• Non ci sono risultati.

Lugano, 1. dicembre All'On.do Consiglio Comunale 6900 Lugano. Onorevole Signora Presidente, Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Lugano, 1. dicembre All'On.do Consiglio Comunale 6900 Lugano. Onorevole Signora Presidente, Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

RAPPORTO DELLA COMMISSIONE DELLA GESTIONE AL MMN 6324

CONCERNENTE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI - ESTENSIONE DEI CONTENITORI CAPIENTI INTERRATI PER RSU E VETRO AL TERRITORIO DELLA LUGANO ATTUALE - REALIZZAZIONE DEI CENTRI DI QUARTIERE PER LA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI - ACQUISTO DI TRE AUTOCARRI NECESSARI PER LA LORO VUOTATURA - CREDITO FR. 7'880'000.--

________________________________________________________________

Lugano, 1°

dicembre 2003

All'On.do

Consiglio Comunale 6900 Lugano

Onorevole Signora Presidente,

Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,

la Commissione della Gestione ha preso atto delle proposte contenute nel messaggio municipale che concernono unicamente la raccolta dei rifiuti nel territorio della Città, senza ancora tenere in considerazione l'estensione ai Comuni aggregati.

Il motivo per cui i Comuni aggregati non sono al momento stati direttamente considerati nel messaggio municipale, va attribuito al diverso stadio di realizzazione della raccolta per rifiuti in contenitori dei vari Comuni.

Per i Comuni di Breganzona e Davesco sono infatti in corso gli studi per l'estensione del sistema anche a questi futuri quartieri, non essendo ancora stato al momento nulla deciso.

Per l'attuale Comune di Pregassona la posa dei contenitori è già in fase realizzativa, ma con modelli diversi rispetto a quelli adottati dalla Città.

Il Dicastero dei Servizi Urbani è comunque intervenuto nei confronti dell'attuale amministrazione comunale di Pregassona affinchè i sistemi di vuotature vengano unificati, in modo da

(2)

poter utilizzare gli stessi autoveicoli per la vuotatura di tutti i contenitori.

Al proposito, la Commissione della Gestione invita il Municipio, rispettivamente, il Servizio Urbani della Città, ad intervenire presso i rispettivi uffici dei Comuni aggregati affinchè vengano uniformati non solo i sistemi di raccolta ma anche i tipi di contenitori sul territorio.

Risulta infatti già in Città che i contenitori interrati sono di due diversi tipi, questo dovuto a ragioni di concorrenza nella scelta dei fornitori e l'impossibilità di "copiare" un preciso modello che gode di una protezione di proprietà intellettuale.

Nel comprensorio della Città non dovrebbero però trovar posto ulteriori altri modelli o tipi di contenitori per la raccolta e ciò per unitarietà di immagine, rispettivamente, praticità di utilizzo.

Già oggi un genere di contenitori interrato (Villiger) permette una maggior facilità di utilizzo in quanto l'altezza del punto di immissione dei sacchi dei rifiuti è più basso rispetto a quello dell'altro tipo (Mondini), favorendo e facilitando così l'uso dei contenitori da parte di persone anziane che possono così evitare di sollevare oltre ad una certa altezza il sacco per immetterlo nel contenitore.

La Commissione della Gestione condivide senza riserve la strategia a tre livelli e cioè:

- la raccolta capillare su tutto il territorio di RSU e vetro mediante contenitori interrati e con il sistema tradizionale per la carta

- la formazione di una dozzina di centri di quartiere per la raccolta dei principali rifiuti in appositi contenitori interrati, ad eccezione delle pile che troveranno posto in contenitori posati sul suolo

- il terzo livello comprende invece due o tre centri per la consegna di ogni tipo di rifiuto, in particolare gli ingombranti ed i rifiuti speciali, con apertura dei centri per la consegna durante i normali orari giornalieri, sul modello dell'Ecocentro di Pregassona.

