• Non ci sono risultati.

Relazione sulla gestione Bilancio d esercizio 2013

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relazione sulla gestione Bilancio d esercizio 2013"

Copied!
69
0
0

Testo completo

(1)

Relazione

sulla gestione

Bilancio d’esercizio

2013

(2)

2

(3)

PREMESSA ... 4

INTRODUZIONE ... 5

VALUTAZIONE DELLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA ... 8

LE METRICHE UTILIZZATE PER LA MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE ... 8

L’IMPATTO E IL GRADO DI ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA: QUADRI DI SINTESI DELLA PERFORMANCE REALIZZATA E DELL’ASSORBIMENTO DELLE RISORSE PROMOZIONALI . 15 INFORMAZIONE ECONOMICA E PREVISIONALE ... 17

INTERNAZIONALIZZAZIONE ... 17

SVILUPPO ECONOMICO D'IMPRESA, RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO ... 18

FINANZA E CREDITO ... 20

INFRASTRUTTURE ED ENERGIA ... 20

MARKETING TERRITORIALE ... 21

TUTELA E REGOLAZIONE DEL MERCATO... 22

SEMPLIFICAZIONE E SERVIZI ALLE IMPRESE ... 22

IL CONFRONTO TRA CONSUNTIVO E PREVENTIVO 2012 ... 24

ANALISI DEI RISULTATI ... 29

LO STATO DI SALUTE DELL’AMMINISTRAZIONE E I CONFRONTI CON LE ALTRE AMMINISTRAZIONI (Benchmarking) ... 47

Allegato 1 – PERFORMANCE OBIETTIVI STRATEGICI E OPERATIVI 2013 Allegato 2 – DETTAGLIO INDICATORI OBIETTIVI OPERATIVI 2013

3

(4)

PREMESSA

La presente Relazione sulla gestione viene predisposta ai sensi dell'art. 24, comma 1 e 2, del D.P.R. 254/2005 (Regolamento per la disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio).

Il Bilancio d'esercizio 2013 è stato redatto sulla scorta delle regole e dei principi della contabilità economica, ai sensi del già citato D.P.R. 254/05 e in applicazione dei nuovi "principi contabili"

delle Camere di Commercio (circolare n. 3622/C del 5.2.2009 del Ministero dello Sviluppo Economico) e della circolare ministeriale n. 15429 del 12.2.2010.

Nelle pagine seguenti verranno fornite – oltre all'analisi del risultato economico ed il raffronto del consuntivo rispetto al preventivo aggiornato – anche informazioni di sintesi circa i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi e ai programmi prefissati dal Consiglio con la Relazione Previsionale e Programmatica 2013. L’analisi degli stessi verrà opportunamente sviluppata nella Relazione sulla performance 2013.

Nell'ambito della nota integrativa al bilancio, prevista dall'art. 23 del DPR 254/2005, verrà data evidenza ai contenuti tecnico-contabili del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale.

4

(5)

INTRODUZIONE

Il Programma Pluriennale 2010 – 2012, approvato con deliberazione di Consiglio n. 21 del 26.10.2009 ed assunto nell’ottobre 2012 a riferimento anche per l’anno 2013 – così da garantire ai nuovi Organi, subentranti al Consiglio e alla Giunta in scadenza a luglio 2013, tempi adeguati per le opportune analisi e le valutazioni strategiche relative al mandato di competenza - ha definito l’ambito di riferimento delle politiche camerali a medio e lungo termine, identificando 8 linee strategiche in grado di fare leva sui tratti distintivi dell’Ente e del sistema economico nel suo complesso e la loro declinazione in programmi da sviluppare nell’arco dei tre anni di riferimento.

Nell’ambito della Relazione previsionale e programmatica 2013 è stata già esposta la valutazione dello stato di attuazione degli obiettivi strategici nel triennio di riferimento (periodo considerato: 01.01.2010 – 30.09.2012).

A partire dalla RPP 2012 ed il Piano della Performance 2012-2014, le 8 linee strategiche sono state ulteriormente sviluppate ed aggregate in 3 macro Aree Strategiche, per meglio dare conto, anche a livello di sistema camerale, dei risultati aggregati delle politiche camerali e per gestire più adeguatamente il concatenarsi dei diversi programmi pluriennali.

In ragione di questa scelta, le linee strategiche sono di seguito rappresentate secondo la suddetta aggregazione:

LINEE STRATEGICHE

1 - Programma Pluriennale 2010 - 2012

101 - INFORMAZIONE ECONOMICA E PREVISIONALE

201 - INFRASTRUTTURE ED ENERGIA

301 – INTERNAZIONALIZZAZIONE

401 - SVILUPPO ECONOMICO D'IMPRESA, RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

501 - FINANZA E CREDITO

601 - MARKETING TERRITORIALE

701 - TUTELA E REGOLAZIONE DEL MERCATO

801 - SEMPLIFICAZIONE E SERVIZI ALLE IMPRESE

5

(6)

In linea con quanto previsto dal D. Lgs. n. 150/2009, sono stati progressivamente introdotti:

• obiettivi strategici misurabili,

• indicatori coerenti con i criteri di valutazione degli obiettivi medesimi,

• un maggior dettaglio nella definizione dei risultati che l’Amministrazione si prefigge di conseguire e la loro definizione in termini quantificabili e misurabili.

