• Non ci sono risultati.

Strudel di Mele: Ricetta originale e trucchi per uno Strudel perfetto!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Strudel di Mele: Ricetta originale e trucchi per uno Strudel perfetto!"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Strudel di Mele: Ricetta originale e trucchi per uno Strudel perfetto!

Lo Strudel di Mele (Apfelstrudel) è un Dolce Classico tipico della

(2)

tradizione sudtirolese realizzato con una pasta sottilissima arrotolata (da cui deriva il nome Strudel che significa “Vortice”) che avvolge un ripieno di Mele, Uvetta e Pinoli aromatizzato alla Cannella.

Un dolce profumatissimo e squisito che ha storia antica!

Pensate che lo Strudel sembra sia una variante dell’antica

“Bakalava”, un dolce Turco arrotolato realizzato con pasta Phillo.

In seguito alle conquiste dei Turchi, il dolce arrivò in Ungheria nel XVII, dove venne trasformato dagli Ungheresi in “Strudel” con l’introduzione delle Mele nel rotolo!

Ben presto si diffuse in Austria e con le dominazioni Austriache nel territorio Italiano, lo Strudel arrivò in Trentino Alto Adige dove raggiunse il massimo successo, questo anche grazie alle rinomate coltivazioni di mele tipiche del territorio, ingrediente principe del dolce arrotolato!

Come ogni ricetta della Tradizione, esistono diverse versioni e varianti anche salate come quelle con carne o Verdure.

La ricetta originale dello Strudel di mele prevede l’utilizzo della pasta strudel, ovvero una sfoglia molto sottile, chiamata anche pasta tirata, proprio perché stesa quasi trasparente con matarello!

Naturalmente, se non avete tempo per realizzare l’impasto, potete sostituire la pasta strudel con una sfoglia realizzando Strudel di Mele con Pasta Sfoglia velocissimo e salva tempo (di cui ho aggiunto la variante)Il ripieno di mele invece si prepara in pochi minuti, il tempo di tagliarle a pezzetti e mescolarle con le spezie e il gioco è fatto!

Grazie al procedimento passo passo e tutti i trucchi per farcire e

(3)

arrotolare lo strudel, qualunque base vogliate utilizzare,

otterrete Strudel di Mele perfetto, profumatissimo e squisito con un ripieno morbido di frutta e un guscio che si taglia alla perfezione senza spaccarsi in cottura!

Ideale per una merenda sana e golosa, ma anche un dessert di fine pasto irresistibile!

Ricetta Strudel di Mele

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale

20 minuti 40 minuti 50 minuti

(4)

INGREDIENTI

Quantità per 6 – 8 persone

Per la Pasta Strudel :

• 160 gr di farina’00

• 50 gr di acqua

• 1 uovo intero

• 1 cucchiaio di olio di semi di girasole o quello che avete a disposizione

• un pizzico di sale

Per il Ripieno:

• 5 mele (circa 800 gr)

• 3 – 4 cucchiai di zucchero

• 50 gr di uvetta

• 40 gr di pinoli

• 3 cucchiai di rum

• buccia grattugiata di 1 limone

• 1 cucchiaino circa di cannella in polvere

• 50 gr di burro fuso

• 80 gr di pan grattato

• zucchero a velo per completare

Note e Sostituzioni:

Per i Vegani e Intolleranti alle Uova potete realizzare la pasta strudel seguendo la ricetta della Pasta Matta mi raccomando stendetela sottile! il risultato sarà buonissimo! Al posto del burro fuso potete utilizzare l’olio di semi!

Non vi piace l’Uvetta? potete sostituirla con frutta secca che vi piace come Albicocche secche, Datteri, Prugne, importante che la tagliate a pezzettini e simulino il dolce originale.

(5)

Strudel di Mele con Pasta Sfoglia (Variante Veloce)

Se non volete realizzare la pasta strudel, potete utilizzare 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare come guscio e 1/2 dose di ripieno.

Per la realizzazione, seguite tutte le indicazioni passo passo. Infine cuocete in forno a 200° per i primi 15 minuti nella parte media del forno poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per almeno altri 30 minuti.

Se vedete che colora in superficie, aggiungete una carta di

alluminio e abbassate un pochino la temperatura finché il dolce non risulta cotto e dorato.

PROCEDIMENTO

Come fare lo Strudel di Mele

Prima di tutto sbucciate le Mele e tagliatele a pezzettini piccoli.

Questo passaggio è importante per avere un ripieno che risulterà compatto.

Se tagliate le mele troppo grosse usciranno fuori dal ripieno!

Disponete le Mele in ciotola con Zucchero, Uvetta, buccia di

Limone grattugiata, Rum e Cannella. Mescolate bene e mettete da parte.

