• Non ci sono risultati.

Programma Roma

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Programma Roma"

Copied!
103
0
0

Testo completo

(1)

Roma

, 27-28-29 Ottobre 2017 Marriott Park Hotel

Aiom la casa comune dell’Oncologia

Programma

(2)

Care Amiche, cari Amici, cari Soci

L’Oncologia si arricchisce continuamente di nuovi capitoli, che riguardano le strategie di controllo e di cura dei tumori, le nuove tecnologie, i nuovi strumenti di comunicazione e tutti i programmi indirizzati ai “nuovi bisogni” dei Pazienti in tema di riabilitazione, diritti civili e qualità di vita a lungo termine. In 5 anni gli italiani che vivono dopo un tumore sono aumentati di circa il 20%: da 2 milioni e mezzo nel 2010 a circa 3 milioni nel 2015. Si aprono nuovi e diversi scenari rispetto al passato, che richiedono formazione e cambi di “abitudini”. L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), “La Casa Comune dell’Oncologia Italiana”, nella sua continuità di storia e di iniziative porterà tutto questo nel XIX Congresso Nazionale, che si svolgerà a Roma dal 27 al 29 ottobre 2017. Il nostro Congresso farà un bilancio dell’attività della nostra Associazione per lo sviluppo dell’Oncologia, l’accesso alle cure e all’assistenza, e la diffusione dei programmi di ricerca in tutte le regioni del nostro Paese. Un impegno continuo il nostro che si declina con le linee guida costantemente aggiornate proprio in occasione del Congresso, con i documenti di consensus sulla continuità di cura in oncologia e sul follow- up/survivorship care, con le raccomandazioni cliniche e metodologiche ed i controlli di qualità nazionali per i test bio-molecolari e genetici, con la formazione continua in immuno-oncologia, con la Scuola AIOM Hucare per l’umanizzazione in oncologia, con la pubblicazione annuale insieme ad AIRTUM dei “Numeri del Cancro”, che fotografa l’andamento epidemiologico dei tumori e quindi l’efficacia delle strategie di controllo, e del “Libro bianco dell’Oncologia”

che fa un censimento trasversale di tutte strutture oncologiche presenti nel nostro Paese.

Il Congresso quindi come un ampio e diffuso momento di conoscenza, di aggiornamento e di discussione. Un confronto non solo all’interno della nostra disciplina, ma anche con le altre realtà professionali e con le altre società scientifiche italiane ed europee.

La visione, ormai da anni patrimonio dell’AIOM, di un Oncologia che affronti ed intervenga in tutte le fasi della malattia neoplastica si svilupperà nel suo Congresso, in cui verranno discusse le innovazioni in terapia, insieme alle linee guida, alla prevenzione primaria e ai programmi di screening, alla continuità di cura e alle cure palliative, non tralasciando gli aspetti riabilitativi e di assistenza psico-sociale. Oncologi che si confrontano e discutono con gli altri specialisti e le associazioni dei pazienti e del volontariato, con cui da anni condividiamo progetti, idee e iniziative per dar voce a “bisogni vecchi e nuovi “.

La nostra Associazione nel rapporto continuo con le istituzioni nazionali e regionali non può non affrontare e dare il suo responsabile contributo, in termini di strategia di cura e di costo-efficacia, nella valutazione dell’impatto dei nuovi farmaci e tecnologie innovative.

Una continuità di confronto cui non ci siamo mai sottratti, consapevoli che i concetti di appropriatezza e di sostenibilità devono essere inseriti e affrontati in una riorganizzazione strutturale del sistema e nella prospettiva della realizzazione e dello sviluppo delle reti oncologiche regionali, e nell’ambito di queste con la definizione dei percorsi diagnostico- terapeutici-assistenziali. Un ampio e aperto dibattito che avremo nell’ambito del Congresso con le istituzioni, le agenzie nazionali, i decisori politici, il modo dell’industria ed i pazienti.

Cosa cambia e come intervenire fattivamente alla luce delle nuove normative europee per la conduzione degli studi clinici? Come promuovere e sviluppare gli studi di fase I e la ricerca traslazionale? Come rafforzare e dare voce all’impatto propositivo dei giovani ricercatori? Ne parleremo insieme alla Federazione dei Gruppi Cooperativi in Oncologia (FICOG) in più sessioni del Congresso, per rendere sempre più attivo, coordinato e riconosciuto il nostro patrimonio di ricerca, futuro dell’Oncologia non solo italiana. In quest’ambito l’area “Studi Clinici” del sito AIOM, che già permette a oncologi e pazienti di accedere ad informazioni sugli studi clinici in corso, potrà essere sempre di più un utile strumento.

I Giovani Oncologi svilupperanno nella Sessione dedicata problematiche e criticità attuali, ma l’intero Congresso rappresenta per i Giovani un momento di aggiornamento e formazione rapportato anche e criticamente alla realtà nazionale. Il Convegno degli Infermieri di Oncologia, che programmerà il nostro Working Group Infermieri, continuerà l’appuntamento annuale per discutere dei continui cambiamenti e del sempre più “complesso e sfidante” ruolo dell’infermiere in Oncologia dall’assistenza alla ricerca.

Questo è il vostro XIX Congresso Nazionale di Oncologia, che vuole raccogliere la storia dell’Oncologia italiana e sa guardare responsabilmente al futuro. Vi aspettiamo come sempre in tanti a Roma nel 2017 nella “Grande Casa Comune dell’Oncologia Italiana”.

Carmine Pinto Presidente Nazionale AIOM

(3)

3

4 COMITATO E SEGRETERIE

10 PATROCINI

12 INFORMAZIONI GENERALI

20 QUOTE DI ISCRIZIONE

23 INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

28 ORARIO DEI LAVORI

36 PROGRAMMA

95 PROGRAMMA INFERMIERI

(4)

4 X I X C on g r e s s o

Presidente del Congresso

Carmine Pinto (Reggio Emilia)

Comitato Scientifico e Organizzatore

Coordinatore Carmine Pinto

Massimo Aglietta (Torino) Giuseppe Altavilla (Messina) Carlo Aschele (La Spezia) Paolo Ascierto (Napoli) Emilio Bajetta (Monza, MB) Massimo Barberis (Milano) Alberto Bardelli (Candiolo, To) Lara Bellardita (Milano) Marco Benasso (Savona) Alfredo Berruti (Brescia) Francesco Boccardo (Genova) Alba Brandes (Bologna) Emilio Bria (Verona) Orazio Caffo (Trento)

Celeste Cagnazzo (Candiolo, To) Giacomo Cartení (Napoli) Paolo Casali (Milano)

Vanna Chiarion Sileni (Padova) Francesco Cognetti (Roma) Alessandro Comandone (Torino)

Pierfranco Conte (Padova) Giuseppe Curigliano (Milano) Maurizio Dincalci (Milano) Filippo de Braud (Milano) Ruggero De Maria (Roma) Filippo de Marinis (Milano) Angelo Paolo Dei Tos (Treviso) Lucia Del Mastro (Genova) Francesco Di Costanzo (Firenze) Alfredo Falcone (Pisa)

Gabriella Farina (Milano) Gianpiero Fasola (Udine) Nicola Fazio (Milano) Edoardo Fiorini (Milano) Domenico Galetta (Bari) Maria Grazia Ghi (Padova) Francesco Grossi (Genova) Carmelo Iacono (Caltanissetta) Roberto Labianca (Bergamo) Silvana Leo (Lecce)

(5)

Nazionale AIOM 5

Lisa Licitra (Milano)

Domenica Lorusso (Milano) Evaristo Maiello (S. G. Rotondo, Fg) Paolo Marchetti (Roma)

AntonioMarchetti (Chieti) Rodolfo Mattioli (Ancona) Mario Melazzini (Roma) Marco Merlano (Cuneo)

Filippo Montemurro (Candiolo, To) Fabrizio Nicolis (Negrar, Vr) Nicola Normanno (Napoli) Gianmauro Numico (Alessandria) Alessandro Olivi (Roma)

Emanuela Omodeo Salè (Milano) Giovanni Pappagallo (Mirano, Ve) Franco Perrone (Napoli)

