• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO DI TIPO A E A TEMPO PIENO, AI SENSI DELL’ART 24 DELLA LEGGE 240/10 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA, SETTORE CONCORSUALE 09/C2, SSD ING-IND/10 (INDETTA CON D.R.

N. 586 DEL 13/11/2020 G.U. N. 91 DEL 20/11/2020)

VERBALE N. 1 (Criteri di valutazione)

La commissione giudicatrice della procedura selettiva a n.1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato per il settore concorsuale 09/C2 settore scientifico-disciplinare ING-IND/10 presso il Dipartimento di Ingegneria, nominata con D.R. n. 690 del 22/12/2020,

Prof. Marco Dell’Isola, Professore Ordinario nel S.S.D. ING-IND/10 presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;

Prof.ssa Adriana Greco, Professore Ordinario nel S.S.D. ING-IND/10 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II;

Prof. Alessandro Mauro, Professore Associato nel S.S.D. ING-IND/10 presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – membro interno.

si riunisce al completo per via telematica il giorno 05/01/2021 alle ore 17:30 per predeterminare i criteri di massima per la valutazione comparativa dei candidati. La riunione è svolta utilizzando la piattaforma MS Teams alla quale i componenti si sono collegati attraverso i propri account:

dellisola@unicas.it (Prof. Marco Dell’Isola), adriana.greco@unina.it (Prof.ssa Adriana Greco), alessandro.mauro@personale.uniparthenope.it (Prof. Alessandro Mauro).

Ciascun commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, né conflitti di interesse con gli altri componenti della Commissione e di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale. Le dichiarazioni dei componenti della commissione sono allegate al presente verbale (allegati 1A, 1B, 1C al verbale 1).

Si procede quindi alla nomina del presidente nella persona del Prof. Marco Dell’Isola e del segretario, nella persona del Prof. Alessandro Mauro.

La commissione prende visione dell’art. 24 della L. 240/2010, del Regolamento per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato emanato dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (DR n. 232 del 15/03/2017), del decreto rettorale con cui è stata indetta la procedura selettiva (DR n. 586 del 13/11/2020), del decreto rettorale di nomina della commissione (D.R. n. 690 del 22/12/2020).

La commissione prende altresì visione del Regolamento per lo svolgimento delle procedure concorsuali in modalità telematica, pubblicato con DR n.565 del 06.11.2020.

(2)

La commissione, considerato che dovrà concludere i lavori entro tre mesi dalla nomina, individua come termine di conclusione del procedimento concorsuale il giorno 22/03/2021.

Il Presidente ricorda che l’identità dei candidati sarà resa visibile, mediante piattaforma informatica, alla commissione dopo che saranno stati stabiliti i criteri di valutazione.

Il Presidente dà atto che sono trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione del decreto di nomina della Commissione e che non sono state proposte istanze di ricusazione ai sensi dell’art. 7 del Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato.

La commissione passa quindi a predeterminare i criteri di massima per la valutazione dei candidati, secondo i parametri e i criteri di cui al D.M. 25/05/2011 n. 243, riportati nel bando di concorso (Art.

6), e di seguito elencati:

Valutazione dei titoli e del curriculum

a) dottorato di ricerca o equipollenti, ovvero, per i settori interessati, il diploma di specializzazione medica o equivalente, conseguito in Italia o all'estero;

b) eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero;

c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri;

d) documentata attività in campo clinico relativamente ai settori concorsuali nei quali sono richieste tali specifiche competenze;

e) realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista;

f) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi;

g) titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista;

h) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali;

i) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca;

j) diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista;

k) altri titoli che il candidato ritiene utili ai fini della valutazione comparativa, purché pertinenti e congruenti con il settore scientifico-disciplinare oggetto della procedura.

La commissione, considerate le caratteristiche del settore concorsuale oggetto del bando, non terrà conto dei criteri previsti ai punti d), e) e j).

La valutazione di ciascun elemento è effettuata considerando specificamente la significatività che esso assume in ordine alla qualità e quantità dell'attività di ricerca svolta dal singolo candidato.

