35 CAPITOLO 5
SCOPO DEL LAVORO
Lo scopo di questo lavoro sperimentale è stato quello di indagare alcuni dei meccanismi molecolari che fanno del Resveratrolo una molecola con molteplici potenzialità terapeutiche e preventive per la salute umana.
Sulla base delle informazioni relative al suo assorbimento e alla sua distribuzione, è stato allestito un protocollo sperimentale per analizzare alcuni aspetti farmacodinamici del RSV a livello renale. In particolare è stato valutato il ruolo del RSV nella prevenzione del danno tubulo tossico associato a ischemia e riperfusione renale, utilizzando concentrazioni di RSV analoghe a quelle documentate in popolazioni che hanno una dieta a base di alimenti ricchi di questo fenolo.
La sperimentazione è stata suddivisa,in corso d’opera, in tre macro sessioni.
SESSIONE I Studio del ruolo nefroprotettivo della somministrazione acuta di RSV in un modello in vivo di I/R.
Sono state analizzate l’azione antinfiammatoria e precondizionante, relativamente all’attivazione di alcuni segnali molecolari.
SESSIONE II Studio in vitro della modulazione dell’espressione proteica di SIRT-1 e della cinetica di attivazione di alcuni segnali molecolari da parte di RSV in cellule tubulari renali.
È stato inoltre valutato il ruolo citoprotettivo del RSV in un modello tubulotossico di danno ossidativo.
36
SESSIONE III Studio in vivo della variazione dei livelli di SIRT-1 renale dopo somministrazione sub-acuta di RSV e studio del ruolo di SIRT-1 nella protezione del danno da I/R renale.