• Non ci sono risultati.

24/09/13 Soluzioni di Riuso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "24/09/13 Soluzioni di Riuso"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

24/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=132 1/4

Soluzione RIUSO132

“No-Risk formazione” proposta da “Regione Liguria”

Sezione 1 - Amministrazione proponente e soluzione proposta Tipologia di Amministrazione proponente: Regione

Regione dell'amministrazione: Liguria

Ambito/i amministrativo/i interessato/i: Formazione professionale Governo del territorio Lavoro

Territorio e ambiente Nome: Lucia

Cognome: Pasetti Posizione nell'Ente: Dirigente

Telefono: 010 5485749

Email: lucia.pasetti@regione.liguria.it Altre ammin. che utilizzano la soluzione: Provincia di Torino; Regione Piemonte Tipologie di amministrazioni più idonee a riutilizzare la soluzione: comuni piccoli

comuni medi comuni grandi province regioni Servizi Implementati

Nome Formazione per gli amministratori Destinazione per l'amministrazione

Servizio di formazione a distanza.

I Sindaci fruiscono del corso on-line specifico messo a disposizione da Regione Liguria sulla piattaforma di e- learning in uso presso la stessa. L'accesso al servizio di formazione a distanza avviene dal portale No-Risk (Portale del Rischio naturale ed antropico del nord-ovest);l'accesso al corso è subordinato alla registrazione e profilazione dell’utente e all’abilitazione da parte di un utente autorizzato per l’accesso alla piattaforma di e- learning. L'avanzamento della fruizione del corso è tracciato attraverso gli strumenti di tracking messi a

disposizione dal sistema di gestione della formazione. I Sindaci hanno altresì a disposizione un servizio di supporto di tipo tecnico-informatico nel caso si verifichino malfunzionamenti e/o siano necessarie informazioni sull'uso della piattaforma di e-learning.

Nome Formazione per tecnici comunali Destinazione per l'amministrazione

Servizio di formazione a distanza.

I tecnici comunali, con compiti in materia di Protezione Civile, fruiscono del corso on-line specifico messo a disposizione da Regione Liguria sulla piattaforma di e-learning in uso presso la stessa. L'accesso al servizio di formazione a distanza avviene dal portale No-Risk (Portale del Rischio naturale ed antropico del nord-

ovest);l'accesso al corso è subordinato alla registrazione e profilazione dell’utente e all’abilitazione da parte di un utente autorizzato per l’accesso alla piattaforma di e-learning. L'avanzamento della fruizione del corso è tracciato attraverso gli strumenti di tracking messi a disposizione dal sistema di gestione della formazione. I tecnici comunali hanno altresì a disposizione un servizio di supporto di tipo tecnico-informatico nel caso si verifichino malfunzionamenti e/o siano necessarie informazioni sull'uso della piattaforma di e-learning.

Sezione 2 - Descrizione testuale della soluzione Link alla soluzione: http://www.rischionordovest.it Secondo link alla soluzione:

Documento di riferimento: Documento Secondo documento di riferimento: n.d Descrizione

Il Portale No-Risk (Portale del Rischio naturale ed antropico del nord-ovest) è un’iniziativa che vede coinvolte la Regione Liguria (in qualità di capofila), la Regione Piemonte e la Provincia di Torino come enti sviluppatori ed è mirata a favorire l’interscambio informativo ed il coordinamento conoscitivo ed operativo tra le istituzioni locali interessate dai compiti e dalle responsabilità di Protezione Civile. L’esperienza della gestione di eventi calamitosi ha messo inequivocabilmente in luce come l’efficacia degli interventi sia direttamente collegata al livello di coordinamento ed al livello di preparazione tecnico-operativo delle forze coinvolte, sia quelle direttamente impegnate sul campo, sia quelle dislocate nelle varie sale operative e decisionali presso gli Enti Locali.

La formazione diretta agli operatori – istituzionali e volontari – appare strumento necessario, non solo per quanto riguarda lo sviluppo delle capacità di intervento dei singoli, ma soprattutto per trasmettere la consapevolezza che l’apporto delle singole componenti debba essere parte del complesso meccanismo che costituisce il sistema di protezione civile, formato da una molteplicità di soggetti che agiscono in nome di finalità comuni, quale in primis la sicurezza delle persone e del territorio nei confronti dei rischi arrecati da fenomeni calamitosi.

