• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO

“GIANNI RODARI”

Via Niobe, 52 – 00118 – ROMA C.F. 97028710586

Tel/fax 06 79810110 – Tel. 06 79896266 – e-mail: RMIC833007@ISTRUZIONE.IT PEC: RMIC833007@PEC.ISTRUZIONE.IT SITO WEB: www.icgiannirodari.edu.it

Roma, 12.09.2020

Alle famiglie Al Personale docente

Al Personale ATA Plessi Casalotto, Centroni, Niobe, Rodari

Ai referenti di plesso Marika Di Gennaro (Centroni), Stefania De Simone (Casalotto), Francesca Filice (Niobe) Sergio Villacaro (Rodari) IC Gianni Rodari

Alla c. a. Poses Daniela Catalano Scuola comunale dell’Infanzia Faro dei bimbi Alle docenti e personale collaboratore scolastico Ai genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’Infanzia comunale Via Niobe 52 - Roma

Al sito Circolare n. 15/21

Oggetto: Disposizioni organizzative per l’avvio delle attività didattica a.s. 20202/21.

Al fine di avviare in data 14.09.2020 l’attività didattica in presenza e contingentare gli ingressi e le uscite di tutti gli utenti nella scuola, evitando quanto prescritto dalla normativa vigente e in particolare 1. Evitare assembramenti all’interno delle pertinenze dei plessi scolastici 2. Garantire il distanziamento

Il dirigente scolastico dispone quanto segue:

L'ingresso alle pertinenze dei plessi (spazi esterni compresi) avverrà secondo le seguenti modalità:

I.C. GIANNI RODARI - C.F. 97028710586 C.M. RMIC833007 - AOO_RMIC833007 - REGISTRO DI PROTOCOLLO Prot. 0005451/U del 12/09/2020 09:05:54

(2)

• Con apposito cartello identificativo (classe), l'insegnante in orario d’ingresso aspetterà gli alunni nella postazione esterna, indicatagli verbalmente dal referente di plesso, almeno 5 minuti prima dell’ingresso all’interno della pertinenza della scuola (art. 28 del CCNL scuola 2006-2009 con l’aggiunta dell’art. 28 del CCNL scuola 2016-2018):

- il docente della secondaria di I grado deve trovarsi entro le 7.55 e disporsi lungo i due viali adiacenti alla scuola secondaria di primo grado secondo le indicazioni dei referenti di plesso - il docente della scuola primaria dovrà trovarsi entro le ore 8.25 nei viali/androni dei plessi assegnati - scuola primaria –Casalotto, Centroni, Niobe)

- in caso di assenza del docente della prima ora, il personale della segreteria deve provvedere, insieme ai referenti di plesso, alla immediata sostituzione del docente (si ricorda che la comunicazione della assenza da parte dei docenti deve avvenire alle 7.30 del giorno stesso chiamando il numero telefonico della sede centrale).

• In modo ordinato e regolare e in modo autonomo gli alunni della scuola primaria e gli studenti della secondaria di I grado raggiungeranno il docente della classe della prima ora, munito di elenco con i nominativi.

• Le famiglie appartenenti all’I.C. Gianni Rodari sono invitate a non superare i cancelli dei plessi Casalotto, Centroni ed entrambi i cancelli ubicati su via Niobe 50 e 52 (né all’ingresso né all’uscita degli alunni). I collaboratori scolastici in servizio avranno disposizione di apertura e chiusura dei cancelli e segnaleranno eventuali inadempienze o criticità.

• L’orario di ingresso degli alunni è secondo il regolamento d’istituto:

Secondaria I grado: 8.00 con una tolleranza fino alle 8.10 (a quest’ora i docenti possono avviarsi agli ingressi stabiliti).

Scuola primaria: 8.30 con una tolleranza fino alle 8.40 (a quest’ora i docenti possono avviarsi agli ingressi stabiliti).

