• Non ci sono risultati.

Comunicato Ufficiale n. 46 del 4/3/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicato Ufficiale n. 46 del 4/3/2020"

Copied!
60
0
0

Testo completo

(1)

Via Pasquale Pardi 4 – 56121 Pisa website: toscana.lnd.it e-mail: dppisa@lnd.it PEC: dppisa@pec-legal.it

Delegazione tel.050 26021 - 40938 fax 050 7912129 Pronto A.I.A. Pisa 3316892573

telegr. FEDERCALCIO PISA Pontedera 3668408180

Comunicato Ufficiale n. 46 del 4/3/2020 Stagione Sportiva 2019/2020 Sommario

COMUNICAZIONI F.I.G.C. ...2

COMUNICAZIONI L.N.D. ...2

COMUNICAZIONI C.R. ...4

COMUNICAZIONI SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO ...10

ALLEGATI C.R...19

COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE ...19

COMUNICAZIONI ATTIVITA’ DI BASE...24

RISULTATI ...32

GIUDICE SPORTIVO ...38

ERRATA CORRIGE ...48

ALLEGATI ...48

PROGRAMMA GARE ...49

AVVISO IMPORTANTE

Si informano le società per, per motivi di sicurezza, non verranno più accettati pagamenti in contanti.

(2)

2

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

EMERGENZA CORONAVIRUS

Invitiamo tutte le società a comunicare tempestivamente a mezzo posta elettronica al Comitato Regionale e alla Delegazione Provinciale eventuali provvedimenti di chiusura degli impianti sportivi da parte della propria amministazione comunale.

In allegato si riportano i suggerimenti della F.M.S.I. per evitare la diffusione del Coronavirus negli impianti sportivi.

C.U. C.R.T. N.49 DEL 27/2/2020

Registrazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso la nuova piattaforma del Registro 2.0 del C.O.N.I.

Con riferimento all’oggetto, si rende noto che a far data dal 1° gennaio 2018, al fine di continuare ad accedere alla propria posizione, ogni Società dovrà effettuare nuovamente la registrazione, anche se già precedentemente registrata sulla piattaforma, acquisendo le nuove credenziali per i successivi accessi.

Le Società, pertanto, avranno l’obbligo di accreditarsi sul nuovo sito del C.O.N.I., secondo le modalità ivi previste e specificate.

MODIFICA IFAB Regola 5, punto 3 del REGOLAMENTO GIUOCO CALCIO

In ordine alle modifiche introdotte dall’IFAB alla Regola 5, punto 3 e in particolare ai poteri e doveri dell’arbitro nell’ambito dell’adozione di provvedimenti disciplinari, ai fini dell’applicazione della recidiva di cui all’art.9, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.

Dispone che l’arbitro adotta nei confronti dei dirigenti (così come qualificati dalla Regola 3, punto 7, del Regolamento del Giuoco del Calcio) che non tengono un comportamento responsabile le sanzioni dell’ammonizione e/o dell’espulsione.

L’art.9/5 del Codice di Giustizia Sportiva dispone che i “tesserati” colpiti da ammonizioni vengano sanzionati con la squalifica per una gara alla V ammonizione e nel caso di recidiva si applica la progressione indicata dallo stesso comma.

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

C.U. C.R.T. N.49 DEL 27/2/2020

AVVISI IMPORTANTI

Si ricorda a tutte le Società interessate che il nuovo Statuto Federale, per esercitare il diritto di voto, oltre alla previsione dell’anzianità minima di affiliazione di 12 mesi precedenti la data di celebrazione della relativa Assemblea elettiva ed alla condizione che, in ciascuna delle stagioni sportive concluse, comprese nell’indicato periodo di anzianità di affiliazione, le stesse Società abbiano, con carattere continuativo, svolto attività sportiva partecipando negli stessi 12 mesi antecedenti la data di convocazione dell’ Assemblea all’ attività sportiva ufficiale della FIGC, ha introdotto la iscrizione al Registro delle Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche del C.O.N.I.

Per tale motivo, pertanto, si invitano tutte le Società a verificare con attenzione se l’iscrizione al suindicato Registro si è perfezionata ed, eventualmente, a documentare con cortese sollecitudine il possesso di tale requisito alla

Segreteria del Comitato. Laddove necessario, la Segreteria del Comitato è altresì disponibile a fornire le opportune delucidazioni e l’eventuale Assistenza a tutti coloro che avessero incontrato difficoltà per perfezionare l’indicata iscrizione del Registro nel Registro del C.O.N.I.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Si ricorda a tutte le Società interessate che dal 1 Luglio 2020 sarà obbligatorio, per lo svolgimento dell’attività e per tutte le notifiche previste dal Codice di Giustizia Sportiva, avere la titolarità di un indirizzo p.e.c. (posta elettronica certificata).

Per tale motivo, pertanto, si invitano tutte le Società a comunicare, sin da ora, il proprio indirizzo p.e.c. alla Segreteria

del Comitato. Laddove necessario, la Segreteria del Comitato è altresì disponibile a fornire ogni più opportuna

assistenza per ottenere, laddove non ancora richiesto, l’attribuzione di un indirizzo di posta elettronica certificata da

utilizzare nei rapporti con la F.I.G.C.

(3)

3

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Dotazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche. A partire dal 1° Luglio 2020, per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche entrerà in vigore l’art.53 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, così come previsto dalle “Disposizioni transitorie” dell’art.142 del Codice medesimo. Le Società dovranno, pertanto, comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale dato obbligatorio per procedere all’affiliazione o al suo rinnovo.

Analogamente, i tesserati delle Società non professionistiche, all’atto del tesseramento o del rinnovo dello stesso, dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società per la quale si tesserano. Tale comunicazione è condizione per il tesseramento.

ADEMPIMENTI CONNESSI AL REGISTRO CONI PER LA STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

A partire dal 1° luglio 2019, con l’avvio della nuova stagione 2019/2020, le Società associate alla L.N.D. dovranno rinnovare la propria iscrizione al Registro CONI.

Il C.E.D. della L.N.D. ha reso operativo il processo telematico sul portale delle Società della Lega Nazionale Dilettanti, che consentirà a queste ultime di caricare la documentazione per il Registro CONI.

Attraverso il menù “Dati Societari”, è stata aggiunta la nuova funzione denominata “Registro C.O.N.I.” in cui le Società potranno effettuare l’upload delle informazioni richieste, inviando i files in formato PDF (grandezza massima 3 MB ciascuno).

Successivamente alla trasmissione, le Società dovranno firmare elettronicamente i files caricati nel sistema dal menù “Firma elettronica” - > “Documenti da firmare” alla voce “Registro C.O.N.I.”.

I sotto elencati documenti occorrenti per il rinnovo annuale dell’iscrizione sono obbligatori:

1. Atto costitutivo/Statuto della Società oppure Statuto della Società (indicando obbligatoriamente la data di deposito del documento all’Agenzia delle Entrate)

I dati che seguono devono obbligatoriamente essere validati od opportunamente modificati secondo le procedure in essere già note alle Società:

1. Nome e Codice Fiscale del Legale Rappresentante;

2. Nome e Codice Fiscale del Vice Presidente;

3. Codice fiscale e/o partita IVA della Società.

Essendo la data di registrazione degli atti presso l’Agenzia delle Entrate un dato obbligatorio, il programma di apposizione della firma elettronica controllerà la presenza dell’informazione e, in difetto, non apporrà la marcatura digitale al documento.

Ha, invece, carattere facoltativo il caricamento a sistema della copia di un documento di riconoscimento del Legale Rappresentante della Società.

Rimane fermo l’obbligo per la Società di inoltrare tramite il portale della Lega Nazionale Dilettanti anche le successive modifiche intervenute in corso di Stagione, inserendo sul portale le scansioni in formato PDF (sempre di dimensione massima 3 MB per ciascuno documento) dei verbali assembleari che riportino modifiche allo statuto e alle cariche sociali, specificandone sempre la data di deposito presso l’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che il caricamento dei documenti obbligatori ai soli fini del Registro CONI può essere effettuato anche contestualmente alle iscrizioni ai campionati di competenza della Stagione sportiva 2019/2020, attraverso la rituale procedura telematica.