Sandro Pignata (Napoli)

Antonio Daniele Pinna (Bologna) Paola Queirolo (Genova)

Federico Rea (Padova)

Lorenza Rimassa (Rozzano, Mi) Guido Rindi (Roma)

Luigi Ripamonti (Milano) Armando Santoro (Rozzano, Mi) Mario Scartozzi (Cagliari) Umberto Tirelli (Aviano, Pn) Maurizio Tomirotti (Milano) Carlo Tondini (Bergamo) Giampaolo Tortora (Verona) Mauro Truini (Milano)

Emanuela Vaccher (Aviano, Pn) Stefania Vallone (Torino) Vittorina Zagonel (Padova)

(6)

Comitato Scientifico Infermieri

Coordinatore

Giovanni Micallo (Napoli)

Carlo Barberino (Lamezia Terme) Lucia Belli (Lucca)

Antonella Delogu (Olbia) Michela Francoletti (Ancona) Giusta Greco (Carpi, MO) Daniela Grosso (Padova)

Maria Dolores Palmas (Cagliari) Assunta Parigino (Aversa, CE) Adriana Pignatelli (Roma) Virignia Rossi (Napoli) Arturo Toretti (Cosenza)

REVISORI ABSTRACT DEL CONGRESSO

6 X I X C on g r e s s o

Massimo Aglietta (Candiolo, TO) Mario Airoldi (Torino)

Maria A. Annunziata (Aviano, PN) Giuseppe Aprile (Vicenza) Paolo A. Ascierto (Napoli) Emilio Bajetta (Monza, MB) Carlo Barone (Roma)

Lucia Belli (Lido di Camaiore, LU) Marco Benasso (Savona)

Giordano D. Beretta (Bergamo) Alfredo Berruti (Brescia) Francesco Boccardo (Genova) Roberto Bordonaro (Catania)

Sergio Bracarda (Arezzo) Alba Brandes (Bologna) Emilio Bria (Verona) Jane Bryce (Napoli) Roberto Buzzoni (Milano) Orazio Caffo (Trento)

Simona Carnio (Orbassano, TO) Paolo Casali (Milano)

Vanna Chiarion Sileni (Padova) Saverio Cinieri (Brindisi) Alessandro Comandone (Torino) Domenico Corsi (Roma)

Bruno Daniele (Benevento)

(7)

Nazionale AIOM 7

Ugo De Giorgi (Meldola, FC) Ferdinando De Vita (Napoli) Lucia Del Mastro (Genova) Nerina Denaro (Cuneo) Maria Di Bartolomeo (Milano) Massimo Di Maio (Torino) Maria Vittoria Dieci (Padova) Alessandra Fabi (Roma) Daniele Farci (Cagliari) Gabriella Farina (Milano) Nicola Fazio (Milano) Luisa Fioretto (Firenze) Domenico Galetta (Bari) Carlo Garufi (Pescara) Maria Grazia Ghi (Padova) Stefania Gori (Negrar, VR) Paolo Gritti (Napoli) Francesco Grossi (Genova) Daniela Grosso (Padova) Valentina Guarneri (Padova) Monica Guberti (Reggio Emilia) Maria Teresa Ionta (Monserrato, CA) Gaetano Lanzetta (Grottaferrata, RM) Lisa Licitra (Milano)

Giuseppe Lombardi (Padova) Domenica Lorusso (Milano) Vito Lorusso (Bari)

Gabriele Luppi (Modena)

Evaristo Maiello (S. G. Rotondo, FG) Marco Maltoni (Forlì, FC)

Mario Mandalà (Bergamo) Lucia Mangone (Reggio Emilia)

Paolo Marchetti (Roma) Cristina Masini (Reggio Emilia) Francesco Massari (Bologna) Rodolfo Mattioli (Fano, PU) Marco Carlo Merlano (Cuneo) Alessandro M. Minisini (Udine) Silvia Novello (Orbassano, TO) Gianmauro Numico (Alessandria) Giulia Pasello (Padova)

Rodolfo Passalacqua (Cremona) Paolo Pedrazzoli (Pavia)

Sandro Pignata (Napoli) Adriana Pignatelli (Roma) Carmine Pinto (Reggio Emilia) Giampiero Porzio (L'Aquila) Giuseppe Procopio (Milano) Fabio Puglisi (Aviano, PN/Udine) Paola Queirolo (Genova)

Michele Reni (Milano)

Lorenza Rimassa (Rozzano, MI) Antonio Russo (Palermo) Daniele Santini (Roma)

Mario Scartozzi (Monserrato, CA) Roberto Sorio (Aviano, PN) Giuseppe Tonini (Roma) Adriana Turriziani (Roma) Vittorina Zagonel (Padova) Alberto Zaniboni (Brescia)

(8)

8 X I X C on g r e s s o

Consiglio Direttivo AIOM

Presidente

Carmine Pinto (Reggio Emilia) Presidente eletto

Stefania Gori (Negrar, VR) Segretario

Giordano D. Beretta (Bergamo) Tesoriere

Saverio Cinieri (Brindisi) Consiglieri

Giuseppe Aprile (Vicenza) Carlo Antonio Barone (Roma) Sergio Bracarda (Arezzo) Massimo Di Maio (Torino ) Daniele Farci (Cagliari) Silvia Novello (Orbassano, TO) Giuseppe Procopio (Milano) Antonio Russo (Palermo)

AIOM Servizi

Presidente

Raffaele Vodini (Roma) Consiglieri

Alessandro Comandone (Torino) Domenico Galetta (Bari)

Silvana Leo (Lecce) Andrea Michelotti (Pisa)

(9)

Nazionale AIOM 9

Segreteria Organizzativa

Sede di Milano

Via Enrico Nöe 23 - 20133 Milano Tel. 0226683129 - Fax 0259610555 info@aiomservizi.it

Sede di Roma

Via Domenico Cimarosa 18 - 00198 Roma Tel. 068553259 - Fax 068553221

info@aiomservizi.it

Ufficio Stampa

INTERMEDIA srl

Via Malta, 12b - 25124 Brescia

Tel/Fax 030 226105 - Fax 030 2420472 www.intermedianews.it

intermedia@intermedianews.it

(10)

Patrocini Richiesti

COMUNE DI ROMA PROVINCIA DI ROMA REGIONE LAZIO

ISS - ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

MINISTERO DEL LAVORO,DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI CNR - CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

SENATO DELLA REPUBBLICA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI SIC - SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA

SICO - SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA ONCOLOGICA

AIRO - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA SIAPEC-IAP - SOCIETÀ ITALIANA DI ANATOMIA PATOLOGICA E DI CITOPATOLOGIA DIAGNOSTICA - DIVISIONE ITALIANA DELLA IAP IMI - INTERGRUPPO MELANOMA ITALIANO

CIPOMO - COLLEGIO ITALIANO DEI PRIMARI ONCOLOGI MEDICI OSPEDALIERI

FISM - FEDERAZIONE DELLE SOCIETÀ MEDICO-SCIENTIFICHE ITALIANE ALLEANZA CONTRO IL CANCRO

COMU - COLLEGIO DEGLI ONCOLOGI MEDICI ITALIANI SIC - SOCIETÀ ITALIANA DI CANCEROLOGIA

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE UNIVERSITÀ LA SAPIENZA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA UNIVERSITÀ CAMPUS BIO - MEDICO DI ROMA

10 X I X C on g r e s s o

(11)

Informazioni Generali

Nazionale AIOM 11

(12)

12 X I X C on g r e s s o

INFORMAZIONI GENERALI

SEDE DEL CONGRESSO

Roma Marriott Park Hotel

Via Colonnello Tommaso Masala, 54, 00148 Roma Telefono 39 06 658821

RAGGIUNGERE ROMAIN AEREO

Roma Fiumicino: L'aeroporto principale è il Leonardo da Vinci (Fiumicino), telefono: 39 06 65951.