In particolare, ai sensi della delibera n. 104/2010 della CIVIT (Commissione per la per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche), che ha individuato alcuni “macro-ambiti” da misurare e valutare, sono stati selezionati ed utilizzati indicatori specifici al fine di misurare:

- L’impatto e il grado di attuazione della strategia

L’amministrazione ha identificato nel Piano della performance 2013, sulla base delle priorità degli organi di indirizzo, gli obiettivi strategici e la relativa articolazione, consentendo in tal modo di rappresentare ex ante quali sono le priorità dell’amministrazione e di valutare ex post se l’amministrazione ha saputo tradurre i propri obiettivi strategici in risultati in linea con quanto previsto.

- Il portafoglio delle attività e dei servizi

La mappatura delle attività gestite dalla Camera di Commercio ha progressivamente incluso, oltre alle iniziative promozionali ed i progetti innovativi e di miglioramento, tutti i processi di supporto ed i servizi attraverso i quali l’amministrazione esplica la propria azione rispetto all’ambiente di riferimento e ai propri portatori di interesse (stakeholder). Mediante tale

AREE STRATEGICHE LINEE STRATEGICHE

1 - Programma Pluriennale 2010 – 2012

COMPETITIVITA’

DELLE IMPRESE

101 - INFORMAZIONE ECONOMICA E PREVISIONALE

301 – INTERNAZIONALIZZAZIONE

401 - SVILUPPO ECONOMICO D'IMPRESA, RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

501 - FINANZA E CREDITO

COMPETITIVITA’

DEL TERRITORIO

201 - INFRASTRUTTURE ED ENERGIA

601 - MARKETING TERRITORIALE

701 - TUTELA E REGOLAZIONE DEL MERCATO

COMPETITIVITA’

DELL’ENTE

801 - SEMPLIFICAZIONE E SERVIZI ALLE IMPRESE

6

(7)

“macro-ambito” viene data indicazione, ex ante, dell’insieme degli obiettivi di efficienza e di efficacia programmati in relazione alle attività e ai servizi che l’amministrazione mette a disposizione degli utenti e della collettività ed, ex post, del livello di servizio effettivamente realizzato.

- Lo stato di salute dell’amministrazione

Per garantire che il perseguimento delle strategie, lo svolgimento delle attività e l’erogazione dei servizi avvenga in condizioni ottimali, sono stati introdotti indicatori tali da consentire ex ante di valutare ed ex post di verificare se l’amministrazione è in grado effettivamente di raggiungere i propri obiettivi garantendo un utilizzo equilibrato delle risorse, lo sviluppo delle competenze e dell’organizzazione, il miglioramento delle relazioni con interlocutori e portatori di interesse (stakeholder), il grado di efficienza ed efficacia dei servizi erogati e dei processi interni di supporto all’amministrazione.

- I confronti con altre amministrazioni (benchmarking)

Il decreto legislativo 150/2009 prevede che ciascuna amministrazione identifichi i soggetti rispetto ai quali intende svolgere una comparazione della propria performance. L’Unione delle Camere di Commercio ha predisposto a tal fine un sistema, denominato Pareto - mediante lo sviluppo di una metodologia per la misurazione ed il monitoraggio dei costi dei processi (in quadratura con il bilancio) e dei relativi livelli di efficienza, efficacia e qualità -, con l’obiettivo di favorire la crescita dell’intero sistema camerale, anche nella prospettiva di benchmarking (i cluster di aggregazione e confronto sono di tipo: Regionale, Dimensionale, Uno a Molti, Uno a Uno).

L’analisi del proprio posizionamento consentirà di individuare quali sono i propri punti di forza e le principali carenze da colmare e costituirà la base per analisi ed approfondimenti anche dei propri trend storici.

Nel tempo sono stati valorizzati gli indicatori Pareto economico-patrimoniali e di struttura, dal 2007 sino al 2012, e quelli di processo in relazione agli anni 2011 e 2012 con set differenziati di indicatori. Anche a seguito di dette rilevazioni, il sistema è stato progressivamente affinato ed integralmente revisionato nel mese di marzo 2014. In questa sede, non disponendo pertanto dei dati delle altre Camere di Commercio, e non essendo ancora stato ufficializzato il nuovo piano integrato degli indicatori per il monitoraggio ed il controllo delle Camere di Commercio, non verranno effettuate analisi di posizionamento e confronto orizzontale, ma saranno valorizzati esclusivamente gli indicatori Pareto economici-patrimoniali in continuità con i report degli anni precedenti per valutarne i trend storici.

7

(8)

VALUTAZIONE DEI RISULTATI RAGGIUNTI

LE METRICHE UTILIZZATE PER LA MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

In linea con quanto già esposto nella Relazione Previsionale e Programmatica 2013 e nella consapevolezza che si tratta di una dimensione da approfondire gradualmente e progressivamente - non è infatti ancora possibile analizzare tutte le dimensioni e gli ambiti di valutazione previsti dalla delibera CIVIT -, si evidenziano di seguito le metriche utilizzate ed il grado di attuazione della strategia delineata con la RPP 2013, misurato mediante gli indicatori associati ai diversi livelli dell’albero della performance, ed in particolare:

- strategici, ai primi 2 livelli (Aree e Obiettivi strategici)

- operativo/gestionali, agli ultimi 2 livelli (Obiettivi Operativi e relativi Piani di Azione).

Nelle tabelle che seguono sono rappresentati e valorizzati gli indicatori selezionati per misurare i vari ambiti di valutazione, il peso a ciascuno di essi attribuito, il valore di riferimento che si prevedeva di raggiungere in relazione al 2013 (target), il valore effettivamente raggiunto nel 2013 (consuntivo), la performance realizzata - il rapporto cioè tra consuntivo e target -, in relazione a ciascun indicatore e all’intero obiettivo.