(6)

In una padella tostate pochissimo i Pinoli e aggiungeteli alle Mele solo dopo circa 30 minuti di marinatura.

Pasta Strudel :

In una ciotola adagiate la farina e il pizzico di sale, fate un buco al centro e aggiungete acqua, olio e uovo. Mescolate il centro con una forchetta:

(7)

Procedete dal centro inglobando man mano farina, quando i liquidi sono assorbiti, impastate con le mani, se necessario, aggiungendo

(8)

un altro pochino di farina.

Formate una palla:

Lasciate riposare per 2 – 3 minuti.

Come stendere sottile la pasta Strudel senza romperla!

Secondo la ricetta originale dello strudel di Mele, bisogna servirsi di un canovaccio in stendere e poi arrotolare poi il vortice. Con

l’esperienza ho notato che questo sistema fa attaccare la pasta, che puntualmente si rompe nella fase di stesura!

Allora vi consiglio un trucchetto! utilizzate una carta da forno come base di stesura leggermente spolverata di farina. Utilizzate un

matarello lungo e leggermente spolverato e stendete piano partendo dal centro per poi allungare anche i margini! La pasta dev’essere sottile 2 mm circa e dovrete realizzare un rettangolo piuttosto lungo e largo. Assicuratevi che il fondo e la superficie, siano sempre spolverate di farina e non umide o attaccose!

Tagliate via un paio di cm di estremi ai 4 lati in modo che siano sagomati:

(9)

Fondete il burro e lasciate raffreddare, pennellate tutta la superficie della pasta strudel e aggiungete il pan grattato.

Questa operazione è necessaria affinché il ripieno di mele non inumidisca l’impasto!

(10)

Aggiugete il ripieno di Mele, uvetta e cannella ormai perfettamente

(11)

marinato, stendetelo lasciando circa 2 cm di bordo sui 4 lati:

(12)

Come formare lo Strudel di Mele

Ripiegate sul ripieno i due estremi sotto e sopra e poi richiudete sopra i due estremi laterali

In questo modo lo strudel è perfettamente sigillato! Il ripieno non esce e si taglieranno fette compatte partendo dalla prima!

(13)

A questo punto, arrotolare lo strudel aiutandovi con la carta da forno sottostante! Mi raccomando soffiate via la farina in eccesso!

Arrotolate fio all’estremità, facendo capitare la chiusura sotto.

Infine, ponete lo Strudel di mele in teglia foderata di carta da forno e pennellate con il restante burro fuso:

(14)
(15)

Cottura dello Strudel di Mele

Cuocete in forno già ben caldo nella parte media a 180° per circa 20 – 30 minuti. poi abbassate la temperatura a 170° e proseguite per ancora 30 minuti

Lo strudel è pronto quando si crea la crosticina dorata in superficie Sfornate e lasciate raffreddare almeno 3 – 5 h! mi raccomando altrimenti non si tagliano le fette.

Spolverate di zucchero a velo e servite il vostro Strudel di mele!

(16)

Come servirlo

E’ ottimo sia a temperatura ambiente che fresco. buonissimo da solo, potete servire il vostro strudel di mele con crema pasticcera oppure una pallina di gelato.

Conservare lo Strudel di Mele

A temperatura ambiente per 1 giorno poi va riposto in frigo. Prima di servirlo lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente

Riferimenti

Documenti correlati

I trattamenti di dati connessi al modulo di candidatura della ricetta hanno luogo presso la sede del Club Soroptimist e sono curati dalla segretaria del Club. Diritti

Una sera d’autunno, quando era già buio, ma splendeva luminosa la luna, sono andato con un altro ragazzo, mio amico, in un campo pieno di alberi da frutta, specialmente di meli..

pasta di mandorle lasagne polenta e baccalà tortellini pizza tagliatelle al ragù strudel spaghetti al pesto savoiardi piadina.. 4 Conosci alcuni piatti della

in friggitrice ad aria preriscalda friggitrice ad aria a 204 ° per 5 minuti e mettere lo strudel o più strudel a seconda della dimensione della vostra friggitrice ad aria

fare una parte di impasto al cacao. Utilizza olio in sostituzione del burro. quantità di frutta secca a guscio nella tua alimentazione; rappresentano un ottimo spuntino, ma modera

Maria Grazia Pellerino assessora alle Politiche Educative della Città di Torino Le scuole che promuovono salute. Antonio Catania dirigente V Ufficio Scolastico

Il rapporto tra quota fissa e quota variabile è, nell’ipotesi media, di 84 a 16, con aumento della quota fissa parallelo all’aumentare della quota ad personam; comunque

I nostri gnocchi di patate ripieni di mozzarella e pomodoro hanno un sapore molto equilibrato e fresco, tipico dei pomodori italiani e della mozzarella di alta qualità che