• Non ci sono risultati.

Matteo Principi CURRICULUM VITAE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Matteo Principi CURRICULUM VITAE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Matteo Principi CURRICULUM VITAE

ESPERIENZA PROFESSIONALE E ACCADEMICA

Dottore commercialista.

Membro supplente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (triennio 2017-2020).

Revisore unico e membro di collegio sindacale di società di capitali.

Commissario Liquidatore di cooperative in liquidazione coatta amministrativa.

Revisore di cooperative in collaborazione con l’UNCI (Unione Nazionale delle Cooperative Italiane).

Consulente Tecnico del Giudice presso il Tribunale di Macerata.

Partecipazione a vari concordati preventivi con il ruolo di attestatore e di consulente.

Difensore in vari contenziosi tributari di 1° e 2° grado.

Docente a contratto di Valutazione d’azienda presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata (a.a. 2018-2019).

Docente a contratto di Laboratorio di Sistemi Contabili Informatizzati presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata (a.a. 2018-2019).

Docente a contratto di Fondamenti di programmazione e amministrazione delle aziende profit e non profit presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (a.a. 2018-2019).

Docente a contratto di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata (a.a. 2018-2019).

Docente a contratto di Valutazione d’azienda presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata (a.a. 2017-2018).

Docente a contratto di Laboratorio di Sistemi Contabili Informatizzati presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata (a.a. 2017-2018).

Docente a contratto di Fondamenti di programmazione e amministrazione delle aziende profit e non profit presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (a.a. 2017-2018).

Docente a contratto di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata (a.a. 2017-2018).

Docente a contratto di Laboratorio di Sistemi Contabili Informatizzati presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata (a.a. 2015-2016).

Docente a contratto di Fondamenti di programmazione e amministrazione delle aziende profit e non profit presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (a.a. 2015-2016).

(2)

Docente a contratto di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata (a.a. 2015-2016).

Docente a contratto di Fondamenti di programmazione e amministrazione delle aziende profit e non profit presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (a.a. 2014-2015).

Docente a contratto di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata (a.a. 2014-2015).

Docente a contratto di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata (a.a. 2013- 2014).

Docente a contratto di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (a.a. 2013-2014).

Docente a contratto di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche (Mod. 1) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (a.a. 2013- 2014).

Docente a contratto di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (a.a. 2012-2013).

Docente a contratto di Laboratorio di Sistemi Contabili Informatizzati presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata (a.a. 2012-2013).

Docente a contratto di Analisi economico finanziaria dei bilanci presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata (a.a. 2011-2012).

Docente a contratto di Laboratorio di Sistemi Contabili Informatizzati presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata (a.a. 2011-2012).

Membro del Consiglio di Direzione del corso di perfezionamento in Strumenti di controllo aziendale dell’Università di Macerata.

Docente a contratto di Tecnica di valutazione d'azienda ed operazioni straordinarie presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata (a.a. 2010-2011).

Docente a contratto di Laboratorio di Sistemi Contabili Informatizzati presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata (a.a. 2010-2011).

Docente a contratto di Economia Aziendale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata (a.a. 2010-2011).

Docente a contratto di Fondamenti di Programmazione e Amministrazione dei Servizi - Amministrazione e Gestione di Organizzazioni Profit e Non Profit presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (a.a. 2010-2011).

Docente a contratto di Bilancio consolidato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata (a.a. 2009-2010).

Assegnista di ricerca sul tema “Il controllo di gestione nelle imprese che ricorrono all’outsourcing logistico” presso l’Università di Macerata.

(3)

Dottore di ricerca in Economia aziendale presso l’Università di Macerata.

Cultore di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia, la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Lettere dell’Università di Macerata.

ISTRUZIONE

Corso “Difensore tributario”, 64 ore, 96 C.F., Minerva srl –Macerata, 2016.