IMPATTO (1° livello: Aree Strategiche – vista triennale, con prospettiva di medio-lungo termine) Nel Piano della performance relativo al triennio 2013-2015 sono stati utilizzati alcuni indicatori, non ancora di outcome, ma di tipo proxy (misure indirette di fenomeni complessi che non si è in grado di misurare direttamente, o la cui misurazione avrebbe un costo elevato), utili - come valori di riferimento nel medio-lungo termine - ad analizzare il possibile impatto prodotto sul territorio dall’attuazione degli obiettivi strategici pianificati.

Obiettivi Indicatore Peso %

Target Consuntivo Performance

KPI Performance

Obiettivo 1 - COMPETITIVITA'

DELLE IMPRESE (AS1)

Kpi non definito 97,31%

Imprese cessate/ Imprese attive 25,00 <= 7,00% 7,75% 89,25%

Percentuale di nuove imprese iscritte/ Imprese

attive 25,00 >= 2,00% 7,38% 100,00%

Valore aggiunto pro-capite a prezzi correnti della provincia di Modena (valori assoluti in migliaia di euro)

25,00 >= 28,80 29,53 100,00%

Variazione % rispetto allo stato dell'export

provinciale 25,00 >= 4,00% 5,96% 100,00%

8

(9)

Obiettivi Indicatore Peso %

Target Consuntivo Performance

KPI Performance

Obiettivo 2 - COMPETITIVITA'

DEL TERRITORIO (AS2)

Kpi non definito 100,00%

Durata media presenza turisti 16,67 >= 1,80 3,00 100,00%

Grado di diffusione dei dispositivi di firma digitale

rispetto alle imprese della provincia 16,65 >= 100,00% 111,15% 100,00%

Incidenza percentuale dei dispositivi di firma digitale rilasciati gratuitamente dalla Camera di commercio di Modena sul totale dei dispositivi rilasciati

16,67 >= 48,00% 49,02% 100,00%

Percentuale di marchi e brevetti depositati presso la CCIAA / Marchi e brevetti depositati su base nazionale nell'anno

16,67 >= 1,80% n.d.

Variazione % rispetto allo stato del numero delle

presenze turistiche registrate 16.67 >= -10.00% -5,58% 100,00%

Livello di diffusione del servizi telematici presso il

tessuto economico locale 16,67 >= 6,90% 7,17% 100,00%

Obiettivi Indicatore Peso %

Target Consuntivo Performance

KPI Performance

Obiettivo 3 - COMPETITIVITA'

DELL'ENTE (AS3) Kpi non definito 100,00%

Margine di struttura 0,25 <= 85,00% 72,81% 100,00%

Solidità Finanziaria 0,25 >= 70,00% 80,54% 100,00%

Incidenza dei costi strutturali 0,25 <= 67,80% 65,79% 100,00%

Margine di Struttura finanziaria a breve termine 0,25 >= 145,00% 212,21% 100,00%

ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA (2° livello: Obiettivi Strategici – vista triennale)

Agli Obiettivi strategici dell’Albero della performance sono stati associati indicatori - alcuni di risultato, specifici per ciascuno dei 3 anni di pianificazione; altri di tipo proxy, utili a valutare in via indiretta il grado di attuazione della strategia -, con lo scopo di individuare possibili aree di riprogrammazione, soprattutto in relazione al triennio di riferimento del Piano della performance, laddove si verifichino scostamenti significativi rispetto alle attese.

1 - COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE

Obiettivo Strategico Indicatore Peso %

Target Consuntivo Performance

KPI Performance

Obiettivo 101 - Incrementare la

disponibilità dell'informazione economica e previsionale, quale garanzia di equilibrio del mercato

Kpi non definito 100,00%

Sviluppo temporale del numero di pubblicazioni statistiche pubblicate sul portale Starnet nell'anno n rispetto alla media del triennio (n-3; n-1)

100,00 >= 90,00% 146,23% 100,00%

9

(10)

Obiettivo Strategico Indicatore Peso %

Target Consuntivo Performance

KPI Performance

Obiettivo 301 - Favorire il

processo di

internazionalizzazione delle imprese modenesi

Kpi non definito 100,00%

Fatturato export provinciale

(in migliaia di euro) 25,00 >= 10.500.000,00 10.719.810,28 100,00%

Risorse stanziate nell’anno al Fondo Centrale di Garanzia per finanziare interventi di internazionalizzazione

50,00 >= 200.000,00 200.000,00 100,00%

Variaizone % rispetto allo

stato dell’export provinciale 25,00 >= 4,00% 5,96% 100,00%

401 - Individuare e sostenere i fattori del vantaggio competitivo delle imprese: sviluppo economico d'impresa, ricerca e trasferimento tecnologico

Kpi non definito 0,00% 80,00%

Interventi economici e nuovi investimenti per impresa attiva

20,00 >= 120,00 217,59 100,00%

Interventi economici per

impresa attiva 20,00 >= 90,00 100,57 100,00%

Percentuale di nuove imprese

giovanili / Imprese attive 20,00 >= 1,50% 2,13% 100,00%

Percentuale di nuove imprese

iscritte/ Imprese attive 20,00 >= 2,00% 7,38% 100,00%

Polo ICT - Definizione accordi per l'acquisto di porzione di immobile (2013 e 2014)

10,00 = 100,00 0,00 0,00%

Polo ICT - Definizione rapporti con imprese interessate ad insediarsi nei locali acquisiti dalla CCIAA nel Polo ICT (2014)

0,00 = 0,00 0,00

Polo ICT - Sottoscrizione contratto di acquisto porzione di immobile (2015)