Anche alla base degli orientamenti della Commissione Europea che promuove l’integrazione dell’ICT con i sistemi di istruzione e formazione, sono stati progettati e realizzati i servizi formativi del portale NORisk, sfruttando “ambienti multimediali di apprendimento virtuale per migliori realizzazioni di educazione permanente”. La formazione sperimenta uno strumento tecnologico ed educativo avanzato quale l’e-learning. L’applicazione consente di “accelerare e ottimizzare la diffusione delle informazioni e della conoscenza, abbattendo i vincoli di tempo e spazio della formazione tradizionale”. Uno dei valori aggiunti dell’e-learning è la tracciabilità (tracking), ovvero la registrazione del percorso formativo di un soggetto all'interno di un sistema di gestione della formazione. La visualizzazione del tracking permette ad uno o più amministratori di monitorare costantemente l'attività didattica dei propri studenti. I contenuti formativi, così come evidenziato nelle Linee Guida del CNIPA, sono concepiti come supporto didattico da utilizzare in aula o come strumento di supporto post corso oppure come

(2)

24/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=132 2/4

sono concepiti come supporto didattico da utilizzare in aula o come strumento di supporto post corso oppure come componente di approfondimento di alcune parti. Il servizio è erogato attraverso il Portale NORISK in un’area tematica dedicata; l’utilizzo dei moduli è subordinato alla profilazione dell’utente ed all’abilitazione da parte di un utente autorizzato all’accesso alla piattaforma di e-learning.

Sezione 3 - Aspetti legati all'uso della soluzione Avvio della soluzione: Luglio 2005

N. di addetti operanti con la soluzione::

Breve descrizione del contesto organizzativo

L’intervento formativo in oggetto si inserisce nel quadro dell’iniziativa Portale No-Risk, che ha coinvolto la Regione Piemonte, la Regione Liguria e la Provincia di Torino. La formazione diretta agli amministratori e ai tecnici comunali è uno strumento estremamente importante per diffondere in modo capillare la conoscenza delle tematiche di protezione civile.

N. di giornate di formazione: 4

Nota sulle giornate di formazione: Sono state erogate complessivamente 4 giornate di formazione presso le province liguri.

N. di giornate per manutenzione evolutiva: 1

Nota sulle giornate per manutenzione evolutiva: Si ritiene necessario erogare almeno una giornata di formazione per gli aggiornamenti di manutenzione evolutiva apportate all'applicazione

Formazione specifica erogata da risorse: esterne Esiste un manuale d'uso della soluzione per gli addetti? SI

La sua redazione è avvenuta a cura di risorse: esterne Disponibilità di personale dell'Ente a fornire assistenza: SI

Indicazione delle giornate che ci si impegna a rendere disponibili: 0 Nota sulle giornate disponibili n.d.

La soluzione è di completa proprietà dell'amministrazione cedente:

SI

Indicare le componenti della soluzione Componente corso e_learning

Proprietà amministrazione Regione Liguria

Componente Docent -piattaforma elearnig Proprietà privato

Siemens italdata

Sezione 4 - Aspetti di costo della soluzione sostenuti dall'Amministrazione Costi esterni (fornitori+consulenza) per la realizzazione della

soluzione €:

60.000,00

Nota: n.d.

Costi interni per la realizzazione della soluzione (mesi/uomo): 2,00 Nota: n.d.

Costi esterni per la manutenzione della soluzione €: 0,00 Nota: n.d.

Costi interni per la manutenzione della soluzione (mesi/uomo): 0,00 Nota: n.d.

Sezione 5 - Benefici ottenuti dall'uso della soluzione Benefici in termini di riduzione di costi conseguiti dall'Amministrazione

Il beneficio economico nasce dal fatto che gli amministratori e i tecnici evitano costosi spostamenti ed iscrizioni ad un corso formativo a calendario e possono fruire del corso in orari a loro scelta e direttamente nella sede di lavoro piuttosto che a casa propria.