Corso “Revisione aziendale”, FQR srl – Formazione e Qualità nella Revisione, Macerata, 2011.

Corso “Anatocismo: aspetti legali e peritali. Prodotti derivati”, Milanoconference, Ancona, 2009.

Corso avanzato “Innovazione, crescita, occupazione, produzione internazionale. Modelli e analisi dei dati”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 2009.

Dottorato di ricerca in Economia aziendale presso l’Università di Macerata, 2009.

Tesi: “La valutazione d’azienda in ipotesi di acquisizione. Inadeguatezza dell’approccio stand alone”.

Scuola Nazionale di Metodologia della Didattica, Accademia Italiana di Economia Aziendale, Pinerolo, 2008.

Scuola Nazionale di Metodologia della Ricerca, Accademia Italiana di Economia Aziendale, Venezia, 2007.

Corso da revisore di cooperative presso l’UNCI (Unione Nazionale delle Cooperative Italiane). Esame superato il 24/06/2006.

Corso “Praticare l’arbitrato”, organizzato alla Camera di Commercio di Macerata.

Master in Auditing e Controllo di Gestione presso l’Università di Macerata, con lode.

Tesi: “Le tecniche di revisione applicate alle indagini di bancarotta nelle PMI”.

Partecipazione al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale:

“L'applicazione dei principi contabili internazionali (IFRS) nelle imprese manifatturiere italiane: riflessi sul sistema informativo e sugli indicatori di performance”. Coord. scientifico: prof. Luciano Marchi (Univ. Pisa), coord. unità di ricerca: prof.ssa Antonella Paolini (Univ. Macerata).

Partecipazione al Progetto di Ricerca inter-ateneo: “Innovazione e centri di ricerca nelle Marche”. Coord. scientifico: prof. Antonello Zanfei (Univ. Urbino), coord. unità di ricerca: prof.ssa Antonella Paolini (Univ. Macerata).

Corso di formazione “Strategie di marketing e vendita” finanziato dalla Regione Marche.

Laurea in Economia Bancaria, finanziaria ed assicurativa all’Università degli Studi di Macerata conseguita il 20/02/2003.

Votazione: 110/110.

Tesi: “La scissione di Bipop-Carire nell’ambito della creazione del Gruppo Capitalia. Profili economico-aziendali.”

Maturità scientifica al Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Macerata.

(4)

PUBBLICAZIONI

Il costo ammortizzato per crediti, debiti e titoli, con Fradeani A. e Traini M., in La riforma dei bilanci, ed. ItaliaOggi, 2017.

Gli strumenti finanziari derivati, in La riforma dei bilanci, ed. ItaliaOggi, 2017.

Scegliere i principi contabili internazionali, con Fradeani A. e Giuggioloni S., ed. Giuffrè, Milano , 2013, par. 4.6 (Presentazione e informativa), cap. 5 (Immobilizzazioni immateriali), cap. 7 (Leasing), cap. 9 (Magazzino e commesse).

Quanto vale l’avviamento contrattuale? Un caso di studio, in Amministrazione & finanza, ed. Ipsoa, anno 2011, n. 5 (con B.M.Franceschetti).

I codici di conto edp possono sostituirsi alla contabilità analitica?, in Controllo di gestione, ed. Ipsoa, anno 2010, n. 4.

Il patrimonio netto nella transizione agli IFRS: il caso di una pmi, in Amministrazione &

finanza, ed. Ipsoa, anno 2010, n. 7.

Le tecniche di revisione aziendale applicate alle indagini di bancarotta: considerazioni relative alle piccole imprese, in Quaderni del Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie, Università degli Studi di Macerata, febbraio 2010, n.

59.

Esenzione dall’obbligo del bilancio straordinario, in Cooperative e consorzi, ed. Ipsoa, anno 2009, n. 10.

Il bilancio di cooperativa che ha perso la mutualità prevalente: spunti operativi, in Cooperative e consorzi, ed. Ipsoa, anno 2009, n. 7.