A seguito delle nuove disposizioni finalizzate al rispetto delle norme di prevenzione dal rischio contagio Covid 19 e al fine di accogliere nel migliore dei modi gli allievi dopo la sospensione delle lezioni dello scorso anno, il dirigente dispone che per i primi giorni di scuola ci sarà una maggiore tolleranza nell’orario d’ingresso. A partire dal 21.09.2020 i cancelli dei plessi saranno chiusi all’orario stabilito da regolamento ed eventuali ritardi saranno gestiti con apposita procedura che sarà comunicata con specifica circolare.

Nella pertinenza del viale di Via Niobe 52 è pertanto ammesso solo il genitore il cui figlio/a sia iscritto alla scuola dell’infanzia ‘’Faro dei bimbi’’. Secondo la normativa in vigore ‘’nella scuola dell’Infanzia l’ingresso dei bimbi, accompagnati da un solo adulto, è organizzato in una fascia temporale ampia. In questo caso laddove un genitore avesse un figlio alla scuola primaria – plesso Niobe – e un figlio alla scuola dell’infanzia – plesso Faro dei Bimbi, è invitato ad attendere prima all’esterno del cancello l’ingresso dell’alunno frequentante la scuola primaria e successivamente potrà entrare nel viale per accompagnare l’altro bimbo nella pertinenza del plesso Faro dei bimbi (seguire il percorso della segnaletica orizzontale).

Il personale della scuola ‘’Faro dei bimbi’’ avrà cura di far rispettare il percorso dedicato alle famiglie dei bimbi dell’infanzia e monitorerà il cancello e il citofono per quanto di sua pertinenza.

• Le procedure d'ingresso ai plessi per singoli gruppi-classe inizieranno - alle ore 8.00 scuola secondaria di primo grado

(3)

- ore 8.30 scuola primaria (a chiamata il primo giorno – appello - e in ordine dato nei giorni successivi).

• Dalle 8.10 per la secondaria di I grado e alle 8.40 per la scuola primaria è consentito all'insegnante di accedere con tutto il gruppo-classe nei singoli plessi. Il docente raggiungerà l’aula assegnata alla classe. (Si ricorda che non è consentito spostare gli arredi della classe se non previamente concesso dal dirigente soclastico).

• In tutto il percorso dall’esterno fino alla aula e fino a quando gli alunni non saranno seduti è fatto obbligo di indossare la mascherina (chirurgica o altro tipo secondo quanto disposto dal CTS).

• Gli alunni occuperanno i posti assegnati dal docente che avrà cura che non vengano cambiati nel corso del giorno o della settimana.

• In classe, se gli alunni sono posizionati nei loro banchi, è possibile calare la mascherina.

Quest’ultima dovrà essere indossata in caso di movimento (per andare in bagno, o spostamento all’interno dell’aula).

All’interno di ogni classe, l’insegnante troverà una cartellina contenente materiale da consultare e compilare nonché gel disinfettante da usare all’occorrenza. All’occorrenza può essere sostituita la mascherina. Il docente avrà cura di compilare un registro previa autorizzazione del referente di plesso.

Durante i primi giorni sarà consegnato agli alunni il diario d’istituto.

• All’orario d’uscita, l’insegnante dell’ultima ora raggruppa il gruppo classe, esce dal medesimo ingresso da cui il gruppo classe è autorizzato ad entrare/uscire e con un unico flusso si avvia ai viali/androni di pertinenza dei plessi.

- Gli allievi della secondaria di I grado che abbiano il permesso dell’uscita autonoma saranno accompagnati ai cancelli dal docente, lo stesso docente avrà cura di verificare la presenza dei genitori in caso di assenza dell’autorizzazione.

- I docenti della scuola primaria riaccompagneranno gli alunni ai punti di raccolta previsti lungo i viali e/o androni dei plessi e consegneranno ai genitori – disposti in modo ordinato al di fuori dei cancelli - gli allievi ai genitori/tutor e/o delegati.

---

Seguono SPECIFICHE per i singoli plessi.

PLESSO CASALOTTO (primaria)

Il giorno 14 settembre gli alunni/e entreranno alle 8.30 con il seguente ordine le classi: 2D, 3D, 3E.

Alle 8.40 i docenti di tali classi entreranno nel plesso in modo ordinato garantendo un unico flusso direzionale movimentale.

