• Non ci sono risultati.

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO"

Copied!
74
0
0

Testo completo

(1)
(2)

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SULLA VITA CON PARTECIPAZIONE AGLI UTILI E UNIT LINKED

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

COD. TARIFFA ID09

SCHEDA SINTETICA

ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE LA NOTA INFORMATIVA PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO.

La presente Scheda sintetica non sostituisce la Nota informativa. “Essa mira a dare al Contraente un’informazione di sintesi sulle caratteristiche, sulle garanzie, sui costi e sugli even- tuali rischi presenti nel contratto.”

1. INFORMAZIONI GENERALI 1.a) Impresa di assicurazione

AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A., Compagnia di assicurazione del Gruppo AXA.

1.b) Denominazione del contratto

AXA MPS Investimento Dinamico - codice tariffa ID09.

1.c) Tipologia del contratto

Le prestazioni previste dal contratto possono essere collegate sia all’andamento del valore di atti- vi contenuti in uno o più Fondi assicurativi interni sia al rendimento di una Gestione interna sepa- rata.

I Fondi assicurativi interni presentano una seconda classe di quote (classe B) non accessibile trami- te il presente contratto. La caratteristica distintiva di tale classe di quote è unicamente la commissio- ne di gestione annuale applicata dalla Compagnia.

Le prestazioni assicurative relative ai premi versati nella Gestione interna separata sono contrattual- mente garantite dalla Compagnia e si rivalutano annualmente, in base al rendimento della Gestione interna separata.

(3)

Le prestazioni previste dal contratto in relazione ai premi investiti nei Fondi assicurativi inter- ni comportano rischi finanziari per il Contraente riconducibili all’andamento del valore delle quote.

I premi versati possono essere liberamente ripartiti tra Fondi interni e Gestione interna separata, nel rispetto dei termini di cui al punto 4.2 della Nota Informativa.

1.d) Durata

Il contratto ha durata di 10 anni.

Il Contraente può esercitare il diritto di riscatto, trascorso un anno dalla conclusione del contratto.

Nel caso in cui il Contraente non richieda la prestazione alla scadenza contrattuale indicata in poliz- za, il contratto si intende tacitamente prorogato anno per anno fino alla richiesta di liquidazione.

1.e) Pagamento dei premi

Il contratto prevede il versamento di un premio unico alla sottoscrizione il cui importo minimo non potrà essere inferiore ad € 20.000.

Inoltre, è facoltà del Contraente effettuare versamenti aggiuntivi in qualsiasi momento, il cui impor- to non potrà essere inferiore ad € 1.000.

Il premio unico e gli eventuali versamenti integrativi potranno essere indifferentemente ripartiti nei tre Fondi assicurativi interni e nella Gestione interna separata, in base alla percentuale di investimen- to indicata all’atto della sottoscrizione del contratto o al momento del versamento degli eventuali premi aggiuntivi e nel rispetto dei limiti di cui al punto 4.2 della Nota Informativa.

Nel caso in cui sia prescelta in abbinamento la “garanzia aggiuntiva in caso di morte per infortunio o incidente stradale” di cui al punto 5.3 della Nota Informativa, è prevista la corresponsione di un premio unico da versare in aggiunta al premio iniziale versato alla sottoscrizione del contratto come descritto al punto 4.1 della Nota Informativa.

2. CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO

“AXA MPS Investimento Dinamico” risponde alle esigenze di risparmio di chi desidera investire un capitale in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.

Il contratto prevede che le prestazioni dovute dalla Compagnia siano collegate sia alle variazioni del valore delle quote dei Fondi assicurativi interni, le quali a loro volta dipendono dalle oscillazione dei prezzi di scambio delle attività finanziarie in cui i Fondi stessi investono e di cui le quote sono rap- presentazione, sia alla Gestione interna separata “MULTI12”. Il premio unico e gli eventuali versa- menti aggiuntivi possono essere investiti nel rispetto dei limiti di cui al punto 4.2 della Nota infor- mativa.

Ne deriva che il contratto è caratterizzato da un grado di rischiosità variabile in funzione della ripartizione dei premi investiti tra la componente Unit Linked e la Gestione interna separata.

Si precisa che una parte del premio unico e dei versamenti aggiuntivi, viene utilizzata dalla Compagnia per far fronte ai costi del contratto e non concorre alla formazione delle prestazioni assicurate.

L’eventuale premio aggiuntivo versato per la garanzia complementare infortuni non concorre alla formazione della prestazione assicurativa principale.

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(4)

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

In relazione alla parte dei premi destinata alla Gestione interna separata, per la comprensione del meccanismo di partecipazione agli utili, si rinvia al Progetto Esemplificativo dello sviluppo delle prestazioni e dei valori di riscatto contenuto nella sezione F della Nota informativa.

La Compagnia è tenuta a consegnare il Progetto Esemplificativo elaborato in forma persona- lizzata al più tardi al momento in cui il Contraente è informato che il contratto è concluso.

3. PRESTAZIONI ASSICURATIVE E GARANZIE OFFERTE Il contratto prevede le seguenti tipologie di prestazioni:

A) PRESTAZIONE IN CASO DI VITA DELL’ASSICURATO

In caso di vita dell’Assicurato alla scadenza del contratto è previsto il pagamento del capitale assi- curato a scadenza che si ottiene dal disinvestimento delle attività attribuite al contratto, collegate ai Fondi assicurativi interni e alla Gestione interna separata alla data di scadenza stessa. Detto importo è ottenuto dalla somma dei seguenti valori:

• il capitale investito nella Gestione interna separata rivalutato con le modalità descritte al punto 6 della Nota Informativa fino alla scadenza del contratto;

• il controvalore delle quote dei Fondi assicurativi interni in relazione al contratto, calcolato come prodotto del valore unitario delle quote alla data di valorizzazione delle stesse come indicato al punto 7 della Nota Informativa, per il numero di quote detenute alla medesima data.

In caso di proroga del contratto il capitale di cui sopra sarà pagato alla richiesta di liquidazione.

B) PRESTAZIONE IN CASO DI DECESSO DELL’ASSICURATO

In caso di decesso dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale è previsto il pagamento del capitale assicurato in caso morte che si ottiene dal disinvestimento delle attività attribuite al contrat- to, collegate ai Fondi assicurativi interni e alla Gestione interna separata alla data di ricezione da parte della Compagnia della comunicazione dell’avvenuto decesso e corredata di tutta la documen- tazione prevista. Detto importo è ottenuto dalla somma dei seguenti valori:

• il capitale investito nella Gestione interna separata rivalutato con le modalità descritte al punto 6 della Nota Informativa fino alla data di ricezione da parte della Compagnia della comunicazione dell’avvenuto decesso;

• il controvalore delle quote dei Fondi assicurativi interni calcolato come prodotto del valore unita- rio delle quote alla data di valorizzazione delle stesse come indicato al punto 7 della Nota Informativa, per il numero di quote detenute alla medesima data.

La somma di cui sopra sarà maggiorata di un importo aggiuntivo variabile in funzione dell’età dell’assicurato.

C) PRESTAZIONI AGGIUNTIVE

Capitale aggiuntivo in caso di morte da infortunio o incidente stradale

In caso di decesso dell’Assicurato prima della scadenza contrattuale indicata in polizza, dovuto a

(5)

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

infortunio o incidente stradale, è previsto il pagamento ai beneficiari designati dal Contraente di un capitale aggiuntivo come descritto al punto 5.3 della Nota Informativa.