Pertanto vi è un notevole abbattimento dei costi (valutabile in circa il 75%) e la maggiore comodità di fruizione permetterà in prospettiva una maggiore diffusione della conoscenza.

Benefici in termini di miglioramento del servizio reso a cittadini e imprese conseguiti dall'Amministrazione

I benefici in termini di miglioramento reso a cittadini e imprese si ottengono di riflesso attraverso una maggior consapevolezza ed una migliore gestione degli interventi in materia di Protezione Civile da parte degli incaricati:

- il Sindaco che rappresenta la massima autorità locale in campo di Protezione Civile, la conoscenza del ruolo e dei relativi mandati risulta fondamentale ai fini di una migliore gestione delle risorse a livello comunale e di una efficace attività di previsione e prevenzione dei rischi.

- il Tecnico comunale in qualità di soggetto che opera in materia di protezione Civile a supporto del Sindaco con le stesse finalità.

Benefici derivanti all'amministrazione dall'elaborazione dei dati che la soluzione utilizza o genera Non applicabile

(3)

24/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=132 3/4

Elementi di semplificazione della procedura tradizionale introdotti dalla soluzione Non applicabile, in quanto si tratta di formazione professionale

Altri benefici derivanti dall'utilizzo della soluzionenon ricompresi nelle tipologie prima indicate

La formazione sperimenta uno strumento tecnologico ed educativo avanzato quale l’e-learning. L’applicazione consente di

“accelerare e ottimizzare la diffusione delle informazioni e della conoscenza, abbattendo i vincoli di tempo e spazio della formazione tradizionale”.

Uno dei valori aggiunti dell’e-learning è la tracciabilità (tracking), ovvero la registrazione del percorso formativo di un soggetto all'interno di un sistema di gestione della formazione. La visualizzazione del tracking permette ad uno o più amministratori di monitorare costantemente l'attività didattica dei propri studenti.

Sezione 6 - Aspetti legati alle tecnologie utilizzate Caratteristiche della soluzione tecnologica

La soluzione tecnologica comprende le funzioni amministrative di una infrastruttura software di e-learning che consentono di gestire le attività tipiche di un ambiente di formazione distribuita quali la preparazione dei corsi, la creazione dei cataloghi e dei calendari degli insegnamenti, l'iscrizione degli studenti, il monitoraggio dello studio (tracking), la misurazione e la valutazione dei risultati (assessment). E’ un sistema che gestisce sia le aule fisiche che quelle virtuali. Un buon LMS

comprende quindi le funzioni che coinvolgono le diverse figure che possono operare nell'ambiente di formazione distribuita - gli studenti, gli amministratori, i docenti e i tutor. Può contenere ed integrare strumenti di comunicazione sincroni e asincroni (Collaborative learning).

La Regione Liguria, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino hanno adottato un prodotto leader sul mercato mondiale:

DOCENT, aderendo agli standard internazionali. In modo particolare Docent presente su server di Datasiel è stato perfettamente integrato con :

LDAP server che gestisce il sistema di autenticazione Broadvision che gestisce la”profilazione dell’utente”

nell’ottica di assicurare l’interoperabilità tra i sistemi presenti (secondo le linee CNIPA).

L’architettura di esercizio della piattaforma di e-Learning, in erogazione presso la società regionale di informatica Datasiel SPA, è composta da due Cluster Microsoft così configurati:

- Cluster Docent strutturato con Sistema Operativo, Cluster Software, Web Server , Learning Management System DOCENT (LMS+LCMS) e Patch SP4 per Windows e SP3 per Docent

- Cluster Oracle strutturato con Sistema Operativo, Cluster Software, DBMS Oracle e Patch SP4 per Windows e SP3 per Docent

- Firewall di frontend e di backend

Ciascun cluster è composto da due server Primergy RX600.

Per quanto riguarda la parte Client, ovvero il computer dal quale l’utente si collega, è consigliabile una configurazione PC con almeno un processore Pentium IV, un browser Internet 6.0 e plug-in per la visualizzazione dei moduli facilmente scaricabili in rete.

