• Non ci sono risultati.

1001/VA/2020 - nomina dei Componenti della Commissione Tecnica per il conferimento delle funzioni di legittimità prevista dall'art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1001/VA/2020 - nomina dei Componenti della Commissione Tecnica per il conferimento delle funzioni di legittimità prevista dall'art"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1

OGGETTO: Pratica num. 1001/VA/2020 - nomina dei Componenti della Commissione Tecnica per il conferimento delle funzioni di legittimità prevista dall'art. 12 del D.Lgs n. 160/06 (biennio 2021-2023). - Acquisizione della disponibilità di magistrati ad essere nominati componenti della commissione.

(delibera 14 aprile 2021)

Il Consiglio,

- rilevato che la Commissione tecnica nominata ex art. 12, comma 13 del d.lgs. 5 aprile 2006, n. 160 per il biennio 2019-20211 è ormai prossima a terminare il proprio mandato;

OSSERVA.

È necessario procedere alla nomina di una nuova Commissione chiamata a valutare la capacità scientifica e di analisi delle norme degli aspiranti al conferimento delle funzioni di legittimità.

Come noto, l’art. 12, comma 13 cit. prevede che per il conferimento delle funzioni giudicanti e requirenti di legittimità “deve essere valutata anche la capacità scientifica e di analisi delle norme;

tale requisito é oggetto di valutazione da parte di una apposita commissione nominata dal Consiglio superiore della magistratura. La commissione é composta da cinque membri, di cui tre scelti tra magistrati che hanno conseguito almeno la quarta valutazione di professionalità e che esercitano o hanno esercitato funzioni di legittimità per almeno due anni, un professore universitario ordinario designato dal Consiglio universitario nazionale ed un avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori designato dal Consiglio nazionale forense. I componenti della commissione durano in carica due anni e non possono essere immediatamente confermati nell’incarico”.

Tale commissione interviene - nella procedura per il conferimento delle funzioni di legittimità di consigliere presso la Corte di Cassazione e di sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, nel concorso riservato ai magistrati che hanno superato la seconda o la terza valutazione di professionalità, nella nomina di professori universitari e avvocati all’Ufficio di Consigliere di Corte di Cassazione - quale organo ausiliario della Terza Commissione ed è chiamata a svolgere un compito complesso e delicato, secondo le modalità disciplinate dalla Circolare n. 13778 del 24 luglio 2014 e successive modifiche2.

Orbene, posto che, con separata delibera pure adottata in data odierna, si dà avvio alla procedura volta ad individuare un professore universitario ordinario, designato dal Consiglio universitario nazionale, e un avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori, designato dal Consiglio nazionale forense, occorre selezionare i magistrati che comporranno la Commissione Tecnica prevista dall’art. 12 del D. Lgs. 160/2006 per il biennio 2021/2023.

A tal fine assume rilievo la “Circolare in materia di composizione e funzionamento della commissione tecnica per la valutazione della capacità scientifica e di analisi delle norme dei magistrati aspiranti al conferimento delle funzioni di legittimità, prevista dal d.lgs. 160/2006”

(circolare n. 28652 del 18.11.2008, aggiornata da ultimo con delibera del 9 settembre 2020), che, al Capo II, in relazione ai “Criteri di selezione e prerogative dei componenti magistrati”, in particolare statuisce:

1 L’attuale Commissione è stata nominata con delibera del 13 febbraio 2019 ed integrata in data 14 ottobre 2020 a seguito delle dimissioni di un componente.

2 Cfr., in particolare, gli artt. 78, 80 e 90.

(2)

2

“1. La commissione tecnica è istituita con delibera del C.S.M. e dura in carica due anni. I componenti non possono essere immediatamente confermati nell’incarico.

2. L’attività di selezione dei componenti magistrati della commissione tecnica è compito della Terza commissione consiliare referente, la quale provvede alla scelta dopo aver raccolto le disponibilità dei magistrati previo interpello generale tra coloro che sono in possesso dei requisiti di cui al successivo comma.

3. Possono dichiarare la propria disponibilità a far parte della commissione i magistrati che hanno conseguito almeno la quarta valutazione di professionalità nonché i magistrati con funzioni di legittimità in quiescenza da non oltre 6 mesi, che esercitano o hanno esercitato per almeno due anni le funzioni di legittimità.

Sono esclusi dalla selezione i magistrati che rivestono funzioni semidirettive e direttive di legittimità o di merito, nonché il direttore dell’ufficio del massimario presso la Corte di Cassazione.

(…)”.

Si deve, dunque, procedere ad un interpello volto a raccogliere, nel più breve tempo possibile, le disponibilità di magistrati che abbiano conseguito almeno la quarta valutazione di professionalità e che esercitano o hanno esercitato per almeno due anni le funzioni di legittimità, nonché di magistrati con funzioni di legittimità in quiescenza da non oltre 6 mesi, che abbiano esercitato per almeno due anni le funzioni di legittimità.