D) OPZIONI CONTRATTUALI ALLA SCADENZA INDICATA IN POLIZZA Opzione da capitale in rendita vitalizia

Consiste nella conversione del capitale assicurato a scadenza in una rendita vitalizia pagabile fino a che l’Assicurato sia in vita.

Opzione da capitale in rendita vitalizia reversibile

Consiste nella conversione del capitale assicurato a scadenza in una rendita vitalizia pagabile fino al decesso dell’Assicurato e successivamente reversibile, in misura totale, a favore di una seconda per- sona fino a che questa sia in vita.

Opzione da capitale in rendita certa e successivamente vitalizia

Consiste nella conversione del capitale assicurato a scadenza in una rendita certa per i primi 5 o 10 anni e successivamente vitalizia, pagabile finchè l’Assicurato sia in vita.

Le rendite sono calcolate sulla base dei tassi di conversione vigenti alla data di esercizio dell’opzione.

Riscatti programmati

In caso di vita dell’Assicurato a determinate ricorrenze annuali, il pagamento al Contraente, del capi- tale assicurato a scadenza sotto forma di somme periodiche di ammontare variabile.

Sulla parte di premio investito nella Gestione interna separata, la Compagnia riconosce un tasso mini- mo di interesse annuo pari all’1,75% annuo per i primi 5 anni di durata contrattuale. Successivamente a tale termine, la Compagnia si riserva di modificare nei limiti della normativa vigente il tasso annuo minimo garantito da applicare nelle annualità successive. In tal caso provvederà a darne preventiva comunicazione al Contraente. Le rivalutazioni annuali operate, sia sulla base del rendimento minimo garantito che in funzione del maggior rendimento riconosciuto, si consolidano annualmente e sono definitivamente acquisite dal contratto, fintantoché il capitale assicurato resta investito nella stessa Gestione interna separata.

Si richiama l’attenzione sul fatto che la richiesta di riscatto potrebbe comportare la correspon- sione da parte della Compagnia di un importo inferiore ai premi versati.

Maggiori informazioni sono fornite in Nota informativa alla Sezione B.

4. RISCHI FINANZIARI A CARICO DEL CONTRAENTE

La Compagnia non offre alcuna garanzia di capitale o di rendimento minimo relativamente ai premi investiti nei Fondi assicurativi interni. Pertanto il contratto comporta rischi finanziari per il Contraente riconducibili all’andamento del valore delle quote.

Sul capitale investito nella Gestione interna separata “MULTI12” la Compagnia offre, come descrit- to al precedente punto, un rendimento minimo garantito, il consolidamento annuo delle prestazioni assicurate e la garanzia del capitale assicurato.

4.a) Rischi finanziari a carico del Contraente

Il Contraente, con la sottoscrizione del presente contratto, si assume i seguenti rischi:

– ottenere un valore a scadenza e/o in caso di riscatto inferiore ai premi versati;

(6)

MOLTO/

ALTO ALTO MEDIO/

MEDIO ALTO MEDIO/

BASSO BASSO

DIFENSIVO EQUILIBRATO AGGRESSIVO

– ottenere un capitale caso morte inferiore ai premi versati.

4.b) Profilo di rischio dei Fondi assicurativi interni

Il contratto presenta dei profili di rischio finanziario e orizzonti minimi consigliati di investimento diversi in funzione del Fondo assicurativo interno prescelto dal Contraente. Nella successiva tabella è riportato, in base alla classificazione indicata dall’ISVAP, il profilo di rischio dei Fondi assicurati- vi interni a cui le prestazioni possono essere collegate.

PROFILO DI RISCHIO

5. COSTI

La Compagnia, al fine di svolgere l’attività di collocamento, di gestione dei contratti e di incasso dei premi, preleva dei costi secondo la misura e le modalità dettagliatamente illustrate in Nota infor- mativa alla Sezione D.

I costi gravanti sui premi e quelli prelevati dalla Gestione interna separata e dai Fondi assicurativi interni riducono l’ammontare delle prestazioni.

Per fornire un’indicazione complessiva dei costi che gravano a vario titolo sul contratto viene di seguito riportato, secondo criteri stabiliti dall’ISVAP, l’indicatore sintetico “Costo Percentuale Medio Annuo”.

Il “Costo Percentuale Medio Annuo” indica di quanto si riduce ogni anno, per effetto dei costi, il potenziale tasso di rendimento del contratto rispetto a quello di una analoga operazione che ipoteti- camente non fosse gravata da costi.

A titolo di esempio, se ad una durata del contratto pari a 10 anni il “Costo Percentuale Medio Annuo”

del 10° anno è pari all’1%, significa che i costi complessivamente gravanti sul contratto in caso di riscatto al 10° anno riducono il potenziale tasso di rendimento nella misura dell’1% per ogni anno di durata del rapporto assicurativo.

Il predetto indicatore ha una valenza orientativa in quanto calcolato su livelli prefissati di premio e durata, impiegando un’ipotesi di rendimento della Gestione interna separata e del Fondo assicurati- vo interno che è soggetta a discostarsi dai dati reali.

Il dato non tiene conto degli eventuali costi di overperformance e di switch gravanti sui Fondi assi- curativi interni, in quanto elementi variabili dipendenti dall’attività gestionale e dalle possibili opzio- ni esercitabili a discrezione del Contraente.

Il “Costo Percentuale Medio Annuo” è stato determinato sulla base di un’ipotesi di tasso di rendi- mento degli attivi stabilita dall’ISVAP nella misura del 4,00% annuo ed al lordo dell’imposizione fiscale.

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(7)

Indicatore sintetico “Costo Percentuale Medio Annuo”

Investimento del premio nella Gestione interna separata “MULTI12”*

Investimento del premio nel Fondo “DIFENSIVO”

Investimento del premio nel Fondo “EQUILIBRATO”

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

2,51%

1,73%

1,60%

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 20.000,00 Età: qualunque

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 60.000,00 Età: qualunque

2,51%

1,71%

1,60%

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 120.000,00 Età: qualunque

2,51%

1,71%

1,60%

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

3,38%

2,61%

2,48%

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 20.000,00 Età: qualunque

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 60.000,00 Età: qualunque

3,38%

2,59%

2,48%

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 120.000,00 Età: qualunque

3,38%

2,59%

2,48%

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

3,87%

3,10%

2,97%

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 20.000,00 Età: qualunque

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 60.000,00 Età: qualunque

3,87%

3,08%

2,97%

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 120.000,00 Età: qualunque

3,87%

3,08%

2,97%

(8)

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

Investimento del premio nel Fondo “AGGRESSIVO”

Il “Costo Percentuale Medio Annuo” in caso di riscatto nei primi anni di durata del contratto può risultare significativamente superiore al costo riportato in corrispondenza del 5° anno.

6. ILLUSTRAZIONE DI ALCUNI DATI STORICI DI RENDIMENTO DELLA GESTIONE INTERNA SEPARATA E DEI FONDI ASSICURATIVI INTERNI

In questa sezione è rappresentato il tasso di rendimento realizzato dalla gestione separata “MULTI12”

nel corso degli ultimi tre anni ed il corrispondente tasso di rendimento minimo riconosciuto agli assi- curati. Il dato è confrontato con il tasso di rendimento medio dei titoli di Stato e delle obbligazioni e con l’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati ed operai.