(4)

4

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

C.U. C.R.T. N.49 DEL 27/2/2020

REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE - REGISTRO 2.0

Per l’iscrizione al Registro CONI è necessaria produrre lo statuto societario vigente o lo statuto/atto costitutivo, i verbali delle modifiche statuarie e delle cariche sociali, unitamente alla data di registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate. La nuova funzionalità sul portale della LND nell’area riservata alle Società consente alle stesse di caricare tale documentazione, così da permettere la trasmigrazione del dato dal sistema della Lega a quello della FIGC che, da ultima, provvederà all’inoltro al CONI.

Il tutto al fine di ottemperare agli obblighi del CONI e in attuazione della gestione della fase transitoria relativa alla corrente stagione sportiva.

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

DEROGA ART.72 NOIF – TENUTA DI GIUOCO DEI CALCATORI

Le Società della Lega Nazionale Dilettanti, anche per la corrente Stagione Sportiva, usufruiscono di una deroga da parte della F.I.G.C. in ordine alle ancora immutate disposizioni del citato art.72 delle N.O.I.F., nei contenuti di competenza disposti al punto 19 (maglie da gioco) del Comunicato Ufficiale n.1, pubblicato dalla Lega Dilettanti in data 1° luglio 2019. Sono autorizzate le Società partecipanti ai campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali, nonché ai campionati giovanili Juniores organizzati alla Lega Nazionale Dilettanti, ad indossare, per tutta la durata della stagione sportiva 2019/2020, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione col cognome del calciatore che la indossa.

CENTRALINO C.R. TOSCANA

Nell’ottica della politica dei servizi perseguita da questo C.R., al fine di una migliore organizzazione per offrire un ulteriore valido strumento alle Società, evitando disguidi ed inutili attese, è stato attivato un servizio di centralino automatizzato 055 65211.

Si riportano di seguito gli interni degli uffici del Comitato Regionale Toscana a cui è possibile telefonare direttamente.

Segretario tel.0556521416

Segreteria tel.0556521400 - 401 - 410

Amministrazione tel.0556521405 - 406 - 407

Tesseramento tel.0556521418 - 419 - 420

Impianti sportivi tel.0556521421 - 423

Tesseramento tecnici tel.0556521411

Calcio a 5 tel.0556521431

Calcio Femminile tel.0556521432

Segreteria S.G.S. tel.0556521444

Agonistica S.G.S. tel.0556521415 Giudice sportivo tel.0556521417 Tribunale Federale e Corte Appello Sportiva Territoriale tel.0556521430

(5)

5

RICARICA PORTAFOGLI TESSERAMENTO

Si ricorda a tutte le società che per effettuare movimentazioni sul tesseramento calciatori per la stagione 2019/2020 è necessario che al 1 Luglio 2019 il portafoglio della società presenti un saldo positivo. Si ricordano pertanto le modalità di effettuazione della ricarica del portafoglio, già illustrate durante i corsi per segretari:

1) Dal portale societario accedere al menù “PORTAFOGLIO pag. Attività Regionale e Provinciale”

2) Scegliere la funzione ”Inserimento richiesta ricarica portafoglio”

3) Scegliere il tipo di operazione selezionando la voce “Ricarica” e successivamente, come portafoglio di destinazione, il Portafoglio Tesseramenti

4) Dalla voce modalità di pagamento scegliere l’opzione con la quale si desidera provvedere al pagamento. In caso di bonifico bancario inserire negli appositi spazi i dati richiesti ed allegare copia rilasciata dalla banca dell’avvenuto pagamento.

Si ricorda che i bonifici che pervengono a questo C.R. senza che sia stata inserita sul portale la relativa richiesta di ricarica non possono essere approvati. Si invitano le società a procedere alla ricarica del portafoglio scegliendo le opzioni di pagamento elettronico (carta di Credito o mav bancario) che non necessitano dell’approvazione di questo C.R. e che accreditano immediatamente il portafoglio società. Si ricorda che, come per la precedente stagione, il portale società sarà inaccessibile gli ultimi giorni di giugno e quindi si invitano le società a provvedere prima della chiusura.

B.C.C. PONTASSIEVE Agenzia Firenze 1 CODICE IBAN: IT 08 Z 087360 2801 000 000 600169

FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020 PER FABIO BRESCI COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA

Il Centro Tecnico Tirrenia della FIGC-LND-SGS, visti i positivi risultati delle passate edizioni sia dal punto di vista organizzativo che partecipativo,

COMUNICA:

alle Società Toscane che svolgono attività di Settore Giovanile, la volontà di promuovere, con delibera del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana LND, la 3^ edizione della manifestazione sull’Isola d’Elba denominata:

“FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020”

PER FABIO BRESCI

Tale manifestazione ha lo scopo di far incontrare i piccoli calciatori, genitori e dirigenti delle Società Toscane, in uno dei luoghi geograficamente più disagiati per chi promuove e pratica attività sportiva nella nostra Regione.

La Manifestazione che coinvolgerà i ragazzini della categoria “Pulcini “ 2009-2010, si svilupperà su due giornate Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2020 e vedrà interessato tutto il territorio dell’Isola d’Elba con le stesse modalità della passata edizione.

La Manifestazione è aperta a tutti i familiari dei ragazzini e le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente alle Società interessate.

La Manifestazione non può, per evidenti motivi organizzativo/ logistici, prevedere un numero illimitato di Società partecipanti, per cui, ovviamente cercando la massima rappresentatività Regionale, il Comitato Organizzatore ha deciso di poter accettare un massimo di 36 Società.in questo numero sono incluse di diritto tutte quelle Società che hanno attivato una Convenzione di collaborazione con questo Centro Tecnico (anche in passato) che dovranno comunicarci la loro adesione entro e non oltre il 23/12/2019.

(6)

6

Tutte le altre Società interessate a partecipare, sono pregate di contattare direttamente la segreteria del C.T.T. al numero 0586 868647 / 861315 o al 3711589191 tutti i Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30 per e-mail all’indirizzo:

centrotecnicotirrenia@virgilio.it, o alla Segreteria del CRT LND che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie.

Inoltre potranno rivolgersi anche alla propria Delegazione Provinciale che provvederà ad inoltrare la richiesta attivandosi per eventuali chiarimenti.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire al Centro Tecnico Tirrenia per e-mail all’indirizzo sopra specificato o per lettera all’indirizzo: F.I.G.C.-L.N.D. Centro Tecnico Tirrenia c/o Delegazione Provinciale di Livorno via Piemonte 52a 57124 Livorno.

In quelle Province dove il numero di richieste dovesse superare quello stabilito, sarà presa in considerazione la graduatoria del

“Sei Bravo a…” della Stagione Sportiva 2019/2020.

GARE INTERROTTE IN CONSEGUENZA DI FATTI O SITUAZIONI CHE NON COMPORTANO L’IRROGAZIONE DELLE SANZIONI DI CUI ALL’ART. 17 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA

Si ritiene opportuno ricordare quanto previsto dall’ Art. 30 - Lo svolgimento dei Campionati punto 4. del Regolamento della L.N.D. in merito alle gare di cui in epigrafe, che di seguito riportiamo:

4. Le gare non iniziate, interrotte o annullate sono recuperate con le modalità fissate, con decisione inappellabile, dalla Lega, dai Comitati, dalle Divisioni e dai Dipartimenti. Per le gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione, dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara. La prosecuzione delle gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva avviene con le seguenti modalità:

a) la partita riprende esattamente dalla situazione di gioco che era in corso al momento della interruzione, come da referto del direttore di gara;

b) nella prosecuzione della gara possono essere schierati tutti i calciatori che erano già tesserati per le due Società Associate al momento della interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta del direttore di gara il giorno della interruzione, con le seguenti avvertenze:

i) i calciatori scesi in campo e sostituiti nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente;

ii) i calciatori espulsi nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente né possono essere sostituiti da altri calciatori nella prosecuzione;

iii) i calciatori che erano squalificati per la prima partita non possono essere schierati nella prosecuzione;

iv) possono essere schierati nella prosecuzione i calciatori squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla partita interrotta;

v) le ammonizioni singole inflitte del direttore di gara nel corso della gara interrotta non vengono prese in esame dagli organi disciplinari fino a quando non sia stata giocata anche la prosecuzione;

vi) nel corso della prosecuzione, le due squadre possono effettuare solo le sostituzioni non ancora effettuate nella prima gara.

