• Non ci sono risultati.

Il Management Buy Out (d’ora in poi MBO), unitamente al Leveraged Buy Out, rappresenta un’operazione finanziaria alquanto interessante per la vita di un’azienda.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il Management Buy Out (d’ora in poi MBO), unitamente al Leveraged Buy Out, rappresenta un’operazione finanziaria alquanto interessante per la vita di un’azienda. "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

I

INTRODUZIONE

Il presente lavoro tenta di approfondire un processo di acquisizione d’azienda particolarmente innovativo: Il Management Buy Out.

Il Management Buy Out (d’ora in poi MBO), unitamente al Leveraged Buy Out, rappresenta un’operazione finanziaria alquanto interessante per la vita di un’azienda.

Con sempre maggior frequenza la stampa economica specializzata si è occupata di tale operazione, confermando il crescente interesse manifestata dagli accademici e dai professionisti. Da diversi anni, le operazioni di MBO registrano un trend ascendente sia per numero di operazioni che per ammontare di capitali investiti, dapprima nei paesi anglosassoni, USA e UK, poi in tutti i paesi industrializzati compreso l’Italia. Simili risultati testimoniano gli effetti vantaggiosi e le opportunità che il MBO offre ai vari attori interessati ed in generale, all’intero sistema economico.

Esso fornisce al gruppo manageriale interno la straordinaria opportunità di acquisire il controllo dell’azienda in cui lavorano, liberandosi, spesso, di quei vincoli che la proprietà originaria impone e poter così incamminarsi verso nuovi percorsi strategici e competitivi, al fine di ottenere importanti obiettivi di crescita e di creazione di valore.

Partendo da questi aspetti, il lavoro si è sviluppato in tre capitoli seguendo un percorso logico volto ad evidenziare le principali peculiarità ed le opportunità implicite in un operazione di MBO.

Il primo capitolo, fornisce un inquadramento teorico del MBO, allo scopo di descrivere gli elementi tipici dell’operazione in parola, le modalità di svolgimento, le opportunità ed i rischi illustrati nei maggiori contributi dottrinali.

Nel primo capitolo, inoltre, è stata condotta una review sui principali papers internazionali aventi ad oggetto le principali strategie aziendali, i miglioramenti operativi e le performance rivenienti da un’operazione di MBO. Infine, ci si è focalizzati sul mercato italiano, dapprima, soffermandoci sugli aspetti giuridici e sui riflessi fiscali, i quali incidono irrimediabilmente sull’”appetibilità” di tale operazione.

Con particolare riguardo al mercato italiano, abbiamo evidenziato l’investimento medio,

(2)

II

la distribuzione geografica, i settori interessati e le motivazioni che hanno indotto ad effettuare un operazione di MBO.

Il secondo capitolo, analizza gli strumenti operativi necessari per porre in essere un’operazione in parola. Essi richiedono specifiche competenze al fine di massimizzare la probabilità di successo dell’azienda.

Il processo di valutazione persegue l’obiettivo primario di esprimere, in termini monetari, il valore attribuibile all’azienda target, per poter così giungere alla determinazione di un prezzo congruo, che sia capace di rappresentare la capacità effettiva dell’azienda di generare redditi futuri. La valutazione, quindi, si basa sullo studio delle prospettive economiche gestionali. In questo senso, si è dato risalto al ruolo assunto dalla strategia, focalizzandoci nello studio delle risorse e competenze, costituenti il patrimonio strategico dell’azienda, l’analisi dell’ambiente, competitivo e non, in cui l’azienda opera, la componente soggettiva, per verificare il grado di rinnovamento del sistema delle idee strategiche, l’analisi della formula imprenditoriale, per evidenziare i caratteri fondamentali dell’interazione azienda-ambiente. Tali studi supportano la definizione di una strategia che sfrutti appieno le potenzialità dell’azienda allo scopo di generare nuove situazioni di vantaggio competitivo, i quali permettono all’azienda di ottenere una redditività superiore al costo del capitale.

Per quanto riguarda i modelli quantitativi, si è dato risalto al modello Discounted cash flow (DCF), in quanto le indicazioni sui flussi prospettici in entrata forniscono un importante elemento di giudizio soprattutto per quelle operazioni caratterizzate da un elevato ricorso al debito.

Lo strumento operativo che in questi anni ha rappresentato una tecnica fondamentale per il successo di gran parte delle operazioni di MBO è il Leveraged Buy Out (d’ora in poi LBO), ovvero acquisizione mediante il debito. Esso ha permesso al team manageriale acquirente di reperire le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell’operazione. Ciononostante, occorre sottolineare che il LBO potrebbe condurre a situazioni di squilibri difficilmente recuperabili, il successo di tale operazione, dunque, tendenzialmente, dipenderà da un’adeguata valutazione dell’indebitamento sostenibile dalla società target mantenendo una stretta coerenza tra il Financial Risk ed il Business Risk.

Da ultimo abbiamo analizzato il Piano industriale, dato che è ritenuto uno strumento

essenziale per la definizione e razionalizzazione dell’idea di business e delle strategie

aziendali. Esso rappresenta, inoltre, un importante strumento di comunicazione che

(3)

III

permetterebbe ai promotori di un’operazione di MBO, attraverso l’esposizione delle azioni da porre in essere e dei risultati previsti, di acquisire il consenso dei finanziatori e/o partner disposti ad investire in una nuova iniziativa imprenditoriale.

Nel terzo capitolo, infine, abbiamo affrontato lo studio di un case study, nell’intento di esaminare le seguenti tematiche:

 le motivazioni della vendita addotte dalla proprietà originaria;

 le modalità di finanziamento dell’operazione di MBO;

 le principali azioni strategiche attuate;

 i risultati economico-finanziari e sociali conseguiti;

L’operazione, effettuata da una piccola azienda toscana nel 2000, testimonia che l’operazione di MBO abbia costituito una valida soluzione strategica per la sopravvivenza di una realtà imprenditoriale caratterizzata da un elevato patrimonio di competenze tecniche,

Dalla osservazione di questo case study, conclusivamente, è possibile sostenere che un

operazione di MBO potrebbe consentire ad un’azienda di intraprendere importanti

percorsi di sviluppo con indubbi vantaggi per l’intero sistema economico.

Riferimenti

Documenti correlati

necessario, a ia, specificare che ale opera ione carica l impresa familiare operativa (target, che viene successivamente incorporata nella newco) di una notevole esposizione

acquisto del bene, imputando al prezzo di vendita dell’immobile,.. una quota parte del canone

Inoltre, occorre osservare che mentre negli altri paesi industrializzati la quasi totalità delle operazioni di MBO è stata promossa dal management, in Italia – di

, RUSSO A., “Effetti della riforma fiscale sulle operazioni di Leveraged Buy Out”, in Guida alla contabilità e al bilancio, fascicolo 14-15, 29 agosto 2005;..

Si analizza inizialmente una metodologia che permette di studiare l’attività di business dell’azienda e il suo posizionamento all’interno del mercato grazie ad

A un anno dall'apertura del Museo, si è riscontrato un atteggiamento nuovo nei gressonari coinvolti nel progetto museale: la diffidenza si è notevolmente affievolita e all'interno

We presented a new wearable haptic feedback device to convey information about the foot-ground interactions via three VT units, activated according to three different actuation

Da quanto osservato deriva che la sentenza impugnata è incorsa in errore di diritto avendo il giudice di appello mostrato di collegare la legittimità del rifiuto della lavoratrice