L’aeroporto Leonardo da Vinci dista circa 26 km da Roma Sud-ovest. Per raggiungere la città c'è il treno-navetta (Leonardo Express) che parte ogni 30 minuti per Stazione Termini Binario 24 fra le ore 5:52 e le 22:52 (durata del viaggio:

circa mezz'ora, prezzo €11,00).

Dagli stessi binari, che si trovano all'interno dell'aeroporto, parte anche un treno regionale che raggiunge le stazioni di Trastevere, Ostiense, Tiburtina e prosegue per la zona a Nord di Roma (Magliano Sabina); il prezzo è €5,50.

Di notte c'è un servizio sostitutivo di autobus che raggiungono la Stazione Tiburtina e fermano anche a Termini.

È previsto anche il servizio bus privato SitbusShuttle da Fiumicino a Termini e Piazza Cavour e viceversa (€8,00). Orari e dettagli direttamente sul loro sito.

Il costo del trasporto in taxi dall'aeroporto di Fiumicino è quello che segna il tassametro più €1,03 per bagaglio (di giorno). Si può spendere in totale, circa

€40,00/50,00.

Roma Ciampino: L'aeroporto di Ciampino dista circa 20 km dalla città (zona sudest). Da qui transita un bus della Atral che si ferma a Roma in corrispondenza della Metro Linea A (prezzo €1,20); ci sono anche bus che portano direttamente alla Stazione Termini e viceversa (prezzo: €4,50 Atral; €6,00 SitbusShuttle;

€8,00 Terravision). Il costo del trasporto in taxi da e per Ciampino si aggira sui

€30,00/40,00.

(13)

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 13

Il Comune di Roma ha istituito una tariffa fissa per chi proviene dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e deve arrivare all'interno delle mura cittadine. La tariffa è di €40,00 da Fiumicino e €30,00 da Ciampino (massimo 4 persone, bagaglio incluso nella tariffa).

IN TRENO

Le Stazioni principali di Roma sono la Stazione Termini (piazza dei Cinquecento) e la Stazione Tiburtina (p.zza della Stazione Tiburtina).

Entrambe le stazioni sono collegate alla rete della metropolitana e numerosi autobus per tutte le direzioni transitano all'esterno delle stazioni stesse.

Per informazioni sugli orari e sul costo dei biglietti dei treni consigliamo di collegarsi al sito delle Ferrovie dello Stato (www.trenitalia.it) dove è anche possibile, previa registrazione, acquistare on-line i biglietti e ritirarli direttamente sul treno, oppure telefonare al numero unico a pagamento 892021.

IN AUTO

Per chi arriva da nord, il modo migliore per raggiungere Roma è l'autostrada A1 Milano-Roma. Chi arriva dalla parte ovest dell'Italia, può prendere la Statale Aurelia e poi la Civitavecchia-Roma. Chi arriva dalla Costa Adriatica può arrivare a Roma attraverso la Roma-L'Aquila. Da Sud il percorso obbligato è la A1. Tutte la autostrade incrociano il Grande Raccordo Anulare su cui si trovano poi tutte le uscite per il centro e la periferia di Roma.

(14)

14 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

RAGGIUNGERE LA SEDE

METROPOLITANA

DALL’AEROPORTO Da Leonardo Da Vinci

Servizio navetta da aeroporto, su richiesta, a pagamento: 10,00 (solo andata).

Stima tariffa taxi:35,00 (solo andata).

Da Ciampino

Stima tariffa taxi: 55,00 (solo andata).

Taxi

Il servizio di Radio Taxi è disponibile ai seguenti numeri telefonici: 06/3570;

06/6645; 06/4994

DALLA STAZIONE FS Stazione Termini

Prendere la linea Metro B destinazione Basilica San Paolo 3 minuti a piedi prendere l’autobus 128 e scendere alla fermata Colonnello Masala, 54.

Altra opzione

Prendere la Metro linea B fino a Piramide, 5 minuti a piedi andare alla stazione Ostiense e prendere il trenino direzione Aereoporo Fiumicino e scendere alla stazione Muratella.

(15)

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 15

Prendere la linea 128 per 5 fermate e scendere alla fermata Colonnello Masala, 54.

IN AUTO

Percorrere il Grande Raccordo Anulare direzione Civitavecchia-Fiumicino, prendere l’uscita 33 per Via Casal Lombroso verso Via del Pescaccio/Via della Pisana.

Mantenere la direzione Fiumicino/Civitavecchia/A12/Via della Pisana, proseguire verso Via Generale Amedeo Mecozzi, seguire le indicazioni per Via della Magliana/Roma-Fiumicino. Percorrere Via Generale Amedeo Mecozzi e svoltare la 2a a destra in corrispondenza di Via Colonnello Tommaso Masala.

SEGRETERIA IN SEDE CONGRESSUALE

La Segreteria è a disposizione dei partecipanti in sede congressuale al piano terra del Roma Marriott Park Hotel a partire dalle ore 08.00 di venerdì 27 ottobre e nei giorni successivi fino alla conclusione dei lavori scientifici con i seguenti orari.

venerdì 27 ottobre 08.00 - 20.00 sabato 28 ottobre 07.15 - 20.00 domenica 29 ottobre 07.15 - 15.30

Sono previsti i seguenti servizi Nuove iscrizioni

Registrazioni A-C Registrazioni D-F Registrazioni G-L Registrazioni M-O Registrazioni P-R Registrazioni S-Z

Moderatori e Relatori Desk ECM

Segreteria AIOM Fondazione AIOM Agenzia Viaggi Esposizione

(16)

16 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

SEGRETERIA AIOM

La segreteria AIOM è operativa durante tutta la durata del congresso per informazioni inerenti all’associazione.

APPUNTAMENTI AIOM

• Giovedì 26 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Direttivo AIOM in sala Spagna

• Venerdì 27 ottobre dalle ore 13.00 alle ore 15.00 Consiglio di Fondazione AIOM in sala Bramante 1

• Sabato 28 ottobre dalle ore 18.50 alle ore 20.00 Assemblea dei Soci AIOM in Auditorium

• Domenica 29 ottobre dalle ore 08.30 alle ore 09.30 Riunione congiunta Direttivo Aiom e Coordinatori Regionali AIOM in Sala Bramante 12

AGENZIA VIAGGI

Per tutta la durata del congresso, presso la segreteria, è prevista la presenza del Travel Desk della AIM Travel. L’agenzia è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni e variazioni di voli nazionali ed internazionali; informazioni su orari ferroviari e navali; prenotazioni di alberghi e ristoranti; autonoleggi, auto con autista, pullman; visite guidate di gruppo ed individuali; programmi per accompagnatori; informazioni turistiche generali.

BADGE

L’accesso all’area espositiva e alle sale delle sessioni scientifiche è consentito esclusivamente agli iscritti al congresso in possesso del badge.

A ciascun partecipante regolarmente iscritto e interessato ai crediti ECM verrà consegnato anche un badge magnetico che dovrà essere indossato per tutta la durata del congresso poiché sarà effettuata la rilevazione elettronica delle presenze.

(17)

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 17

SEGRETERIA FONDAZIONE AIOM

La Segreteria Fondazione AIOM è operativa durante tutta la durata del congresso per informazioni inerenti la Fondazione

COLAZIONI DI LAVORO

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre, verranno offerte delle colazioni di lavoro a buffet per tutti i partecipanti regolarmente iscritti al congresso. Le colazioni di lavoro, che si svolgono in un’area dedicata del piano terra, sono aperte nei seguenti orari:

venerdì 27 ottobre dalle ore 13.00 alle ore 15.00 sabato 28 ottobre dalle ore 13.00 alle ore 15.00 domenica 29 ottobre dalle ore 13.00 alle ore 15.00

Al fine di evitare file o eventuali disguidi legati a problemi di spazio, raccomandiamo di accedere alle colazioni di lavoro anche durante il primo turno.

La segreteria si riserva di limitare l’accesso nell’orario di maggior affluenza.

BAR

È disponibile un punto bar a pagamento del singolo partecipante al piano terra del Marriott Rome Park Hotel.

GUARDAROBA

È a disposizione dei congressisti durante lo svolgimento dei lavori scientifici al piano terra del Marriott Roma Park Hotel.

