• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PIANEZZA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PIANEZZA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ESTRATTO

COMUNE DI PIANEZZA

CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N. 177

OGGETTO: POLITICHE SOCIALI. CANDIDATURA AL BANDO DELLA FONDAZIONE CRT IN MATERIA DI PROGETTI DI WELFARE IN QUALITA' DI PARTNER DEL PROGETTO “SINFONIE IN NATURA” DELL'IIS G. DALMASSO DI

PIANEZZA.

L’anno duemilasedici addì ventidue del mese di giugno alle ore 11:00 nella residenza municipale si è riunita la Giunta Comunale nelle persone dei Signori:

Sono Presenti i Signori:

N. Cognome e nome Presente Assente

1. CASTELLO Antonio Sindaco X

2. VIRANO Virgilio Vice Sindaco X

3. CASTRALE Monica Assessore X

4. GENTILE Riccardo Assessore X

5. SCAFIDI Rosario Assessore X

6. ZAMBAIA Sara Assessore X

Assiste alla Seduta il Segretario Comunale: D.ssa BONITO Michelina.

Il Presidente Dr. CASTELLO Antonio nella qualità di Sindaco, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.

(2)

Su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Monica Castrale Premesso che:

• l'Amministrazione Comunale intende promuovere sul territorio azioni finalizzate a favorire lo sviluppo dell'autonomia delle persone diversamente abili;

• l'IIS G. DALMASSO di Pianezza, con nota presentata in data 20/06/2016, ns. prot. n. 12407, ha proposto al Comune di Pianezza la partecipazione al bando della Fondazione CRT “Vivo Meglio 2016” in materia di progetti di welfare in qualità di partner del progetto “Sinfonie in Natura”.

Considerato che il progetto “Sinfonie in Natura” prevede come fruitori n. 20 ragazzi disabili ed è incentrato sulla Musicoterapia quale risorsa terapeutica che va ad integrare le discipline riguardanti la prevenzione, il trattamento e la riabilitazione di diverse forme di disabilità, come pure il campo della salute mentale; può essere definita come una tecnica che utilizza la musica e i suoi elementi (ritmo, suono, melodia, armonia) come strumenti per aprire dei canali di comunicazione.

L’intervento di musicoterapia socio-educativa vuole portare, oltre che ad ascoltare, anche a costruire strumenti empirici di comunicazione – linguaggio verbale o non verbale/musicale, per fare in modo che i mondi a cui la persona appartiene interagiscano in modo soddisfacente e costruttivo.

L’idea è quella di operare mediante la relazione musicale con la persona disabile, all’interno dell’ambiente “naturale” del proprio corpo e del mondo esterno perché il suo sistema di riferimento possa attivarsi nel modo più economico e funzionale possibile. Questo significa essenzialmente lavorare in modo diretto con il disabile in esperienze sonore guidate tramite interventi laboratoriali finalizzati a vivere il suono come aiuto per liberare la propria creatività e per esprimere le proprie emozioni.

In definitiva la musica può aiutare a conoscersi meglio, grazie alle potenti sollecitazioni che il suono può dare a tutte le persone, indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla provenienza etnica e da tutte quelle cose che normalmente distinguono e generano le differenze.

Considerato che il progetto di cui trattasi, incentrato sulla musica quale mezzo per contribuire allo sviluppo della personalità del soggetto diversamente abile, si articola nei seguenti ambiti di intervento:

1. creare ambienti sonori: produrre attraverso la musica contesti e spazi di proprietà della persona disabile, in grado di gestirli e modificarli.

2. progettare lo sviluppo della sensorialità: significa che lo sviluppo cognitivo è in stretta relazione con la sollecitazione delle facoltà sensoriali; la musica stimola sensorialmente non solo l’udito ma anche il corpo, attraverso le vibrazioni.

3. sottolineare il ruolo centrale del linguaggio: utilizzare la “parola”, intesa come qualunque sistema simbolico che organizzi l’esperienza relazionale. La musica è un ponte comunicativo che può riuscire laddove il linguaggio ordinario è insufficiente.

4. incentivare l’attività motoria: agevolare le attività di coordinazione locomotoria come modo per vivere lo spazio fisico in funzione dello sviluppo cognitivo.

5. procurare benessere: la musica, come spazio individuale è in grado di contenere ansie e dare armonia psicofisica al soggetto in ascolto.

6. utilizzare la musica per entrare in relazione con gli spazi vissuti: lo spazio naturale, quello scolastico e quello della casa.

Considerato che questa Amministrazione, nell'intento di sviluppare e favorire progetti volti a migliorare la qualità della vità delle persone con disabilità, intende aderire alla proposta dell'IIS G.

Dalmasso di Pianezza, costituendosi partner per la partecipazione al bando della Fondazione CRT

“Vivo Meglio 2016” in materia di welfare.

(3)

Dato atto che l'onere a carico del Comune a titolo di cofinanziamento, nel caso di ammissione al finanziamento del progetto “Sinfonie in Natura”, è quantificato nell'importo presunto di € 200,00 a valere sul bilancio per l'anno 2016 per la realizzazione di materiale promozionale afferente al progetto.