0,00 = 0,00 0,00

Tecnopolo - Edificazione

immobile (2013 e 2014) 10,00 = 100,00 0,00 0,00%

Tecnopolo - Valutazione spazi immobile e suddivisione locali (2014)

0,00 = 0,00 0,00

Tecnopolo - Contratto di comodato con Democenter- Sipe per utilizzo locali (2014)

0,00 = 0,00 0,00

501 - Ridurre le difficoltà di finanziamento dell'attività imprenditoriale, agevolando l'accesso al credito e la disponibilità di liquidità delle imprese modenesi

Kpi non definito 0,00% 93,87%

Imprese cessate/ Imprese

attive 20,00 <= 7,00% 7,75% 89,25%

Sviluppo temporale del numero di imprese coinvolte nei programmi camerali di sostegno al credito nellanno n rispetto alla media del triennio (n-3,n-1)

20,00 >= 83,00% 76,55% 92,23%

Fallimenti/ Imprese attive 20,00 <= 0,24 0,00 100,00%

Protesti / Imprese attive 20,00 <= 17,70 0,15 100,00%

Credito concesso alle imprese

dalla CCIAA 20,00 >= 1.650.000,00 1.450.000,00 87,88%

10

(11)

2 - COMPETITIVITA' DEL TERRITORIO

Obiettivi Indicatore Peso %

TargetTarget Consuntivo Performance

KPI Performance

Obiettivo 201 - Infrastrutture ed

energia Kpi non definito 0,00% 100,00%

Valutazione attività progettuale di T.I.E. Srl per organizzazione area logistica limitrofa allo Scalo merci di Marzaglia (2013)

100,00 = 100,00 100,00 100,00%

Analisi ipotesi sottoscrizione aumento di capitale Società T.I.E. per acquisto aree limitrofe allo Scalo merci (2014)

0,00 = 0,00 0,00

Avvio realizzazione immobili nelle aree limitrofe aree limitrofe allo Scalo merci di Marzaglia (2015)

0,00 = 0,00 0,00

601 - Favorire la conoscenza di Modena in Italia e all’estero attraverso azioni di marketing territoriale

Kpi non definito 0,00% 100,00%

Sviluppo e implementazione progetto di marketing in collaborazione con Promo ed APT (2013)

100,00 = 100,00 100,00 100,00%

Sviluppo azioni di marketing coordinate per promozione museo Casa Natale Enzo Ferrari, FestivalFilosofia e Modena Terra di Motori (2014)

0,00 = 0,00 0,00

6010 - Favorire la conoscenza delle eccellenze del territorio modenese, in

particolare mediante la realizzazione del Palatipico

Kpi non definito 0,00% 100,00%

Progettazione preliminare, esecutiva e direzione lavori realizzazione Palatipico (2013)

50,00 = 100,00 100,00 100,00%

Sottoscrizione aumento di capitale PROMO per edificazione, avvio procedura concorsuale selettiva impresa appaltatrice ed avvio lavori realizzazione Palatipico (2014)

50,00 = 100,00 100,00 100,00%

701 - Incrementare l'attrattività del territorio provinciale, mediante la tutela dei consumatori e la regolazione del mercato

Kpi non definito 0,00% 100,00%

Livello di diffusione del servizio di Conciliazione/

Mediazione (in termini percentuali)

50,00 >= 0,05% 0,22% 100,00%

Percentuale di marchi e brevetti depositati presso la CCIAA / Marchi e brevetti depositati su base nazionale nell'anno

50,00 >= 1,80% n. d.

11

(12)

3 - COMPETITIVITA' DELL’ENTE

Obiettivi Indicatore Peso %

Target Consuntivo Performance

KPI Performance

Obiettivo 800 - Ottimizzare il

sistema delle relazioni istituzionali intrattenute dall'Ente per il perseguimento delle strategie

Kpi non definito 0,00% 100,00%

Progetti della Camera di Commercio di Modena finanziati dal Fondo perequativo e accordi di programma MISE- Unioncamere

25,00 >= 4,00 4,00 100,00%

Istituzioni coinvolte nell'anno dalla Camera di Commercio per azioni comuni

25,00 >= 10,00 91,00 100,00%

Progetti di rete gestiti da

URCC partecipati nell’anno 25,00 >= 4,00 4,00 100,00%

Partnership istituzionali in essere (accordi quadro, convenzioni, partecipazioni,..)

25,00 >= 25,00 91,00 100,00%

801- Semplificare le procedure a carico delle imprese

Kpi non definito 0,00% 100,00%

Livello di diffusione dei servizi telematici presso il tessuto economico locale

50,00 >= 6,90 7,17 100,00%

Dispositivi per la firma digitale rilasciati e rinnovati nell’anno

50,00 >= 5.500,00 7.144,00 100,00%

802 - Migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'Ente, intervenendo in particolare sulla qualità dei servizi erogati, mediante la tempestività e la definizione dei valori standard di livello

100,00%

Completamento fase di rilevazione di costi, produttività e qualità dei servizi erogati dal 2010 e 2013 sulla base degli indicatori di processo Pareto e la mappatura dei processi camerali validata (2013)

50,00 = 100,00 100,00 100,00%

Completamento fase di analisi dei trend camerali e del benchmarking di costi, produttività e qualità dei servizi erogati dal 2010 e 2013 (fonte: dati pubblicati indicatori Pareto)

(2013)

50,00 = 100,00 100,00 100,00%

Completamento fase di analisi e individuazione elementi e valori al fine di definire i livelli standard di servizio

programmati (2014)

0,00 = 0,00 0,00

Carta dei servizi definita entro

l'anno (2014) 0,00 = 0,00 0,00

803 - Sviluppare un processo graduale di miglioramento volto a promuovere una corretta attuazione del ciclo di gestione della performance