(*) Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

I Fondi assicurativi interni a cui possono essere collegate le prestazioni assicurative sono di nuova costituzione, pertanto, alla data di redazione della presente Scheda sintetica, non è possibile illustra- re i rendimenti realizzati negli ultimi anni dai Fondi interni stessi.

Si evidenziano di seguito i rendimenti realizzati negli ultimi 3, 5 e 10 anni da un paramentro di rife- rimento dei Fondi interni, di seguito denominato “Benchmark”. Il Benchmark è un indice compara- bile, in termini di composizione e di rischiosità, agli obiettivi di investimento attribuiti alla gestione di un fondo a cui si può fare riferimento per confrontare il risultato di gestione. Tale indice in quan- to teorico non è gravato da costi.

Le predette informazioni sono integrate con l’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati ed operai.

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

4,22%

3,45%

3,32%

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 20.000,00 Età: qualunque

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 60.000,00 Età: qualunque

4,22%

3,43%

3,32%

Durata dell’operazione

assicurativa 2 5 10

Costo percentuale medio annuo Premio unico: € 120.000,00 Età: qualunque

4,22%

3,43%

3,32%

Anno Rendimento

realizzato dalla Gestione separata (*)

Rendimento minimo riconosciuto agli assicurati

Rendimento medio dei Titoli di Stato e delle obbligazioni

Inflazione

2007 2008 2009

5,12%

5,26%

4,56%

3,62%

3,76%

3,06%

4,41%

4,46%

3,54%

1,71%

3,23%

0,75%

(9)

Si riportano i tassi di rendimento dei Fondi riferiti all’anno 2008 e 2009 a confronto con i relativi Benchmark.

Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

7. DIRITTO DI RIPENSAMENTO

Il Contraente ha la facoltà di revocare la proposta contrattuale o di recedere dal contratto. Per le rela- tive modalità leggere la sezione E della Nota informativa.

AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A. è responsabile della veridicità dei dati e delle notizie con- tenuti nella presente Scheda sintetica.

Roma, marzo 2010

Il rappresentante legale L’Amministratore Delegato

Frederic de Courtois

Rendimento annuo

2008 2009

Fondo Difensivo -11,17% 12,19%

Benchmark -8,17% 13,63%

Fondo Equilibrato -20,53% 17,92%

Benchmark -18,81% 19,64%

Fondo Aggressivo -36,01% 28,74%

Benchmark -37,93% 28,26%

Tasso di inflazione 3,23% 0,75%

Tasso medio di inflazione

Ultimi 10 anni 2,24%

Ultimi 5 anni 1,98%

Ultimi 3 anni 1,97%

Fondo Difensivo n.d. n.d. n.d.

Benchmark 0,80% 2,97% 2,93%

Fondo Equilibrato n.d. n.d. n.d.

Benchmark -1,95% 2,41% 1,37%

Fondo Aggressivo n.d. n.d. n.d.

Benchmark -7,58% 1,72% -2,14%

Rendimento medio annuo composto

Ultimi 10 anni Ultimi 5 anni

Ultimi 3 anni

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

AXA MPS ASSICURAZIONI VITA S.p.A. - Sede e Direzione Generale: Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma - Italia - Tel. +39 06 50870.1 - Fax +39 06 50870295 - Sito Internet:

www.axa-mpsvita.it - e-mail: info@axa-mpsvita.it. - Capitale Sociale € 499.000.000 i.v. - Codice Fiscale e numero iscrizione al Registro delle Imprese di Roma: 01075910586 - Partita IVA: 00959221003 - Autorizzata all’esercizio delle Assicurazioni con Decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato del 24/7/1974 (G.U. 8/8/1974 n. 208).

La Società è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di AXA S.A. ed appartiene al Gruppo assicurativo AXA MPS, iscritto all’Albo dei Gruppi assicurativi con il numero 024.

AXA

M PS ASSICURAZIO

..A.p S N I VITA UFFICIO ENTRATE ROMA 1

(10)

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SULLA VITA CON PARTECIPAZIONE AGLI UTILI E UNIT LINKED

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

COD. TARIFFA ID09

NOTA INFORMATIVA

La presente Nota informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall’ISVAP, ma il suo con- tenuto non è soggetto alla preventiva approvazione dell’ISVAP.

La Nota informativa si articola in sette Sezioni:

A. INFORMAZIONI SULL’IMPRESA DI ASSICURAZIONE

B. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE, SULLE GARANZIE OFFERTE E SUI RISCHI FINANZIARI

C. INFORMAZIONI SULLA GESTIONE INTERNA SEPARATA E SUI FONDI ASSICURATIVI INTERNI A CUI SONO COLLEGATE LE PRESTAZIONI ASSICURATIVE

D. INFORMAZIONI SUI COSTI, SCONTI E REGIME FISCALE E. ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTRATTO

F. PROGETTO ESEMPLIFICATIVO DELLE PRESTAZIONI DELLA GESTIONE INTERNA SEPARATA

G. DATI STORICI SUI FONDI ASSICURATIVI INTERNI

A. INFORMAZIONI SULL’IMPRESA DI ASSICURAZIONE

1. Informazioni generali

a) La denominazione sociale della Compagnia è AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A.. Essa è costi- tuita nella forma giuridica di Società per Azioni ed appartiene al Gruppo AXA;

b) La sede Legale e la Direzione Generale sono in Italia, in Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma;

c) Recapito telefonico: 0039 06 50870601; numero verde: 800231187; sito internet: www.axa-mpsvita.it, e-mail: info@axa-mpsvita.it;

d) AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A. è stata autorizzata all’esercizio delle Assicurazioni Vita e Capitalizzazioni, con decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato del 24/07/1974, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 208 del 08/08/1974;

e) La società di revisione è la Mazars & Guérard S.p.A., Corso di P.ta Vigentina, 35 - 20122 Milano.

2. Conflitto di interessi

La Compagnia appartiene al Gruppo assicurativo AXA MPS ed è detenuta per il 50% da AXA

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(11)

Mediterranean Holding S.A., società del Gruppo AXA e per il 50% da MPS Investments SpA, Società del Gruppo MPS.

In relazione al potenziale conflitto di interessi si segnalano i seguenti rapporti: contratto di delega di gestione finanziaria del patrimonio della Gestione speciale ”MULTI12” con Axa Investment Managers, la quale nelle operazioni di compravendita potrebbe ricorrere anche alla intermediazione di Società appartenenti al Gruppo MPS ed al Gruppo AXA; contratti di c/c e deposito titoli con Banca Monte dei Paschi di Siena, con società a questa collegate o consociate. Nel patrimonio della gestione speciale possono essere presenti titoli obbligazionari e azioni di società appartenenti ai Gruppi AXA e MPS e quote di OICR gestiti da società appartenenti ai gruppi medesimi. I Fondi interni possono investire in OICR promossi o gestiti da imprese appartenenti ai Gruppi AXA ed MPS o in altri strumenti finanziari emessi da Società dei Gruppi AXA ed MPS. In ogni caso la Compagnia si impegna a rispettare il limite massimo del 30% del totale delle attività del Fondo, previsto dalla normativa Isvap per gli strumenti finanziari emessi dal gruppo di appartenenza, sia nei confronti del Gruppo AXA sia nei confronti del Gruppo MPS.