E’ fatta salva la particolare disciplina per le attività di Calcio a Cinque.

Tale disposizione non si applica per la corrente stagione sportiva

per le gare del Settore Giovanile e Scolastico.

(7)

7

Tutta la corrispondenza inerente la Giustizia Sportiva, la Corte Federale di Appello Sportiva Territoriale e al Tribunale Federale Territoriale dovrà essere inviata, in applicazione di quanto disposto dall’artt. 67 e 71 C.G.S., ai seguenti indirizzi:

Giudice Sportivo Territoriale Toscana giudicetoscana@pec-legal.it giudice.toscana@lnd.it Corte di Appello Sportiva Toscana cortetoscana@pec-legal.it e Tribunale Federale Toscana cdt.toscana@lnd.it

Si fa presente che i reclami eventualmente inviati al di fuori delle modalità sopra indicate, potranno subire ritardi nella loro evasione o anche incorrere nella loro inammissibilità.

TORNEO GIOVANISSIMI B STAGIONE SPORTIVA 2020/2021

Come già annunciato in occasione delle dieci riunioni provinciali tenutesi nei mesi di ottobre e novembre u.s., sedi istituzionali deputate al confronto e alla discussione di qualsiasi tipo di problematica inerente l’attività svolta quotidianamente dalle società in ogni ambito, sono state apportate alcune modifiche al Torneo Giovanissimi B a partire dalla stagione sportiva 2020/21 al fine di renderlo più motivante dando continuità qualitativa al processo formativo dei ragazzi.

Si riportano di seguito le suddette modifiche approvate dal Consiglio Direttivo:

FASE AUTUNNALE (SETTEMBRE-DICEMBRE)

L’organizzazione rimane identica a quella attuale con la formazione di gironi vicinori, incrementando maggiormente la

interprovincialità al fine di aumentare la giusta competitività e stimolare il confronto. La composizione numerica dei gironi dovrà raggiungere il numero minimo di 13/14 squadre, prevedendo quindi solo gare di andata.

FASE PRIMAVERILE (GENNAIO-MAGGIO)

1) Fase Regionale con numero minimo di 24/26 squadre e formazione di 2 gironi da 12/13 (sperimentale) Partecipano:

a) le vincenti dei gironi provinciali che contengono almeno un numero minimo di 13/14 squadre. In caso in cui un D.P. non fosse in grado di organizzare gironi con il numero minimo di squadre previste e fossero invece presenti 2 o più gironi con un numero minore di squadre passerà alla fase regionale la migliore prima ordinata per classifica disciplina

b) di diritto le società che hanno tutte tre le squadre Giovanissimi, Allievi B, Allievi nei giorni di merito regionali.

c) a completamento organico: in base al numero complessivo delle squadre iscritte in ogni Delegazione.

Al termine della fase primaverile le prime 3 classificate di ogni girone effettueranno 2 triangolari e finale.

2) Fase Provinciale

a) Gironi di merito a cui parteciperanno un numero di squadre che ogni delegazione deciderà di inserire, partendo dalla seconda classificata (la prima va a livello regionale) o dalla terza, nel caso in cui il vincitore del girone fosse una squadra che accede alla fase regionale di diritto e quindi la seconda risulterebbe idonea per la partecipazione anch’essa alla fase regionale).

Al termine le vincenti parteciperanno al Trofeo Cerbai.

b) gironi intermedi nei quali verranno inserite tutte le altre squadre che hanno partecipato al torneo. Al termine le vincenti di tali gironi parteciperanno al Trofeo Primavera.

(8)

8

CAMPIONATO TERZA CATEGORIA

Il Consiglio Direttivo nell’ottica della politica dei servizi da sempre alla base del proprio programma, ha stabilito di aumentare il contributo alle società di Terza categoria al secondo e al terzo anno di affiliazione, al fine di consolidare l’attività delle nuove società. Le società al secondo anno di affiliazione partecipanti al campionato di Terza categoria riceveranno un contributo pari ad Euro 600,00 e quelle al terzo anno di affiliazione Euro 400,00.

Si riportano di seguito i termini di questo ulteriore provvedimento teso a sostenere l’attività di quelle nuove Società che rappresentano la base del mondo dilettantistico:

OBBLIGATORIETA’ IMPIEGO GIOVANI CALCIATORI CAMPIONATI STAGIONE SPORTIVA 2020/2021

Si riporta di seguito il prospetto riepilogativo relativo all’obbligatorietà dell’impiego dei giovani nei campionati dilettantistici per la stagione sportiva 2020/2021.

CAMPIONATO STAGIONE SPORTIVA 2020/2021 ECCELLENZA 1 calciatore nato dal 1.1.2000 in poi 1 calciatore nato dal 1.1.2001 in poi 1 calciatore nato dal 1.1.2002 in poi PROMOZIONE 1 calciatore nato dal 1.1.2000 in poi 1 calciatore nato dal 1.1.2001 in poi 1 calciatore nato dal 1.1.2002 in poi PRIMA CATEGORIA 2 calciatori nati dal 1.1.99 in poi SECONDA CATEGORIA Nessun obbligo di impiego di giovani calciatori

TERZA CATEGORIA Nessun obbligo di impiego di giovani calciatori

Il Consiglio direttivo ha altresì stabilito i limiti di possibilità di impiego di calciatori fuori quota per la categoria Juniores, secondo la tabella sotto riportata

JUNIORES REGIONALE (GIRONI A-B-C-D)

Anno 2002 in quota +

3 giocatori dal 1.1.2001 fuori quota JUNIORES PROVINCIALE Anno 2002 in quota

+

4 fuori quota nati dal 1.1.2000 in poi

(9)

9

CONTRIBUTI PER IMPIANTISTICA SPORTIVA

La Regione Toscana promuove contributi diretti al sostegno ad interventi in ambito di impiantistica e per spazi sportivi, pubblici e di uso pubblico, destinati alle attività motorio sportive mediante contributi in conto capitale.

Gli interventi ammessi a contributo riguardano:

- l’ampliamento di spazi e impianti sportivi e realizzazione di nuovi impianti;

- il recupero funzionale, la ristrutturazione, la manutenzione straordinaria, il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico, la messa a norma e la messa in sicurezza volti al miglioramento e alla qualificazione dell’offerta di servizi e impianti sportivi;

- gli interventi di realizzazione di nuovi spazi attrezzati e aree verdi, collegati ad impianti sportivi, che favoriscano abbinamenti tra pratica motoria e sportiva e la valorizzazione di risorse naturali e ambientali.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA

I progetti dovranno essere presentati da Enti locali in forma singola o associata per la realizzazione di interventi su impianti di proprietà pubblica e da istituti scolastici e universitari.

La domanda deve essere presentata, pena la non ammissione, entro il 31 marzo di ciascun anno e dovrà essere presentata esclusivamente compilando il modulo scaricabile dal sito della Regione alla pagina http://www.regione.toscana.it/sport

TESSERAMENTO TECNICI STAGIONE SPORTIVA 2019/20

Si rende noto che dalla corrente stagione sportiva le pratiche di tesseramento tecnici saranno ricevute e gestite direttamente dall’ufficio tesseramento. Per chiarimenti e informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche contattare i seguenti recapiti telefonici: 0556521 418 – 419 – 420.

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel nuovo sito di questo Comitato Regionale (toscana.lnd.it) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2019/2020”.

STAMPA CARTELLINI

Nell’area società iscrizioni.lnd.it è stata aggiunta la funzione di “stampa/ristampa cartellino”, una nuova gestione delle pratiche per richiedere la stampa dei cartellini di competenza FIGC (effettuati sul portale Servizi FIGC), e per richiedere la ristampa eventuale di cartellini sia dilettanti che settore giovanile, del costo di 3 euro.

La procedura segue il processo di dematerializzazione tramite firma elettronica.

COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Facendo seguito a quanto già precedentemente pubblicato sui Comunicati Ufficiali e in base alla comunicazione del 28/6/2019 della Segreteria Federale in merito alla nuova piattaforma tesseramento on-line F.I.G.C., si specifica quanto segue:

le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

- Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base ad art. 19 FIFA - Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base a Legge Bilancio 2018 - Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su

- Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni - Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni

dovranno essere effettuate dalla Società tramite il Portale Servizi Figc, raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.figc.it Le Società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione

“Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della Società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo:

supportotecnico@figc.it

(10)

10

CORSO ALLENATORE DILETTANTE REGIONALE

Bando di ammissione al Corso per l’abilitazione ad Allenatore Dilettante Regionale la cui attuazione è affidata al Comitato Regionale TOSCANA e che avrà luogo a Firenze dal 27/04/2020 al 27/06/2020.

Il Corso riservato ai residenti della regione Toscana, si svolgerà a Firenze, ed avrà la durata di sette settimane secondo il seguente calendario:

– dal 27 aprile al 2 maggio – dal 4 al 9 maggio – dal 18 al 23 maggio – dal 25 al 30 maggio – dall’8 al 13 giugno – dal 15 al 20 giugno

– Gli esami si terranno nei giorni 25, 26 e 27 giugno 2020.

Le domande dovranno essere inviate unicamente attraverso la compilazione di un modulo on line entro e non oltre le ore 12,00 del 30 marzo 2020, direttamente dal sito di questo Comitato

toscana.lnd.it

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

C.U. C.R.T. N.49 DEL 27/2/2020

RICHIESTE DEROGHE PER LA RAGAZZE CALCIATRICI

Si informano le società, che intendono fare richiesta di deroga all’impiego di RAGAZZE nella fascia d’età inferiore alla propria, che devono utilizzare unicamente il previsto modulo on line al seguente indirizzo

https://zfrmz.eu/JS2cvpIeV3DExgUZJ8VU

e comunque le richieste devono essere inviate solo al seguente indirizzo e-mail:

tesseramenti.toscanand@lnd.it

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020

SCADENZE

10 maggio 2020

1. Attestazione dello svolgimento degli incontri di informazione (per un totale di 5), pubblicati sul CU del Comitato Regionale territorialmente competente almeno una settimana primo del loro svolgimento;

2. Attestazione tesseramento giovani calciatrici e di partecipazione all'attività ufficiale con le giovani calciatrici (solo per coloro che hanno scelto di sviluppare l'attività femminile);

3. Consegna Dichiarazione attestante l'effettiva realizzazione del Progetto prescelto, consegnando certificazione dell'attività svolta, sottoscritta dall'Ente con cui è stato sviluppato il progetto (Scuola o Ente preposto), dal Responsabile del Progetto e dal Presidente della Società.

CORSI E INCONTRI DI AGGIORNAMENTO O FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ENTI DIVERSI DALLA F.I.G.C.

Comunicazione a tutte le società affiliate alla F.I.G.C.:

visto anche la recente diffusione a mezzo posta elettronica, internet e social di corsi, anche a pagamento, che millantano il rilascio del titolo di allenatori di calcio o di istruttori di scuola calcio o simili, preme specificare alle società che i soli corsi riconosciuti dalla F.I.G.C. sono quelli organizzati direttamente dalla F.I.G.C. e dalle sue articolazioni (Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, L.N.D., A.I.A.C.).

Tutti gli altri corsi, anche se organizzati da società e associazioni affiliate al CONI o ad Enti di Promozione Sportiva del CONI, NON hanno alcun valore in seno alle attività organizzate dalla FIGC.

Non esistono pertanto qualifiche di Istruttori di Scuola di Calcio di 1° livello o qualifiche simili riconosciute

dalla FIGC.

(11)

11

CRITERI PER L'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI PER LA COMPILAZIONE DELLA GRADUATORIA MERITOCRATICA PROVINCIALE DELLE SCUOLE DI CALCIO S.S. 2019-2020

Criteri per attribuzione dei punteggi:

MERITO

a) 10 punti: allenatore qualificato dal Settore Tecnico tesserato ed operante effettivamente nella scuola calcio.

5 punti: per ogni Istruttore in possesso dell’attestato di partecipazione al corso C.O.N.I – F.I.G.C., tesserati ed operanti effettivamente nella scuola calcio.

3 punti : per ogni Istruttore in possesso dell’attestato di partecipazione al corso Grassroots “Entry Level” (Livello “E”) operanti effettivamente nella scuola calcio.

b) 1 punto: ogni allievo tesserato regolarmente.

2 punti: ogni allieva tesserata regolarmente.

c) 100 punti: rapporto allenatori (punto a) e allievi 1:20.

d) 10 punti: ogni squadra iscritta nel rapporto di 1:20 calciatori della categoria Piccoli Amici – Primi Calci - Pulcini – Esordienti.

e) 15 punti: ogni squadra iscritta nell’attività Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi formata da sole bambine.

f) 75 punti: Allenatore/i qualificato dal S.T. anche diplomato I.S.E.F. o laureato Scienze Motorie che svolge attività nella cat.

Piccoli Amici.

50 punti: Istruttore/i con attestato C.O.N.I. - F.I.G.C., anche diplomato I.S.E.F. o laureato Scienze Motorie che svolge attività nella cat. Piccoli Amici.

25 punti: Tecnico/i Diplomato I.S.E.F o laureato Scienze Motorie che svolge attività nella cat. Piccoli Amici.

g) 30 punti: partecipazione del responsabile tecnico e/o del dirigente responsabile della scuola calcio ad ogni riunione tecnica ed organizzativa, con tematiche diverse, indetta dalla D.P. o dal S.G.S.

50 punti: partecipazione del Responsabile Tecnico e/o Istruttore ad ogni stage tecnico, con tematiche diverse, organizzato dal S.G.S.

10 punti: per ogni ulteriore istruttore presente allo stage tecnico, con tematiche diverse, fino ad un massimo di 5 Tecnici.

h) 50 punti: ogni organizzazione incontri/riunioni con genitori e/o dirigenti su temi pedagogici, organizzativi, didattici, tecnici, medici inerenti l’attività di base da effettuarsi entro il 31 marzo 2020. Le iniziative dovranno essere inviate alla Delegazione Provinciale obbligatoriamente 15 giorni prima dell’evento per essere approvate dal Responsabile Tecnico Provinciale S.G.S. di appartenenza e successivamente pubblicate nei relativi comunicati. Il punteggio non verrà attribuito a quelle Società che parteciperanno a riunioni organizzate direttamente dalla Delegazione Provinciale di appartenenza. Si precisa che nel caso, in cui una società organizzi una serie di incontri che abbiano come oggetto una identica tematica (tecnica, pedagogica, medica, ecc.), questo comporterà l’attribuzione di un punteggio complessivo di 50 punti. Per raggiungere il punteggio massimo di 250 punti è necessario organizzare 5 incontri su tematiche diverse ( si specifica che non saranno pubblicati e di conseguenza assegnato nessun punteggio a quegli incontri che vedranno relatori il Resp. Tecnico, Tecnici e Dirigenti della medesima Scuola Calcio , mentre potranno figurare come relatori il Medico, lo Psicologo e il Psicopedagogista che operano all’interno della scuola calcio). Valida la partecipazione di un congruo numero di Tecnici ad incontri organizzati dai Centri Federali Territoriali.

i) 350 punti: realizzazione di un progetto qualificante la Scuola di Calcio da concordare con il Responsabile Tecnico Provinciale S.G.S e da attuare entro il mese di Marzo 2020, può interessare il disagio sociale-Fair Play-inclusione ed integrazione

antirazzismo, l'integrazione dei diversamente abili, collaborazione con uno psicologo (iscritto all’albo) per progetto formativo continuativo, sviluppati secondo le linee guida del Settore Giovanile e Scolastico (rif. CU n°2 Settore Giovanile e Scolastico).

l) 350 punti: realizzazione di un progetto per lo sviluppo dell’attività femminile con il tesseramento di almeno n°20 giovani calciatrici di età compresa tra i 5 e i 16 anni (entro la categoria Allieve).

