdevalle 10 10 0 10 0

Il Consiglio approva

4C PUA Passaro, Curcio, Avallone, Vaina, D’Angelo

Il Presidente

Verdevalle 7 7 0 7 0

Il Consiglio approva

4D PUA Verdevalle, Vaina, Palumbo, Colangelo

Il Vice

Presidente Orlotti

8 8 0 8 0

Il Consiglio approva

4G PUA Curcio, Passaro, Avallone, Orlotti

Il Presidente

Verdevalle 8 8 0 8 0 Il Consiglio approva

(4)

Il Presidente, successivamente, indice votazione palese per alzata di mano sulle restanti tavole ed elaborati del P.U.C., nonché sui contenuti delle singole tavole non sottoposti a votazione separata, con il seguente esito:

Presenti: 12 Astenuti: 0 Favorevoli:12 Contrari: 0

IL CONSIGLIO APPROVA

Infine il Presidente pone in votazione palese per alzata di mano lo strumento urbanistico nel suo complesso, così come risultante dai lavori della Conferenza dei Servizi con il seguente esito:

Presenti: 12 Astenuti: 0 Favorevoli:12 Contrari: 0

Pertanto

IL CONSIGLIO COMUNALE

VISTA l’allegata proposta di deliberazione, ad oggetto: “Piano Urbanistico Comunale. Ratifica esiti conferenza dei servizi”

RITENUTO di dover approvare la citata proposta, nelle risultanze formulate dal proponente;

ASSUNTI sulla proposta di deliberazione i pareri previsti dall’art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000, nonché dall’art. 67, comma 9, dello Statuto Comunale;

VISTO il D.Lgs. n. 267/2000;

VISTO lo Statuto Comunale;

VISTO L’ESITO DELLE SUPERIORI VOTAZIONI;

D E L I B E R A:

1) Di approvare l’allegata proposta di deliberazione, ad oggetto: “Piano Urbanistico Comunale. Ratifica esiti conferenza dei servizi”, nelle risultanze formulate dal proponente, che qui si intende integralmente trascritta.

2) Di dichiarare la presente deliberazione, con separata votazione che ha sortito il seguente esito:

Presenti: 12 Astenuti: 0 Favorevoli: 12 Contrari: 0

immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000.

******************************************

(5)

COMUNE DI GIUNGANO (Provincia di Salerno)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE AD OGGETTO:

Piano Urbanistico Comunale. Ratifica esiti conferenza dei servizi.

IL SINDACO

PREMESSO che con deliberazione C.C. n. 10 del 21/04/2009 il Comune di Giungano ha adottato del Piano Urbanistico Comunale (PUC) ai sensi dell’art. 24 della L.R. n. 16/2004;

CHE con nota n. prot. 1467 del 06/05/2009 il Comune ha trasmesso alla Provincia di Salerno, a norma dell’art. 24 della L.R. n. 16/2004, il predetto Piano Urbanistico Comunale nonché, ai sensi dell’art. 29 della L.R. n. 16/2004, il Regolamento urbanistico edilizio comunale (RUEC), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 21/04/2009;

PRESO ATTO che la Provincia di Salerno ha attivato la conferenza dei servizi a norma dei commi 6 e ss. dell’art. 24 della citata L.R. n. 16/2004;

CHE la conferenza dei servizi, nella prima seduta del 10/07/2009 ha formulato una serie di richieste istruttorie;

CHE con nota n. prot. 110 del 13/01/2010 il Comune ha trasmesso alla Provincia la documentazione richiesta;

CHE la conferenza dei servizi, nella seduta conclusiva del 29/01/2010, ha apportato modifiche al PUC, al fine di renderlo compatibile con gli atti di pianificazione territoriale sovraordinati e conforme alla normativa statale e regionale vigente;

CHE la Provincia di Salerno, con nota n. prot. 201000019282 del 17.02.2010, acquisita al protocollo del Comune col n. 511 del 17.02.2010, ha trasmesso al Comune gli esiti della citata conferenza dei servizi nel verbale allegato alla presente delibera;

PRESO ATTO che per effetto delle modifiche apportate dalla conferenza dei servizi, il Piano Urbanistico Comunale risulta composto dagli elaborati riportati nell’elenco allegato al citato verbale della conferenza dei servizi;

CONSIDERATO CHE a norma del comma 10 dell’art. 24 della L.R. n. 16/2004 gli esiti della conferenza di cui al comma 6 sono ratificati dal Consiglio comunale entro venti giorni dalla loro comunicazione, pena la decadenza dei relativi atti.

RITENUTO, quindi, procedere alla ratifica degli esiti della conferenza dei servizi;

RITENUTO che il Consiglio Comunale, analogamente a quanto operato nella seduta del 21.04.2009 in sede di adozione dello strumento urbanistico, aderendo a quanto disposto nella nota della Regione Campania – AGC Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale n. prot.