La Compagnia è dotata di procedure per l’individuazione e la gestione delle situazioni di conflitto di interesse originate da rapporti di gruppo o da rapporti di affari propri o di società del gruppo. Tali procedure prevedono il coinvolgimento delle funzioni operative e di controllo della Compagnia ed il monitoraggio periodico da parte del Consiglio di Amministrazione.

La Compagnia garantisce in ogni caso che, pur in presenza di potenziali situazioni di conflitto di inte- resse, l’operatività sia diretta che delegata viene svolta in modo da non recare pregiudizio ai Contraenti.

Si precisa inoltre che la Compagnia ha in corso accordi che comportano la parziale retrocessione di commissioni gravanti su OICR ed altri investimenti (“rebates”). Nel rendiconto annuale della Gestione separata ”MULTI12” e dei Fondi interni saranno quantificate le predette retrocessioni ai fini del loro riconoscimento ai Contraenti. La Compagnia assicura comunque che, indipendentemente dall’esistenza dei suddetti accordi, l’operatività posta in essere viene svolta in modo da conseguire il miglior risultato possibile per i Contraenti.

La Compagnia ha stimato prudenzialmente, sulla base della prevedibile composizione di ogni Fondo interno, i livelli di “rebates” sulle commissioni di gestione gravanti sugli OICR. Tali rebates varie- ranno a seconda degli investimenti effettuati:

Le modalità di attribuzione dei “rebates” al patrimonio del Fondo interno sono le seguenti:

– giornalmente la Compagnia incrementerà il patrimonio del Fondo interno della relativa quota parte della percentuale attesa di rebates sopra definiti;

– alla fine di ogni trimestre solare la Compagnia provvede a conguagliare i rebates di competenza di ogni fondo sulla base degli incassi effettivi.

Denominazione

del Fondo interno Rebates atteso Rebates massimo

Difensivo 0,60% 2,33%

Equilibrato 0,75% 2,33%

Aggressivo 1,00% 2,33%

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(12)

B. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE, SULLE GARANZIE OFFERTE E SUI RISCHI FINANZIARI

3. Rischi finanziari

“AXA MPS Investimento Dinamico” è un contratto di tipo multiramo, con gestione in Fondi assi- curativi interni - Unit Linked - e in un patrimonio a Gestione interna separata, a premio unico, con la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi.

Le prestazioni dovute dalla Compagnia possono essere collegate sia alle variazioni del valore delle quote dei Fondi assicurativi interni, le quali a loro volta dipendono dalle oscillazioni dei prezzi di scambio delle attività finanziarie in cui i Fondi stessi investono e di cui le quote sono rappresenta- zione, sia all’andamento della Gestione interna separata.

I premi investiti nella Gestione interna separata si rivalutano annualmente, in funzione dei rendimen- ti degli investimenti effettuati nella Gestione interna separata stessa, fermo restando il rendimento minimo garantito ai sensi del Contratto. I premi versati possono essere investiti nei Fondi assicurati- vi interni e nella Gestione interna separata, nel rispetto dei limiti di cui al successivo punto 4.2.

L’investimento dei premi nella Gestione interna separata, comporta la certezza dei risultati finanzia- ri raggiunti cui sono collegate le prestazioni dovute dalla Compagnia. In tal caso, infatti, fintantoché i premi investiti restano attribuiti alla Gestione interna separata, le rivalutazioni annuali restano defi- nitivamente acquisite dal Contratto. Sui premi investiti nella Gestione interna separata la Compagnia riconosce un rendimento minimo garantito pari all’1,75% annuo annuo per i primi 5 anni di durata contrattuale. Successivamente a tale termine, la Compagnia si riserva di modificare nei limiti della normativa vigente il tasso annuo minimo garantito da applicare nelle annualità successive. In tal caso provvederà a darne preventiva comunicazione al Contraente.

L’investimento del premio unico e degli eventuali versamenti aggiuntivi nei Fondi assicurativi inter- ni di tipo unit linked, invece, comporta gli elementi di rischio propri di un investimento azionario e anche quelli di un investimento obbligazionario. In particolare:

– il rischio, tipico dei titoli di capitale (es. azioni), collegato alla variabilità dei loro prezzi, i quali risentono sia delle aspettative di mercato sulle prospettive di andamento economico espresso dal- l’emittente (Rischio Specifico) sia delle fluttuazioni dei mercati sui quali tali titoli sono negoziati (Rischio Generico o Sistematico);

– il rischio, tipico dei titoli di debito (es. obbligazioni), connesso all’eventualità che l’emittente, per effetto di un deterioramento della sua solidità patrimoniale, non sia in grado di pagare l’interesse o di rimborsare il capitale (Rischio di Controparte);

– il rischio, tipico dei titoli di debito, collegato alla variabilità dei loro prezzi derivante dalle fluttua- zioni dei tassi d’interesse di mercato (Rischio di Interesse); queste ultime, infatti, si ripercuotono sui prezzi (e quindi sui rendimenti) di tali titoli in modo tanto più accentuato, soprattutto nel caso di titoli a reddito fisso, quanto più lunga è la loro vita residua: un aumento dei tassi di mercato com- porterà una diminuzione del prezzo del titolo stesso e viceversa;

– Rischio di Liquidità: la liquidità di uno strumento finanziario consiste nella sua attitudine a tra- sformarsi prontamente in moneta senza perdita di valore. Essa dipende in primo luogo dalle carat- teristiche del mercato in cui lo strumento è trattato.

La sottoscrizione dei Fondi interni assicurativi comporta rischi di cambio qualora vengano selezio- nati OICR che investono in strumenti finanziari espressi in valuta diversa dall’euro senza copertura del rischio di cambio.

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(13)

4. Informazioni sull’impiego dei premi 4.1 Premi e modalità di pagamento

AXA MPS Investimento Dinamico prevede il versamento di un premio unico (premio iniziale) di importo minimo pari ad euro 20.000 e multipli di euro 500. In qualsiasi momento, il Contraente può effettuare il versamento di premi di carattere straordinario, di importo minimo pari a euro 1.000.

Nel caso in cui il Contraente richieda la garanzia aggiuntiva in caso di morte per infortunio o inciden- te stradale di cui al successivo punto 5.3, la stessa è prestata dietro corresponsione di un premio unico da versare alla sottoscrizione del contratto, in aggiunta al premio iniziale. Tale premio aggiuntivo è pari all’1,50% del premio iniziale, comprensivo delle imposte previste dalla normativa in vigore, e non potrà essere superiore ad euro 1.500 (corrispondente ad un capitale aggiuntivo di € 100.000).

Il pagamento dei premi può avvenire mediante:

• addebito sul c/c bancario, previa autorizzazione;

• bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Compagnia;

• assegno bancario intestato alla Compagnia.

In caso di estinzione da parte del Contraente del conto corrente bancario nel corso della durata con- trattuale, è possibile effettuale il versamente degli eventuali premi aggiuntivi tramite bonifico banca- rio da effettuare sul conto corrente intestata alla Compagnia, ovvero comunicando alla Compagnia gli estremi del nuovo c/c bancario sul quale effettuare l’addebito, sempre previa autorizzazione.