(12)

12

m) 350 punti: convenzione Società – Scuola sviluppata secondo le linee guida FIGC-Settore Giovanile e Scolastico (rif. Allegato n°5 CU n°2 del Settore Giovanile e Scolastico) oppure Convenzione siglata con l’obiettivo di sostenere gli alunni nello

svolgimento di uno dei progetti proposti dal Settore Giovanile e Scolastico nella Scuola.

n) 10 punti: per ogni green card assegnata e riportata sul rapporto di gara per comportamenti di Fair Play.

o) 100 punti: partecipazione con almeno due tecnici/dirigenti al corso informativo per arbitro organizzato dalle Delegazioni Provinciali

50 punti: partecipazione con un tecnico/dirigente al corso informativo per arbitro organizzato dalle Delegazioni Provinciali p) Punteggio totale dei raggruppamenti del torneo Grassroots Evolution "Pulcini 2009".

PENALITA’

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base.

40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

b) 10 punti per ogni settimana di squalifica a giocatori partecipanti all’attività di base.

c) 100 punti per ogni richiamo ufficiale sul comunicato provinciale per la non osservanza dei criteri educativi e didattico/metodologici dettati dal settore giovanile scolastico.

d) 50 punti per ritiro della squadra dai tornei organizzati dalla F.I.G.C. per le categorie dell’attività’ di base, dopo la pubblicazione dei calendari.

e) 10 punti per ogni giocatore impiegato, in ogni gara, nella categoria per la quale non ha il requisito di età’ richiesto.

f) 100 punti per ogni multa attribuita dal G.S. per atti di intemperanza da parte del pubblico durante le gare delle categorie dell’attività di base.

g) 50 punti per mancata presentazione di una squadra appartenente alle categorie dell’attività di base, alla gara prevista del calendario ufficiale del Torneo organizzato dalla F.I.G.C.

h) 25 punti per mancato invio referto gara tornei categoria di base segnalati sui C.U Provinciali.

Nota bene :

tale graduatoria, contribuirà a determinare le scuole calcio che parteciperanno alle feste provinciali per la categoria "Pulcini 2009".

Potrà essere utilizzata, in mancanza di altri criteri specifici, anche per le altre feste in programma. La graduatoria ha validità per l’intera stagione sportiva 2019/2020.

ELENCO SCUOLE CALCIO “ELITE”, SCUOLE CALCIO RICONOSCIUTE E CENTRI CALCISTICI DI BASE - STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

In base al programma “Protocollo controllo qualità” stabilito dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., ed al quale anche il Coordinamento Federale Regionale ha dovuto fare riferimento, sono state fatte ulteriori verifiche sulla

documentazione inviata dalle società che hanno fatto richiesta del riconoscimento delle varie tipologie di “Scuola Calcio”, controlli a seguito dei quali viene pubblicato l’elenco definitivo delle Scuole Calcio “Elite”, Riconosciute e dei Centri calcistici di Base, così come risultanti dai censimenti e dalla documentazione richiesta alle società e inviata alle Delegazioni Provinciali di appartenenza.

N.B. Per quanto attiene le scuole Calcio “Elite” la conferma di tale riconoscimento avverrà dopo le verifiche che saranno effettuate dal SGS NAZIONALE che analizzerà la documentazione trasmessa dalle società interessate.

(13)

13

DELEGAZIONE PROVINCIALE PISA

SCUOLE CALCIO “ELITE”

BELLARIA CAPPUCCINI A.S.D CITTA DI PONTEDERA S.R.L.

FORNACETTE CASAROSA ASD OLTRERA A.S.D.

PONSACCO 1920 SSD ARL SAN GIULIANO F.C.

SCUOLE CALCIO FORCOLI 1921 VALDERA MIGLIARINO VECCHIANO PISA 1909 S.S.AR.L.

PISAOVEST AURORA SPORTING S.C. COLLINE PISANE

CENTRO CALCISTICO DI BASE ARCI ZAMBRA

ATLETICO CASCINA ATLETICO ETRURIA CASCINA

CALCI 2016

CALCIO CASCIANA TERMELARI C.U.S. PISA

CITTA' DI PONTEDERA CF CUOIOPELLI

FRATRES PERIGNANO 2019 FRECCIA AZZURRA

GIALLOROSSI SANMINIATO BC GIOVANILE NAVACCHIO GIOVANILE SAN MINIATO B.C IL ROMITO

LA PERLA MONTECALVOLI LITORALE PISANO ASD MADONNA DELL'ACQUA NAVACCHIO ZAMBRA OSPEDALIERI SEZ.CALCIO PECCIOLI CALCIO

POLISPORTIVA CASCINE POMARANCE

PROGETTO GIOVANILEFRATRES ROMAIANO SRL S.S.D.

SAN FREDIANO CALCIO A.S.D SANTA MARIA A MONTE SCINTILLA 1945

SEXTUM BIENTINA SPAVALDISERCHIO STELLA AZZURRA

CENTRO DI BASE CALCIO A 5 FIVETOFIVE

FUTSAL PONTEDERA

(14)

14 SOCIETA’ CHE NON HANNO INOLTRATO IL CENSIMENTO COLLI MARITTIMI

GELLO 2004

GIOVANILE VALDICECINA PORTA A LUCCA

PORTA A PIAGGE A.S.D.

PULCINI CASCINA STELLA ROSSA

CORSO UEFA GRASSROOTS C LICENCE A CHIANCIANO, PER L’ABILITAZIONE AD ALLENATORE DI GIOVANI CALCIATORI.

Il Settore Tecnico della F.I.G.C. indice il Corso sopra indicato e ne affida l’attuazione al Settore Giovanile Scolastico Coordinamento Federale Regionale Toscana. Tale qualifica, pur riconosciuta dalla UEFA all’interno della propria carta Grassroots, non fa riferimento alla Coaching Convention, che prevede il reciproco riconoscimento da parte di tutte le Federazioni Europee unicamente dei titoli UEFA B, UEFA A e UEFA PRO.

Il Corso riservato ai residenti della regione Toscana, si svolgerà a Chianciano ed avrà la durata di sette settimane secondo il seguente calendario:

 dal 27 aprile al 2 maggio

 dal 4 al 9 maggio

 dal 18 al 23 maggio

 dal 25 al 30 maggio

 dall’8 al 13 giugno

 dal 15 al 20 giugno

 Gli esami si terranno nei giorni 25, 26 e 27 giugno 2020.

La domanda di ammissione dovrà essere effettuata unicamente compilando apposito modulo on line entro e non oltre le ore 12:00 del 30/03/2020 attraverso il seguente link:

https://tinyurl.com/UEFA-C

Al termine della compilazione del modulo on line, premuto sul tasto “invia” il sistema provvederà in automatico ad inviare una copia della domanda al candidato ed una all’Ufficio del Coordinatore Regionale SGS, senza bisogno di spedire il cartaceo per posta.

(15)

15

FESTE REGIONALI ESORDIENTI PRIMO E SECONDO ANNO 9:9 – GRASSROOTS EVOLUTION

Per la corrente stagione sportiva verranno organizzate le Feste Regionali riservate alle categorie Esordienti secondo anno (2007), Esordienti primo anno 2008 e Pulcini “Grassroots Evolution”anno 2009

La prima, organizzata in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Grosseto e Siena e l’Amministrazione Comunale di Abbadia San Salvatore e di Chianciano si svolgerà sul Monte Amiata (GR-SI) e Chianciano i giorni 23 e 24 maggio 2020;

la seconda, organizzata in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Pistoia, le Amministrazioni Comunali di San Marcello Pistoiese, Cutigliano e la società Montagna Pistoiese , si svolgerà a Gavinana e Cutigliano (PT) i giorni 30 e 31 maggio 2020 e

la terza organizzata in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Pisa e la società Giovanile Valdicecina (PI), si svolgerà a Volterra, Larderello e Saline di Volterra (Pisa) i giorni 9 e 10 maggio 2020.

Comunichiamo di seguito il numero delle squadre di ogni Delegazione Provinciale che parteciperanno alle feste:

DELEGAZIONE PROVINCIALE ESORDIENTI 2007 GRASSROOTS 2009 ESORDIENTI 2008

AREZZO 3 2 1

FIRENZE 4 3 3

GROSSETO 2 2 1

LIVORNO 2 1 2

LUCCA 2 2 1

MASSA CARRARA 2 1 2

PISA 3 1 1

PISTOIA 2 1 2

PRATO 2 2 1

SIENA 2 1 2

Totale 24 16 16

(16)

16 TOSCANA

L’ATTIVITÀ DEL SABATO MATTINA NEI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI F.I.G.C. -S.G.S.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli.