L’entità e la qualificazione dell’attività di ricerca e sviluppo, in Cerruti C., Paolini A. (a cura di), L’internazionalizzazione della piccola e media impresa italiana, ed.

Giappichelli, Torino, 2009, pag. 263.

Gli obiettivi realizzati con le più recenti innovazioni, in Cerruti C., Paolini A. (a cura di), L’internazionalizzazione della piccola e media impresa italiana, ed. Giappichelli, Torino, 2009, pag. 265.

Gli effetti dell’innovazione sull’efficienza aziendale, in Cerruti C., Paolini A. (a cura di), L’internazionalizzazione della piccola e media impresa italiana, ed. Giappichelli, Torino, 2009, pagg. 266-267.

Entità e qualità dell’innovazione nelle imprese marchigiane, (con A. Paolini e B. M.

Franceschetti) in Innovazione e centri di ricerca nelle Marche – Rapporto finale – Novembre 2007, Progetto di ricerca inter-ateneo, Università di Urbino “Carlo Bo”, Università degli studi di Camerino, Università degli studi di Macerata, Università politecnica delle Marche.

L’area di consolidamento, in Marchi L., Paolini A., Castellano N. (a cura di), Principi contabili internazionali e sistemi di controllo interno, ed. Franco Angeli, Milano.

2008, pagg 203-210.

(5)

INTERVENTI A CONVEGNI, MASTER E CORSI SPECIALISTICI

Interventi al Corso di Formazione manageriale sulle Aziende Sanitarie, Osimo, 2019.

Intervento al Corso per praticanti commercialisti A.FO.PROF. su “Il Budget”, Università di Macerata, sede di Civitanova Marche, giugno 2018.

Interventi al Corso di Formazione manageriale sulle Aziende Sanitarie, Osimo, 2018.

Intervento al Corso per praticanti commercialisti A.FO.PROF. su “Il Budget”, Università di Macerata, sede di Civitanova Marche, giugno 2017.

Interventi al Corso di Formazione manageriale sulle Aziende Sanitarie, Osimo, 2017.

Interventi al Corso di Formazione manageriale sulle Aziende Sanitarie, Osimo, n. 8 ore, gennaio 2016.

Intervento al Corso per praticanti commercialisti A.FO.PROF. su “Il Budget”, Università di Macerata, sede di Civitanova Marche, giugno 2015.

Interventi al Corso di Formazione manageriale sulle Aziende Sanitarie, Osimo, n. 20 ore, marzo-aprile 2015.

Intervento al Corso per praticanti commercialisti A.FO.PROF. su “Il Budget”, Università di Macerata, sede di Civitanova Marche, maggio 2014.

Intervento al Corso per praticanti commercialisti A.FO.PROF. su “Il Budget”, Università di Macerata, sede di Civitanova Marche, luglio 2013.

Interventi al Master in Diritto Sanitario su “Gli equilibri aziendale”, Ancona, n. 20 ore, gennaio-febbraio 2013.

Intervento al Corso per praticanti commercialisti A.FO.PROF. su “Il Budget”, Università di Macerata, sede di Civitanova Marche, giugno 2012.

Intervento al Corso per praticanti commercialisti A.FO.PROF. su “Il Budget”, Università di Macerata, sede di Civitanova Marche, giugno 2011.

Intervento al Corso di perfezionamento in Strumenti di controllo aziendale su “Analisi dei costi”, Università di Macerata, aprile 2011.

Relazione al convegno “Bilanci di marca” su “La ricchezza dei bilanci. Analisi delle evidenze empiriche”, Ordine dei commercialisti di Ancona, marzo 2011.

Intervento al Corso di perfezionamento in Strumenti di controllo aziendale su “Analisi di bilancio per indici e flussi”, Università di Macerata, febbraio 2011.