Kpi non definito 0,00% 100,00%

Documenti inerenti il ciclo di gestione della performance approvati nell'anno

50,00 >= 10,00 11,00 100,00%

Metodologie elaborate e pubblicate in allegato al Sistema

50,00 >= 6,00 6,00 100,00%

12

(13)

PORTAFOGLIO DELLE ATTIVITA’ E DEI SERVIZI (4° livello: Obiettivi operativi – vista annuale) Sono stati monitorati gli indicatori Pareto approvati nel 2012 (successivamente aggiornati a seguito di ulteriori revisioni sia nel corso del 2013 che nel marzo 2014) e altri indicatori ritenuti utili a misurare il raggiungimento del risultato e/o lo stato di avanzamento dei progetti organizzativi e promozionali programmati, il livello di efficacia dei servizi erogati e dei processi di supporto interni, il grado di assorbimento delle risorse previste a budget esclusivamente per quanto riguarda gli interventi promozionali (con aggregazioni per linea/obiettivo strategico, per programma e per singola iniziativa).

Non si dà ancora conto dei costi di processo e delle singole attività, in attesa che, definitamente consolidati il nuovo modello di contabilizzazione dei costi e la correlata mappatura dei processi (anche questi oggetto nel corso del 2013 di revisioni ed aggiornamenti, stabilizzatisi nel marzo 2014) e soprattutto la revisione dell DPR 254/05 attualmente in corso di definizione, la contabilizzazione dei costi possa essere effettuata non a seguito di riclassificazione extra- contabile (i cui i tempi di elaborazione non ne consentono la disponibilità in sede di approvazione di bilancio), ma direttamente in fase di registrazione contabile (allo stato la gestione della contabilità analitica per processi comporterebbe un dispendio di risorse, che si ritiene non sostenibile in relazione alle risorse disponibili).

I progetti (innovativi e di miglioramento di performance organizzativa/gestionale) realizzati nel corso del 2013 sono misurati mediante indicatori di risultato.

La tabella con tutti gli indicatori selezionati e valorizzati in relazione agli Obiettivi Operativi è riportata nell’allegato 2 (Sintesi Operativa Piano).

STATO DI SALUTE DELL’ENTE

Sono stati monitorati tutti gli indicatori economici-patrimoniali del sistema Pareto ed altri indicatori strutturali di bilancio e di solidità patrimoniale, oltre agli indicatori di risultato associati agli obiettivi legati alla “spending review” e al contenimento dei costi (le tabelle valorizzate sono in coda alla presente relazione).

BENCHMARKING

Non disponiamo ancora di un sistema di rilevazione consolidato e condiviso su base nazionale, che alimenti automaticamente i volumi relativi agli input e agli output, dati essenziali a misurare in modo generalizzato ed omogeneo gli indicatori tipici dei processi (efficacia, efficienza, produttività, livello di servizio) e quelli economico-patrimoniali, rendendone in tal modo possibile 13

(14)

la confrontabilità con le altre Camere di Commercio. Nel corso del 2013 si è a tal fine contribuito attivamente, nell’ambito di tavoli e gruppi di lavoro di sistema, all’analisi degli applicativi gestionali che potrebbero fornire dette misure in modalità automatica e all’elaborazione di metodologie e strumenti per la rilevazione dei costi e la definizione di un piano integrato degli indicatori di processo. Per questo motivo si continua a dare conto degli indicatori Pareto economico- patrimoniali, ma non altrettanto di quelli di processo approvati nel dicembre 2011, poi modificati ed ancora in fase di definitiva approvazione.

14

(15)

L’IMPATTO E IL GRADO DI ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA:

QUADRI DI SINTESI DELLA PERFORMANCE REALIZZATA E DELL’ASSORBIMENTO DELLE RISORSE PROMOZIONALI

Performance

Area Strategica

1 - COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE (AS1.) 97,31 % 2 - COMPETITIVITA' DEL TERRITORIO (AS2.) 100,00 % 3 - COMPETITIVITA' DELL'ENTE (AS3.) 100,00 %

Performance Obiettivi totale

Valore Valutazione

Obiettivi Aree

Strategiche Obiettivi Strategici

1 - COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE 97,31 %

101 - Incrementare disponibilità dell'informazione economica e previsionale, quale

garanzia di equilibrio del mercato 100,00 %

301 - Favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese modenesi 100,00 %

401 - Individuare e sostenere i fattori del vantaggio competitivo delle imprese:

sviluppo economico d'impresa, ricerca e trasferimento tecnologico 80,00 % 501 - Ridurre le difficoltà di finanziamento dell'attività imprenditoriale, agevolando

l'accesso al credito e la disponibilità di liquidità delle imprese modenesi 93,87 %

2 - COMPETITIVITA' DEL TERRITORIO 100,00 %

201 - Infrastrutture ed energia 100,00 %

601 - Favorire la conoscenza di Modena in Italia e all’estero attraverso azioni di

marketing territoriale 100,00 %

6010 - Favorire la conoscenza delle eccellenze del territorio modenese, in

particolare mediante la realizzazione del Palatipico 100,00 %

701 - Incrementare l'attrattività territorio provinciale, mediante la tutela dei

consumatori e la regolazione del mercato 100,00 %

3 - COMPETITIVITA' DELL'ENTE 100,00 %

800 - Ottimizzare il sistema delle relazioni istituzionali intrattenute dall'Ente per il

perseguimento delle strategie 100,00 %

801- Semplificare le procedure a carico delle imprese 100,00 %

802 - Migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'Ente, intervenendo in particolare sulla qualità dei servizi erogati, mediante la tempestività e la definizione dei valori standard di livello

