• Non ci sono risultati.

Lugano, 3 febbraio All'Onorando Consiglio Comunale 6900 Lugano. Onorevole Signora Presidente, Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Lugano, 3 febbraio All'Onorando Consiglio Comunale 6900 Lugano. Onorevole Signora Presidente, Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

RAPPORTO DELLA COMMISSIONE DELLA GESTIONE RELATIVO AL MMN.

10411 CONCERNENTE LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI COSTRUZIONE DI FR. 3'100'000.-- PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO SERBATOIO PER L'ACQUA POTABILE E PER IL RIFACIMENTO DEL COLLETTORE ACQUE METEORICHE IN ZONA BIGNÖ A SONVICO

Lugano, 3 febbraio 2020 All'Onorando

Consiglio Comunale 6900 Lugano

Onorevole Signora Presidente,

Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,

il messaggio in esame richiede la concessione di un credito di CHF 3’100'000.- per la realizzazione di un nuovo serbatoio per l’acqua potabile e per il rifacimento del collettore acque meteoriche in zona Bignö a Sonvico.

Premessa

Il messaggio è stato allestito in modo chiaro e dettagliato riprendendo, come da rapporti della Commissione delle Gestione relativi al MMN. 9236 e successivi, l’impostazione delle informazioni esplicative di carattere generale e delle indicazioni riassuntive delle richieste di credito inerenti il Piano d’intervento a lungo termine (PILT).

La Commissione invita il Municipio a mantenere anche in futuro tale impostazione al fine di permettere al Consiglio Comunale di avere una visione generale sulla gestione degli interventi pianificati sulla rete dell’acquedotto.

Alla luce di quanto sopra esposto ed auspicato il presente rapporto non riprenderà le parti esplicative sugli investimenti ricorrenti e sugli investimenti importanti. Come pure si rimanda al messaggio per la ricapitolazione degli investimenti previsti nell’ambito del PILT.

Il presente messaggio si inserisce nell’elenco dei lavori di miglioria della rete dell’acqua potabile pianificati a medio e lungo termine da parte delle AIL. Gli interventi sono conformi al Piano Generale dell’Acquedotto di Lugano (PGA) e al Piano Cantonale di Approvvigionamento Idrico (PCAI). Le opere previste dal Piano d’intervento a lungo termine (PILT) comprendono investimenti complessivi per ca. 130 milioni di franchi nei prossimi 15-20 anni.

(2)

- 2 -

Parte di questi investimenti sono già stati oggetto di messaggi municipali:

Introduzione

Il Municipio nel 2018 ha presentato il MMN. 9979 che chiedeva oltre al credito di costruzione del nuovo serbatoio di Sonvico (oggetto del presente MMN. 10411) anche il credito per la realizzazione di una nuova sede per il magazzino della Divisione Servizi Urbani a Sonvico vista la necessità di costruire sul mappale del magazzino esistente il nuovo serbatoio dell’acqua potabile.

Il Municipio aveva individuato il terreno dell’ex campo di calcio situato in zona Bozè e prevedeva un investimento di ca. 2.3 milioni di franchi.

In sede di esame la Commissione della Gestione aveva sollevato alcune perplessità relative alla necessità di realizzazione della nuova sede del magazzino a Sonvico, tenuto conto dell’importante investimento previsto per la nuova sede principale presso il Piano della Stampa, considerata la volontà di mantenere una sede a Maglio di Colla per la zona nord di Lugano, vista la vicinanza (5-6 km) del comparto (Sonvico e Villa Luganese) da servire e del terreno pregiato da utilizzare con il nuovo magazzino a Sonvico.

A seguito di queste considerazioni il Municipio ha deciso nel marzo 2019 di ritirare il MMN. 9979 e di presentarne uno nuovo con la richiesta di crediti relativi agli interventi per realizzazione del serbatoio dell’acqua potabile.

Progetto serbatoio acqua potabile Bignö

Il progetto del nuovo serbatoio è conseguente al concetto dell’acquedotto di Lugano Est sviluppato dalle AIL, che ottempera ai dispositivi di legge che prevedono la dismissione progressiva di approvvigionamento da acque superficiali (Cadro e Sonvico si approvvigionano quasi esclusivamente con captazioni da riali) e che ottimizza la rete di distribuzione riducendo i manufatti (serbatoi) necessari a servire i quartieri di Cadro, Sonvico e Villa Luganese.

Il nuovo volume necessario, per garantire il corretto approvvigionamento idrico dei tre quartieri, risulta complessivamente pari a 800 m3, suddiviso in due serbatoi di 400 m3 sia per motivi di inserimento urbanistico-paesaggistico sia per esigenze di manutenzione, come illustrato nella planimetria indicata alla pagina seguente.

(3)

Il progetto prevede la realizzazione dei due serbatoi collegati mediante un corpo centrale interrato quale manufatto tecnico per l’ubicazione delle pompe e delle armature idrauliche di entrata ed uscita dell’acqua potabile.

I due volumi fuori terra, conformi alle norme di Piano Regolatore, saranno separati per ridurre l’impatto del fronte rispetto alla schiera abitativa retrostante e dal punto di vista estetico saranno rivestiti mediante una facciata verde con piante rampicanti.

La zona intorno ai due serbatoi sarà sistemata a verde e accessibile ai residenti, inoltre la zona d’accesso verrà ridisegnata migliorando la sicurezza del comparto tenuto conto della vicina scuola.

Progetto rifacimento collettore acque meteoriche zona Bignö

Nell’ambito del progetto del nuovo serbatoio è risultato necessario valutare il tracciato del collettore esistente che raccoglie le acque meteoriche e le immette nel riale Franscinone.