I partecipanti sono pregati di non lasciare effetti personali dopo l’orario di chiusura.

WI-FI

In tutte le aree congressuali è attiva la free wi fi. I dati di accesso sono disponibili presso la segreteria.

(18)

18 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

UFFICIO STAMPA

Per tutto il periodo congressuale è operativo l’Ufficio Stampa a cura di INTERMEDIA, Agenzia di Stampa ufficiale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica. L’ufficio stampa è situato al piano terra del Marriott Rome Park Hotel.

CONFERENZA STAMPA

Si terranno tre Conferenze Stampa ufficiali del Congresso il 27, 28 e 29 ottobre presso una sala dedicata.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

L’attestato di partecipazione verrà consegnato a tutti i partecipanti regolarmente iscritti che ne faranno richiesta presso il desk della segreteria al termine dei lavori congressuali, domenica 29 ottobre. I certificati verranno consegnati solo per le giornate di effettiva presenza al congresso.

Saranno altresì attivi, N. 4 totem per la stampa elettronica dell’attestato di partecipazione posizionati in area limitrofa alla Sala Palladio e alla segreteria.

CREDITI ECM

Per il presente congresso è stata fatta domanda di accreditamento per medico- chirurgo e per infermiere presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute.

L’accreditamento del congresso medico è stato effettuato per singola giornata.

27 OTTOBRE N. 1,8 CREDITI ASSEGNATI 28 OTTOBRE N. 2,4 CREDITI ASSEGNATI 29 OTTOBRE N. 1,8 CREDITI ASSEGNATI

Accreditamento per Medico Chirurgo con discipline in Oncologia, Cardiologia, Ematologia, Gastroenterologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Radioterapia, Chirurgia Generale, Ginecologia ed Ostetricia, Urologia, Anatomia Patologica, Radiodiagnostica.

Accreditamento per Biologo, Dietista e Farmacista con disciplina in Farmacia Ospedaliera.

(19)

Nazionale AIOM 19

Per il convegno infermieri è stato effettuato un unico accreditamento.

28 e 29 OTTOBRE N. 2,7 CREDITI ASSEGNATI

È operativo un servizio di rilevazione elettronica delle presenze effettuato attraverso portali ad alto scorrimento. È possibile in ogni momento verificare personalmente con il proprio badge magnetico le ore di presenza accumulate presso il Desk ECM.

Per conseguire i crediti relativi alla giornata è necessario garantire la propria presenza nella misura del 90%.

All’atto della registrazione ogni congressista ha ricevuto una cartellina contenente una scheda recapiti (si ricorda che la compilazione della stessa è obbligatoria al fine di ricevere i crediti ECM) e le schede di valutazione. Il partecipante deve compilare esclusivamente le schede relative alle giornate cui ha partecipato effettivamente e riconsegnarle al temine alla postazione ECM presso la segreteria congressuale. Tutti gli attestati riportanti i crediti ECM, dopo attenta verifica della partecipazione e dell’apprendimento, saranno disponibili on-line a partire dal 15 gennaio 2018.

Il partecipante potrà ottenere gli attestati con i crediti conseguiti collegandosi al sito internet www.aiom.it e seguendo le semplici procedure ivi indicate.

I Relatori del convegno avranno diritto a n. 1 credito formativo per ogni mezz’ora continuativa di docenza, indipendentemente dai crediti attribuiti al convegno.

(20)

20 X I X X I X C on g r e s s o C on g r e s s o Nazionale Nazionale AIOM AIOM

QUOTE DI ISCRIZIONE

Partecipanti Entro il Entro il Dal 18 settembre 21 luglio 17 settembre al 16 ottobre

e in sede

SOCI AIOM e ESMO300,00350,00400,00

NON SOCI AIOM350,00400,00450,00

GIOVANI AL DI SOTTO180,00210,00260,00

DEI 35 ANNI*

*(si prega di allegare fotocopia di un documento di identità)

INFERMIERI 75,00100,00150,00

E OPERATORI SANITARI**

**iscritti all’AIOM

(si prega di allegare fotocopia di un documento di iscrizione all’albo o al collegio)

INFERMIERI105,00130,00180,00

E OPERATORI SANITARI (non iscritti all’AIOM)

Le quote di iscrizione sopraindicate sono comprensive di IVA al 22%

La quota di iscrizione comprende:

partecipazione ai lavori scientifici

kit congressuale

attestato di partecipazione

attestato riportante i crediti ECM

volume abstract (supplemento Annals of Oncology)

colazioni di lavoro a buffet

(21)

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 21

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato tramite:

• Contanti

• Assegno bancario o circolare intestato ad AIOM SERVIZI Srl.

• Carta di Credito Visa, Mastercard, American Express, Diners.

Per ogni iscrizione viene rilasciata regolare fattura, si prega quindi di indicare, nell’apposito spazio sulla scheda di iscrizione, il proprio numero di Codice Fiscale ed eventuale partita IVA.

Non vengono accettate iscrizioni prive degli elementi per il rilascio della fattura.

LA SCHEDA DI ISCRIZIONE È DISPONIBILE SUL SITO INTERNET UFFICIALE DEL CONGRESSO AL SEGUENTE INDIRIZZO

congresso.aiom.it

(22)

22 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

PROGRAMMA SOCIALE

CERIMONIA INAUGURALE

La cerimonia inaugurale del congresso si svolgerà venerdì 27 ottobre alle ore 15.30 presso l’Auditorium.

(23)

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

I lavori scientifici si svolgeranno in contemporanea in 7 sale: Auditorium, Sala Botticelli, Sala Tiziano 1, Sala Tiziano 2, Sala Tiziano 3 (al piano 0), Sala Palladio e Sala Bramante 1 (al piano -1).

SITO WEB

Il virtual meeting del congresso, comprendente tutte le relazioni istituzionali e gli abstract presentati sono disponibili sul sito web ufficiale dell’AIOM.

SESSIONI “COMUNICAZIONI ORALI” E “POSTER”

Nell’ambito del programma scientifico del congresso si svolgeranno delle sessioni di comunicazioni orali e un’esposizione digitale dei poster. Il comitato scientifico ha selezionato fra i lavori pervenuti entro i tempi prestabiliti, quelli per la presentazione orale e quelli per la sessione poster elettronici. Le migliori comunicazioni orali sono state selezionate a loro volta per la presentazione in Sessione Plenaria. Il tempo a disposizione per le comunicazioni orali è di 8 minuti a eccezione di quelle presentate in Sessione Plenaria che hanno a disposizione 15 minuti. Tutte le presentazioni si tengono in lingua italiana.

La presentazione delle comunicazioni orali è subordinata al pagamento della quota d’iscrizione di uno degli autori del lavoro.

La segreteria organizzativa comunicherà direttamente all’autore indicato il giorno e l’ora della presentazione.

È prevista l’esposizione digitale degli abstract selezionati come poster. I poster possono essere consultati in un’area dedicata dell’Hotel (piano zero) tramite apposite postazioni con plasma “touch screen”. Nell’area poster è richiesta la presenza degli autori durante l’orario previsto per le colazioni di lavoro.

L’esposizione digitale dei poster è subordinata al pagamento della quota d’iscrizione di almeno uno degli autori.

23

(24)

24 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

SESSIONI SATELLITE SPONSORIZZATE DA AZIENDE

Il programma scientifico del congresso è integrato da Simposi e Letture Satellite sponsorizzate dalle Aziende del settore.

VOLUME DEGLI ABSTRACT

Tutti i lavori selezionati come comunicazione orale, poster e pubblicazione, sono pubblicati in un supplemento della rivista Annals of Oncology, che è inserito nelle cartelle congressuali.

CENTRO PROIEZIONI

In tutte le sale è prevista esclusivamente la proiezione di immagini da Personal Computer: non sono installati tradizionali proiettori per le diapositive e non è assolutamente consentito l’utilizzo del proprio PC. Ogni sala è provvista di un videoproiettore collegato ad un Personal Computer per la presentazione dei lavori.