100,00 %

803 - Sviluppare un processo graduale di miglioramento volto a promuovere una

corretta attuazione del ciclo di gestione della performance 100,00 %

Performance >= 90%

Performance compresa tra 60% e 90%

Performance =< 60%

15

(16)

AREE

STRATEGICHE OBIETTIVI STRATEGICI

Risorse Promozionali Budget Iniziale

(€)

Risorse Promozionali

Budget aggiornato (€)

Utilizzo Risorse Promozionali

Destinate (€)

Risorse Promozionali

utilizzate (%)

1 -

COMPETITIVITA’

DELLE IMPRESE

101 - INFORMAZIONE ECONOMICA E

PREVISIONALE 115.000,00 115.000,00 111.360,65 96,84 %

301 – INTERNAZIONALIZZAZIONE 1.700.000,00 1.920.000,00 1.849.689,83 96,34 %

401 - SVILUPPO ECONOMICO D'IMPRESA, RICERCA E

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

1.152.500,00 1.184.892,03 1.079.053,56 91,07 %

501 - FINANZA E CREDITO 1.450.000,00 1.450.000,00 1.430.183,19 98,63 %

1 - COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE 4.417.500,00 4.666.892,03 4.470.287,23 95,73%

2 -

COMPETITIVITA’

DEL TERRITORIO

201 - INFRASTRUTTURE ED ENERGIA 20.000,00 189.672,33 189.672,22 100,00 %

601 - MARKETING TERRITORIALE 1.505.000,00 1.952.607,97 1.820.166,56 93,22 %

701 - TUTELA E REGOLAZIONE DEL

MERCATO 95.000,00 95.000,00 94.129,96 99,08 %

2 - COMPETITIVITA’ DEL TERRITORIO 1.620.000,00 2.237.280,30 2.103.968,74 94,04%

3 -

COMPETITIVITA’

DELL’ENTE

801 - SEMPLIFICAZIONE E SERVIZI

ALLE IMPRESE 200.000,00 200.000,00 183.030,17 91,52 %

3 - COMPETITIVITA’ DELL’ENTE 200.000,00 200.000,00 183.030,17 91,52%

RISORSE PROMOZIONALI BILANCIO 2013 6.237.500,00 7.104.172,33 6.757.286,14 95,12%

101 - INFORMAZIONE

ECONOMICA E PREVISIONALE;

€111.360,65

301 - INTERNAZIONA-

LIZZAZIONE;

€1.371.167,68 401 - SVILUPPO

ECONOMICO D'IMPRESA,

RICERCA E TRASFERIMENTO

TECNOLOGICO;

€1.301.057,18 501 - FINANZA E

CREDITO;

€3.041.281,99 201 -

INFRASTRUTTU- RE ED ENERGIA;

€189.672,22 601 - MARKETING TERRITORIALE;

€1.820.166,56 701 - TUTELA E

REGOLAZIONE DEL MERCATO;

€94.129,96

801 - SEMPLIFICAZIO-

NE E SERVIZI ALLE IMPRESE;

€183.030,17

COMPOSIZIONE RISORSE UTILIZZATE NELL'AMBITO DEGLI INTERVENTI ECONOMICI

(valori espressi in Euro)

16

(17)

INFORMAZIONE ECONOMICA E PREVISIONALE

Risultano qui rappresentate solo le iniziative più propriamente promozionali e valorizzate solo quelle con risorse promozionali espressamente dedicate

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Obiettivo Strategico Programma Performance

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

10100007 - Pubblicare la rivista E-elle: indicatori statistici dell'economia e del lavoro

10100008 - Effettuare la rilevazione Excelsior - sistema informativo per l'occupazione e la formazione

10100009 - IX Censimento industria e servizi e II censimento istituzioni e non profit

10101 - Miglioramento qualità e tempestività informazione del Registro delle Imprese

10101000 - Effettuare tempestivamente le iscrizioni nel Registro delle Imprese previste normativamente

10101001 - Realizzare moduli formativi per l'utenza del Registro delle Imprese, al fine di ridurre sospensioni e rilavorazioni ed accelerare l'iscrizione dei dati/fatti di cui alle istanze presentate

10101002 - Effettuare le cancellazioni d'ufficio previste dal DPR 247/04 e dall'art. 2490 C.C.

10101003 - Accelerare le iscrizioni delle procedure concorsuali, favorendo la comunicazione telematico del Tribunale al R.I.

10101005 - Accertare le infrazioni amministrative relative a ritardi e omissioni nella presentazione di atti/fatti soggetti a pubblicità

10101006 - Garantire la tempestività nel rilascio di elenchi, bilanci, visure e certificati ad uso privato, dispositivi di firma digitale e contratti Telemaco e relativa delocalizzazione del servizio

Obiettivo Operativo 101 - Incrementare la

disponibilità dell'informazione economica e previsionale, quale garanzia di equilibrio del mercato

10100 - Disponibilità e tempestività dell'informazione economica

10100000 - Rendere disponibili dati e notizie di interesse per le imprese con aggiornamenti quindicinali (sito camerale) e bimestrali (Modena Economica)

10100002 - Realizzare l'indagine congiunturale sulle imprese industriali della provincia di Modena

10100005 - Elaborare e garantire la disponibilità e la tempestività dell'informazione economica

% Utilizzo 96,84%

96,84%

96,36%

100,00%

10100001 100.000,00 100.000,00 96.360,65

10100003 Collaborazione con associazione Mario Del Monte

per l'analisi dei settori provinciali emergenti 15.000,00 15.000,00 15.000,00 Centro Studi della Camera di Commercio di