La commissione giudicatrice effettuerà la valutazione comparativa delle pubblicazioni sulla base dei seguenti criteri:

a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica;

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate;

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica;

(3)

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione;

e) consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato, intensità e continuità temporale della stessa, fatti salvi i periodi adeguatamente documentati di allontanamento non volontario dall’attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.

La commissione, preso atto che il Regolamento di Ateneo, all. art 8, prevede la possibilità di utilizzare alcuni indicatori bibliometrici, decide di avvalersi per la valutazione dei candidati anche dei seguenti indicatori, riferiti alla data di scadenza dei termini delle candidature, ricavati dalle banche dati riconosciute per l’abilitazione scientifica nazionale:

a) numero totale delle citazioni;

b) numero medio di citazioni per pubblicazione;

c) "impact factor" totale;

d) "impact factor" medio per pubblicazione;

e) indice di Hirsch.

La commissione prende atto che la discussione sarà pubblica e si svolgerà secondo le modalità previste dal Regolamento per lo svolgimento delle procedure concorsuali in modalità telematica - emanato con DR n.565 del 06.11.2020 - e avverrà con riferimento ai titoli e alla produzione scientifica. A seguito della discussione pubblica verrà attribuito un punteggio/giudizio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dai candidati ammessi.

A tal fine, la commissione individua i seguenti parametri:

1) per i titoli: massimo 40 punti;

2) per le pubblicazioni: massimo 60 punti.

In particolare, per i titoli il punteggio sarà così articolato:

TITOLO PUNTEGGIO

MAX dottorato di ricerca o equipollenti, ovvero, per i settori interessati, il diploma di specializzazione

medica o equivalente, conseguito in Italia o all'estero 10

eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero 5.0

documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri 5.0 organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o

partecipazione agli stessi 5.0

titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista 2.5

relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali 5.0

premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca 5.0

altri titoli 2.5

(4)

Relativamente alle pubblicazioni, la commissione stabilisce di attribuire un massimo di punti come da griglia che segue, ponderando il punteggio di ciascuna pubblicazione in base agli indicatori bibliometrici sopra riportati. Laddove il contributo del candidato non sia esplicitamente dichiarato, nei lavori in collaborazione il contributo verrà ritenuto paritetico tra gli autori.

TIPOLOGIA PUBBLICAZIONE

PUNTEGGIO MAX PER PUBBLICAZIONE Articolo su rivista scientifica ricompresa nella banca dati Scimago Journal Rank (SJR)

nell’anno di pubblicazione, indipendentemente dalla subcategoria di riferimento 5

Atti di conferenze scientifiche internazionali 2

Tesi di dottorato 3

Monografie, capitoli di libro e contributi in volume 3

Altre pubblicazioni 1

In merito alla conoscenza della lingua straniera, la commissione stabilisce che la prova orale volta ad accertare la conoscenza della lingua avverrà contestualmente alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni presentate. L’accertamento del livello di conoscenza della lingua straniera avverrà mediante traduzione orale di un brano in lingua straniera e verrà valutata con un giudizio binario (adeguata / non adeguata).

La commissione, al termine della discussione da parte di ciascun candidato, procederà all’attribuzione dei punteggi.

La commissione, tenuto conto che non potrà riunirsi prima che siano trascorsi n. 5 giorni dalla pubblicizzazione dei suddetti criteri, decide di riconvocarsi secondo il seguente calendario:

- il giorno 13/01/2021 alle ore 11:30 in modalità telematica utilizzando la piattaforma MS Teams per la presa visione dell’elenco dei nominativi dei candidati e le dichiarazioni consequenziali;

- il giorno 13/01/2021 alle ore 12:15 in modalità telematica utilizzando la piattaforma MS Teams per l’esame preliminare dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche dei candidati;

- il giorno 22/01/2021 alle ore 09:30 in modalità telematica utilizzando la piattaforma MS Teams per la discussione pubblica dei titoli e della produzione scientifica e la prova volta ad accertare la conoscenza della lingua inglese da parte dei candidati. Il contatto da utilizzare per il collegamento telematico è il seguente: https://teams.microsoft.com/l/meetup- join/19%3ab405ded12f6c4d8ab8608be00ce2a41a%40thread.tacv2/1609872812606?context=%