I relativi file devono essere preparati con il programma Power Point 2000 e consegnati, se possibile, il giorno prima o comunque almeno 2 ore prima dell’inizio della sessione, su CD-Rom o pen drive all’apposito centro proiezioni.

Il centro proiezioni, situato al piano terra, èà collegato in rete in tutte le sale: tutte le proiezioni saranno quindi automaticamente inoltrate nelle sale di pertinenza.

LINEE GUIDA PER MODERATORI E RELATORI Il moderatore dovrebbe:

• Individuare la sala dove si svolge la sessione in tempo debito.

• Essere in sala almeno 10 minuti prima dell’inizio della sessione stessa.

• Far rispettare rigorosamente i tempi assegnati alla sessione e alle singole relazioni.

Il relatore dovrebbe:

• Individuare la sala dove si svolge la sessione in tempo debito

• Consegnare i contributi visivi della propria presentazione, se possibile, il giorno prima o comunque almeno 2 ore prima dell’inizio della sessione al centro proiezioni

• Essere in sala almeno 10 minuti prima dell’inizio della sessione stessa

(25)

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 25

• Ricordarsi di rispettare rigorosamente il tempo concesso per la presentazione della relazione. Una barra a luce verde segna l’inizio del tempo concesso; ad un minuto dalla fine si accende una luce gialla che diventa rossa al termine del tempo concesso. Dopo un minuto l’audio si spegne. In ogni sala sono presenti una hostess e un tecnico di sala ai quali rivolgersi per problemi, richieste estemporanee o per comunicare variazioni di qualsiasi tipo.

LINEE GUIDA PER PRESENTATORI DI “COMUNICAZIONI ORALI” E “POSTER”

Se si presenta una comunicazione orale:

• Individuare la sala dove si svolge la sessione e presentarsi almeno 10 minuti prima dell’inizio della stessa

• Consegnare i contributi visivi della propria presentazione, se possibile, il giorno prima o comunque almeno 2 ore prima dell’inizio della sessione al centro proiezioni

• Ricordarsi di rispettare rigorosamente i tempi concessi. Una barra a luce verde segna l’inizio del tempo concesso; ad un minuto dalla fine si accende una luce gialla che diventa rossa al termine del tempo concesso. Dopo un minuto l’audio si spegne.

Se si espone un poster digitale:

• Assicurare la propria presenza presso l’area dedicata durante gli orari delle colazioni di lavoro.

ESPOSIZIONE TECNICO FARMACEUTICA

È allestita in un’area apposita al piano terra, un’esposizione tecnico farmaceutica e dell’editoria scientifica, che osserva gli orari dei lavori congressuali.

(26)

26 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

con il contributo non vincolante di:

(27)

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 27

Orario

dei Lavori

(28)

VENERDI 27 OTTOBRE

10.00 - 13.00

SESSIONE EDUCAZIONALE Tumori del colon-retto

15.30 - 18.00

CERIMONIA INAGURALE

18.00 - 20.00

SESSIONE SPECIALE CINEMA

10.00 -11.00 SESSIONE SPECIALE

La gestione dei farmaci oncologici (AIOM-CIPOMO-SIFO)

11.05 - 13.05 SESSIONE EDUCAZIONALE

I sarcomi di basso grado: storia naturale e controversie sulle terapie

13.10 - 14.10 SIMPOSIO ECM PFIZER DISEGNIAMO IL PERCORSO DEL CARCINOMA RENALE

Dalle nuove evidenze del trattamento adiuvante alle certezze della pratica clinica nel carcinoma renale metastatico.

14.20 - 15.20 SIMPOSIO MSD

“PEMBROLIZUMAB nell’era della medicina di precisione”

10.00 - 13.00

SESSIONE EDUCAZIONALE Tumore del tratto genitourinario

13.10 - 14.10 SIMPOSIO BAYER

mCRPC: Io, Paziente, vi racconto la mia storia

14.20 - 14.50 LETTURA LILLY

Olaratumab nella 1° Linea del sarcoma dei tessuti molli:

il parere dell’esperto

AUDITORIUM SALA BOTTICELLI SALA TIZIANO 1 SALA TIZIANO 2 SALA TIZIANO 3 SALA PALLADIO

(piano -1)

Orario dei Lavori

(29)

10.30 - 11.30 SESSIONE SPECIALE Immigrazione e cancro: tra normative, aspetti etici e culturali

12.05 -13.05 SESSIONE SPECIALE Guariti e lungosopravviventi:

quale follow up

13.10 - 14.10

SIMPOSIO PIERRE FABRE PHARMA

Tailoring chemotherapy

14.20 - 15.20

SIMPOSIO ECM CELGENE Oncologia e nanomedicina: un binomio d'innovazione al servizio del paziente

10.00 - 11.00 SESSIONE SPECIALE Trapianti d'organo e oncologia

11.10 -12.40

SESSIONE EDUCAZIONALE Melanoma e tumori epiteliali della cute

13.10 - 14.10 SIMPOSIO NOVARTIS

“Walking through the mirror”

Melanoma metastatico BRAF mutato:

dagli studi alla pratica clinica

14.20 - 15.20

SIMPOSIO ASTRAZENECA WOMEN - When Ovarian and Breast Cancer Meet new Evidences iN mBRCA

11.00 -13.15

SESSIONE EDUCAZIONALE GIOVANI

AUDITORIUM SALA BOTTICELLI SALA TIZIANO 1 SALA TIZIANO 2 SALA TIZIANO 3 SALA PALLADIO

(piano -1)

Orario dei Lavori

(30)

SABATO 28 OTTOBRE

Orario dei Lavori

10.00 -13.00

SESSIONE EDUCAZIONALE Tumore della mammella

16.40 - 18.40 SESSIONE PLENARIA

18.50 - 20.00 ASSEMBLEA SOCI

08.00 - 09.00

INCONTRO CON L’ESPERTO Gestire i trattamenti nel paziente con insufficienza renale

09.30 -11.30

SESSIONE SPECIALE AIOM ESMO:

The new EU Clinical Trials Regulation

11.40 -12.40 SESSIONE SPECIALE

Real life: quale peso sul valore e costo dei farmaci

13.10 - 14.10

SIMPOSIO ECM NOVARTIS

In viaggio per la vita: la nuova dimensione del futuro per la paziente con carcinoma mammario HR+/HER2-

14.20 - 15.20 SIMPOSIO BMS

NIVOLUTION: Raising the bar in Oncology

15.30 - 16.30 SESSIONE SPECIALE

Tumori HPV correlati: ruolo del virus nella patologia e strategie di prevenzione 08.00 - 09.00

INCONTRO CON L’ESPERTO Cardiotossicità e nuovi

trattamenti: cosa dobbiamo sapere

09.30 -10.30 SESSIONE SPECIALE Cosa vuol dire qualità di vita nel terzo millennio

10.40 -11.40 SESSIONE SPECIALE Cure Simultanee

11.50 - 12.50

SESSIONE EDUCAZIONALE Tumori Neuroendocrini (NET)

13.10 - 14.10

SIMPOSIO ECM JANSSEN Ridefinire l'approccio al carcinoma prostatico metastatico

14.20 - 15.20 SIMPOSIO IPSEN

MEeT new standard: nuove opzioni terapeutiche per il management del carcinoma renale avanzato

15.30 -16.30 SESSIONE SPECIALE Linee Guida AIOM: come si producono, come si leggono

AUDITORIUM SALA BOTTICELLI SALA TIZIANO 1 SALA TIZIANO 2 SALA TIZIANO 3 SALA BRAMANTE 1 SALA PALLADIO

(piano -1) (piano -1)

(31)

Orario dei Lavori

08.00 - 09.00 INCONTRO CON L’ESPERTO Profilassi per le complicanze vascolari trombo-emboliche:

quando e come

09.30 - 10.30 SESSIONE EDUCAZIONALE Tumori cerebrali

10.40 - 12.50 SESSIONE EDUCAZIONALE Tumori del tratto gastro-intestinale (no colon retto)

13.10 - 14.10 SIMPOSIO ECM ASTRAZENECA Lung (R)evolution: 55 minutes to jump into the future

14.20 - 15.20

SIMPOSIO ECM ASTELLAS Confronto

multidisciplinare per una corretta gestione della terapia ormonale di prima linea nel paziente mCRPC

15.30 -16.30 SESSIONE SPECIALE Biopsie liquide: quale futuro?