Modena

101 INFORMAZIONE ECONOMICA E PREVISIONALE 115.000,00 115.000,00 111.360,65 10100 L'informazione in tempo reale quale garanzia di

equilibrio nel mercato: il Centro Studi 115.000,00 115.000,00 111.360,65 Budget

Iniziale Budget

Aggiornato Utilizzato

Obiettivo Strategico Programma Performance

100,00%

100,00%

98,82%

100,00%

30103 - Certificazione per il commercio con l'estero

100,00%

301 - Favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese modenesi

30101 - Supporto alle imprese, anche mediante l'Azienda Speciale PROMEC

30101000 - Supportare le imprese, specie le PMI, a definire ed attuare la propria strategia d'internazionalizzazione mediante tutoraggio

30101001 - Favorire l'export mediante specifiche iniziative di accompagnamento delle imprese

30101002 - Sostenere l'internazionalizzazione attraverso la formazione

30101003 - Sostenere finanziariamente l'internazionalizzazione mediante l'accesso al credito e l'utilizzo di voucher

30103001 - Garantire la tempestività nel rilascio della certificazione per il commercio con l'estero e la relativa delocalizzazione del servizio Obiettivo Operativo

17

(18)

Risultano qui rappresentate solo le iniziative più propriamente promozionali e valorizzate solo quelle con risorse promozionali espressamente dedicate

SVILUPPO ECONOMICO D'IMPRESA, RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Risultano qui rappresentate solo le iniziative più propriamente promozionali e valorizzate solo quelle con risorse promozionali espressamente dedicate

% Utilizzo 96,34%

96,34%

100,00%

100,00%

82,87%

99,98%

30101002 Delegazione CCIAA in Libia

Consorzio Internazionalizzazione

30101003 Partecipazione sezione speciale fondo centrale di

garanzia 200.000,00 200.000,00 200.000,00

30101005 0,00 110.000,00 109.983,06

30101 Assistenza alle imprese in ordine alla penetrazione dei

mercati internazionali 1.700.000,00 1.920.000,00 1.849.689,83

30101001 Finanziamento Azienda Speciale Promec 1.350.000,00 1.200.000,00 1.199.946,29

30101004 Fondo per progetti e/o iniziative per

internazionalizzazione imprese modenesi 150.000,00 410.000,00 339.760,48

Budget

Aggiornato Utilizzato

301 INTERNAZIONALIZZAZIONE 1.700.000,00 1.920.000,00 1.849.689,83

Budget Iniziale

Obiettivo Strategico Programma Performance

40101 - Il capitale tecnologico

quale motore di crescita 100,00%

40101.01 - Il capitale tecnologico quale motore della crescita economica:

0,00%

40101.02 - Il capitale tecnologico quale motore della

0,00%

100,00%

100,00%

99,39%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

77,78%

100,00%

100,00%

0,00%

40111 - Formazione dei giovani e orientamento al lavoro

40111000 - Valorizzare il capitale umano del territorio, investendo nella formazione dei giovani: gli Istituti tecnici e professionali

40112000 - Orientare al lavoro, anche mediante specifiche iniziative di inserimento e raccordo scuola-lavoro

40120 - Sicurezza del contesto economico in cui operano le imprese, anche in campo informatico

40120000 - Favorire la sicurezza del territorio: il contrasto alla criminalità

40121000 - Favorire la sicurezza del mondo del lavoro e l'integrità dei dati informatici

40122000 - Favorire la sicurezza dei prodotti: lotta alla contraffazione

40123001 - Favorire la sicurezza dei dati informatici, con particolare riferimento a quelli sanitari

401 - Individuare e sostenere i fattori del vantaggio competitivo delle imprese:

sviluppo economico d'impresa, ricerca e trasferimento tecnologico

40101000 - Favorire la progettualità e il trasferimento tecnologico

40101.01 - Incontri preliminari per definizione accordo per l'acquisto di prozione d'immobile del Polo ICT

40101.02 - Edificazione immobile per Tecnopolo

40102 - Creazione d'impresa e modelli di sviluppo

401000 - Diffondere la cultura d'impresa

4010000 - Sostenere l'iniziativa imprenditoriale

40100000 - Sviluppare l'imprenditoria giovanile e femminile

40102000 - Favorire l'integrazione tra soggetti economici

40102003 - Favorire la creazione e lo sviluppo delle reti d'impresa come fattore di competitività e come chiave di successo per

l'internazionalizzazione Obiettivo Operativo

18

(19)

Risultano qui rappresentate solo le iniziative più propriamente promozionali e valorizzate solo quelle con risorse promozionali espressamente dedicate

% Utilizzo 91,07%

73,55%

100,00%

60,89%

95,00%

0,00%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

93,51%

100,00%

87,32%

93,02%

100,00%

73,70%

84,75%

43,93%

40120001 Fondo per la sicurezza a beneficio delle imprese

maggiormente esposte a fatti criminosi 150.000,00 101.000,00 85.597,20

40100008 Sportello Informativo Genesi 20.000,00 20.000,00 0,00

40112003 0,00 15.000,00 15.000,00

40120 Sicurezza del contesto economico in cui operano le

imprese, anche in campo informatico 187.500,00 138.500,00 102.069,33 Progetto Bellacopia