4.2 Modalità di ripartizione dei premi

Il Contraente può scegliere di allocare il premio (unico o aggiuntivo), al netto dei costi previsti dal Contratto e dell’eventuale premio aggiuntivo di cui al punto 4.1 (di seguito premi investiti), nella Gestione interna separata e, secondo il profilo di rischio desiderato, nei seguenti Fondi assicurativi interni:

- Difensivo;

- Equilibrato;

- Aggressivo.

I premi potranno essere ripartiti nei Fondi assicurativi interni e nella Gestione interna separata, in base alle percentuali di allocazione stabilite dal Contraente all’atto della sottoscrizione della propo- sta contrattuale o al momento del versamento degli eventuali premi aggiuntivi.

Qualora il Contraente desideri investire parte del premio in più Fondi assicurativi interni è prevista una percentuale minima di investimento del 10% in ognuno dei Fondi prescelti.

In alternativa, all’atto della sottoscrizione, il Contraente può optare per uno dei cinque profili di inve- stimento, che ripartiscono i premi versati tra Gestione interna separata e Fondi interni.

I profili disponibili sono i seguenti:

- Profilo Prudente - Profilo Moderato - Profilo Dinamico - Profilo Protetto

- Profilo 100% Premium

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(14)

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

In merito ai primi 4 profili, le percentuali di ripartizione dei premi sono così definite:

Tali percentuali sono da intendersi come percentuali iniziali di investimento. Nessuna riallocazione o gestione all’interno del profilo viene successivamente effettuata dalla Compagnia. Pertanto nel corso del tempo le percentuali effettive di investimento nei vari fondi subiranno delle variazioni con- seguenti alle oscillazioni dei mercati di riferimento.

In caso di adesione al profilo 100% Premium, la percentuale di ripartizione dei premi netti è effet- tuata tra la Gestione Separata e il Fondo Aggressivo ed è determinata in via automatica in misura tale che la parte dei premi investita nella Gestione Separata consenta, tramite le rivalutazioni annuali, di ottenere alla scadenza del contratto almeno il 100% dei premi netti versati. La percentuale da desti- nare alla Gestione separata è calcolata attualizzando ciascun premio netto versato, al tasso minimo garantito in vigore alla data del versamento di ciascun premio, per il periodo intercorrente tra la sud- detta data e quella di scadenza.

Si evidenzia che in caso di modifica del livello del tasso minimo garantito contrattualmente, le per- centuali di ripartizione dei premi tra Gestione Separata e il Fondo Aggressivo varieranno. In partico- lare in caso di riduzione del tasso minimo garantito, sarà incrementata la quota dei premi da destina- re alla Gestione e viceversa in caso di aumento del livello del tasso minimo garantito dal contratto.

La ripartizione dei premi in base alle nuove percentuali sarà applicata esclusivamente sui premi suc- cessivi alla variazione del tasso minimo garantito.

5. Prestazioni assicurative

AXA MPS Investimento Dinamico ha una durata di 10 anni ma può essere interrotto trascorso un anno dalla conclusione del contratto. Nel caso in cui il Contraente non richieda la prestazione alla scadenza contrattuale indicata in polizza, il contratto si intende tacitamente prorogato anno per anno fino alla richiesta di liquidazione. In tal caso la scadenza contrattuale è rinviata automaticamente di anno in anno.

5.1 Prestazione in caso di vita

In caso di vita dell’Assicurato alla scadenza contrattuale, la Compagnia corrisponde ai Beneficiari designati in polizza dal Contraente il capitale assicurato a scadenza, che si ottiene dal disinvestimen- to delle attività attribuite al contratto in seguito al ricevimento da parte della Compagnia della richie- sta di liquidazione della prestazione a scadenza, corredata di tutta la documentazione prevista. Tale comunicazione deve essere effettuata con le modalità previste dall’articolo 19 delle Condizioni di Assicurazione.

La prestazione della Compagnia è determinata come segue:

- relativamente agli importi di premio investiti nei Fondi assicurativi interni, è pari al controvalore delle quote, calcolato come prodotto del valore unitario delle stesse alla data di valorizzazione indi- cata al successivo punto 7, per il numero di quote possedute alla medesima data;

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

PROFILO PRUDENTE PROFILO MODERATO PROFILO DINAMICO PROFILO PROTETTO

FONDO % FONDO % FONDO % FONDO %

Difensivo 35% Difensivo 0 Difensivo 0 Difensivo 0

Equilibrato 0 Equilibrato 80% Equilibrato 0 Equilibrato 0

Aggressivo 0 Aggressivo 0 Aggressivo 80% Aggressivo 0

Gestione Separata 65% Gestione Separata 20% Gestione Separata 20% Gestione Separata 100%

(15)

- relativamente alla Gestione interna separata, è pari al capitale investito nelle Gestione stessa, annualmente rivalutato secondo le modalità di cui all’articolo 6, fino alla scadenza contrattuale.

Per quanto riguarda i Fondi assicurativi interni non è previsto alcun rendimento minimo garantito ed i rischi degli investimenti in essi effettuati non vengono assunti dalla Compagnia, ma restano a carico del Contraente. L’ammontare delle prestazioni a carico della Compagnia alla scadenza contrattuale, pertanto, in presenza di investimenti effettuati nei Fondi assicura- tivi interni, potrebbe risultare inferiore ai premi versati.

Relativamente agli investimenti effettuati nella Gestione interna separata, invece, la Compagnia garantisce un rendimento minimo dell’1,75% annuo per i primi 5 anni di durata contrattuale.

Successivamente a tale termine, la Compagnia si riserva di modificare nei limiti della normativa vigente il tasso annuo minimo garantito da applicare nelle annualità successive.

In tal caso provvederà a darne preventiva comunicazione al Contraente.

Le rivalutazioni annuali operate, sia sulla base del rendimento minimo garantito che in funzione del maggior rendimento riconosciuto, si consolidano annualmente e sono definitivamente acquisite dal contratto fintantochè i premi restano investiti nella Gestione interna separata stessa.

In caso di proroga del contratto il capitale di cui sopra sarà pagato alla richiesta di liquidazione.

5.2 Prestazione in caso di decesso

In caso di decesso dell’Assicurato, la Compagnia corrisponde ai Beneficiari designati in polizza dal Contraente il capitale assicurato caso morte, che si ottiene dal disinvestimento delle attività attribui- te al contratto, in seguito al ricevimento da parte della Compagnia della comunicazione dell’avvenu- to decesso dell’Assicurato, corredata di tutta la documentazione prevista. Tale comunicazione deve essere effettuata con le modalità previste dall’articolo 19 delle Condizioni di Assicurazione.

La prestazione della Compagnia è determinata come segue:

- relativamente agli importi di premio investiti nei Fondi assicurativi interni, è pari al controvalore delle quote, calcolato come prodotto del valore unitario delle stesse alla data di valorizzazione indi- cata al successivo punto 7, per il numero di quote possedute alla medesima data;

- relativamente alla Gestione interna separata, è pari al capitale investito nella Gestione stessa, annualmente rivalutato secondo le modalità di cui all’articolo 6.

Gli importi di cui sopra sono maggiorati di un ulteriore importo variabile in funzione dell’età dell’Assicurato alla data di stipula del contratto, come di seguito specificato:

• 1,00% del premio unico versato, al netto dei costi, per Assicurati che, al momento della stipula del contratto, hanno un’età uguale o inferiore a 75 anni;

• 0,10% del premio unico versato, al netto dei costi, per Assicurati che al momento della stipula del contratto, hanno un’età superiore a 75 anni.

