• Non ci sono risultati.

L Azienda procede a tale comparazione in quanto non possiede al suo interno risorse umane in grado di far fronte alla prestazione in oggetto.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L Azienda procede a tale comparazione in quanto non possiede al suo interno risorse umane in grado di far fronte alla prestazione in oggetto."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA AD UNA PROCEDURA DI COMPARAZIONE RELATIVA ALLE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE, PROGRAMMAZIONE, REALIZZAZIONE, VERIFICA E REPORTING DELLE AZIONI DI COMUNICAZIONE DELL’AZIENDA SPECIALE FUTURA

L'Azienda Speciale Servizi alla Persona e alla Famiglia “Futura” è l’ente strumentale del Comune di Pioltello (MI) per la promozione e la gestione dei servizi alla persona e alle famiglie.

L’Azienda Speciale “Futura” (d’ora in avanti anche solo “Azienda”) intende procedere ad una indagine di mercato finalizzata ad una procedura di comparazione per l’individuazione di un operatore economico cui affidare le attività di progettazione, programmazione, realizzazione, verifica e reporting delle azioni di comunicazione dell’Azienda stessa e dei servizi da questa gestiti.

L’Azienda procede a tale comparazione in quanto non possiede al suo interno risorse umane in grado di far fronte alla prestazione in oggetto.

Il Regolamento aziendale per gli acquisti in economia di lavori, servizi e forniture in attuazione del Codice Appalti, approvato con Delibera di Consiglio di Amministrazione n. 2/2015 del 19.3.2015, prevede tra le tipologie di servizi acquisibili in economia i

“Servizi di supporto all’attività di comunicazione”.

Il presente avviso è proposto ai sensi del D.Lgs 50/2016, art. 36 comma 2 lett a), e ss.mm.ii.

Il presente avviso è proposto senza ricorso al mercato elettronico, ai sensi di legge.

1. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare gli operatori economici, così come definiti dal D.lgs 50/2016, purché in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 dello stesso Decreto.

È operatore economico la “persona fisica o giuridica […] che offre sul mercato […] la prestazione di servizi” (art. 3 D.lgs 50/2016).

L’Azienda assicura l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese (art. 36. D.lgs 50/2016).

Sono ammesse a partecipare anche le associazioni formalmente costituite, purché contemplino quale oggetto nei loro statuti le attività di comunicazione.

L’Azienda promuove altresì, in qualità di stazione appaltante “la partecipazione dei lavoratori autonomi agli appalti pubblici per la prestazione di servizi o ai bandi per l’assegnazione di incarichi personali di consulenza o ricerca” (art. 12 L. 81/2017).

(2)

Costituisce motivo di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione alla procedura d’appalto il sussistere di uno dei motivi di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

Più precisamente la stazione appaltante esclude dalla partecipazione alla procedura d’appalto un operatore economico in una delle situazioni, anche riferita a un suo subappaltatore, riportate al comma 5 lettere a) b) c) d) e) f) g) h) i) l) m) del medesimo art. 80.

Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d.

“black list” di cui al decreto del Ministro delle Finanze del 04/05/1999 e al decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 21/11/2001 devono essere in possesso, pena l’esclusione dalla gara, dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010 del Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs n.78 del 03/05/2010.

2. REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE

I concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di idoneità professionale, ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 mediante iscrizione al registro delle imprese istituito presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, ovvero in analogo registro/albo dello Stato di appartenenza (all. XVI del Codice dei contratti pubblici), per l’esercizio dell’attività di cui alla presente gara.

Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in CCIAA, dovrà essere presentata una dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 (si veda l’Allegato A), con la quale si dichiara l'insussistenza dell’obbligo di iscrizione alla CCIAA, a cui andranno allegate le copie dell'Atto Costitutivo e dello Statuto dell’offerente.

3. CAPACITÀ TECNICHE E PROFESSIONALI

I concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di idoneità professionale, ai sensi dell’art. 83 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e così come previsto dall’allegato XVII parte II del medesimo decreto.