Tutto ciò premesso

Si propone che la Giunta Comunale DELIBERI

1. Di richiamare la premessa narrativa a far parte integrante e sostanziale del presente dispositivo.

2. Di aderire alla proposta progettuale “Sinfonie in Natura” dell'IIS G. Dalmasso di Pianezza, che si rivolge a ragazzi diversamente abili e che ha come fine quello di contribuire allo sviluppo della personalità attraverso la musicoterapia socio-educativa.

3. Di dare atto che il progetto mira a dare la possibilità alla persona diversamente abile di trovare la sua modalità espressiva individuale, attraverso la quale mettersi in rapporto con il mondo/natura.

4. Di costituirsi partner di progetto, con l'IIS G. Dalmasso di Pianezza in qualità di soggetto proponente, per la partecipazione al bando della Fondazione CRT “Vivo Meglio 2016” in materia di welfare

5. Di impegnarsi, nel caso di ammissione al finanziamento del progetto “Sinfonie in Natura”, a garantire la divulgazione e la promozione del progetto sul territorio.

6. Di dare atto che la partecipazione al suddetto bando comporta l’assunzione, in caso di approvazione dello stesso, di un onere di spesa per un importo presunto massimo quantificabile in € 200,00 a valere sul bilancio per l'anno 2016 per la realizzazione di materiale promozionale afferente al progetto.

7. Di rilevare che l’impegno di spesa verrà assunto solo nella ipotesi di ammissione al finanziamento al fine di non immobilizzare risorse economiche in assenza di valido vincolo giuridico.

(4)

LA GIUNTA COMUNALE

VISTA la proposta di deliberazione di cui sopra;

VISTO lo Statuto Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.22 del 15/07/2015;

ACQUISITI i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile espressi rispettivamente dal Responsabile del Settore Servizi alla Persona e dal Responsabile del Settore Finanziario-Informatico espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.267/2000 e riportati in calce alla presente;

AD UNANIMITÀ dei voti favorevoli, resi in forma palese,

DELIBERA

di approvare la proposta di deliberazione ad oggetto come sopra trascritta.

**************

Successivamente, la Giunta Comunale, con voti unanimi e palesi, dichiara la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4°, del T.U.E.L. Approvato con D.Lgs.

n.267/2000.

**************

Parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica attestante la legittimità, correttezza e regolarità amministrativa della sopra trascritta proposta di deliberazione.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE F.to GUARDABASCIO Dr. Gianluca Pianezza, lì 21/06/2016

**************

Parere favorevole in ordine alla regolarità contabile.

RESPONSABILE

SETTORE FINANZIARIO-INFORMATICO F.to Rag. Favarato Luca

Pianezza, lì 21/06/2016

(5)

IL SINDACO

F.to Dr. CASTELLO Antonio

IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to D.ssa BONITO Michelina

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE E COMUNICAZIONE

La presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi a partire dal 22 giugno 2016 , come prescritto (art.124, comma 1, D.Lgs. n.267/2000) e viene contestualmente comunicata:

□ Ai Signori Capigruppo consiliari (art. 125 T.U. D.Lgs. n.267/2000)

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to D.ssa BONITO Michelina Pianezza, lì 22 giugno 2016

Copia conforme all'originale per uso amministrativo.

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to D.ssa BONITO Michelina

Pianezza, lì 22 giugno 2016

Divenuta esecutiva in data

□ Per la scadenza del termine di 10 giorni dalla pubblicazione (art.134, c.3 D.Lgs.n.267/2000)

Pianezza, lì

IL SEGRETARIO COMUNALE D.ssa BONITO Michelina

Riferimenti

Documenti correlati

sulla base di valutazioni tecniche (medesimo operatore presente in cantiere con riduzione dell’aggravio dovuto all’installazione di un nuovo cantiere,

La Società, in conformità alle norme del Codice delle Assicurazioni, assicura i rischi della responsabilità civile per i quali è obbligatoria

Preso atto che, con deliberazione della Giunta Comunale n. 170 del 26 giugno 2018, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il completamento delle due isole ecologiche citate

- la Città Metropolitana in occasione della seduta della prima Conferenza di Servizi del 24.10.2018 ha richiesto alla Soc. CHIATELLINO Maggiorino & Figlio srl la trasmissione

- A.R.D.- copertura assicurativa per danni subiti dai veicoli comunali a seguito di: incendio, furto, vandalismi, eventi atmosferici, ed altro tra cui: rottura

Ritenuto di procedere, ad erogare ai dipendenti sotto elencati i compensi relativi alle notifiche e i compensi Istat per lo svolgimento delle attività di censimento, attibuiti

Walter Gaj Tripiano e A3 Engineering Srl, quali soggetti incaricati della progettazione dell’opera di ampliamento e ristrutturazione della scuola Nino Costa, per il risarcimento

Le tombe di famiglia non trasferiscono altro diritto che quello dell’uso temporaneo di massimo anni 99 a seconda delle concessioni, per cui né le