7b%22Tid%22%3a%22017e16ae-f415-4f8d-9af0-

a21b57cd448e%22%2c%22Oid%22%3a%2261d90244-0577-4eea-baab-f70f0c7f7126%22%7d gli eventuali terzi interessati ad assistere allo svolgimento del colloquio sono invitati a presentare, al massimo entro 5 giorni dalla data fissata per il colloquio e quindi entro il 17/01/2021, apposita

(5)

richiesta da inviarsi all’attenzione dell’Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore - RUP esclusivamente all’indirizzo PEC: direzione.generale@pec.uniparthenope.it e recante oggetto “RICHIESTA AD ASSISTERE AL COLLOQUIO FISSATO PER IL GIORNO 22/01/2021 – PROCEDURA RTD A 04-RTDA-INGIND/10-DING - NOME E COGNOME del richiedente” indicando i propri contatti telefonici e di posta elettronica.

- il giorno 22/01/2021 alle ore 11:30 in modalità telematica utilizzando la piattaforma MS Teams per la redazione della relazione finale.

Il presente verbale – contenente la convocazione dei candidati al colloquio telematico, l’indicazione della modalità telematica prescelta ed il contatto da utilizzare per il collegamento telematico - viene inviato da parte del Segretario, su mandato della Commissione, per posta elettronica all’indirizzo email dell’ufficio URPDR reclutamento.docenti@uniparthenope.it per la pubblicizzazione sul sito web dell’Ateneo, alla pagina “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – Personale docente e ricercatore”.

La riunione telematica è chiusa alle ore 20:15.

Letto, approvato e sottoscritto (con formale dichiarazione di concordanza per via telematica)

LA COMMISSIONE:

Prof. Marco Dell’Isola ________________________________________

Prof.ssa Adriana Greco ________________________________________

Prof. Alessandro Mauro _______________________________________

(6)

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RTDA PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/C2 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 24 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 586 DEL 13/11/2020 PUBBLICATO SULLA G.U. N.

91 DEL 20/11/2020

ALLEGATO 1A AL VERBALE 1

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto Prof. Marco Dell’Isola, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, nato a Pozzuoli (NA), il 27/03/1962 nominato a far parte della Commissione per la valutazione valutativa in epigrafe, nominata con D.R. n. 690 del 22/12/2020

DICHIARA

- che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, con gli altri membri della Commissione;

- ai sensi dell’art. 35 bis del D.lgs. n.165/2001, di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale;

-di non aver riportato una valutazione negativa nelle attività di cui al comma 7 dell’art. 6 della Legge n. 240/2010;

- di essere inserito nella lista degli aspiranti commissari sorteggiabili per la formazione delle Commissioni nazionali per il conferimento dell'abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia ai sensi dell’art. 16 della legge n. 240/2010 o, comunque, pur non essendo inserito in tali liste, di essere in possesso di una qualificazione scientifica, nel settore concorsuale di appartenenza, di livello corrispondente a quello necessario per essere ammessi ad assumere il ruolo di componente della Commissione per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale, in conformità ai criteri ed i parametri di cui all’art. 8 del decreto del Ministero dell’Università D.M. 7 giugno 2012, n. 76 e secondo quanto previsto nel punto 1 e 2, lettera a), della delibera ANVUR n.

132 del 13/09/16.

Luogo e data

Cassino, 05/01/2021 In fede

__________________________

(7)

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RTDA PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/C2 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 24 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 586 DEL 13/11/2020 PUBBLICATO SULLA G.U. N.

91 DEL 20/11/2020

ALLEGATO 1B AL VERBALE 1

DICHIARAZIONE

La sottoscritta Prof.ssa Adriana Greco, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nata a Napoli, il 07/08/1968 nominata a far parte della Commissione per la valutazione valutativa in epigrafe, nominata con D.R. n. 690 del 22/12/2020

DICHIARA

- che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, con gli altri membri della Commissione;

- ai sensi dell’art. 35 bis del D.lgs. n.165/2001, di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale;

-di non aver riportato una valutazione negativa nelle attività di cui al comma 7 dell’art. 6 della Legge n. 240/2010;

- di essere inserito nella lista degli aspiranti commissari sorteggiabili per la formazione delle Commissioni nazionali per il conferimento dell'abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia ai sensi dell’art. 16 della legge n. 240/2010 o, comunque, pur non essendo inserito in tali liste, di essere in possesso di una qualificazione scientifica, nel settore concorsuale di appartenenza, di livello corrispondente a quello necessario per essere ammessi ad assumere il ruolo di componente della Commissione per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale, in conformità ai criteri ed i parametri di cui all’art. 8 del decreto del Ministero dell’Università D.M. 7 giugno 2012, n. 76 e secondo quanto previsto nel punto 1 e 2, lettera a), della delibera ANVUR n.