Intervento al Corso per praticanti commercialisti A.FO.PROF. su “Il Budget”, Università di Macerata, sede di Civitanova Marche, settembre 2010.

Intervento al Master in Diritto Sanitario su “Il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale”, Ancona, settembre 2010.

(6)

Intervento al Master in Marketing e Direzione Aziendale su “Il Budget”, Università di Macerata, novembre 2009.

Interventi vari al Corso per revisori di cooperative U.N.C.I. su “Mutualità, modelli societari, disciplina del socio”, Ancona, ottobre 2009.

Intervento al Corso per praticanti commercialisti A.FO.PROF. su “Il Budget”, Università di Macerata, sede di Civitanova Marche, giugno 2009.

Intervento al Master Gestione dei Sistemi Agroalimentari e delle Risorse Ambientali su

“Approvvigionamento dei fattori produttivi”, Università di Macerata, sede di Spinetoli, maggio 2008.

Intervento al Master in Finanza Quantitativa su “Analisi della redditività”, Università di Macerata, giugno 2008.

Relazione su “Il ruolo dell’approccio all’innovazione nell’internazionalizzazione delle PMI Marchigiane”, nell’ambito del Workshop AIDEA-Giovani

“L’internazionalizzazione della piccola e media impresa italiana”, con il dott. B.M.

Franceschetti, Macerata 25-26 gennaio 2007.

Collaborazione alla stesura della relazione su “Entità e qualità dell’innovazione nelle imprese marchigiane”, al convegno “Innovazione e centri di ricerca nelle Marche“, con la prof.ssa A. Paolini ed il dott. B.M. Franceschetti, Urbino 29 ottobre 2007.

LINGUE STRANIERE

Inglese: Buona conoscenza scritta e parlata.

Tedesco: Conoscenza scolastica scritta e parlata.

CONOSCENZE INFORMATICHE

 Buona conoscenza del Sistema operativo Microsoft Windows (tutte le versioni).

 Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office (tutte le versioni).

 Conoscenze non specialistiche della gestione e manutenzione del hardware anche in rete locale.

 Programmi professionali:

- GIS Ranocchi

- Via Libera - Il Sole 24 Ore: Bilancio, Contabilità, Gestione Iva, Deleghe di pagamento, Unico società di capitali, Unico società di persone, Unico persone fisiche, Firma digitale, Trasmissione telematica di documenti alla CCIAA.

- OSRA-SISPAC.

- Software fiscali dell’Agenzia delle Entrate.

Macerata, maggio 2019.

Matteo Principi

Riferimenti

Documenti correlati

▪ Responsabile attività sperimentale in galleria del vento per studio di pale di turbina Attività o settore Applicazioni di ingegneria energetica / aeronautica. 2010

AREE DEL PERSONALE DOCENTE E A.T.A. INTESA RELATIVA ALLA GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE AI FINI DELLA CORRESPONSIONE DEL SALARIO ACCESSORIO PER L’A.S.2017/2018 In data

• Nome e indirizzo del datore di lavoro UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA3 FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE.. • Tipo di azienda o settore

Cavalcaselle per Nuovi Orizzonti, su L’Arena di Verona per Fondazione Arena di Verona, Alla produzione di carattere scientifico-divulgativo, alterna cicli legati

Data Luogo Datore di lavoro Tipo di impiego Ruolo svolto Principali mansioni e responsabilità Codice attività. (scegliere codice da

Il calcolo della trasmittanza termica dei sistemi di rivestimento ventilato a fissaggio meccanico, Lezione, Milano, nell’ambito del corso “Facciate ventilate” organizzato da

Supporto alla didattica sulle tematiche di promozione della teoria della mente e l’approccio neuro- costruttivista allo sviluppo cognitivo (Corso di laurea magistrale in Psicologia

▫ Tesi di Laurea clinico – sperimentale in Malattie dell’Apparato Locomotore, Scuola di Medicina, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia “Valutazione Funzionale con Gait