Pertanto, il presente avviso è rivolto ai professionisti ed alle ditte/società/associazioni in possesso dei seguenti requisiti:

a. aver realizzato e/o manutenuto, nell’ultimo biennio, almeno 2 siti web;

b. aver stipulato, nell'ultimo biennio, almeno 2 contratti di supporto alla comunicazione, con privati o Pubbliche Amministrazioni;

La mancanza di uno o più di tali requisiti è causa di esclusione.

4. OGGETTO DELLA PRESTAZIONE

Oggetto della prestazione sono le attività di progettazione, programmazione, realizzazione, verifica e reporting delle azioni di comunicazione dell’Azienda Speciale

“Futura”.

Il profilo dell’Azienda è visionabile all’indirizzo www.aziendafutura.org.

Attività di comunicazione

 Redazione di un Piano strategico-operativo biennale della comunicazione, comprensivo di un Piano di Social media marketing (il Piano potrà prevedere l’utilizzo di diversi social media) completo di linee guida editoriali e fac-simile di Piano editoriale;

(3)

 Progettazione, realizzazione e manutenzione di un nuovo sito internet dell’Azienda, conforme alle Linee guida di design per i servizi web della PA (https://design-italia.readthedocs.io/it/stable/), completo di una sezione Intranet “Area riservata” per il personale. Si precisa che l’elaborazione dei contenuti testuali non sarà in carico al professionista/società. Il dimensionamento del sito, in termini di pagine e contenuti, è indicativamente desumibile da quello dell’attuale sito web online (www.aziendafutura.org);

 Riprogettazione, gestione e manutenzione della pagina Facebook dell’Azienda – “Servizi Prima Infanzia Pioltello” - rivolta ai servizi territoriali per la fascia 0-6 anni. Si precisa che l’elaborazione dei contenuti testuali non sarà in carico al professionista/società;

 Report statistici sull’efficacia dei mezzi di comunicazione, utilizzando anche le principali piattaforme di monitoring presenti sul web;

 Attività di ufficio stampa in occasione di eventi particolari organizzati dall’Azienda (indicativamente 4 eventi l’anno).

Attività di formazione

 Formazione di personale dipendente dell’Azienda al fine di gestire in autonomia alcune fasi del processo (caricamento contenuti web, aggiornamenti, ecc…).

Altre attività

Tutte le altre attività tipiche e accessorie di questa tipologia di prestazioni e servizi.

5. DURATA DELLA PRESTAZIONE

La prestazione di servizio in oggetto avrà una durata di anni 2 (due), quindi da settembre 2017 a agosto 2019, eventualmente rinnovabile per ulteriori due anni.

6. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso. L’offerente dovrà presentare la propria offerta e indicare l’IVA applicata, se dovuta.

7. TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire entro le ore 12:30 del 21 luglio 2017 la propria offerta, in busta chiusa e firmata su tutti i lembi apribili (a pena di esclusione), recante all'esterno:

- la denominazione del mittente, Codice Fiscale/P. IVA, indirizzo, recapito di posta elettronica certificata o, in mancanza, di posta elettronica ordinaria;

- la dicitura “AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA AD UNA PROCEDURA DI COMPARAZIONE RELATIVA ALLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE DELL’AZIENDA SPECIALE FUTURA”.

L’offerta potrà essere inviata:

 direttamente all’ufficio Protocollo dell’Azienda Speciale Futura, via C. Cattaneo 1, Pioltello (MI), in orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.30; giovedì 15.00-17.30 (Attenzione: NON consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune di Pioltello);

(4)

 mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Speciale Futura, via C. Cattaneo 1, 20096 Pioltello (MI);

Non sono ammesse altre modalità di presentazione delle domande.

Il recapito tempestivo del predetto plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Le richieste pervenute in data successiva rispetto a quella stabilita dal presente avviso non saranno ritenute valide.