Le insegnanti delle classi 1D e 1E si posizioneranno ai lati della scala d'ingresso. Gli alunni/e saranno chiamati in ordine alfabetico dalla Referente di plesso Ins. Stefania De Simone.

L'ordine d'uscita delle classi sarà il seguente: 1D, 1E, 2D, 3D, 3E.

Il giorno 15 settembre gli alunni/e entreranno alle ore 8.30 con il seguente ordine le classi: 4D, 5 D.

(4)

Alle 8.40 i docenti di tali classi entreranno nel plesso in modo ordinato garantendo un unico flusso direzionale movimentale.

L' ordine d' uscita sarà uguale all' entrata.

Per i giorni 16, 17, 18 settembre l’accesso degli alunni/e avverrà sempre una classe alla volta.

L'ordine d'ingresso e d'uscita sarà il seguente:

Primo piano: 1D, 1E, 3 D A seguire

Piano terra: 2D, 3E, 4D, 5D.

Il collaboratore scolastico regolerà le procedure di apertura del cancello chiamando una classe alla volta, dietro istruzione del Referente di plesso.

Informazioni su turnazione uso bagni, ricreazione e mensa saranno fornite, in prima istanza, verbalmente dal Referente di plesso.

I genitori/tutori/delegati sono invitati:

- ad evitare di sostare con le automobili dinanzi all’ingresso del plesso

- ad evitare assembramenti che non faciliterebbero il normale ingresso autonomo degli alunni - a non entrare per nessuna motivazione nella pertinenza del plesso e a restare in ingresso e in uscita al di fuori del cancello.

Casi particolari segnalati dalle famiglie al dirigente scolastico saranno soggetti a singole disposizioni.

_______________________________

PLESSO NIOBE (primaria)

È previsto, per le classi, un doppio ingresso per accedere al plesso: cancello via Niobe 50 e cancello via Niobe 52.

Le classi 2A-2B-2C-3A-4A-5B entreranno dal cancello di Via Niobe 50 mentre le classi 1A-1B-3B- 4B-4C-5A entreranno dal cancello Via Niobe 52.

L’insegnante della prima e ultima ora faciliterà le operazioni rispettando le entrate/uscite predisposte a seconda della classe:

PIANO TERRA Entrata e uscita dalla sala conferenze

(retro del plesso) I A

I B III B IV B V A

(5)

PRIMO PIANO

Entrata e uscita dal portone centrale e scala

sinistra II A

III A V B Entrata e uscita dal portone centrale e scala destra II B

II C IV A IV C

Il giorno 14 settembre entreranno le classi 1-2-3, con il seguente ordine:

• dal cancello Via Niobe n. 52 (cancello carrabile) entreranno le classi 2A -2B - 2C - 3A

• dal cancello Via Niobe n.50 (cancello carrabile) entreranno le classi 1A- 1B- 3B

Gli alunni delle classi prime verranno chiamati per ultimi dalla Referente di plesso Ins. Francesca Filice in ordine alfabetico seguendo l’elenco della classe.

L'ordine d'uscita delle classi sarà il seguente:

Cancello via Niobe 52 classi 2A - 2B - 2C - 3A Cancello via Niobe 50 1A - 1B - 3B

Il giorno 15 settembre entreranno le classi 4 e 5 con il seguente ordine:

• dal cancello Via Niobe n. 52 entreranno le classi 4 A- 5 B

• dal cancello Via Niobe n. 50 entreranno le classi 4B - 4C - 5 A L' ordine d' uscita sarà uguale all'entrata.

Per i giorni 16, 17 e 18 settembre si procederà sempre una classe alla volta e l'ordine d'ingresso/uscita sarà il seguente:

• Cancello Via Niobe n. 52 classi 2A -2B - 2C - 3A- 4A - 5 B

• Cancello Via Niobe n. 50 classi 1A- 1B- 3B- 4B- 4C- 5A

I due collaboratori scolastici posti ai cancelli dei civici 50 e 52 regoleranno le procedure chiamando una classe alla volta, dietro istruzione del Referente di plesso.

Informazioni su turnazione uso bagni, ricreazione e mensa saranno fornite, in prima istanza, verbalmente dal Referente di plesso.

