• Non ci sono risultati.

Esercizio 3

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio 3"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

Esercizio 3

Due cani cominciano a correre uno verso l’altro partendo da due punti distanti 135m. Uno dei due cani corre alla velocità di 6.75m/s e l’altro alla velocità di 5.25m/s. Quando si incontrano a che distanza sono dal punto di partenza del cane più lento?

Svolgimento

Prima di tutto dobbiamo individuare il tipo di moto. In questo caso è rettilineo. I cani si muovono di moto rettilineo uniforme.

Per il grafico ci basta un asse orientato. Per comodità supponiamo che il cane più lento parta dall’origine. Il secondo cane, invece parte dal punto P con OP=135m.

O P=135 S(m)

Scriviamo la legge oraria del moto:

𝑆 = 𝑆

0

+ 𝑣𝑡

Il cane lento parte dall’origine e si sposta verso il punto P. La sua velocità è positiva rispetto al nostro sistema di riferimento. Scriviamo l’equazione del moto:

𝐶𝑎𝑛𝑒 𝑙𝑒𝑛𝑡𝑜: 𝑆

𝑙

= 𝑆

𝑙0

+ 𝑣

𝑙

𝑡

𝑙

→ 𝑆

𝑙

= 0𝑚 + 5.25𝑚

𝑠 ∙ 𝑡

𝑙

→ 𝑆

𝑙

= 5.25 ∙ 𝑡

𝑙

Il cane veloce parte dal punto P e si sposta verso l’origine. La sua velocità è negativa rispetto al nostro sistema di riferimento. Scriviamo l’equazione del moto:

𝐶𝑎𝑛𝑒 𝑣𝑒𝑙𝑜𝑐𝑒: 𝑆

𝑣

= 𝑆

𝑣0

− 𝑣

𝑣

𝑡

𝑣

→ 𝑆

𝑣

= 135𝑚 − 6.75𝑚 𝑠 ∙ 𝑡

𝑣

I due cani si incontrano, ovviamente, nello stesso istante 𝑡 = 𝑡

𝑙

= 𝑡

𝑣

e nello stesso punto. Per trovare dopo quanto tempo dalla partenza si incontreranno dobbiamo porre:

𝑆

𝑙

= 𝑆

𝑣

→ 5.25 ∙ 𝑡 = 135 − 6.75𝑡 Calcoliamo il tempo:

135 = (5.25 + 6.75)𝑡 → 𝑡 = 135

12 𝑠 = 11.25𝑠 In questo tempo lo spazio percorso dal cane più lento è dato da:

𝑆

𝑙

= 5.25𝑚

𝑠 ∙ 11.25𝑠 = 59𝑚

I cani si incontrano a 59m dal punto di partenza del cane più lento.

(2)

2

Riportiamo le leggi orarie del moto dei due cani su un grafico. Otteniamo due rette perché i cani si muovono di moto rettilineo uniforme. Il moto del cane lento è in verde. La sua velocità è positiva rispetto al sistema di riferimento scelto. Il moto del cane veloce è in rosso. La sua velocità è negativa rispetto al sistema di riferimento scelto.

Il punto P rappresenta il luogo (distante 59m dal punto di partenza del cane più lento) e l’istante in cui i due cani si incontrano.

Questo file può essere scaricato gratuitamente. Se pubblicato citare la fonte.

Matilde Consales

Riferimenti

Documenti correlati

Aula Magna Università UNIAstiss Piazzetta Fabrizio De Andrè - Asti Ore: 9.00 -13.00. CARMEN GERBASIO 366 2452330 •

In questo ambito sono già attive da diversi anni - nell’ambito dei Dipartimenti di Prevenzione l’impegno dei Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione cui compete la tutela della

Senza questa presa di posizione di contesto, otteniamo solo palliativi, senza questi provvedimenti si può avere solo un timido miglioramento per una situazione che

Appena arrivato a destinazione presi il mio zainetto che conteneva tanti oggetti, infatti c’erano la merenda, il taccuino, la biro, la macchina fotografica ed una

Consideriamo un sistema di coordinate nel quale P abbia coordinate omogenee [1, 0, 0].. Consideriamo un sistema di coordinate nel quale P abbia coordinate omogenee [1,

Il sistema di coordinate omogenee associato assegna al punto P (0, y), di coodinata affine y, le coordinate [1, y]. Al punto improprio, restano associate le coordinate [0, 1]..

La tabella che segue contiene una lista di progetti che possono essere attivati nel prossimo anno...

della responsabilità civile, oppure tutte le applicazioni che vari casi della realtà sociale presentano da parte di questa clausola generale de...43 che ogni anno vede