• Non ci sono risultati.

ENERGIA E' LA CAPACITA' DI UN CORPO DI COMPIERE UN LAVORO .

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ENERGIA E' LA CAPACITA' DI UN CORPO DI COMPIERE UN LAVORO ."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

ENERGIA

ENERGIA E' LA CAPACITA' DI UN CORPO DI COMPIERE UN LAVORO .

Il LAVORO compiuto da una forza per spostare un oggetto è dato dal PRODOTTO della forza impiegata per lo spostamento ottenuto nella direzione della forza .

L = Fx s dove L = LAVORO ; F = FORZA ; s = SPOSTAMENTO L'unità di misura del lavoro è il JOULE , indicato con la lettera J .

La POTENZA è il rapporto tra il LAVORO COMPIUTO e il TEMPO IMPIEGATO per compierlo . P = L : t dove P = POTENZA ; L = LAVORO ; t = TEMPO

L'unità di misura della potenza è il WATT , che si indica con la lettera W .

L'energia che un corpo possiede nella sua posizione iniziale si dice ENERGIA POTENZIALE . L'ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE di un corpo dipende dalla sua posizione rispetto al suolo e dalla sua massa .

E

p

= m x g x h dove E

p

= ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE ; m = MASSA ; g = FORZA DI GRAVITA' ; h = DISTANZA DAL SUOLO

L'energia che un corpo possiede in funzione del suo movimento è detta ENERGIA CINETICA e dipende dalla MASSA e dalla VELOCITA' .

Ec = ½ x m x v² dove Ec = ENERGIA CINETICA ; m = MASSA ; v = VELOCITA' L'ENERGIA MECCANICA è la SOMMA di ENERGIA POTENZIALE ed ENERGIA CINETICA ; in assenza di ATTRITO l'energia meccanica si conserva , cioè si mantiene COSTANTE .

L'ATTRITO è una forza DISSIPATIVA , in grado cioè di SOTTRARRE energia cinetica dai corpi SENZA TRASFORMARLA IN ENERGIA POTENZIALE , determinandone infine l'arresto . A causa dell'ATTRITO l'energia meccanica si trasforma in ENERGIA TERMICA .

IL PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE DELL'ENERGIA afferma che nell'Universo l'ENERGIA NON SI CREA E NON SI DISTRUGGE , ma si trasforma .

Le MACCHINE TERMICHE sono in grado di trasformare ENERGIA TERMICA IN LAVORO : si pensi ad esempio alla macchina a vapore e al motore a scoppio .

Nelle CENTRALI TERMOELETTRICHE l'energia elettrica viene prodotta attraverso l'ENERGIA TERMICA ottenuta bruciando un comustibile , come carbone o petrolio .

Nelle CENTRALI IDROELETTRICHE l'energia elettrica è prodotta grazie all' ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE dell'acqua .

Conosciamo molti tipi di ENERGIA RINNOVABILE come ad esempio l'ENERGIA EOLICA , prodotta dal movimento del vento e l'ENERGIA GEOTERMICA , che sfrutta il calore interno del nucleo della Terra .

www.monicamonici.it

Riferimenti

Documenti correlati

Quale fra le seguenti ragioni spiega meglio perché, a parità di velocità del vento, le pale dei rotori girano più lentamente nei luoghi con una altitudine maggiore. A L’aria è

Quando il lavoro compiuto da una forza è indipendente dal percorso, come ad esempio si è appene visto per la forza peso F, si dice che tale forza è conservativa e in tal caso è sempre

Es5 Un grave m e’ sospeso con un filo inestensibile ad un disco di raggio R, libero di ruotare attorno ad un asse orizzontale senza attriti. Abbandonato da fermo il disco impega

esempio : corpo soggetto a forza variabile con la posizione [forza di gravità, forza della

[r]

● L'energia esprime la capacità di fare lavoro, ma non dice in quanto tempo un lavoro può essere svolto. ● Il lavoro svolto per unità di tempo è

L’energia interna (E) è una FUNZIONE DI STATO, mentre il lavoro e il calore non lo sono.Quindi il valore di E non dipende dal percorso seguito durante la trasformazione, ma solo

• Tale trasferimento pu` o avvenire per esempio tramite – Forze: compimento di lavoro meccanico. – Scambio di calore (termodinamica)