I genitori/tutori/delegati sono invitati:

- ad evitare di sostare con le automobili dinanzi agli ingressi del plesso per motivi di sicurezza - ad evitare assembramenti che non faciliterebbero il normale ingresso/uscita autonoma degli alunni

- a non entrare per nessuna motivazione nella pertinenza del plesso senza preventiva autorizzazione e a restare in ingresso e in uscita al di fuori del cancello

- non è consentito l’uso di automobili private (portierato) o l’accesso ai mezzi dei fornitori della mensa di via Niobe 50 nell’orario di ingresso e d’uscita. I fornitori della mensa saranno

(6)

autorizzati all’accesso a partire dalle ore 9.00. Si chiede di evitare di incolonnarsi lungo Via Niobe in attesa dell’orario di accesso/uscita.

- non è consentita la sosta delle automobili nelle pertinenze dei plessi Faro dei bimbi, Niobe, Rodari senza autorizzazione del dirigente scolastico.

Casi particolari segnalati dalle famiglie al dirigente scolastico saranno soggetti a singole disposizioni.

_______________________________

PLESSO CENTRONI (primaria)

Per il plesso Centroni è previsto, in attesa della riapertura del cancello principale, l’ingresso dal cancello laterale. All’interno delle pertinenze del plesso, lungo il viale sono previsti più ingressi associati a classi differenti. Si riportano di seguito le assegnazioni:

14 settembre

II H (entra dalla porta n. 2 - gialla) contemporaneamente II F (entra dalla porta n.3 - blu) III G (entra dalla porta n .2 - gialla) contemporaneamente II G (entra dalla porta n.3 - blu) III F (utilizza scala esterna)

Gli alunni di tali classi verranno chiamati - a partire dalle 8.30 - in ordine dall’insegnante di classe della prima ora ed entreranno in modo autonomo. Alle 8.40 potranno accedere al plesso per avviare le attività.

Gli alunni delle classi prime verranno chiamati per ultimi dalla Referente di plesso Ins. Marika Di Gennaro in ordine alfabetico seguendo l’elenco della classe.

I F (l’insegnante chiama gli alunni dall’elenco e dopo aver formato il gruppo entra dalla porta n. 1 - verde)

I G (l’insegnante chiama gli alunni dall’elenco e dopo aver formato il gruppo entra dalla porta n.

2- gialla)

I H (l’insegnante chiama gli alunni dall’elenco e dopo aver formato il gruppo entra dalla porta n. 1 - verde)

15 settembre

Ordine di accesso delle classi

IV G (entra dalla porta n.3) V H (utilizza scala esterna) IV F (utilizza scala esterna) V G (utilizza scala esterna) V F (utilizza scala esterna)

(7)

I collaboratori scolastici in turno seguono le operazioni di apertura chiusura del cancello e vigilano sulla sicurezza degli ingressi nelle pertinenze.

Informazioni su turnazione uso bagni, ricreazione e mensa saranno fornite, in prima istanza, verbalmente dal Referente di plesso.

La classe IE della scuola secondaria di I grado entrerà alle ore 8.00 dalla scala esterna (ultimo accesso ore 8.10). Il referente di plesso per la secondaria di I grado Prof.ssa Sabrina Bernardi avrà cura insieme ai collaboratori delle operazioni di ingresso/uscita.

Casi particolari segnalati dalle famiglie al dirigente scolastico saranno soggetti a singole disposizioni.

_______________________________

PLESSO RODARI (scuola secondaria di I grado)

È previsto, per le classi, un doppio ingresso per accedere al plesso:

• portone centrale via Niobe 52,

• scivolo laterale via Niobe 50.

Dal portone centrale via Niobe 52 entreranno (a chiamata il primo giorno e in ordine dato nei giorni successivi) e usciranno (a chiamata) le classi 1A, 2A, 3A, 2B, 2C, 1D, 2D. Questi gruppi accederanno alle loro postazioni esterne dal cancello Niobe 52.