2009.0283527 dell’01/04/2009, al fine di evitare situazioni di incompatibilità, debba procedere a votazioni frazionate;

PRESO ATTO che il PUC, a norma del comma 11 dell’art. 24 della L.R. n. 16/2004, è approvato con decreto del Presidente della provincia, previa delibera di Giunta provinciale, ed è pubblicato

(6)

COMUNE DI GIUNGANO (Provincia di Salerno)

sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania. Della pubblicazione è data notizia mediante avviso su due quotidiani a diffusione provinciale. Decorsi quindici giorni dalla pubblicazione, il PUC entra in vigore ed acquista efficacia a tempo indeterminato;

P R O P O N E

1) La premessa costituisce parte integrante e sostanziale;

2) Di ratificare, ai sensi dell’art. 24, comma 10, della L.R. n. 16/2004, gli esiti della conferenza dei servizi relativa all’approvazione del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) del Comune di Giungano, composto dagli elaborati grafici, descrittivi e normativi come dettagliati nell’elenco allegato al verbale della conferenza dei servizi, verbale che, unitamente all’elenco, si allega alla presente delibera per costituirne parte integrante e sostanziale;

3) Di dare atto che i predetti elaborati grafici, descrittivi e normativi costituenti il PUC, aggiornati con le modifiche ed e integrazioni e sostituzioni apportate dalla Conferenza dei Servizi, non vengono allegati in quanto troppo voluminosi e che gli stessi, vistati dal Segretario Comunale, e riportanti la dicitura “Ratificato ai sensi dell’art. 24, comma 10, della L.R. n. 16/2004 con delibera del Consiglio Comunale n. ___ del ________”, vengono depositati presso l’Ufficio Tecnico Comunale;

4) Di trasmettere il Piano Urbanistico Comunale alla Provincia di Salerno per l’approvazione a norma del comma 11 dell’art. 24 della L.R. n. 16/2004;

5) Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000.

IL SINDACO

(Dott. Francesco Palumbo)

Pareri resi ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267/2000 e dell’art. 67, comma 9, dello Statuto Comunale

PAPARREERREE DDII RREEGGOOLLAARRIITTAA’’ TTEECCNNIICCAA

Vista la superiore proposta di deliberazione, si esprime parere FAVOREVOLE

Giungano, li 19/02/2010 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO INTERESSATO (Ass. Vincenzo Curcio)

PAPARREERREE DDII RREEGGOOLLAARRIITTAA’’ CCOONNTTAABBIILLEE

Non richiesto, perché la presente delibera non comporta impegno di spesa e/o diminuzione di entrata

P

PAARREERREE DDII CCOONNFFOORRMMIITTAA’’

Vista la superiore proposta di deliberazione, si esprime parere FAVOREVOLE in ordine alla conformità alla legge, allo Statuto ed ai regolamenti.

Giungano, li 19/02/2010 IL SEGRETARIO COMUNALE (Dr. Vincenzo Maiorino)

(7)
(8)
(9)
(10)
(11)
(12)
(13)
(14)
(15)
(16)
(17)
(18)
(19)

Delibera C.C. n. 3 del 24/02/2010

Oggetto: Piano Urbanistico Comunale. Ratifica esiti conferenza dei servizi.

Il presente verbale viene così approvato e sottoscritto:

IL PRESIDENTE Carmelo Verdevalle

IL SEGRETARIO COMUNALE Dr. Vincenzo Maiorino

PUBBLICAZIONE

Certifico io Segretario Comunale, su conforme dichiarazione del Messo Comunale, che co- pia della presente deliberazione viene pubblicata in data odierna all’Albo Pretorio dove vi resterà affissa per 15 giorni (art. 124, D.Lgs. n. 267/2000).

Dalla Residenza Comunale, li 25/02/2010

ESECUTIVITA’

Certifico che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il giorno 24/02/2010

Dopo il decimo giorno dalla pubblicazione (Art. 134, comma 3, D.Lgs. n. 267/2000)

X Perché dichiarata immediatamente eseguibile (Art. 134, comma 4, D.Lgs. n. 267/2000)

Dalla Residenza Comunale, li 25/02/2010

IL SEGRETARIO COMUNALE Dr. Vincenzo Maiorino

IL SEGRETARIO COMUNALE Dr. Vincenzo Maiorino

Riferimenti

Documenti correlati

Peraltro, conformemente alla decisione assunta dalla Giunta Comunale in data 23 gennaio 2013, ragioni di prudenza e opportunità oltreché di carattere giuridico (vedasi l’art.

• opposizione, da parte di ogni cittadino, alla Giunta Comunale durante il periodo di pubblicazione ai sensi dell’articolo 183 comma 5 del Codice degli Enti Locali della

 la competenza ad approvare le tariffe della TARI, nonché il regolamento che ne disciplina l’applicazione è di competenza del Consiglio Comunale e che le tariffe

La gestione dell’anno 2013 procede regolarmente secondo la programmazione prevista dal bilancio e dal piano esecutivo di gestione, senza squilibri di bilancio né debiti

Tutti gli incaricati della Camera (sia interni che esterni – dipendenti e IC) devono obbligatoriamente fare un corso di aggiornamento e superare il test

Art. Il controllo di regolarità amministrativa è assicurato, nella fase preventiva della formazione dell’atto, da ogni Responsabile di servizio ed è esercitato attraverso

• la Regione Campania, nel riconoscere il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio regionale, è da tempo impegnata nella programmazione

fisso che di fatto riduca l’utilizzabilità dell’area così calcolata. In assenza di pensilina, si applica la superficie minima di cui ai precedenti periodi.. Le tariffe