Un percorso da seguire con sensibilità, attenzione e continuità da tutti gli attori (tecnici, dirigenti, genitori), in cui il Settore Giovanile e Scolastico si mette a completa disposizione di tutti i club, attraverso le sue strutture regionali e provinciali ed in particolare attraverso i Centri Federali Territoriali, che svolgono un ruolo importantissimo per i tecnici del territorio di appartenenza offrendo esempi pratici nella conduzione delle sedute di allenamento, dove i principi metodologici e teorici vengono facilmente applicati, offrendo opportunità di crescita e di esperienza reale e consapevole ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici coinvolti nell’attività.

L’iniziativa del Sabato Mattina presso i Centri Federali Territoriali è rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie che svolgono attività nelle categorie Piccoli Amici/Primi Calci delle società del territorio all’interno dell’area di pertinenza di ogni Centro.

Ogni sabato in cui è prevista l’attività vengono convocate 5 società (che porteranno i bambini per partecipare e sviluppare l’attività in campo) a cui si aggiungono i tecnici delle altre società afferenti al territorio, fino ad un numero massimo complessivo di 40 istruttori della categoria interessata.

La convocazione viene fatta dal Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico.

La prassi prevede una chiamata informativa con accordo di massima (chiamata al dirigente responsabile delle società) su giorn ate ed orari di disponibilità ed una successiva convocazione attraverso pubblicazione sul C.U.

L’attività è prevista per un numero variabile di giocatori, indicativamente il range varia da un minimo di 20, ad un massimo di 60 bambini circa.

Ogni società può portare il numero desiderato di tesserati, la somma complessiva deve stare all’interno dei numeri definiti. L’invito alle società è quello di presentarsi con almeno un allenatore ogni 10 tesserati. La stessa società può essere invitata più volte e giocatori, allenatori e dirigenti diversi.

La mattinata presso il CFT prevede un allenamento della durata di 90 minuti ed una riunione tecnica rivolta agli allenatori della durata di 45 minuti.

Le società vengono convocate al campo 45 minuti prima dell’inizio dell’attività, tempo utile per permettere ai giocatori di cambiarsi, espletare il riconoscimento dei giocatori ed eseguire una breve riunione introduttiva con l’obiettivo di: condividere i presupposti metodologici; definire lo stile di conduzione da utilizzare; chiarire gli obiettivi dell’iniziativa.

I Dirigenti delle Società dovranno presentare al Responsabile Organizzativo apposita liberatoria alla privacy e alle immagini firmata dai genitori e la copia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

L’attività tecnica e quella formativa sono gestite dal Responsabile Tecnico del Centro Federale, insieme al Delegato Provinciale dell’Attività di

Base , coadiuvati da un allenatore del CFT o da un collaboratore della struttura regionale del Settore Giovanile e Scolastico. Ad essi si

aggiungono il Responsabile Organizzativo del CFT o suo Collaboratore e il Medico o il Fisioterapista dello stesso CFT.

(17)

17

Risulta buona norma sincerarsi che i tecnici delle società coinvolte abbiano capito l’importanza di partecipare attivamente alla conduzione dell’attività tecnica e a questo scopo il Responsabile Tecnico invierà la seduta che verrà effettuata al Responsabile Organizzativo che provvederà ad inoltrarla alle Società che interverranno.

Inoltre, è opportuno che ogni società porti con sé con almeno un Dirigente che possa seguire i giocatori negli spogliatoi al termine dell’attività permettendo così all’allenatore di seguire la riunione post allenamento senza l’incombenza della supervisione post attività.

Prima della seduta è buona norma convocare i genitori e i familiari per spiegare brevemente la finalità educativa che questa attività riveste.

L’attività tecnica presentata (6 stazioni gioco per una durata di 90’ circa) rappresenta una seduta di allenamento e non un classico raggruppamento svolto tra squadre del territorio. L’idea di base è che gli allenatori possano sperimentare e vivere una proposta di allenamento che può essere riportata nell’organizzazione e negli spazi utilizzati, in qualsiasi società.

PROGRAMMAZIONE INCONTRI SECONDA FASE PERIODO FEBBRAIO-APRILE 2020

Da sabato 8 febbraio 2020 e fino al mese di aprile 2020 ripartiranno le attività del sabato mattina nei tre Centri Federali Territoriali della Toscana di Firenze, Grosseto-Corte degli Ulivi e Pisa-San Giuliano Terme con questo programma di massima:

ore 9:30 convocazione al CFT (Bambini negli spogliatoi / Ritiro documentazione)

ore 10:00 spiegazione dell'attività (Bambini e istruttori pronti nel campo)

ore 10:15 – 11:45 attività sul campo

ore 11:45 – 12:30 riunione tecnica con istruttori

Le società saranno invitate a partecipare tramite programmazione a cura del Responsabile Organizzativo del CFT e del Delegato dell’Attività di Base FIGC-SGS che verrà pubblicata sul comunicato ufficiale provinciale.

Per ogni informazione e specifiche richieste si invitano le Società a contattare i Responsabili Organizzativi dei CFT ai seguenti recapiti:

CFT FIRENZE Sig. Daniele CAPUTO tel. 3331682176 – e-mail: cft.firenze@gmail.com

CFT GROSSETO-CORTE DEGLI ULIVI Sig. Stefano GUERRINI tel. 3929486719 – e-mail:

cft.grosseto@gmail.com

CFT PISA-SAN GIULIANO TERME Sig. Andrea BALDONI tel. 3494720425 - e-mail:

cft.sangiulianoterme@gmail.com

(18)

18

TOSCANA

CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA – SAN GIULIANO TERME

ATTIVITA’ DEL SABATO MATTINA PER PICCOLI AMICI E PRIMI CALCI NEI CENTRI FEDERALI

Come da Comunicato Ufficiale Regionale n. 27 del 24/10/2019, la Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli. In detto contesto si inserisce l’attività del sabato mattina predisposta all’interno dei Centri Federali Territoriali rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie delle categorie Piccoli Amici e Primi Calci delle società del territorio.

L’attività sarà svolta il sabato mattina nel periodo novembre 2019 – aprile 2020 con la partecipazione di 5 società per ogni giornata secondo il seguente calendario:

Sabato 7 Marzo Sabato 14 Marzo Sabato 21 Marzo Atletico Etruria Bellaria Cappuccini

Atletico Lucca S.C. C.U.S. Pisa

Calci 2016 PisaOvest Aurora Sporting Libertas Academy Polisportiva Cascine

Programma di ogni Sabato:

- ore 9:30 convocazione al CFT (Stadio G.Bui San Giuliano Terme – via dinucci) - ore 10:00 spiegazione dell'attività

- ore 10:15 - 11:45 attività sul campo

- ore 11:45 - 12:00 riunione tecnica con istruttori

LINEE GUIDA

Ogni società è invitata a partecipare con un numero massimo di bambini pari a 12, appartenenti alla categoria Primi Calci (nati 2011 ed in caso di necessità anche nati 2012). Potranno entrare in campo esclusivamente coloro che risultano regolarmente tesserati.

Per ogni bambino sarà necessario presentare la liberatoria, debitamente compilata e firmata da entrambi i genitori, e copia della prevista certificazione medica in corso di validità (da inviare entro il mercoledì precedente all’attività all’indirizzo mail cft.sangiulianoterme@gmail.com)

Inoltre, ogni società dovrà mettere a disposizione un proprio tecnico che parteciperà attivamente alla seduta di allenamento all’interno delle sei stazioni previste, come descritto nel “Programma di Sviluppo Territoriale” allegato, sotto la supervisione del Responsabile Tecnico Elio D’innocenti.

La seduta di allenamento è aperta a tutti i tecnici delle rispettive società invitate, i quali prenderanno parte alla riunione tecnica finale.

È richiesta la presenza di un dirigente che assista i bambini all’interno degli spogliatoi, dove non sarà consentito l’accesso ai genitori, in particolar modo nella fase successiva all’allenamento.