Dallo scivolo laterale via Niobe 50 entreranno (a chiamata il primo giorno e in ordine dato nei giorni successivi) e usciranno (a chiamata) le classi 1B, 3B, 1C, 2C, 3D, 3E. Questi gruppi accederanno alle loro postazioni esterne dal cancello Niobe 50.

Si ricorda che 14 settembre 2020 entreranno solo le classi prime con il seguente orario di lezione 8.00/11.00 mentre il 15 settembre 2020 entreranno solo le classi seconde e terze con il seguente orario di lezione orario 8.00/12.00.

Dal giorno 16 settembre l’orario provvisorio sarà dalle 8.00 alle 13.00 per tutte le classi della scuola secondaria di I grado.

Le indicazioni circa le postazioni esterne saranno fornite il giorno 14 settembre 2020 verbalmente al docente in servizio alla prima ora.

Data la complessità dell'organizzazione si raccomanda ai docenti e alle famiglie vivamente l’estrema puntualità.

Tutti coloro che arriveranno in ritardo dovranno seguire particolari modalità di accesso che potranno iniziare solo dopo la conclusione di tutte le suddette procedure. Si invitano, inoltre, i signori genitori ad evitare assembramenti fuori l’ingresso della scuola e ad avvicinarsi al cancello d'ingresso SOLO quando è previsto l'ingresso della classe del proprio figlio. Si ricorda che l’uso della mascherina sanitaria è da ritenersi obbligatoria. Si consiglia di fornire il/la proprio/a figlio/a di gel disinfettante personale, fazzoletti e materiale didattico strettamente necessario.

(8)

Tali disposizioni potranno subire delle modifiche nel tempo adattando le dovute misure previste dalle nuove norme in vigore. Si invitano i collaboratori scolastici, i docenti e le famiglie ad essere aggiornati attraverso le circolari pubblicate sul sito web, tramite docente coordinatore, rappresentante dei genitori, referenti di plesso.

******

Si coglie l’occasione per ricordare le sette regole da rispettare per difendere sé stessi e gli altri dal rischio di contagio dal Coronavirus:

1 - Lavati spesso le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

2 - Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.

3 - Evita contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro.

4 - Evita le strette di mano e gli abbracci fino a quando questa emergenza sarà finita.

5 - Copri bocca e naso con fazzoletti monouso quando starnutisci o tossisci. Altrimenti usa la piega del gomito.

6 - Evita luoghi affollati.

7 - Se hai sintomi simili all’influenza resta a casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici, ma contatta il medico di medicina generale, i pediatri di libera scelta, la guardia medica o i numeri regionali.

Il dirigente scolastico esorta alla collaborazione da parte delle famiglie e del personale tutto al fine di riprendere in sicurezza la normale attività scolastica.

Il dirigente scolastico prof.ssa Angela Palmentieri

Firmato da:

PALMENTIERI ANGELA

Codice fiscale: PLMNGL73C66F839J 12/09/2020 09:05:42

Riferimenti

Documenti correlati

L’insegnamento della Religione Cattolica nella scuola dell’infanzia si prefigge di educare il bambino alla scoperta del valore e della dignità della propria

DATI AZIENDALI ... Notizie generali ... Attività e dati occupazionali ... Organigramma Aziendale per la prevenzione ... Organigramma aziendale ruoli e responsabilità ... Analisi

- Gli esterni (genitori, fornitori,...) che entrano nell’edificio scolastico e negli uffici amministrativi sono tenuti ad adottare le disposizioni relative alla misurazione della

Prima dell'avvio dell'anno scolastico il progetto accoglienza viene illustrato insieme al regolamento e al funzionamento della scuola nell'assemblea dei genitori dei

Adotta i comportamenti più adeguati pe la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive;.. Rispetta e valorizza il patrimonio culturale e dei

Donadia Parillo Cennami Sanchi Scialla Donadia.. fisica 6) Stella Cristiani: sostegno. 7) Pilato:

“Bruco mai sazio” che si trasforma in una bellissima farfalla, La farfalla della storia, usata per l’accoglienza dei bambini di tre anni e il giardino della scuola,

Il plesso della Scuola Primaria di Castelletto conta 10 classi che funzionano esclusivamente a tempo pieno....