(3)

Questo sistema di raccolta offre il vantaggio di aumentare il numero di centri di quartiere per la raccolta dei principali rifiuti a 12, sempre con contenitori interrati, e prevedere per il terzo livello dei rifiuti ingombranti due o tre centri sul territorio comunale in modo da evitare l'esposizione e la raccolta separata, direttamente dinnanzi alle abitazioni, dei rifiuti ingombranti come avviene ora. In tal modo potrà essere sostituito il principio della raccolta con quello della consegna dei rifiuti nei centri, con l'evidente vantaggio di un'immediata separazione del genere dei rifiuti, la possibilità di direttamente riciclarli e ridurre i costi della raccolta.

Dal profilo estetico, ciò comporterà il miglioramento della situazione e si eviterà di dover constatare in Città il deposito, non sempre decoroso, di oggetti ingombranti fuori dalle abitazioni.

Una breve osservazione è necessaria per quanto attiene la raccolta della carta che avverrà, come attualmente, con il sistema tradizionale di raccolta e va qui rilevato che il passaggio ad una frequenza di raccolta settimanale su tutto il territorio ha permesso di incrementare la separazione della carta, che permette innanzitutto una miglior separazione del tipo di rifiuto e, secondariamente, un risparmio non indifferente poichè la carta non viene così eliminata assieme ai rifiuti domestici.

E' previsto inoltre, anche per la raccolta della carta, l'integrazione di alcuni di questi contenitori nei centri di quartiere.

I contenitori interrati verranno, come previsto nel presente messaggio, estesi a tutto l'attuale territorio cittadino secondo il criterio di una distanza massima da percorrere per depositare il sacco nei contenitori di circa 150 m, che corrisponde in una zona di abitazione ad un bacino di utenza di 80/100 persone per contenitore.

La posa dei contenitori avverrà su spazi e suolo pubblici, in modo da non invadere le proprietà private.

Il messaggio prevede la posa di circa 300 cassonetti interrati per i rifiuti e circa 40 per il vetro, in modo da garantire una capillare ed efficace separazione dei rifiuti.

Per quanto attiene i centri di quartiere, essi saranno equipaggiati con contenitori per RSU, per la carta, il vetro ed alluminio e latta, unitamente ai recipienti (non interrati) per le pile.

(4)

Conseguentemente alla posa dei contenitori interrati diventa necessario l'acquisto di nuovi veicoli per la raccolta con questo sistema. Ciò ha il pregio di razionalizzare la raccolta, potendo utilizzare un automezzo che è gestito da un solo addetto ai lavori mentre, attualmente, i veicoli per la raccolta usuale dei rifiuti (sacchi) necessitano l'impiego di tre addetti, di cui un autista e due operatori per la raccolta.

Secondo il nuovo sistema della raccolta gli stessi quantitativi potranno inoltre essere raccolti con l'utilizzo di tre autoveicoli in luogo dei cinque che sarebbero necessari con la raccolta dei sacchi come precedentemente effettuata.

Per la valutazione degli oneri finanziari, il messaggio municipale si è basato sull'esperienza dei precedenti acquisti, pari ad un costo medio di fr. 15'000.-- per contenitore per la raccolta dei RSU e del vetro che corrisponde ad un investimento di fr.

5'100'000.-- mentre, per i contenitori per i centri di quartiere (60 contenitori) l'investimento previsto è di fr. 900'000.--.

I costi per l'acquisto dei tre autocarri è quantificato in fr.

1'260'000.--, pari a fr. 420'000.-- per autoveicolo, provvisto della necessaria gru per la vuotatura.

La Commissione della Gestione non condivide invece la richiesta di un credito di fr. 600'000.-- per affidare un mandato esterno per il progetto di realizzazione, le domande, i capitolati e diversi lavori per la posa dei contenitori in quanto, il progetto, si estende sull'arco di quattro anni.