15.30 -16.30 SESSIONE SPECIALE AIOM-HuCare Al centro delle cure psicosociali: ridurre il distress e garantire ai malati ascolto, empatia e dignità

08.00 - 09.00 INCONTRO CON L’ESPERTO

Quali pazienti e quale stent nelle ostruzioni

neoplastiche delle vie biliari

10.00 -12.00

SESSIONE EDUCAZIONALE Tumori ginecologici

12.05 - 13.05 SESSIONE SPECIALE I pazienti scrivono...

13.10 - 14.10 SIMPOSIO ROCHE AUGMENTED CAPACITY La nuova pagina nella Cancer ImmunoTherapy

14.20 - 15.20

SIMPOSIO ECM PFIZER PALBOCICLIB:

DISEGNIAMO NUOVI ORIZZONTI

Ruolo del first-in-class CDK4/6 inhibitor nell'evoluzione del trattamento del carcinoma mammario HR+/HER2-

15.30 -16.30

SESSIONE EDUCAZIONALE Tumori del testa-collo

09.00 - 09.40

CONVEGNO INFERMIERI Problematiche e prospettive infermieristiche in oncologia

09.40 - 11.30 I SESSIONE Infermieri specialisti in oncologia

11.40 - 13.20 II SESSIONE Immunotarget therapy

14.30 - 16.30 III SESSIONE Formiamo una rete: gli IRCCS si confrontano sui modelli organizzativi

16.30 - 18.00 IV SESSIONE Iniziative AIOM

AUDITORIUM SALA BOTTICELLI SALA TIZIANO 1 SALA TIZIANO 2 SALA TIZIANO 3 SALA BRAMANTE 1 SALA PALLADIO

(piano -1) (piano -1)

(32)

DOMENICA 29 OTTOBRE

Orario dei Lavori

10.20 - 13.20

SESSIONE EDUCAZIONALE Tumori toracici

08.00 - 09.00

INCONTRO CON L’ESPERTO Peritonectomia e HIPEC: per quali pazienti?

09.10 - 10.10 SIMPOSIO ECM BMS

Coming soon: new perspective in immuno-oncology

10.20 - 11.20 SESSIONE SPECIALE L'impatto delle nanotecnologie

11.30 - 13.30

SESSIONE EDUCAZIONALE Strategie di prevenzione 08.00 - 09.00

INCONTRO CON L’ESPERTO Gestire le infezioni resistenti nel paziente oncologico

09.10 - 10.10 SIMPOSIO EISAI Eribulina e lenvatinib: dal laboratorio alla pratica clinica

10.20 -11.30 SESSIONE SPECIALE PD-L1 biomarcatore ottimale?

11.40 - 13.00 SESSIONE SPECIALE Confronto piattaforme NGS

AUDITORIUM SALA BOTTICELLI SALA TIZIANO 1 SALA TIZIANO 2 SALA TIZIANO 3 SALA PALLADIO SALA BRAMANTE 1

(piano -1)

(33)

Orario dei Lavori

08.00 - 09.00

INCONTRO CON L’ESPERTO Immunoterapia nel carcinoma mammario triplo negativo

09.10 - 10.10

SIMPOSIO SANOFI GENZYME mCRPC tra opportunità terapeutiche e drop-off:

ancora molto da fare

10.20 - 11.20 SESSIONE SPECIALE Resistenze e combinazioni in immunoterapia

11.20 -12.20 SESSIONE SPECIALE Invecchiamento e tumori 08.00 - 09.00

INCONTRO CON L’ESPERTO

Come intervenire nelle sindromi da

compressione midollare

09.10 - 10.10 SIMPOSIO ECM PFIZER/MERCK CRIZOTINIB:

DISEGNIAMO NUOVE STRATEGIE

Dalle evidenze cliniche all'ottimizzazione dell'algoritmo terapeutico

10.20 - 11.20

SESSIONE SPECIALE Inibitori di PARP

11.30 - 12.30 SESSIONE SPECIALE Eterogeneità tumorale

09.00 - 10.00

CONVEGNO INFERMIERI SIMPOSIO 3M Accessi venosi

V SESSIONE 10.00 - 11.30 Comunicazioni orali e premiazione poster

VI SESSIONE 11.30 - 13.00 Infermieri “accanto…”

10.00 - 11.00 SS. Messa

AUDITORIUM SALA BOTTICELLI SALA TIZIANO 1 SALA TIZIANO 2 SALA TIZIANO 3 SALA PALLADIO SALA BRAMANTE 1

(piano -1)

(34)

34 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

(35)

35

Programma

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

(36)

VENERDI’ 27 OTTOBRE AUDITORIUM

10.00 – 13.00 SESSIONE EDUCAZIONALE TUMORI DEL COLON-RETTO I SESSIONE

Moderatori:E. Cortesi (Roma), S. Sciallero (Genova) 10.00 Aggiornamento Linee Guida AIOM colon

L. Salvatore (Verona)

10.10 Aggiornamento Linee Guida AIOM retto-ano A. Pastorino (La Spezia)

10.20 Come il genetista può agevolare il lavoro dell’oncologo nelle sindromi familiari L. Varesco (Genova)

10.35 Quali caratteristiche molecolari valutare e quando per ottimizzare le scelte terapeutiche?

A. Orlandi (Roma) 10.50 Discussione

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

36 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

(37)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

Comunicazione orale

11.00 A*LBA2449 EXTENSIVE CHARACTERIZATION AND PROGNOSTIC ANALYSES OF BRAF MUTATED METASTATIC COLORECTAL CANCER: CLINICAL RESULTS FROM THE “BRAF, BECOOL” PLATFORM F. Loupakis, C. Cremolini, A. Sartore-Bianchi, F. Pietrantonio, E. Ongaro, D. Santini, L. Rimassa, V. Formica, L. Calvetti, L. Salvatore, L. Antonuzzo, F. Urbano, R. Intini, M. Schirripa, F. Morano, F. Tosi, R. Moretto, M. Fassan, S. Lonardi, M. Di Maio

OXFORD DEBATE

Controversia: Analisi farmacogenetiche nella prevenzione delle tossicità?

11.10 Pro

R. Danesi (Pisa) 11.20 Contro

A. Sobrero (Genova)

II SESSIONE

Moderatori:G. Aprile (Vicenza), R. Bordonaro (Catania)

11.30 L’algoritmo terapeutico nella scelta della prima linea A. Zaniboni (Brescia)

11.45 Trattamenti oltre la prima linea: come scegliere?

A. Falcone (Pisa)

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 37

(38)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

12.00 Immunoterapia: quali risultati e quale futuro?

L. Antonuzzo (Firenze) 12.15 Discussione

Comunicazione orale

12.20 A1* DOES BEVACIZUMAB PLUS CHEMOTHERAPY MATTER IN METASTATIC COLORECTAL CANCER PATIENTS WITH MUCINOUS HISTOLOGY?

A MULTICENTER, RETROSPECTIVE ANALYSIS ON 685 PATIENTS

V. Catalano, F. Bergamo, C. Cremolini, B. Vincenzi, F. Negri, F. Graziano, P. Giordani, P. Alessandroni, R. Intini, L. Rumanò, D. Rossini, B. Borelli, D. Santini, D. Sarti, M.B. Rocchi, S. Lonardi, A. Falcone,

V. Zagonel, R. Mattioli

OXFORD DEBATE

Controversia: c’è spazio per l’approccio non chirurgico e conservativo nel carcinoma del retto?