L’offerta dovrà essere presentata compilando integralmente l’Allegato A, recante:

a) Dati anagrafici del professionista oppure dati societari della ditta/società/associazione partecipante;

b) Curriculum professionale del professionista o della ditta/società/associazione partecipante, debitamente sottoscritto, recante autorizzazione al trattamento dati ai sensi del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003;

c) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, dalla quale risulti:

1. la cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea del professionista o del legale rappresentante della ditta/società/associazione partecipante;

2. il pieno godimento dei diritti civili e politici da parte del professionista o del legale rappresentante della ditta/società/associazione partecipante;

3. l’insussistenza dei motivi di esclusione dalle gare di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016;

4. l’impegno, senza riserva alcuna, nel caso di affidamento, ad espletare l’incarico secondo tutte le condizioni, modalità, prescrizioni, clausole e quant’altro, previste nel presente avviso;

5. l’autorizzazione al trattamento dei dati (D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196).

d) copia di un documento di identità personale in corso di validità del professionista o del legale rappresentante della ditta/società/associazione partecipante.

La presentazione dell’offerta comporta l’automatica accettazione di tutte le condizioni previste dal presente avviso.

L’Azienda si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la presente procedura: la presente richiesta è da intendersi come mera indagine e verifica dei prezzi di mercato, che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura per l’Azienda.

L’Azienda si riserva altresì la facoltà insindacabile di prorogare il termine, senza che gli offerenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo.

L’Azienda si riserva la facoltà di non procedere ad affidamento a suo insindacabile giudizio, anche a seguito dell’apertura delle buste, senza che gli offerenti abbiano nulla a che pretendere.

L’Azienda si riserva di affidare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida.

(5)

8. APERTURA DELLE OFFERTE

L’apertura delle offerte verrà effettuata in seduta pubblica – a salvaguardia della par condicio e a riprova della segretezza delle offerte - il giorno 24 luglio 2017 alle ore 11.00 presso l’Ufficio del Direttore dell’Azienda Speciale “Futura” sito in via C. Cattaneo 1 a Pioltello (MI). La seduta di apertura delle buste è pubblica e possono prendervi parte i professionisti offerenti in proprio e i legali rappresentanti delle ditte/società/associazioni offerenti, oppure persone da questi delegate per iscritto e munite di documento di identità.

9. PAGAMENTI

L’aggiudicatario emetterà n. 4 (quattro) fatture nel biennio, a cadenza semestrale.

10. INFORMAZIONI

Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione della presente procedura anche con l’ausilio di mezzi informatici. Il titolare del trattamento dati è il Direttore Cristiano Canova.

Del presente avviso sarà data pubblicità mediante pubblicazione sul sito web dell’Azienda Speciale Futura e del Comune di Pioltello.

Per ogni altra informazione, Direzione dell’Azienda, c.canova@aziendafutura.org.

Riferimenti

Documenti correlati

Con il presente avviso esplorativo questa Amministrazione, nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, intende

Corrispettivi: per lo svolgimento del servizio delle pubbliche affissioni si provvederà ad un compenso per ogni manifesto affisso di formato base (70x100) e di formato inferiore,

promuove quindi una indagine esplorativa volta ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici al fine di individuare i soggetti che saranno invitati

promuove quindi una indagine esplorativa volta ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici al fine di individuare i soggetti che saranno invitati

Nel caso in cui fossero presentate più di 5 (cinque) manifestazioni di interesse l’Amministrazione potrà inviare la lettera di invito a tutte le imprese che presenteranno

L’Inail, tuttavia, si riserva la facoltà, nel caso in cui fossero presentate più di 10 manifestazioni di interesse, di individuare dieci soggetti idonei tramite sorteggio

L’I.N.A.I.L., DIREZIONE REGIONALE LIGURIA, intende affidare, mediante procedura di indagine di mercato, il servizio di assistenza TECNICA FULL RISK delle

che la Direzione Regionale Lombardia INAIL promuove un’indagine esplorativa volta ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in possesso