Già in precedenza il Dicastero dei Servizi Urbani ha proceduto con il proprio personale all'allestimento delle domande di costruzione ed alla stesura dei capitolati alla direzione dei lavori per la posa di 120 contenitori, nonchè alle liquidazioni finali e, di conseguenza, la Commissione della Gestione ritiene che, anche per la realizzazione di quanto previsto nel presente messaggio, il Dicastero dei Servizi Urbani possa, con la propria dotazione personale, provvedere a tutte le necessità del caso.

Ciò, a maggior ragione, che con le aggregazioni, a partire da aprile 2004, vi sarà personale disponibile dagli altri nuovi quartieri che dovranno anche essere coinvolti in questo progetto per poi estenderlo ai nuovi Comuni aggregati.

(5)

Dalla proposta di credito di fr. 7'880'000.-- la Commissione della Gestione propone quindi lo stralcio dell'importo di fr. 600'000.-- che era previsto alla cifra 4 del dispositivo mantenendo, per contro, l'importo di fr. 20'000.-- per la cartellonistica che è ritenuta giustificata.

L'investimento complessivo sarà suddiviso sull'arco di 5 anni, dal 2004 al 2008, con un riscontro medio annuo di circa fr.

1'400'000.--.

P.q.m.

la vostra Commissione chiede di voler risolvere:

1. è concesso un credito di fr. 5'100'000.-- per la fornitura e la posa di ca. 340 contenitori interrati destinati alla raccolta dei rifiuti solidi urbani e del vetro su tutto il territorio comunale;

2. è concesso un credito di fr. 900'000.-- per la fornitura e la posa di ca. 60 contenitori interrati destinati alla raccolta dei rifiuti riciclabili, suddivisi nei diversi centri di quartiere;

3. è concesso un credito di fr. 1'260'000.-- per l'acquisto di tre autocarri appositamente attrezzati per la vuotatura dei contenitori interrati;

4. è concesso un credito di fr. 20'000.-- per la cartellonistica necessaria;

5. l'utilizzo dei crediti sarà equamente ripartito su cinque anni circa, dal 2004 al 2008;

6. i crediti, basati sull'indice dei costi di maggio 2003, saranno adeguati alle giustificate variazioni dello stesso indice;

7. la spesa sarà caricata al bilancio comunale, beni amministrativi, e ammortizzata secondo le apposite tabelle.

Con perfetto ossequio.

Per la Commissione

(6)

della Gestione

Adriano Censi, relatore Rinaldo Gobbi

Giovanna Masoni Brenni

Gianrico Corti

Lauro Degiorgi Roberto Ritter Paolo Sanvido Armando Giani Renato Amadò

Riferimenti

Documenti correlati

Dalla tipologia di coperta alla scelta del cuscino, dalla temperatura della camera alla scelta dei drink gratuiti nel frigobar e tanti altri dettagli pensati appositamente per

Exklusive Privée Pralinés mit Ihrem Logo auf Milch- oder Zartbitter-Schokolade, gefüllt mit Mandelgianduja oder Marc de Champagne.. Consumazione consigliata

80 RFD, di m 2 8'333, corrispondente all’area interna della Rotonda di Locarno, di proprietà dello Stato del Cantone Ticino e per la procedura mediante Wokshop per

protagonista nei maggiori teatri del mondo: Metropolitan Opera e Carnegie Hall a New York, Wiener Staatsoper, Nuovo Teatro Nazionale di Tokyo, Bayerische Staatsoper, Liceu Opera

Il livello dei prezzi della proprietà abitativa (nuova costruzione media) ammonta, secondo il modello di valutazione edonico di FPRE, a 11'859 CHF/. m² per le case unifamiliari e

con il presente messaggio vi sottoponiamo la proposta di conclusione di una convenzione per l’esercizio delle competenze di Polizia comunale nella giurisdizione del comune

Per permettere di valutare quale indirizzo privilegiare per l’ampliamento della Residenza alla Meridiana, è stato commissionato all’Architetto Claudio Negrini uno studio di

Martin Boesch, Architetto / Architect e professore / professor USI Martin Fröhlich, Architetto / Architect e professore / professor EPFL Jan de Vylder, Architetto / Architect