Per qualsiasi necessità e delucidazione in merito, si prega contattare il Responsabile Organizzativo del Centro Federale di Pisa-San Giuliano Terme Andrea Baldoni (349/4720425).

(19)

19

5. ALLEGATI

- Decisione n.42/TFN-ST 2019/2020- Società G.S. Scarperia 1920 - Dispositivo n. 57/CFA 2019/2020- Società G.S. Scarperia 1920

- Comunicato Ufficiale n. 262 – (Coppa Italia Dilettanti 19/20 Fase Nazionale- primo turno) - Comunicato Ufficiale n. 5/DCPS

- Convocazione selezione Under 15 Femminile F.I.G.C.

NOTA DELLA D.P. DI PISA

Gli allegati di cui sopra, le società potranno scaricarli richiamando il C.U. N.49 del 27/2/2020 del C.R.T. di Firenze.

6. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

NUOVO CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA F.I.G.C.

Si ricorda a tutte le societa, come pubblicato sul C.U. N.1 del 3.7.2019 di questa Delegazione Provinciale, che sul sito del C.R. Toscana nella sezione modulistica è disponibile il Nuovo Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C., approvato dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I., ai sensi dell’art. 7, comma 5, lett. l) dello Statuto C.O.N.I., con deliberazione n. 258 dell’11 giugno 2019.

https://toscana.lnd.it/modulistica/codice-giustizia-sportiva/

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

NUOVA PROGRAMMAZIONE SPORTEAMS

Si ricorda alle società che a partire dalla Stagione Sportiva 2019/2020 la programmmazione gare ed i referti dell’attività di base dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite l’applicazione Sporteams.

Il nuovo indirizzo di Sporteams è il seguente:

https://sporteams.app/pgare2/

SI INVITANO INOLTRE LE SOCIETA’ A INVIARE SEMPRE VIA MAIL EVENTUALI COMUNICAZIONI INERENTI SPOSTAMENTI DI CAMPO E DI ORARIO EFFETTUATE SU SPORTEAMS.

APPLICAZIONE SPORTEAMS - PROGRAMMAZIONE GARE

In seguito agli ultimi aggiornamenti apportati per la gestione dell'applicazione, lo staff di Sporteams si è reso disponibile ad incontrare gli utilizzatori per eventuali chiarimenti e delucidazioni. Si invitano pertanto le società interessate a partecipare all'incontro a prenotarsi presso questa Delegazione Provinciale.

TORNEO PRIMAVERILE ESORDIENTI II° ANNO (2007)

Si informano le società che le partite del Torneo in oggetto saranno arbitrate da Direttori di gara A.I.A. Pertanto, oltre alle note gara e relativi cartellini plastificati o documenti originali, le società ospitanti, dovranno presentare al D.G. anche la richiesta di forza pubblica.

(20)

20

RICHIESTA DEROGA TORNEI CATEGORIA ESORDIENTI 2007

Il Settore Giovanile e Scolastico autorizza il Comitato Regionale Toscana a far disputare, a chi ne fa richiesta, per la corrente stagione, i tornei a carattere regionale e provinciale organizzati dalle Società, nel periodo 1 aprile - 30 giugno 2020 nelle modalità 11 contro 11. L’attività in deroga potrà essere proposta esclusivamente per i giovani calciatori nati dall’1.1.2007 al 31.12.2007 (non è concesso utilizzo di calciatori nati nel 2008).

TESSERE PLASTIFICATE CALCIATORI/DIRIGENTI

Si comunica che le società sottoelencate possono ritirare le tessere plastificate dei calciatori e dei dirigenti, presso questa Delegazione Provinciale, negli orari di ufficio.

ATLETICO ETRURIA LA PERLA MONTECALVOLI PORTA A PIAGGE

BUTESE LAJATICO ROMAIANO

C.U.S. PISA LITORALE PISANO S.C. COLLINE PISANE

CAPANNOLI SAN BARTOLOMEO MADONNA DELL’ACQUA SCINTILLA 1945

CASCINA ORENTANO CALCIO STAFFOLI

CASTELNUOVO VAL DI CECINA PECCIOLI CALCIO STELLA AZZURRA

FUTSAL PONTEDERA PISA 1909 TERRICCIOLA ALTA VALDERA

GEOTERMICA POLISPORTIVA FAUGLIA TRIDENT SPORT

GIOVANILE VALDICECINA POMARANCE VOLTERRANA 2016

LA CELLA

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI

CALENDARIO XXXIII TROFEO TOSCANA – IX TORNEO REGIONALE “MARCO ORLANDI”

ALLIEVI B 2004 e GIOVANISSIMI B 2006

4° giornata

11 MARZO D.P. GROSSETO - D.P. PISA

5° giornata

25 MARZO D.P. LIVORNO – D.P. PISA

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B 2004

I sotto elencati calciatori sono convocati Mercoledì 11 Marzo 2020 alle ore 14:00 presso il Centro sportivo di Roselle via dei Laghi, terreno erba naturale, per disputare la gara ufficiale valevole per il XXXIII TROFEO TOSCANA - IX TORNEO REGIONALE “MARCO ORLANDI”. Inizio gara ore 15.30.

ATLETICO CASCINA Taccini Gino

BELLARIA CAPPUCCINI Barone Francesco, Doni Giacomo, Rocchi Tommaso FORCOLI 1921 VALDERA Arrighini Alberto, Gliatta Luca

FRATRES PERIGNANO 2019 Desii Francesco

NAVACCHIO ZAMBRA Caprai Andrea, Londi Gabriele, Ruglioni Flavio

OLTRERA Ratti Stefano

PONSACCO 1920 Gliatta Donato Marco

S.C. COLLINE PISANE Ducci Mattia, Tognetti Lorenzo

SAN GIULIANO Grasseschi Leonardo, Morganti Matteo, Patacchini Manuele

SANTA MARIA A MONTE Panicucci Lorenzo

(21)

21

Selezionatore Sig. CUPPOLETTI Giancarlo

Dirigente accompagnatore Sig. PERINI Marco

Massaggiatore Sig. BALDONI Andrea

Delegato Prov. Resp. Rappresentativa Sig. MARINI Franco

Medico Dott.ssa MAZZANTI Rossella

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE GIOVANISSIMI B 2006

I sotto elencati calciatori sono convocati Mercoledì 11 Marzo 2020 alle ore 14:00 presso il Centro sportivo di Roselle via dei Laghi, terreno erba sintetica, per disputare la gara ufficiale valevole per il XXXIII TROFEO TOSCANA - IX TORNEO REGIONALE “MARCO ORLANDI”. Inizio gara ore 15.30.

ATLETICO CASCINA Sciarrone Andrea

BELLARIA CAPPUCCINI Pistolesi Filippo, Vaccaro Dario, Vaccaro Giulio

CALCI 2016 Bragetti Matteo, Hala Alban

FORCOLI VALDERA Bellagamba Matteo

FORNACETTE CASAROSA Avola Lorenzo, Becherini Lorenzo, Del Duca Diego MADONNA DELL’ACQUA Perfetti Federico, Pulami Pradin

MIGLIARINO VECCHIANO Malloggi Lorenzo

PONSACCO 1920 Chicca Lorenzo, Riccio Angelantonio, Simonini Tommaso

SAN GIULIANO Cei Lorenzo, Tincani Niccolò Maria

Selezionatore Sig. PARRINELLI Vincenzo

Collaboratore Tecnico Sig. BARSOTTI Graziano Dirigente responsabile Sig. PERINI Marco

Massaggiatore Sig. BALDONI Andrea

Delegato Prov. Resp. Rappresentativa Sig. MARINI Franco

Medico Dott.ssa MAZZANTI Rossella

I convocati dovranno essere muniti di cartellino o documento di riconoscimento. (OBBLIGATORIO PER LE GARE UFFICIALI).

Le società dovranno inviare entro martedì 10 marzo all’indirizzo mail dppisa@lnd.it copia dei certificati medici, in corso di validità, dei propri tesserati.

In caso di indisponibilità dei calciatori, le società dovranno informare la Delegazione all’indirizzo mail dppisa@lnd.it oppure il Sig. PERINI Marco cell. 348/8720512.

