• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO ALLA DETEZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGRAMMA DI ALLENAMENTO ALLA DETEZIONE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA DI

ALLENAMENTO ALLA DETEZIONE

La detezione è la capacità di distinguere se una sonorità è presente o assente (c'è o non c'è).

Durante i giochi di detezione, non deve essere richiesto al bambino di individuare quale suono è stato prodotto, o quale sia la fonte del suono, ma soltanto se c'è o non c'è lo stimolo sonoro proposto.

I suoni devono essere presentati solo uditivamente, ad esempio mettendosi alle spalle del bambino.

Per iniziare prediligiamo suoni forti e prolungati; in seguito, quando sarà ben allenato, si potrà rendere il compito più difficile, riducendo il volume, accorciando la durata dello stimolo, allontanandosi dal bambino, mandando lo stimolo quando il bambino è un po' distratto o quando c'è rumore di fondo e cambiando gli stimoli sonori proposti nello stesso gioco.

Ricorda di variare il ritmo con cui proponi lo stimolo, allungando o riducendo il tempo tra uno stimolo e l'altro.

(2)

I SUONI LING

I suoni Ling sono 6 e sono i suoni che per le loro caratteristiche di frequenza rappresentano tutto lo spettro del parlato. Questo significa che lavorare sulla percezione di questi suoni aiuta il tuo bambino ad essere in grado di percepire tutte le frequenze del parlato, elemento fondamentale per lo sviluppo del linguaggio.

Quali sono:

M (come mmmmm... per dire buono o il verso della mucca) A (come aaaaaaa dell'aereo che passa)

I (come iiiiiii... del cavallo)

U (come uuuuu... del fantasma o una trottola che gira) SH (come shhh del bimbo che dorme)

S (come sssss del serpente)

Cosa serve: cerca piccoli oggetti ai quali associare un suono Ling a ciascuno di loro. Puoi anche procurarti dei sacchettini o delle scatoline in cui nascondere i singoli oggetti. Quando il tuo bambino sarà più allenato, potrai sostituire o associare agli oggetti delle immagini singole.

Come si fa: dopo aver associato un suono ad ogni oggetto come suggerito negli esempi, giocate con il bambino nell'ascolto di questi suoni dandogli anche l'opportunità di imitarlo se può. Per esempio puoi dire “Ascolta! Io sento un cavallo! iiiiii” e consegnargli il contenitore con l'oggetto corrispondente.

Ricordati di cambiare l'ordine dei suoni e non avere fretta: conta fino a 10 prima di ripetere il suono o di proporne uno nuovo.

I suoni Ling saranno sempre importanti per il tuo bambino. Sono utili anche per il genitore per verificare il corretto funzionamento della protesi o dell'impianto.

(3)

GIOCHI DI DETEZIONE

“C'E'- NON C'E'”

Questo è il primo gioco da proporre al tuo bambino per fargli capire la presenza o l'assenza del suono e come allenamento per i giochi successivi.

Cosa serve: gli stimoli che possono essere usati sono i rumori ambientali (ad esempio porta che sbatte, campanello, telefono), gli strumenti musicali e la musica, la voce di mamma e papà.

Come si fa: mettiti di fronte al tuo bambino e accentua l'espressione del viso alla presenza del suono, avvicinando anche il tuo dito all'orecchio. Mostra entusiasmo, stupore e gioia ogni volta che si presenta il suono.

(4)

“ASCOLTA E METTI”

Cosa serve: ora che il tuo bambino ha scoperto la presenza del suono, scegli un gioco che hai in casa tipo giocattoli ad incastro, costruzioni, anelli da infilare in un bastone, lavagnette con chiodini. Puoi anche prendere scatole e contenitori in cui giocare a mettere dentro; se vuoi rendere l'attività ancora più divertente pratica un foro sul coperchio della scatola per infilarci dentro gli oggetti (ad esempio palline, dadi, cubetti, biglie).

Come si fa: metti il gioco scelto davanti al tuo bambino. Tu dovrai nascondere la fonte del suono, coprendo la bocca se usi la voce o mettendoti dietro al tuo bambino se usi la musica, strumenti musicali o altri oggetti che producono suoni.

Alla presenza del suono, allenerai il tuo bambino a mettere, impilare, fa scivolare un oggetto.

(5)

“PRONTI VIA”

Cosa serve: macchinine, pista delle biglie e la voglia di correre.

Come si fa: si svolge come il gioco “ascolta e metti”. In questo caso, il tuo bambino, dovrà correre oppure lanciare la macchina o le palline appena sentirà il suono.

“FAI UN SALTO ”

Cosa serve: voglia di saltare e tanta energia. Sarà ancora più divertente se stendi dei cerchi sul pavimento dove il tuo bambino potrà saltarci dentro.

Come si fa: ancora come il gioco “ascolta e metti”. Il tuo bambino dovrà saltare appena sentirà il suono.

(6)

“SEGUI LE IMPRONTE”

Cosa serve: animali, un foglio con delle impronte di animale come nell'esempio e la voce di mamma e papà.

Come si fa: fai scegliere un animale al tuo bambino. Fai il verso dell'animale che ha scelto; ogni volta che sente la tua voce, farà saltare l'animale sull'impronta.

Riferimenti

Documenti correlati

quando nessuno produce suoni o rumori. Disegna un ambiente

Alla luce di questi dati non chiaramente interpretabili e utiliz- zabili per modifiche della terapia si propone alla paziente un monitoraggio in continuo della glicemia

Una sostiene che, se la contaminazione o l’infezione intra-addominale è pre-operatoriamente evidente o fortemente sospetta, la somministrazione degli antibiotici deve essere immediata

Animobono Davide 30, Bacchiocchi Paolo 22, Barnieri Pompeo 19, Celsi Francesco 18, Colantonio Alfredo 26,D'angelo Valerio 20, De Luca Lorenzo Nicolo' 24, Fragasso Michele Pio

Innamorarsi ai tempi della pandemia: quando anche l’amore diventa difficile. Se non coinvolti in una

Per le ragazze che soddisfano i requisiti relativi a tutti questi fattori, che hanno iniziato lo studio della danza intorno all’età di otto anni, e che frequentano le

Agroqualità verifica il rispetto delle disposizioni contenute nel provvedimento, l’efficacia del trattamento dell’inosservanza e valuta, se del caso, l’eventuale

Il latte vero e proprio, detto "latte maturo", arriva in genere dopo 3-4 giorni dal parto: l'importante è attaccare il bambino al seno ogni volta che è possibile perchè