Fermo che, ai sensi della richiamata circolare, sono esclusi dalla selezione i magistrati che rivestono funzioni semidirettive e direttive di legittimità o di merito, nonché il direttore dell’ufficio del massimario presso la Corte di Cassazione, la scelta sarà orientata dalla necessità che la Commissione tecnica sia composta da magistrati portatori di differenti competenze, tali da rappresentare tendenzialmente tutti i diversi settori della giurisdizione e garantire una compiuta valutazione dei titoli di tutti i candidati.

Nella scelta sarà inoltre valutato positivamente il fatto che gli aspiranti esercitino attualmente le funzioni di legittimità e che le stesse siano maturate per un congruo numero di anni, fermo restando il requisito stabilito dalla legge (l’esercizio attuale o pregresso delle funzioni di legittimità per almeno due anni). Infatti, l’attualità delle funzioni di legittimità potrà meglio garantire la conoscenza delle esigenze contingenti dell’ufficio, alla cui stregua misurare e valutare le competenze giuridiche necessarie in un determinato momento storico per esercitare al meglio le funzioni di legittimità.

Ciascuno degli aspiranti dovrà fornire la propria disponibilità compilando una delle due schede allegate alla presente delibera, a seconda che il magistrato sia ancora in servizio (Allegato 1) ovvero in quiescenza (Allegato 2); inoltre, dovrà redigere un’autorelazione, non superiore alle 10 facciate, al fine di illustrare, in modo sintetico, le attività svolte e le esperienze maturate che siano rilevanti al fine del conferimento dell’incarico.

La dichiarazione di disponibilità unitamente all’autorelazione dovrà pervenire al C.S.M. entro e non oltre il 10 maggio 2021 tramite posta certificata all’indirizzo protocollo.csm@giustiziacert.it oppure via fax ai numeri 06/4457175 - 06/4452916).

Tutto ciò premesso, delibera

di invitare i magistrati interessati, in possesso dei requisiti indicati in premessa, a dichiarare, con le modalità e nei termini indicati in parte motiva, la propria disponibilità a far parte della Commissione per la valutazione della capacità scientifica e di analisi delle norme, ai fini del conferimento delle funzioni di legittimità, prevista dall’art. 12 del d.lgs. n. 160/06.

(3)

3

(All. 1 – per i magistrati in servizio)

Dichiarazione di disponibilità a far parte della

Commissione Tecnica ex art. 12, comma 13 d.lgs. n. 160/2006

NOME e COGNOME _________________________________________________

Valutazione di professionalità conseguita:____________________________________

Ufficio di appartenenza:__________________________________________________

Funzioni attualmente ricoperte:____________________________________________

Assegnazione tabellare:__________________________________________________

Funzioni di legittimità esercitate per almeno 2 anni: dal: _ _/_ _ /_ _ _ _ al: _ _/_ _ /_ _ _ _

Data Firma

(4)

4

(All. 2 – per i magistrati in quiescenza)

Dichiarazione di disponibilità a far parte della

Commissione Tecnica ex art. 12, comma 13 d.lgs. n. 160/2006

NOME e COGNOME _________________________________________________

In quiescenza dal:_______________________________________________________

Funzioni di legittimità esercitate per almeno due anni: dal: _ _/_ _ /_ _ _ _ al: _ _/_ _ /_ _ _ _

Data Firma

Riferimenti

Documenti correlati

Ore 14.30 - Ricostruzione normativa della giustizia digitale penale Relatore: dott.ssa Alessandra SALVADORI, componente STO. Ore 15.15 - Le comunicazioni e le

Ore 9.30 - Linee di sviluppo e diffusione dei sistemi informatici da parte del ministero della giustizia, stato di diffusione degli applicativi e prospettive di

formazione migliore sugli applicativi sia il cd. training on the job, cioè un’attività formativa svolta da personale qualificato sulla postazione del singolo giudice con il

1. Nei concorsi per la copertura dei posti di Commissario e Commissario aggiunto per la liquidazione degli usi civici, la graduatoria degli aspiranti è formata seguendo

a) di nominare componenti della commissione di gara per la fornitura di cui all’oggetto,da effettuarsi tramite mercato elettronico, il Dott. Mauro Manca, la Dott.ssa

b) con riferimento alle generiche e specifiche capacità risultanti dai pareri già espressi dai Consigli Giudiziari o a questi richiesti specificamente, dai

rilevato che la Commissione tecnica nominata ex art. È necessario procedere alla nomina di una nuova Commissione chiamata a valutare la capacità scientifica e di analisi delle

34 del Regolamento interno, di proporre al Consiglio di escludere la pubblicità delle sedute consiliari nonché di mantenere la segretazione, già disposta dalla Commissione,