(22)

22

(23)

23

(24)

24

6.1 ATTIVITÀ DI BASE

FESTE PROVINCIALI STAGIONE SPORTIVA 2019-2020

- Domenica 5 Aprile 2020 Esordienti 2008 attività 9:9.

Luogo di svolgimento: Stadio “Le Ripaie”, via dei cappuccini - Volterra In collaborazione con le società Giovanile Valdicecina e Volterrana 2016

Società qualificate: Arci Zambra, Fornacette Casarosa, Ponsacco 1920, San Giuliano Tecnico Federale: Antonio Paganelli

- Sabato 18 Aprile 2020 Esordienti 2007 attività 9:9.

Luogo di svolgimento: Stadio comunale, via Berlinguer - Capannoli In collaborazione con la società Forcoli 1921 Valdera

Società qualificate: Arci Zambra, Bellaria Cappuccini, Fornacette Casarosa, Progetto Giovanilefratres Tecnico Federale: Antonio Paganelli

- Domenica 19 Aprile 2020 Grassroots Evolution (cat. Pulcini) Luogo di svolgimento: Campo sportivo “F. Vitali”, via Einstein Il Romito In collaborazione con la società Il Romito

Società qualificate: da definire Tecnico Federale: Antonio Paganelli

RIUNIONI ORGANIZZATE DA SOCIETA’

Si comunica che la società San Giuliano organizza, presso la sala riunioni dello stadio “G. Bui” via dinucci - San Giuliano Terme, una serie di incontri, aperti a genitori, atleti e dirigenti, nei quali verranno trattati i seguenti argomenti:

- Mercoledì 4 Marzo 2020 alle ore 19:00

Tema “Le diverse filosofie di gioco nelle scuole calcio europee”

Relatore: Massimiliano Cappellini - Lunedì 9 Marzo 2020 alle ore 19:00

Tema “Scuola Calcio: attività di base, tattica individuale”

Relatore: Daniele Zini (Allenatore under 15 Cagliari Calcio)

Si comunica che la società Migliarino Vecchiano organizza, presso la sala riunioni del campo sportivo “V. Faraci” via Mazzini – Migliarino, una serie di incontri, aperti a genitori, atleti e dirigenti, nei quali verranno trattati i seguenti argomenti:

- Lunedì 9 Marzo 2020 alle ore 17:30

Tema “Propedeutica e avviamento al ruolo del portiere. Serata di aggiornamento per allenatori dei portieri delle prime fasce non agonistiche.”

Stage teorico e sul campo. Relatori:

Claudio Rapacioli (Preparatore dei Portieri Pisa 1909, prima squadra) Andrea Chiellini (Preparatore dei Portieri Pisa 1909, scuola calcio)

Si comunica che la società Fornacette Casarosa organizza, presso la sala riunioni del centro sportivo “P. Masoni”, via circonvallazione - Fornacette, una serie di incontri, aperti a genitori, atleti e dirigenti, nei quali verranno trattati i seguenti argomenti:

- Mercoledì 18 Marzo 2020 alle ore 19:00 Tema: “Nuove regole del Giuoco del Calcio”

Relatore: Direttore di Gara A.I.A. sezione Pisa o Pontedera

(25)

25

RAGGRUPPAMENTI PRIMI CALCI I°ANNO – 2012 e PICCOLI AMICI 2013

Si richiede alle società di inviare tramite mail (dppisa@lnd.it), entro LUNEDI’ 9 MARZO p.v., le date (ALMENO 2) in cui sono disponibili ad ospitare la terza ed ultima turnazione dei raggruppamenti, che si svolgerà nelle seguenti date:

1. 28/29 Marzo 2. 4/5 Aprile 3. 18/19 Aprile 4. 25/26 Aprile

La comunicazione di tali date è fondamentale per formulare i raggruppamenti rispettando le preferenze di ogni società.

ENCOMIO III TEMPO - GARE DEL 22/23 FEBBRAIO 2020

La Delegazione Provinciale si congratula con la società FRECCIA AZZURRA per l’organizzazione della merenda per tutti i giocatori, dirigenti e genitori che hanno preso parte alla gara FRECCIA AZZURRA – MIGLIARINO VECCHIANO categoria PRIMI CALCI 2° anno (2011).

Si invitano le altre società che svolgono il terzo tempo a segnalarlo alla Delegazione tramite referto.

(26)

26

TOSCANA

INCONTRI FORMATIVI/STAGE/WORKSHOP PRESSO I CENTRI FEDERALI TERRITORIALI

Si informano le Società che nell’ambito delle attività svolte presso i CFT di Firenze, Grosseto e Pisa-San Giuliano Terme vengono effettuati incontri/stage/workshop rivolti ai tecnici/dirigenti che operano nelle Scuole Calcio con l’intento di promuovere le metodologie tecnico/didattico/educative adottate nei CFT della FIGC.

Per poter partecipare le Società interessate dovranno compilare un apposito modulo on line connettendosi dal seguente LINK:

https://zfrmz.eu/VmCTNHA8do23TvlCzuEx

La conferma della partecipazione sarà comunicata dal Responsabile Organizzativo del CFT sulla base delle richieste pervenute e secondo le disponibilità per la giornata indicata.

L’invio del modulo non costituisce pertanto diritto di partecipazione ma occorre attendere conferma per e-mail da parte del Responsabile Organizzativo.

Per ogni seduta di allenamento sono ammessi fino a 25 partecipanti e pertanto nel definire l’ordine di partecipazione sarà tenuto conto della data di invio del modulo.

E’ consigliabile prenotarsi al secondo turno dell’allenamento del lunedì che inizia alle ore 16.45 in quanto al termine della seduta gli Istruttori potranno avere delucidazioni e porre quesiti al Responsabile Tecnico e allo Staff.

Gli Istruttori dovranno presentarsi al campo di allenamento con la divisa della Società per poter entrare sul terreno di giuoco ad assistere alla seduta.

Si informa inoltre che la partecipazione agli stage/workshop ecc. organizzati dai CFT potrà essere considerata valida nell’ambito dei 4 incontri previsti dal Programma di Informazione (come specificato nel C.U. nazionale n.2) “ove la Società si presenti rappresentata dallo staff tecnico al completo o con gruppi di genitori sufficientemente ampi (nel caso di workshop di carattere educativo)”.

(27)

27

TOSCANA

lI Coordinatore Regionale FIGC-SGS Enrico Gabbrielli con riferimento all’attività dei Centri Federali Territoriali di Firenze, Grosseto-Corte degli Ulivi e Pisa-San Giuliano Terme comunica l’elenco degli atleti/e convocati/e alle attività dei Centri.

I calciatori convocati dovranno presentarsi puntuali e muniti del kit personale di giuoco comprensivo di scarpe, parastinchi e una borraccia personale per acqua.

In caso di indisponibilità motivata dei calciatori convocati, le Società devono darne immediata comunicazione contattando il Responsabile Organizzativo, inviando eventualmente certificazione medica per l’assenza.

CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA-SAN GIULIANO TERME

STAFF CFT PISA-San Giuliano Terme

Responsabile Organizzativo: Andrea BALDONI Responsabile Tecnico: Elio D’INNOCENTI Istruttrice: Under 15 F: Giada MEINI Istruttore Under 14 M: Mario SABIA

Istruttore Under 13 M: Valentino SANTONI Collaboratore tecnico: Andrea TOMEI Collaboratore tecnico: Nico LELLI Collaboratrice tecnica: Giulia BETTAZZI Preparatore dei portieri: Paolo MANGIANTINI Preparatore Atletico: Filippo PELAMATTI Medico: Paolo MONTEMAGGI

Medico: Rossella MAZZANTI Medico:Piergiorgio GRECO

Fisioterapista: Marika BALESTRO Operatore sanitario: Lorenzo LUNARDI Psicologa: Chiara MICELLI

Psicologo: Francesco DI GRUTTOLA

Collaboratore organizzativo: Giancarlo CUPPOLETTI

Per qualsiasi comunicazione contattare il Responsabile Organizzativo Sig. Andrea BALDONI E-mail : cft.sangiulianoterme@gmail.com - tel. 3494720425

CONVOCAZIONI CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA-SAN GIULIANO TERME Campo sportivo “G. Bui” Via M. Dinucci – 56017 San Giuliano Terme

Riferimenti

Documenti correlati

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.