12.30 Pro

S. Pucciarelli (Padova) 12.40 Contro

C. Aschele (La Spezia) 12.50 Revisione critica dei poster

M. C. Banzi (Reggio Emilia)

38 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

(39)

15.30 – 18.10 CERIMONIA INAUGURALE

Moderatori:C. Pinto (Reggio Emilia), S. Gori (Negrar, VR) 15.30 Presidential Address

C. Pinto (Reggio Emilia) 16.00 La politica per l’oncologia

Ministro B. Lorenzin (Roma) 16.20 Le reti oncologiche regionali

F. Bevere AGENAS , A. Ghirardini AGENAS 16.35 L’accesso ai farmaci oncologici

M. Melazzini, AIFA

16.55 Premio alla carriera “G. Bonadonna”

17.05 Premi (Progetti di ricerca, dolore, testa collo, Berlucchi, giornalisti)

17.40 Premio migliori poster e comunicazione orale

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

Nazionale AIOM 39

(40)

17.25 LETTURA “MARCO VENTURINI”

Italian, Multicenter, Phase III, Randomized Study of Cisplatin Plus Etoposide With or Without Bevacizumab as First-Line Treatment in Extensive-Disease Small- Cell Lung Cancer: The GOIRC-AIFA FARM6PMFJM Trial M. Tiseo (Parma)

18.00 – 20.00 SESSIONE SPECIALE CINEMA

Perchè il cinema nella comunicazione in ambito oncologico

Moderatore: Alma Maria Grandin

Giuria: Anna Mancuso, Matilde Tursi, Stefania Vallone, Francesca Fiore, Maria Vittoria Pacchiana,

Alma Maria Grandin, Luciano De Fiore, Giovanni Micallo, Manuela Jael Procaccia, Alessandro Zizzo, Silvia Novello, Saverio Cinieri, Domenico Galetta

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

40 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

(41)

SALA BOTTICELLI

10.00 – 13.00 SESSIONE EDUCAZIONALE

TUMORI DEL TRATTO GENITOURINARIO

Moderatori:F. Boccardo (Genova), G. Cartenì (Napoli) Comunicazioni orali

10.00 B*LBA2454 REAL WORLD DATA FROM THE ITALIAN EXPANDED ACCESS PROGRAM (EAP): UPDATED SAFETY AND EFFICACY RESULTS OF NIVOLUMAB FOR METASTATIC RENAL CELL CARCINOMA (MRCC) U. De Giorgi, G. Cartenì, U. Basso, L. Galli, S. Scagnoli, C. Caserta, S. Pignata, A. Guida, A. Bearz, S. Buti, G. Lo Re, A. Berruti, A. Hamzaj, F. Cognetti, F. Rastelli, A. Damiani, C. Porta, T. Losanno, D. Turci, G. Procopio 10.10 B1* CORE-URO-01 STUDY: COMPARISON OF SAFETY

AND EFFICACY OF PAZOPANIB IN FIRST-LINE

METASTATIC RENAL CELL CARCINOMA (MRCC) WITH OR WITHOUT RENAL FAILURE

C. Masini, M.G. Vitale, M. Maruzzo, G. Procopio, U. De Giorgi, S. Buti, S. Rossetti, R. Iacovelli, A. Guida, F. Atzori, C. Mucciarini, L. Cosmai, F. Vignani, G. Prati, S. Scagliarini, A. Berselli, C. Pinto

10.20 Discussione

10.30 Revisione critica dei poster R. Iacovelli (Verona)

10.45 Cosa c’è di nuovo nel trattamento del carcinoma prostatico avanzato?

O. Caffo (Trento)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 41

(42)

11.00 Aggiornamento Linee Guida AIOM prostata E. Zanardi (Genova)

11.10 Discussione

11.20 Cosa c’è di nuovo nel trattamento del carcinoma renale avanzato?

G. Procopio (Milano)

11.35 Aggiornamento Linee Guida AIOM rene M. G. Vitale (Modena)

11.45 Discussione

11.55 Cosa c’è di nuovo nel trattamento delle neoplasie uroteliali avanzate?

S. Bracarda (Arezzo)

12.10 Aggiornamento Linee Guida AIOM neoplasie uroteliali M. Rizzo (Trento)

12.20 Discussione

12.30 Novità nella pratica clinica e aggiornamento Linee Guida AIOM tumori del testicolo U. De Giorgi (Meldola, FC)

12.40 Hot topics in GU Oncology C. N. Sternberg (Roma)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

42 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

(43)

13.10 – 14.10 SIMPOSIO BAYER

mCRPC: Io, Paziente, vi racconto la mia storia Benvenuto e introduzione

E. Cortesi (Roma)

“Vivere, assistere e curare la persona con mCRPC”:

l’esperienza dell’oncologo e del paziente E. Cortesi (Roma), M.C. Mattei (Roma)

Curare con cura: interazione medico – paziente e multidisciplinarietà

G. Fornarini (Genova)

Nuove frontiere nel trattamento del mCRPC:

la targeted alpha therapy F. Massari (Bologna) Conclusioni

E. Cortesi (Roma)

14.20 – 14.50 LETTURA LILLY

OLARATUMAB NELLA 1° LINEA DEL SARCOMA DEI TESSUTI MOLLI: IL PARERE DELL’ESPERTO Relatori: P. Casali (Milano), G. Baldi (Prato)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 43

(44)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E SALA TIZIANO 1

10.00 – 11.00 SESSIONE SPECIALE

LA GESTIONE DEI FARMACI ONCOLOGICI (AIOM-CIPOMO-SIFO)

Moderatori:M. Clerico (Biella),

C. Iacono (Caltanissetta), M. Melazzini AIFA, M. Pani (Pisa)

10.00 Raccomandazione 14 e nuovi standard in galenica oncologica

E. Omodeo Salè (Milano)

10.15 Tra farmacovigilanza ed outcome: farmaci e registri A. Marra (Ferrara)

10.30 Farmaci ad alto costo e risorse: quali soluzioni?

G. Fasola (Udine) 10.45 Discussione

11.05 – 13.05 SESSIONE EDUCAZIONALE

I SARCOMI DI BASSO GRADO: STORIA NATURALE E CONTROVERSIE SULLE TERAPIE

Moderatori:M. Aglietta (Torino), P. Picci (Bologna) 11.05 Definizione istopatologica e biomolecolare dei sarcomi

a basso grado

A. P. dei Tos (Treviso)

44 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

(45)

11.20 Fibromatosi aggressiva: quale terapia medica e quando la chirurgia?

G. Grignani (Candiolo, TO)

11.35 I cordomi: quali spazi ancora per la target therapy?

G. Badalamenti (Palermo)

11.50 Dermatofibrosarcoma protuberans:

imatinib è lo standard?

B. Vincenzi (Roma)

12.05 TGC dell’osso: le basi farmacologiche dell’attività delle terapie target

A. Comandone (Torino)

12.20 STUMP: come riconoscerli e come trattarli P. Casali (Milano)

12.35 Discussione

13.10 – 14.10 SIMPOSIO ECM PFIZER

DISEGNIAMO IL PERCORSO DEL CARCINOMA RENALE Dalle nuove evidenze del trattamento adiuvante alle certezze della pratica clinica nel carcinoma renale metastatico

13.10 Apertura C. Porta (Pavia)

13.15 Dalla malattia localizzata alla fase avanzata:

discussione critica di un caso clinico C. Porta (Pavia)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 45

(46)

13.25 L’evidenza della letteratura E. Jonasch (Houston, US) 13.45 Discussione tra esperti

G. Cartenì (Napoli), E. Jonasch (Houston, US), C. Ortega (Alba), C. Porta (Pavia)

14.05 Chiusura C. Porta (Pavia)

14.20 – 15.20 SIMPOSIO MSD

PEMBROLIZUMAB nell’era della medicina di precisione Moderatore: A. Santoro (Rozzano, MI)

Tavola Rotonda interattiva

Discussant: G.V. Vittorio Scagliotti (Torino), P. Queirolo (Genova)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

46 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

(47)

SALA TIZIANO 2

10.00 – 11.00 SESSIONE SPECIALE

TRAPIANTI D’ORGANO E ONCOLOGIA

Moderatori:U. Tirelli (Aviano, PN), N. Toneatto (Udine) 10.00 Rischio oncologico nei soggetti trapiantati

D. Serraino (Aviano, PN)

10.15 Nuove frontiere per la trapiantologia in Oncologia:

nuovi farmaci immunosoppressori e oltre l’epatocarcinoma

A. D. Pinna (Bologna)

Programma di sorveglianza oncologica nei pazienti con trapianto d’organo: un problema trascurato 10.30 Il parere del chirurgo

