• Non ci sono risultati.

16 settembre 2016_verb.2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "16 settembre 2016_verb.2"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

16 settembre 2016_verb.2

Oggi 16 settembre 2016, nei locali del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Perugia si riunisce alle ore 13,30 il dipartimento di SCIENZE NATURALI CHIMICA E GEOGRAFIA, MICRO- BIOLOGIA - CLASSE DI CONCORSO A060 - per discutere il seguente o.d.g.:

1. Accoglienza dei nuovi docenti in organico 2. Programmazione a.s. 2016-17

3. Modulo 0

Sono presenti i docenti: Ambrosi Daniela, Castellini Gildo, Galanti Serenella, Gubbiotti Cecilia, Mastropieri M. Concetta, Puri Patrizia, Sensi Maria Pia, Vergine Francesca.

Presiede e verbalizza il coordinatore del dipartimento Prof. Gildo Castellini. Prosegue la riunione dipartimentale con lo stesso o.d.g. di ieri. Prende la parola la prof.ssa Vergine la quale informa il dip.to di aver avuto un colloquio con la Dirigente Scolastica nel corso del quale le è stata riconosciuta la notevole qualità del lavoro svolto nell’ambito del percorso di alternanza scuola- lavoro. A seguito di tale chiarimento la prof.ssa Vergine si rende disponibile per accettare l’incarico di referente dipartimentale al fianco della prof.ssa Mastropieri.

Punto 2

I lavori proseguono con la trattazione delle linee guida generali della programmazione relativa al II biennio e al V anno.

La prof.ssa Mastropieri illustra le linee guida generali della programmazione relativa al II biennio e al V anno, riproponendo approssimativamente lo stesso impianto della programmazione presentata nell’a.s precedente: si confermano le finalità dell’azione didattica, gli obiettivi specifici di apprendimento, i criteri relativi alla scelta e alla scansione dei macrocontenuti e alle adozioni dei libri di testo, già deliberate dal dipartimento nel precedente a.s., per la Biologia, la Chimica organica, la Biochimica, le Biotecnologie e le Scienze della Terra. Si precisa che, visti i percorsi di Biologia sviluppati dalle classi terze attuali nell’a.s. precedente, la scelta del dip.to di studiare la Biologia a partire dal III anno di corso e il relativo acquisto del testo unico (incluso il corpo umano) inizierà dal prossimo a.s. 2017/2018.

Allo scopo di favorire il pieno raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi (con particolare riferimento alle attività laboratoriali biotech) e migliorare i servizi di orientamento in uscita, i docenti del dip.to di Scienze concordano nel promuovere e potenziare tutte le iniziative volte a sviluppare rapporti di collaborazione e/o partnership con istituzioni scientifiche (e.g. Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, istituti scolastici, Università di Perugia e/o altre Università nazionali ed europee, et cetera.

Interviene la prof.ssa Ambrosi ricordando che alcuni docenti del dip.to, avendo frequentato un corso Master in Didattica delle Scienze, sono accreditati e disponibili a svolgere attività di docenza nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale. Il piano dettagliato sarà illustrato nella programmazione dipartimentale dedicata al II biennio e al V anno.

Per quanto riguarda il corso Cambridge attivato lo scorso a.s., il dip.to prende atto della programmazione relativa alla disciplina Chemistry illustrata dalle prof.sse Gubbiotti e Mastropieri.

Segue il prospetto generale dei progetti e delle attività integrative curricolari ed extra curricolari, da includere eventualmente nella programmazione dei Consigli di classe, proposte ed approvate dai docenti del dip.to di Scienze con i rispettivi referenti.

ü “La sfida tecnologica nella società moderna” - Piero Angela, 14 settembre 2016, Auditorium “Ennio Morricone”, Università degli Studi Tor Vergata, Roma (attività già svolta dalle prof.sse Gubbiotti e Mastropieri)

ü Giochi della Chimica 2017 (prof.ssa Ambrosi)

ü Olimpiadi delle Scienze naturali e di Scienze della Terra (prof.ssa Puri) ü Olimpiadi delle Neuroscienze (prof.ssa Ambrosi)

ü PLS (Piano Lauree Scientifiche) in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Perugia, corso di formazione per docenti (prof.ssa Ambrosi)

(2)

ü NUTRITIONDAYS - Festival della Salute e del Benessere - Nutrizione e Alimenta- zione - Perugia Centro storico 12-17 ottobre 2016 (prof.sse Gubbiotti e Mastropieri) ü “Acqua in bocca” (prof.ssa Mastropieri)

ü “Stili di vita positivi” in collaborazione con la ASL n. 2 (prof.ssa Gubbiotti) ü XIV Edizione del Festival della Scienza di Genova (prof. Castellini)

ü “Geni a bordo tour 2016”: 18 ottobre 2016 (prof. Castellini)

ü “Eratosthenes experiment”: 22 settembre 2016 (prof.ssa Ambrosi e prof. Castellini) ü Incontro con il prof. Giacomo Rizzolati sul tema dei “neuroni specchio” – Dip,to di

Neuroscienze, Università di Parma (prof.ssa Vergine)

ü VII Festa Scienza e Filosofia, Foligno 20/23 aprile 2017 (prof.ssa Puri)

ü Sviluppare rapporti di collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Perugia (prof.ssa Mastropieri)

ü Planetario di Perugia “I. Danti”: attività in loco e in classe (prof.ssa Gubbiotti)

ü Partecipazione a iniziative progettuali implementate dall’ASI Educational - Agenzia Spaziale Italiana (prof.ssa Ambrosi)

ü Libroforum (eventuale forum su pubblicazioni relative alla divulgazione scientifica, possibilmente in presenza dell’autore)

ü Progetto "L'intuizione lirica" la sinestesia come forma di conoscenza in collaborazio- ne con l'Accademia dell'Arte di Perugia (prof.ssa Ambrosi)

I docenti del dip.to di scienze si riservano di aderire ad iniziative provenienti dal mondo della cultura scientifica, attualmente non note, ritenute didatticamente funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi approvati nelle programmazioni dipartimentali e dei Consigli di classe.

La seduta è tolta alle ore 15,45.

Redatto, letto e approvato il presente verbale.

Prof. Gildo Castellini

Riferimenti

Documenti correlati

Data questa impostazione curricolare che rispecchia le Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento, ciascun docente potrà

La lingua e la letteratura latina, e più in generale la cultura classica, sono alle radici della civiltà occidentale e costituiscono una delle matrici

Nel primo ciclo dell’istruzione la competenza matematica è inclusa nell’area di apprendimento “della matematica, della scienza e della tecnologia”

In conformità al Piano Triennale dell’Offerta Formativa e alla Programmazione Disciplinare di Dipartimento, nell’ eventualità in cui le attività didattiche in

Indossare, prima di salire a bordo dell’autobus e per tutta la durata del viaggio, e nelle relative pertinenze, una mascherina, anche di stoffa,. per la protezione del naso e

ATI mista: associazione temporanea di imprese composta da un’impresa mandataria capogruppo esecutrice dell’opera della categoria di lavori prevalente, nell’ambito delle percentuali

Competenza digitale Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici

Le prove orali saranno sugli argomenti svolti e tenderanno a verificare la competenza linguistica ( domande e risposte insegnante / alunno e alunno / alunno , brevi riassunti )e la