132 del 13/09/16.

Luogo e data

Napoli, 05/01/2021 In fede

___________________________

(8)

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RTDA PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/C2 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 24 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 586 DEL 13/11/2020 PUBBLICATO SULLA G.U. N.

91 DEL 20/11/2020

ALLEGATO 1C AL VERBALE 1

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto Prof. Alessandro Mauro, Professore Associato nel S.S.D. ING-IND/10 presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, nato a Napoli, il 01/02/1983, nominato a far parte della Commissione per la valutazione valutativa in epigrafe, nominata con D.R. n. 690 del 22/12/2020

DICHIARA

- che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, con gli altri membri della Commissione;

- ai sensi dell’art. 35 bis del D.lgs. n.165/2001, di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale;

-di non aver riportato una valutazione negativa nelle attività di cui al comma 7 dell’art. 6 della Legge n. 240/2010;

- di essere inserito nella lista degli aspiranti commissari sorteggiabili per la formazione delle Commissioni nazionali per il conferimento dell'abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia ai sensi dell’art. 16 della legge n. 240/2010 o, comunque, pur non essendo inserito in tali liste, di essere in possesso di una qualificazione scientifica, nel settore concorsuale di appartenenza, di livello corrispondente a quello necessario per essere ammessi ad assumere il ruolo di componente della Commissione per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale, in conformità ai criteri ed i parametri di cui all’art. 8 del decreto del Ministero dell’Università D.M. 7 giugno 2012, n. 76 e secondo quanto previsto nel punto 1 e 2, lettera a), della delibera ANVUR n.

132 del 13/09/16.

Luogo e data

Napoli, 05/01/2021 In fede

___________________________

(9)

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RTDA PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/C2 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 24 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 586 DEL 13/11/2020 PUBBLICATO SULLA G.U. N.

91 DEL 20/11/2020

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 1

Il sottoscritto Prof. Marco Dell’Isola, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale redatto in data 05/01/2021, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Luogo e data

Cassino, 05/01/2021

In fede

___________________________________

(10)

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RTDA PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/C2 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 24 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 586 DEL 13/11/2020 PUBBLICATO SULLA G.U. N.

91 DEL 20/11/2020

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 1

La sottoscritta Prof.ssa Adriana Greco, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale redatto in data 05/01/2021, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Luogo e data Napoli, 05/01/2021

In fede

_____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

TENUTO CONTO che la borsa di studio post-lauream oggetto del seguente bando, della durata di 6 mesi, non rinnovabili, d’importo pari ad € 10.000, al lordo di ogni onere,

Il contratto e l’erogazione dell’assegno, a richiesta dell’interessato, possono essere sospesi nei periodi di assenza dovuti a maternità o grave e documentata malattia. In tali

Preso Atto della delibera del Consiglio del Dipartimento di Studi delle Istituzioni e dei Sistemi Territoriali, seduta del 20/07/2012 , relativa all’approvazione dell’emanazione di

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera e corredate della documentazione richiesta, indirizzate al Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Lo scopo di questo primo Bilancio di genere è di evidenziare, laddove esistenti, i disequilibri di genere presenti negli ambiti appena richiamati, allo scopo di consentire

Art. La prestazione del soggetto che sarà individuato ha per oggetto la seguente attività: “Sviluppo di una procedura di orientamento automatico di strisciate fotogrammetriche

La Commissione, composta da tre docenti e nominata dal responsabile della struttura, formula la graduatoria di merito in base ai criteri sopraindicati. La Commissione

L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – Dipartimento di Ingegneria (DING), www.ingegneria.uniparthenope.it, indice per l’anno accademico 2021-2022, una