F. Rea (Padova) 10.40 Il parere dell’oncologo

E. Vaccher (Aviano, PN) 10.50 Discussione

11.10 – 12.40 SESSIONE EDUCAZIONALE

MELANOMA E TUMORI EPITELIALI DELLA CUTE Moderatori:P. Marchetti (Roma), G. Palmieri (Sassari) Aggiornamento Linee Guida AIOM

11.10 Melanoma

A. Minisini (Udine)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 47

(48)

11.20 Tumori della cute non melanoma F. Spagnolo (Genova)

11.30 Novità nel campo delle target therapy P. Queirolo (Genova)

11.45 Novità nel campo dell’immunoterapia V. Chiarion Sileni (Padova)

12.00 Prospettive future M. Del Vecchio (Milano)

12.15 Tumore a cellule di Merkel: quali prospettive M. Maio (Siena)

12.35 Discussione

13.10 – 14.10 SIMPOSIO NOVARTIS

“Walking through the mirror”

Melanoma metastatico BRAF mutato: dagli studi alla pratica clinica

Moderatore: S. Dandini

Faculty: P. Ascierto (Napoli), V. Chiarion Sileni (Padova), M. Del Vecchio (Milano), M. Mandalà (Bergamo), P. Queirolo (Genova)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

48 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

(49)

14.20 – 15.20 SIMPOSIO ASTRAZENECA

WOMEN - When Ovarian and Breast Cancer Meet new Evidences iN mBRCA

14.20 BRCA e women cancer: dove siamo N. Colombo (Milano), P. Conte (Padova) 14.30 Il test BRCA: lo scenario attuale nel tumore

mammella-ovaio e gli obiettivi da raggiungere Moderatori: P. Conte (Milano), N. Colombo (Milano) Relatori: D. Lorusso (Milano), M. De Laurentiis (Napoli) 14.50 La terapia per le pazienti BRCAm: i successi attuali e

le prospettive future

Moderatori:D. Lorusso (Milano), M. De Laurentiis (Napoli) Relatori: P. Conte (Padova), N. Colombo (Milano) 15.10 Sessione Q&A

D. Lorusso (Milano), M. De Laurentiis (Napoli), , P. Conte (Milano), N. Colombo (Milano)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 49

(50)

SALA TIZIANO 3

10.30 – 11.30 SESSIONE SPECIALE

IMMIGRAZIONE E CANCRO: TRA NORMATIVE, ASPETTI ETICI E CULTURALI

Moderatori: G. Lanzetta (Roma), F. Nicolis (Negrar, VR)

10.30 La presa in carico: problematiche burocratiche e prescrittive

G. Costanzo (Roma)

10.45 Problematiche linguistiche, culturali e religiose F. Bavastro (Milano)

11.00 Le differenze nell’outcome: tra epidemiologia e biologia R. Casolino (Negrar, VR)

11.15 Discussione

12.05 – 13.05 SESSIONE SPECIALE

GUARITI O LUNGOSOPRAVVIVENTI: QUALE FOLLOW UP Moderatori: A. Surbone (New York, US),

G. Numico (Alessandria), 12.05 Quali volumi?

S. A. Minerba (Taranto)

12.20 La caratterizzazione del paziente P. Tralongo (Siracusa)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

50 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

(51)

12.35 Quale follow up?

A. Santoro (Rozzano, MI) 12.50 Discussione

13.10 – 14.10 SIMPOSIO PIERRE FABRE PHARMA Tailoring chemotherapy

Moderatori: M. E. Cazzaniga (Monza, MB), F. Grossi (Genova)

New Outcomes of Oral Chemotherapy in Metastatic Breast Cancer

13.10 The VICTOR Story

M. E. Cazzaniga (Monza, MB)

13.20 Promising results in untreated patients E. Montagna (Milano)

13.30 Actual and future perspective of mCT in Non Small Cell Lung Cancer

M. Platania (Milano)

13.45 “ Post platinum patient: opening new scenarios for Vinflunine

G. Facchini (Napoli)

14.00 Discussione

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 51

(52)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

52 X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

14.20 – 15.20 SIMPOSIO ECM CELGENE

Oncologia e Nanomedicina: un binomio d'innovazione al servizio del paziente

Tavola Rotonda interattiva

Expert Panel:F. Ciardiello (Napoli), R. Danesi (Pisa), S. De Placido (Napoli), M. Ferrari (Houston, US), M. Reni (Milano)

14.20 Introduzione F. Ciardiello (Napoli)

14.25 La nanotecnologia a servizio dell’oncologia:

dalla teoria alla pratica M. Ferrari (Houston, US) Discussant:R. Danesi (Pisa)

14.45 La nanotecnologia a servizio del paziente:

esperti a confronto

Carcinoma della mammella S. De Placido (Napoli) Carcinoma del pancreas M. Reni (Milano)

Carcinoma del polmone NSCLC F. Ciardiello (Napoli)

15.15 Conclusioni

S. De Placido (Napoli)

(53)

SALA PALLADIO

11.00 – 13.15 SESSIONE EDUCAZIONALE GIOVANI

Moderatori: M. Di Maio (Torino), M. Giordano (Como), F. Massari (Bologna)

POLMONE

IMMUNOTERAPIA NEI PAZIENTI CON

ADENOCARCINOMA DEL POLMONE IN SECONDA LINEA: QUALI CRITERI DI SELEZIONE?

11.00 Caso clinico

C. Bennati (Ravenna) 11.10 Criteri clinici

C. Genova (Genova)

11.25 I criteri di scelta molecolari C. Sini (Olbia)

MAMMELLA

IL TRATTAMENTO DI PRIMA LINEA PER LA MALATTIA HR+/HER2- ALLA LUCE DELLE NUOVE EVIDENZE 11.40 Caso clinico

L. Carbognin (Verona) 11.50 Criteri clinici

G. Ricciardi (Messina) 12.05 Biomarcatori

M. Bonotto (Udine)

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM 53

(54)

D O M EN IC A 26 O TT O BR E

X I X C on g r e s s o Nazionale AIOM

V EN ER D I’ 27 O TT O BR E

COLON RETTO

IL CARCINOMA COLO-RETTALE METASTATICO REFRATTARIO: DALLE OPZIONI DISPONIBILI ALLE PROSPETTIVE FUTURE

12.20 Caso clinico

M. A. Calegari (Roma) 12.30 Criteri clinici

M. Schirripa (Padova) 12.45 Biomarcatori

F. Morano (Milano)

13.00 Presentazione survey “differenze di genere e qualità del lavoro”

M.V. Dieci (Padova)

54

Riferimenti

Documenti correlati

• Individuare la sala dove si svolge la sessione e presentarsi almeno 10 minuti prima dell’inizio della stessa. • Consegnare i contributi visivi della propria presentazione,

• Individuare la sala dove si svolge la sessione e presentarsi almeno 10 mi- nuti prima dell’inizio della stessa. • Consegnare i contributi visivi della propria presentazione,

• Consegnare i contributi visivi della propria presentazione, se possibile, il giorno prima o comunque almeno 2 ore prima dell’inizio della sessione al centro proiezioni..

Dobbiamo diventare padroni delle forze incontrollate e disporle in un nuovo ordine, ossia in un ordine che dia libero spazio al dispiegamento della vita. Sì, però un

Per fare fronte agli interessi stimolati da processi di trasformazione sociale ed economica accelerati, è stata da qualche tempo introdotta la “perequazione urbanistica”. Cosa

Dopo aver scelto una delle tre tracce seguenti, il candidato sviluppi in modo sintetico e chiaro un ragionamento sul tema, avendo cura di dire innanzitutto quale

Nella tradizione del nostro paese, architettura e urbanistica nel Novecento si sono sviluppate in modo strettamente intrecciato che spesso ha prodotto una

Il candidato indichi quali sono a suo giudizio alcune significative differenze tra un piano di tipo regolativo e un piano strutturale.. Il candidato descriva un caso