• Non ci sono risultati.

ESISTENZIALISMO CARATTERI GENERALI prof. Andrea Bongiovanni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ESISTENZIALISMO CARATTERI GENERALI prof. Andrea Bongiovanni"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

ESISTENZIALISMO

CARATTERI GENERALI prof. Andrea Bongiovanni

Periodo. Nasce nel periodo tra le due guerre (1927: “Essere e tempo” di HEIDEGGER); si sviluppa e si espande nei due decenni successivi alla II guerra mondiale.

Situazione storica. L’Europa: 1) è dilaniata, fisicamente e moralmente, da due guerre; 2) sperimenta in molte nazioni la perdita della libertà con regimi totalitari.

Epoca di crisi dell’ottimismo romantico che per tutto l’ 800 aveva garantito il senso della storia in nome della Ragione, dell’Assoluto o dell’Umanità, aveva fondato valori stabili e assicurato un Progresso sicuro e inarrestabile (IDEALISMO, POSITIVISMO e MARXISMO = filosofie ottimistiche e “progressive”).

Premesse: 1) NIETZSCHE, affermando la “morte di Dio”, segna il tramonto dei valori etico-religiosi tradizionali; 2) NUOVE TEORIE SCIENTIFICHE (relatività, meccanica quantistica, geometrie non-euclidee) sembrano proclamare la “bancarotta”

della scienza basata sul modello newtoniano.

Elemento caratterizzante: non identificazione della realtà con la razionalità. La realtà e la storia sono prive di senso e quindi ASSURDE; non esiste alcun valore assoluto su cui fondare la propria condotta.

Definizione. Esistenzialismo = filosofia concepita come ANALISI DELL’ESISTENZA, intendendo per “esistenza” il modo di essere tipico dell’uomo, considerato come ente finito.

L’ESISTENZA è concepita fondamentalmente come POSSIBILITA’ (→

KIERKEGAARD): l’uomo, a differenza delle cose e degli animali, non possiede un modo di essere dato una volta per tutte, una “natura” determinata e immodificabile.

Le cose e gli animali sono e restano quel che sono (hanno un’ “essenza” → SARTRE), ma l’uomo sarà quello che egli ha deciso di essere (SARTRE: “l’uomo inventa l’uomo”, “l’esistenza precede l’essenza”) → l’esistenza è un poter-essere, un

“uscir fuori” verso la decisione e l’autoplasmazione, un ex-sistere: incertezza, problematicità, rischio, slancio in avanti.

L’assurdo. L’esistenzialismo non riconosce alcun principio infinito (Dio, la Ragione, l’Assoluto) di cui la realtà e la vita umana siano la manifestazione.

Conseguentemente, la stessa esistenza umana è priva di senso: non c’è alcun progetto o disegno finalistico che ci trascende e di cui siamo una parte. In SARTRE, la

(2)

“NAUSEA” (romanzo del 1938) è il sentimento che si prova di fronte all’assurdità del reale, alla sua essenziale gratuità (ogni cosa, in quanto non ha una ragion d’essere, è “di troppo”) e contingenza.

CAMUS definisce l’ASSURDO ne “Il mito di Sisifo” (1942): “Un mondo che possa essere spiegato è un mondo familiare; ma viceversa, in un universo subitaneamente spogliato di illusioni e di luci, l’uomo si sente un estraneo, ...privato della speranza di una terra promessa. Questo divorzio tra l’uomo e la sua vita, fra l’attore e la scena, è il senso dell’assurdo.”

Riferimenti

Documenti correlati

Ecco qui in sintesi la catena delle cause e degli effetti: –– la variabilità (nel tempo) dell’ambiente richiede una variabilità (differenze fra un individuo e l’altro)

E' un valore che eccede l'individuo: ci si rivolta in nome di qualcosa che non riguarda solo l'individuo, ma l'umanità, la comune natura umana [→ rispetto

− Riprendendo il tema freudiano del “disagio della civiltà”, Jung ritiene che la civilizzazione abbia comportato la separazione tra la sfera della coscienza

E' necessario, secondo Gramsci, farsi prima classe dirigente per poter diventare classe dominante, ossia svolgere un ruolo nella società civile per modificare idee, mentalità,

Nella sua lunga e densa carriera Leonardo si è interessato di moltissime cose, dall’amore giovanile per Heidegger e Kant, alle ricerche sulla nascita dell’estetica, su Vico,

ROSSI: Il senso della storia intrinseco all’arte: tempi e tem- peste. Giovedì

Nel caso in cui le domande siano più di 70 e qualora il Consiglio Scientifico del Master ritenga di voler ampliare il numero degli iscritti, l’ammissione sui posti aggiuntivi

Il senso di umanità ha mantenuto un più o meno preciso perimetro, ma lo spazio al suo interno non si è ingrandito, al contrario di quanto accaduto alla rieducazione, che ha