Tale ulteriore importo non potrà essere superiore a € 5.000.

Per quanto riguarda i Fondi assicurativi interni non è previsto alcun rendimento minimo garantito ed i rischi degli investimenti in essi effettuati non vengono assunti dalla Compagnia, ma restano a carico del Contraente. L’ammontare delle prestazioni a carico della Compagnia in caso di decesso dell’Assicurato, pertanto, in presenza di investimenti effettuati nei Fondi assicurativi interni, potrebbe risultare inferiore ai premi versati.

Relativamente agli investimenti effettuati nella Gestione interna separata, invece, la Compagnia garantisce un rendimento minimo dell’1,75% annuo per i primi 5 anni di durata contrattuale.

Successivamente a tale termine, la Compagnia si riserva di modificare nei limiti della normativa vigen-

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(16)

te il tasso annuo minimo garantito da applicare nelle annualità successive. In tal caso provvederà a darne preventiva comunicazione al Contraente. Le rivalutazioni annuali operate, sia sulla base del ren- dimento minimo garantito che in funzione del maggior rendimento riconosciuto, si consolidano annualmente e sono definitivamente acquisite dal contratto fintantoché i premi restano investiti nella Gestione interna separata stessa.

5.3 Prestazione aggiuntiva in caso di morte da infortunio o incidente stradale

Il Contraente ha la facoltà di richiedere, all’atto della sottoscrizione della proposta, un’assicurazione aggiuntiva in caso di morte da infortuni o incidente stradale, come definiti all’Art. 27 delle Condizioni di Assicurazione, per l’erogazione di un capitale aggiuntivo a quello previsto dal prece- dente punto 5.2 e come di seguito descritto:

- in caso di decesso dell’Assicurato a seguito di infortunio, sarà liquidato ai beneficiari designati un importo pari al premio unico versato all’atto della sottoscrizione del contratto (di seguito capitale aggiuntivo). Detto importo non potrà essere superiore ad euro 100.000.

- in caso di decesso dell’Assicurato causato da infortunio conseguente a incidente stadale, sarà liqui- dato ai beneficiari designati un importo pari al doppio del premio unico versato. Detto importo non potrà essere superiore ad euro 200.000.

In caso di proroga tacita del contratto non è prevista l’erogazione di alcuna prestazione aggiuntiva.

6. Modalità di calcolo e di assegnazione della rivalutazione della Gestione interna separata

“MULTI12”

I premi investiti sono rivalutati a ciascuna ricorrenza annuale di polizza in funzione del rendimento finanziario conseguito dalla Gestione separata “MULTI12” e dichiarato dalla Compagnia entro 60 giorni dalla data di ricorrenza annuale (per i dettagli sulle caratteristiche di gestione si rinvia alla Sezione C del presente Fascicolo).

Il tasso annuo di rivalutazione riconosciuto annualmente al contratto è ottenuto sottraendo, dal ren- dimento finanziario realizzato dalla gestione separata “MULTI12” nei 12 mesi precedenti il secon- do mese antecedente l’anniversario di polizza, una commissione fissa dell’1,50%.

Il tasso annuo di rivalutazione non potrà mai essere inferiore al tasso minimo di rivalutazione garan- tito dalla Compagnia e pari all’1,75% annuo per i primi 5 anni di durata contrattuale.

Successivamente a tale termine, la Compagnia si riserva di modificare, nei limiti della normativa vigente, il tasso annuo minimo garantito da applicare nelle annualità successive. In tal caso provve- derà a darne preventiva comunicazione al Contraente.

Le rivalutazioni operate, sia sulla base del rendimento minimo garantito, che in funzione del maggior rendimento riconosciuto, si consolidano annualmente e sono definitivamente acquisite dal contratto.

In caso di decesso dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale, il capitale investito nella Gestione interna separata, annualmente rivalutato con le modalità di cui sopra, sarà maggiorato degli interessi maturati tra l’ultimo anniversario di polizza antecedente la data del decesso e la data di ricezione della denuncia dell’evento, in base al tasso di rendimento realizzato dalla Gestione Separata nei 12 mesi pre- cedenti il secondo mese antecedente la data di ricezione della denuncia stessa, al netto della commissio- ne di cui sopra.

In caso di riscatto totale e/o parziale, il capitale investito nella Gestione interna separata, annualmen-

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(17)

te rivalutato con le modalità di cui sopra, sarà maggiorato degli interessi maturati tra l’ultimo anni- versario di polizza antecedente la data della richiesta del riscatto in base al tasso di rendimento rea- lizzato dalla Gestione Separata nei 12 mesi precedenti il secondo mese antecedente la data della richiesta stessa, al netto della commissione di cui sopra.

I riscatti parziali e gli switch dalla Gestione interna separata verso i Fondi assicurativi interni dimi- nuiscono il valore del capitale maturato, viceversa gli switch verso la Gestione Separata aumentano il valore del capitale maturato.

Circa gli effetti del meccanismo di rivalutazione delle prestazioni, si rinvia alla Sezione F contenente il Progetto esemplificativo di sviluppo dei premi, delle prestazioni contrattuali e dei valori di riscatto.

La Compagnia si impegna a consegnare al Contraente, al più tardi al momento in cui è infor- mato che il contratto è concluso, il Progetto Esemplificativo elaborato in forma personalizzata.

7. Valore Unitario della Quota

Il valore unitario delle quote di ciascun Fondo interno viene determinato quotidianamente dalla Compagnia dividendo l’ammontare complessivo dell’attivo di ogni Fondo interno, al netto delle spese e delle commissioni di gestione di cui al punto 13.3 (patrimonio netto) per il numero delle quote presenti in ciascuno dei Fondi interni.

Il valore delle quote, così determinato, viene pubblicato giornalmente sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”

e sul sito internet della Compagnia all’indirizzo www.axa-mpsvita.it.

Al verificarsi degli eventi previsti dal contratto (decesso, scadenza, riscatto, recesso) per l’erogazione delle prestazioni assicurative, le operazioni di conversione delle quote in somme da erogare sono effettuate il terzo giorno lavorativo successivo alla data di ricevimento dell’intera documentazione richiesta ai sensi dell’Art. 19 delle Condizioni di Assicurazione.

Per tutte le richieste di prestazione a scadenza pervenute prima della scadenza contrattuale, le opera- zioni di conversione delle quote in somme da erogare sono effettuate il terzo giorno lavorativo suc- cessivo la data di scadenza.

8. Opzioni a scadenza (esercitabili solo alla scadenza indicata in polizza) 8.1.Rendita

Su richiesta del Contraente, da esercitare almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto, la pre- stazione in caso di vita potrà essere convertita in una rendita vitalizia - non riscattabile nel corso del- l’erogazione della stessa - eventualmente reversibile su una seconda persona o in alternativa, in una rendita certa per i primi 5 o 10 anni e successivamente vitalizia, il cui ammontare dipenderà dal sesso dell’Assicurato e dall’età raggiunta dallo stesso nel momento in cui si eserciterà l’opzione e sarà determinato sulla base dei coefficienti per la conversione del capitale in rendita in vigore alla data di esercizio dell’opzione.

8.2 Piano di riscatti programmati

Almeno 30 giorni prima della scadenza, è facoltà del Contraente richiedere la liquidazione del capi- tale assicurato a scadenza, in caso di vita dell’Assicurato, sotto forma di somme periodiche (di segui- to riscatti programmati), che andranno a diminuire progressivamente il valore del capitale stesso.