I contenuti vengono sviluppati secondo gli standard AICC/SCORM , le cui specifiche consentono una comunicazione tra i corsi e il sistema di gestione della formazione e permettono di rendere i corsi portabili da un sistema all'altro.

Tutti i moduli formativi proprio in un’ottica di riusabilità sono composti da Learning Objects, ovvero da unità didattiche che nel loro complesso costituiscono un argomento completo.

Prerequisiti di natura tecnica (hw e sw di base) per il funzionamento della soluzione

La soluzione offerta in riuso prevede l'erogazione in modalità ASP attraverso la piattaforma Datasiel (in uso preso Regione Liguria).

Per quanto riguarda la parte Client è consigliabile una configurazione PC come di seguito indicata:

HW:

processore Pentium IV hard disk 40 GB Ram 256 MB

Risoluzione video 1.024x768

Scheda di rete 640- 1280 Kbs (ADSL)

Scheda audio integrata (cuffie per ascolto privato) SW:

SO Windows 9.x, 2000, XP Browser Internet 6.0

Plug in Macromedia Shockwave 6.0

Il servizio offerto ha nella piattaforma di gestione Docent Enterprice 6.5 (Learning Content Management System, a sua volta integrata in un Learning Management System) un componente fondamentale. La piattaforma hardware e software per l’e- learning è necessaria per la fruizione, ma, essendo stati sviluppati i componenti formativi on line secondo gli standard AICC/SCORM, è sufficiente che la piattaforma messa a disposizione supporti questi standard completamente.

Partners coinvolti nella realizzazione della soluzione

Centro di Formazione per l'e-government del CSI Piemonte; Datasiel S.p.A. (Fornitore) Quanto tempo è durato il progetto (mesi) 10

Quali sono i volumi di servizio che la soluzione gestisce?

La soluzione condivide con altre applicazioni di e-learning una server farm dimensionata per 10.000 utenti, quindi il numero degli utenti varia a seconda del periodo in cui sarà attivata

La soluzione è integrata con altre applicazioni dell'amministrazione?

La soluzione è integrata con il portale www.rischionordovest.it, per l'accesso alla piattaforma di e-learning (autenticazione unica SSO).

Sezioni 7 - Altri aspetti vincolanti Esigenza di specifici modelli organizzativi

(4)

24/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=132 4/4

Per utilizzare la soluzione non sono necessarie la definizione e l'attuazione di particolari modelli organizzativi.

Necessità di accordi con Enti terzi

Non è necessario stringere accordi con Enti terzi, Regione Liguria dovrà dare incarico alla propria società di informatica Datasiel che possiede il know-how per erogare il servizio

Dipendenza da normative regionali

L.R. n.6 del 17/02/2000 “Adeguamento della disciplina e attribuzione agli enti locali delle funzioni amministrative in materia di protezione civile ed antincendio”.

Riferimenti

Documenti correlati

Il servizio è rivolto al cittadino e prevede la ricerca,la visualizzazione, la modifica della prenotazione.. Nome Calcolo Costo Prenotazione Destinazione per

Il progetto Front Office per l'erogazione di servizi di e-government a cittadini ed imprese è stato sviluppato per rispondere in modo completo ed integrato alle crescenti

E' possibile - utilizzando appositi Web service la cui realizzazione è a carico dell'amministrazione che intende adottare il servizio - recuperare i dati di dettaglio relativi

Accanto alla componente backoffice GENESI ha anche sviluppato un portale che risponde a tre tipologie di utenti: cittadini in stato di disagio sociale, operatori degli Enti,

considerazione è stato quello relativo al numero possibile di transazioni e agli importi medi per transazione: in particolare infatti si tratta di servizi che, secondo le

L’utente che ha attivato una pratica presso uno degli sportelli SUAP, ne può visualizzare lo stato di avanzamento direttamente sulla Home Page del portale SUAP della Provincia

Servizio di gestione e visualizzazione attraverso motore di ricerca delle Delibere di Giunta pubblicate dal singolo Ente o nell'intero portale..

LA soluzione tecnologica viene erogata attraverso un CS in housing in grado di offrire tutti i requisiti di sicurezza; tale soluzione permette a qualsiasi tipologia di ente, di