A seguito delle verifiche sullo stato di degrado del collettore (rotture) e data l’importante profondità di posa (6 m) si prevede il rifacimento del collettore mediante la posa di un tubo con un diametro di 630 mm per una lunghezza di ca. 135 m e di modificare il tracciato in modo da riportare un tratto a cielo aperto con la posa di un profilo semicircolare diametro 1200 mm per una lunghezza di ca. 34 m.

(4)

- 4 -

Preventivo di spesa

Il preventivo di spesa è qui di seguito riassunto per i due oggetti della richiesta di credito.

Le opere eseguite da AIL beneficiano del recupero dell’IVA e pertanto il credito relativo alle opere dell’acquedotto non comprende l’IVA.

Sussidi

Gli interventi relativi alla nuova canalizzazione ed al nuovo serbatoio beneficeranno di sussidi secondo l’aliquota di sussidio pre-aggregazione 2013 (comuni di Bogno, Cadro, Carona, Certara, Cimadera, Lugano, Sonvico e Valcolla).

Conclusioni

In conclusione la Commissione, preso atto della necessità di servire i quartieri di Sonvico, Cadro e Villa Luganese mediante un nuovo concetto di approvvigionamento, che abbandona le captazioni dai riali e permette di ottimizzare le infrastrutture e garantire la fornitura dell’acqua potabile in quantità sufficiente ai fabbisogni degli utenti, migliorando la ridondanza dell’approvvigionamento, considerata la conformità con il concetto elaborato nell’ambito del Piano Cantonale di Approvvigionamento Idrico, ritenuto che parte dell’investimento verrà sussidiato dal Cantone, preavvisa favorevolmente il credito di CHF 3'100'000.--.

La Commissione della Gestione dopo aver esaminato il messaggio invita codesto onorando Consesso a voler

r i s o l v e r e :

(5)

1. È concesso un credito di CHF 500’000.- per gli interventi comunali (canalizzazioni e procedure) necessari alle nuove attrezzature pubbliche per la Divisione Spazi Urbani a Sonvico.

2. È concesso un credito di CHF 2'600’000.- per le prestazioni dell’AAP inerenti alla costruzione del serbatoio Bignö a Sonvico.

3. Il credito totale di CHF 3'100’000.- di cui al punto 1 e 2, basato sull’indice dei costi di novembre 2017, sarà adeguato alle giustificate variazioni dell’indice di costo delle costruzioni.

4. Il credito totale di CHF 3'100’000.- decade se non utilizzato per un periodo di 4 anni a decorrere dalla sua approvazione da parte del Consiglio Comunale.

5. La spesa sarà caricata al bilancio comunale, beni amministrativi per la quota che riguarda il Comune (CHF 500’000.- di cui al dispositivo 1) e al bilancio AAP (CHF 2'600’000.- di cui al dispositivo 2) e ammortizzata in conformità di quanto previsto dalla LOC e dal Regolamento sulla gestione finanziaria e sulla contabilità dei comuni.

6. Sui costi complessivi presentati nel Messaggio Municipale sono previste le seguenti entrate:

- da parte del Gran Consiglio per il mantenimento dell’aliquota di sussidio pre-aggregazione 2013 (conformemente all'art. 6.3 del Decreto legislativo del 27.06.2012 concernente l’aggregazione dei comuni di Bogno, Cadro, Carona, Certara, Cimadera, Lugano, Sonvico e Valcolla) relativo alle nuove canalizzazioni ed al nuovo serbatoio.

7. Le diverse entrate sono registrate su conti separati legati all’opera.

Con ogni ossequio.

PER LA COMMISSIONE DELLA GESTIONE Michel Tricarico, relatore Raide Bassi

Lorenzo Beretta-Piccoli Lukas Bernasconi Simona Buri Andrea Censi

Deborah Moccetti Bernasconi Maruska Ortelli

Nina Pusterla Peter Rossi Andrea Sanvido Ferruccio Unternährer Karin Valenzano Rossi

Riferimenti

Documenti correlati

Dalla tipologia di coperta alla scelta del cuscino, dalla temperatura della camera alla scelta dei drink gratuiti nel frigobar e tanti altri dettagli pensati appositamente per

Exklusive Privée Pralinés mit Ihrem Logo auf Milch- oder Zartbitter-Schokolade, gefüllt mit Mandelgianduja oder Marc de Champagne.. Consumazione consigliata

80 RFD, di m 2 8'333, corrispondente all’area interna della Rotonda di Locarno, di proprietà dello Stato del Cantone Ticino e per la procedura mediante Wokshop per

Il livello dei prezzi della proprietà abitativa (nuova costruzione media) ammonta, secondo il modello di valutazione edonico di FPRE, a 11'859 CHF/. m² per le case unifamiliari e

Il principio della vendita è strettamente connesso e non può prescindere da una valutazione del prezzo minimo di vendita: fr. La vostra Commissione ha valutato l'attendibilità

5810 Ricami in pezza, in strisce o in motivi Fabbricazione in cui il valore di tutti i materiali di qualsiasi voce, esclusi quelli della stessa voce del prodotto, utilizzati

Per permettere di valutare quale indirizzo privilegiare per l’ampliamento della Residenza alla Meridiana, è stato commissionato all’Architetto Claudio Negrini uno studio di

CONCERNENTE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI - ESTENSIONE DEI CONTENITORI CAPIENTI INTERRATI PER RSU E VETRO AL TERRITORIO DELLA LUGANO ATTUALE - REALIZZAZIONE DEI CENTRI DI QUARTIERE PER