L’opzione è esercitabile a condizione che il capitale assicurato a scadenza non sia inferiore ad euro 50.000.

La durata del piano è stabilita dal contraente al momento dell’esercizio dell’opzione.

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICOAXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICOAXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICOAXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(18)

La Compagnia si impegna a fornire al Contraente, al più tardi 60 giorni prima della data prevista per l'esercizio delle opzioni, una descrizione sintetica di tutte le opzioni esercitabili, con evidenza dei relativi costi e delle condizioni economiche previste. Detta comunicazione prevede l'impegno della Compagnia a trasmettere, prima dell'esercizio dell'opzione, la Scheda sintetica, la Nota informativa e le Condizioni di Assicurazione relative all’opzione scelta dall'avente diritto.

C. INFORMAZIONI SULLA GESTIONE INTERNA SEPARATA E SUI FONDI ASSICURATIVI INTERNI A CUI SONO COLLEGATE LE PRESTAZIONI ASSICURATIVE

9. Gestione interna separata “MULTI12”

a) La denominazione della Gestione interna separata è MULTI12;

b) La valuta di denominazione è l’euro;

c) La gestione MULTI12 è finalizzata alla conservazione e alla rivalutazione del capitale investito nella prospettiva di fornire agli assicurati più elevati livelli di copertura assicurativa e la garanzia di un rendimento minimo.

d) All’inizio di ogni mese è determinato il rendimento realizzato nel periodo costituito dai dodici mesi immediatamente precedenti.

e) La composizione della Gestione al 31/12/2009 era la seguente:

f) Alla data del 31/12/2009, il peso percentuale degli investimenti in strumenti finanziari o altri atti- vi emessi o gestiti da soggetti del Gruppo AXA di appartenenza e del Gruppo MPS era pari a zero.

g) La gestione separata MULTI12 ha l'obbiettivo di perseguire una politica gestionale mirata a cogliere le migliori opportunità di investimento offerte dai mercati finanziari in coerenza con un profilo di rischio basso. La Gestione finanziaria ha privilegiato l'investimento in titoli obbligazio- nari non governativi a tasso fisso con un elevato merito creditizio. Il rating medio di portafoglio

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

Categorie Titoli obbligazionari

governativi a tasso fisso 130.198.562 25,23% Titoli di Stato a tasso fisso Titoli obbligazionari

governativi a tasso variabile - 0,00% Titoli di Stato a tasso variabile

Titoli obbligazionari Titoli a tasso fisso emessi da enti

non governativi a tasso fisso 304.848.190 59,06% sovranazionali, enti privati ed imprese Titoli obbligazionari non Titoli a tasso variabile emessi da enti governativi a tasso variabile 3.998.728 0,77% sovranazionali, enti privati ed imprese

Titoli azionari - 0,00% Azioni italiane ed estere

OICR obbligazionari e Fondi Comuni e Sicav obbligazionari

monetari 28.549.709 5,53% e monetari

OICR azionari - 0,00% Fondi Comuni e Sicav azionari

Altri attivi patrimoniali 25.064.792 4,86% Fondi di Hedge Funds, Fondi Immobiliari e derivati

Liquidità 23.503.582 4,58%

Totale 516.163.563 100,00%

Euro % gestione Descrizione

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(19)

della Gestione Separata MULTI12 è pari ad AA- (Standards & Poor’s).

La gestione degli attivi è delegata alla Società da AXA Investment Manager. La società di revisione che certifica la Gestione interna separata è la Mazars & Guérard S.p.A..

Per ulteriori dettagli si rinvia al Regolamento della Gestione che forma parte integrante delle condi- zioni contrattuali.

10. Fondi assicurativi interni

Il contratto prevede la possibilità per il Contraente di indirizzare il proprio investimento su uno o più Fondi assicurativi interni. In maggior dettaglio:

10.1 Difensivo

Il Fondo assicurativo interno “DIFENSIVO” presenta le seguenti caratteristiche:

a) Denominazione del Fondo: Difensivo.

b) Data di inizio operatività: 3 dicembre 2007.

c) Categoria: Bilanciato Obbligazionario.

d) Valuta: EURO.

e) Finalità del Fondo: si rivolge principalmente ad investitori che desiderano beneficiare di un potenziale di crescita del loro capitale a medio-lungo termine e che accettano una moderata flut- tuazione del valore del loro capitale

f) Orizzonte Temporale minimo consigliato: 5 anni

g) Profilo di rischio: il rischio di investimento è medio, con un indice di volatilità media annua atte- sa del 9%.

h) Composizione del Fondo: gli attivi che costituiscono il patrimonio del Fondo assicurativo inter- no sono investiti dalla Compagnia prevalentemente in una gamma ampiamente diversificata di OICR. L’allocazione è effettuata indicativamente in base alla composizione del Benchmark ripor- tato nel successivo punto m). Si segnala la presenza di rischi derivanti dall’investimento in stru- menti espressi in valuta diversa dall’euro, dall’esposizione a mercati azionari di paesi emergenti ed a titoli obbligazionari con rating inferiore all’investment grade.

Resta comunque ferma per la Compagnia la facoltà di detenere una parte del patrimonio del Fondo assicurativo interno in disponibilità liquide fino ad un massimo del 20% del patrimonio stesso.

Tale limite può essere superato per brevi periodi o in relazione a particolari situazioni di mercato o connesse all’operatività del Fondo.

i) Peso percentuale degli investimenti in strumenti finanziari emessi da Società del Gruppo: la Compagnia non esclude la possibilità di investire in parti di OICR o quote di SICAV o in altri stru- menti finanziari emessi, istituiti o gestiti da imprese appartenenti ai Gruppi AXA o MPS . Il peso di OICR istituiti o gestiti da società dei Gruppi AXA o MPS all’interno del Fondo assicurativo interno potrà attestarsi fino ad un massimo del 30% ciascuno del totale degli attivi.

l) Stile di gestione adottato: la Compagnia attua una politica di gestione attiva al fine di cogliere le migliori opportunità del mercato, con l’obiettivo di superare il Benchmark nel medio-lungo ter- mine.

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(20)

m) Benchmark:

15% MSCI EUROPE, Azionario Europa, valuta Euro;

7% MSCI USA, Azionario USA, valuta USD;

2% MSCI EMERGING MARKETS, Azionario Paesi emergenti, valuta USD;

6% MSCI AC PACIFIC, Azionario Asia Pacifico, valuta USD;

44% JP EMU GLOBAL GOVERNMENT BOND INDEX LC Obbligazionario governativi euro- peo, valuta Euro;

8% MERRILL LYNCH LARGE CAP INVESTMENT GRADE, Obbligazionario corporate inve- stment grade, valuta Euro;

3% MERRILL LYNCH EUROPEAN CURRENCY HY, Obbligazionario High Yield, valuta Euro;

15% MERRILL LYNCH EURO TREASURY BILL, Monetario, valuta Euro.

n) Destinazione dei proventi: il Fondo non prevede la distribuzione di proventi.

o) Modalità di valorizzazione delle quote: per la descrizione delle modalità di valorizzazione delle quote si rimanda al successivo articolo 10.4 della presente Nota informativa.

– Nominativo e indirizzo Società gestore degli attivi: AXA MPS ASSICURAZIONI VITA S.p.A., con sede legale in Italia, Roma, Via Aldo Fabrizi, 9 (00128).

– Nominativo e indirizzo Società di Revisione: Mazars & Guérard S.p.A., Corso di P.ta Vigentina, 35 - 20122 Milano.

10.2 Equilibrato

Il Fondo assicurativo interno “EQUILIBRATO” presenta le seguenti caratteristiche:

a) Denominazione del Fondo: EQUILIBRATO.

b) Data di inizio operatività: 3 dicembre 2007.

c) Categoria: Bilanciato.

d) Valuta: EURO.

e) Finalità: si rivolge principalmente ad investitori che desiderano beneficiare di un potenziale di crescita del loro capitale a medio-lungo termine e che accettano una significativa fluttuazione del valore del loro capitale.

f) Orizzonte Temporale minimo consigliato: 5 anni.

g) Profilo di rischio: il rischio di investimento è medio-alto con un indice di volatilità media annua attesa del 14%.

h) Composizione del Fondo: gli attivi che costituiscono il patrimonio del Fondo assicurativo inter- no sono investiti dalla Compagnia prevalentemente in una gamma ampiamente diversificata di OICR. L’allocazione è effettuata indicativamente in base alla composizione del Benchmark ripor- tato nel successivo punto m). Si segnala la presenza di rischi derivanti dall’investimento in stru- menti espressi in valuta diversa dall’euro, dall’esposizione a mercati azionari di paesi emergenti ed a titoli obbligazionari con rating inferiore all’investment grade.

Resta comunque ferma per la Compagnia la facoltà di detenere una parte del patrimonio del Fondo assicurativo interno in disponibilità liquide fino ad un massimo del 20% del patrimonio stesso.

Tale limite può essere superato per brevi periodi o in relazione a particolari situazioni di mercato o connesse all’operatività del Fondo.

i) Peso percentuale degli investimenti in strumenti finanziari emessi da Società del Gruppo: la Compagnia non esclude la possibilità di investire in parti di OICR o quote di SICAV o in altri stru- menti finanziari emessi, istituiti o gestiti da società appartenenti ai Gruppi AXA o MPS. Il peso di OICR istituiti o gestiti da società dei Gruppi AXA o MPS all’interno del Fondo assicurativo inter- no potrà attestarsi fino ad un massimo del 30% ciascuno del totale degli attivi.

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

(21)

l) Stile di gestione adottato: la Compagnia attua una politica di gestione attiva al fine di cogliere le migliori opportunità del mercato, con l’obiettivo di superare il Benchmark nel medio-lungo termine.

m) Benchmark:

25% MSCI EUROPE, Azionario Europa, valuta Euro;

13% MSCI USA, Azionario USA, valuta USD;

4% MSCI EMERGING MARKETS, Azionario Paesi emergenti, valuta USD;

8% MSCI AC PACIFIC, Azionario Asia Pacifico, valuta USD;

24% JP EMU GLOBAL GOVERNMENT BOND INDEX LC Obbligazionario governativi euro- peo, valuta Euro;

12% MERRILL LYNCH LARGE CAP INVESTMENT GRADE, Obbligazionario corporate investment grade, valuta Euro;

4% MERRILL LYNCH EUROPEAN CURRENCY HY, Obbligazionario High Yield, valuta Euro;

10% MERRILL LYNCH EURO TREASURY BILL, Monetario, valuta Euro.

n) Destinazione dei proventi: il Fondo non prevede la distribuzione di proventi.

o) Modalità di valorizzazione delle quote: per la descrizione delle modalità di valorizzazione delle quote si rimanda al successivo articolo 10.4 della presente Nota informativa.

– Nominativo e indirizzo Società gestore degli attivi: AXA MPS ASSICURAZIONI VITA S.p.A., con sede legale in Italia, Roma, Via Aldo Fabrizi, 9 (00128).

– Nominativo e indirizzo Società di Revisione: Mazars & Guérard S.p.A., Corso di P.ta Vigentina, 35 - 20122 Milano.

10.3 Aggressivo

Il Fondo assicurativo interno “AGGRESSIVO” presenta le seguenti caratteristiche:

a) Denominazione del Fondo: AGGRESSIVO.

b) Data di inizio operatività: 3 dicembre 2007.

c) Categoria: Azionario Globale.

d) Valuta: EURO.

e) Finalità: si rivolge principalmente ad investitori che desiderano beneficiare di un potenziale di crescita del loro capitale a medio-lungo termine e che accettano un’elevata fluttuazione del valo- re del loro capitale.

f) Orizzonte Temporale minimo consigliato: 5 anni.

g) Profilo di rischio: il rischio di investimento è alto con un indice di volatilità media annua attesa del 20%.

h) Composizione del Fondo: gli attivi che costituiscono il patrimonio del Fondo assicurativo inter- no sono investiti dalla Compagnia prevalentemente in una gamma ampiamente diversificata di OICR. L’allocazione è effettuata indicativamente in base alla composizione del benchmark ripor- tato nel successivo punto m). Si segnala la presenza di rischi derivanti dall’investimento in stru- menti espressi in valuta diversa dall’euro e dalla rilevante esposizione a mercati azionari di paesi emergenti. Resta comunque ferma per la Compagnia la facoltà di detenere una parte del patrimo- nio del Fondo assicurativo interno in disponibilità liquide fino ad un massimo del 20% del patri- monio stesso. Tale limite può essere superato per brevi periodi o in relazione a particolari situa- zioni di mercato o connesse all’operatività del Fondo.

i) Peso percentuale degli investimenti in strumenti finanziari emessi da Società del Gruppo: la Compagnia non esclude la possibilità di investire in parti di OICR o quote di SICAV o in altri stru- menti finanziari emessi, istituiti o gestiti da imprese appartenenti al Gruppo AXA o MPS . Il peso di OICR istituiti o gestiti da società del Gruppo AXA o MPS all’interno del Fondo assicurativo interno potranno attestarsi fino ad un massimo del 30% ciascuno del totale degli attivi.

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di versamenti successivi di carattere straordinario la Compagnia provvede a comunicare al Contraente per iscritto, entro dieci giorni lavorativi dalla data di

A seguito del pagamento del premio unico la Compagnia provvede a comunicare al Contraente entro dieci giorni lavorativi dalla data di valorizzazione delle quote, l’ammontare del

Sinistro: il verificarsi del rischio per il quale è prestata la copertura (in una copertura per il rischi di infortuni, ad esempio, il sinistro è rappresentato dall’infortunio nel

• attività statistiche, anche a fini di tariffazione, tra cui attività di studio statistico sulla base clienti AXA, anche strumentali a future evoluzioni della Compagnia (ad

Il Gestore del Fondo è l’Impresa di Assicurazione. La gestione del Fondo Interno è protetta e finalizzata al raggiungimento dell’Obiettivo di Protezione e del- l’Obiettivo

Prestazione assicurativa: una volta accertato dal punto di vista medico lo stato ed il grado di Invalidità Permanente, la Società liquida al beneficiario un importo pari al

Axa MPS Double Protection è un contratto di assicurazione sulla vita a prestazioni rivalutabili che, mediante il versamento di un premio unico e degli eventuali premi

Pertanto le spese potranno essere presentate in forma rimborsuale ‐ garanzia ricoveri ‐ solo successivamente al verificarsi dell’evento principale (ricovero) allegando alla