40112001 Programmi per lo sviluppo di cooperative per

l'inserimento di lavoratori svantaggiati 130.000,00 130.000,00

40120001 Quota parte Comuni Fondo per la sicurezza a

beneficio delle imprese maggiormente esposte a 37.500,00 37.500,00 16.472,13 113.513,10 40112002Iniziative di collegamento con il mondo del lavoro e 65.000,00 114.000,00 106.046,91

stage aziendali

40111 Formazione dei giovani e orientamento al lavoro 295.000,00 376.392,03 351.952,04 40111001 Adeguamento attrezzature informatiche e

laboratori didattici di Istituti tecnici ed altri organismi della Provincia

100.000,00 117.392,03 117.392,03

40101001 350.000,00 350.000,00 350.000,00

40101002 150.000,00 150.000,00 150.000,00

Fondo per le attività di trasferimento tecnologico verso Democenter-Sipe

Iniziative di divulgazione del trasferimento 40101008 Formula Student

40101005

500.000,00 500.000,00 40101000 Tecnopolo

40102001 Matching e Fiera delle Qualità 40.000,00 40.000,00 40.000,00

40100007 40100009

Intraprendere - Progetto biennale (2011 - 2012) 40101 Il capitale tecnologico quale motore della crescita

economica 500.000,00

40100006

Interventi per la generazione di nuove imprese Responsabilità sociale d'impresa

Coordinamento Giovani Imprenditori G.I.11

40100003Iniziative del Comitato per la promozione 30.000,00 30.000,00 28.500,00

dell'imprenditoria femminile

40100001 20.000,00 20.000,00 19.999,99

40100002 Iniziative convegnistico/seminariali sui temi della

formazione e del trasferimento tecnologico 60.000,00 60.000,00 36.532,20

Fondo per attività corsistica AMFA e quota annuale 401 SVILUPPO ECONOMICO D'IMPRESA, RICERCA E

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO 1.152.500,00 1.184.892,03 1.079.053,56

40100 Creazione d'impresa e modelli di sviluppo 170.000,00 170.000,00 125.032,19 Budget

Aggiornato Utilizzato Budget

Iniziale

19

(20)

FINANZA E CREDITO

Risultano qui rappresentate solo le iniziative più propriamente promozionali e valorizzate solo quelle con risorse promozionali espressamente dedicate

INFRASTRUTTURE ED ENERGIA

Risultano qui rappresentate solo le iniziative più propriamente promozionali e valorizzate solo quelle con risorse promozionali espressamente dedicate

Obiettivo Strategico Programma Performance

50101 - Sostegno all'accesso al credito, mediante l'attività dei Confidi

92,03%

50103 - Iniziative in risposta all'esigenza di liquidità delle imprese

100,00%

501 - Ridurre le difficoltà di finanziamento dell'attività imprenditoriale, agevolando l'accesso al credito e la disponibilità di liquidità delle imprese modenesi

50101000 - Sostenere finanziariamente programmi di sviluppo e creazione di nuova imprenditorialità

50103003 - Riduzione dei tempi medi di pagamento alle imprese Obiettivo Operativo

% Utilizzo 98,63%

98,63%

98,63%

50101001 Fondo per contributi in conto interessi alle imprese che accedono a finanziamenti bancari attraverso consorzi fidi

1.450.000,00 1.450.000,00 1.430.183,19

501 FINANZA E CREDITO 1.450.000,00 1.450.000,00 1.430.183,19

50101 Sostegno finanziario per programmi di sviluppo

mediante l'attività dei Confidi 1.450.000,00 1.450.000,00 1.430.183,19 Budget

Iniziale Budget

Aggiornato Utilizzato

Obiettivo Strategico Programma Performance

20100 - Coordinamento sviluppo infrastrutture

100,00%

20101 - Rete infrastrutturale:

Viabilità primaria e secondaria

100,00%

20103 - Infrastrutture logistiche: il Sistema intermodale

100,00%

201 - Infrastrutture ed energia 20100001 - Introduzione della banda larga e ultra-larga in alcuni territori interessati dal sisma del 2012

20100000 - Stimolare e coordinare azioni istituzionali al fine di agevolare gli accordi relativi ai collegamenti individuati quali strategici per il territorio 20103001 - Organizzazione area logistica limitrofa allo Scalo merci di Marzaglia: Valutazione attività progettuale di T.I.E. Srl

Obiettivo Operativo

% Utilizzo 100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

20100 Coordinamento sviluppo infrastrutture 0,00 169.672,33 169.672,22

20100001Introduzione alla banda larga e ultra-larga in alcuni 0,00 169.672,33 169.672,22 territori interessati dal sisma del 2012

0,00 0,00 0,00

20101001 Collegamento stradale Modena-Sassuolo

20103001 Supporto alla Società T.I.E. 20.000,00 20.000,00 20.000,00

Rete infrastrutturale: Viabilità primaria e secondaria

20103 Infrastrutture logistiche: il Sistema intermodale 20.000,00 20.000,00 20.000,00 20101002 Collegamento stradale Cispadana

20101003 Collegamento stradale Modena - Lucca 20101

Budget Iniziale Budget

Aggiornato Utilizzato

201 INFRASTRUTTURE ED ENERGIA 20.000,00 189.672,33 189.672,22

20

(21)

MARKETING TERRITORIALE

Risultano qui rappresentate solo le iniziative più propriamente promozionali e valorizzate solo quelle con risorse promozionali espressamente dedicate

Obiettivo Strategico Programma Performance

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

58,00%

91,55%

60102000 - Valorizzare l'offerta turistica mediante la definizione di un progetto di marketing territoriale a livello internazionale

60102002 - Iniziative di valorizzazione delle imprese turistiche ed agrituristiche della provincia

6010 - Favorire la conoscenza delle eccellenze del territorio modenese, in particolare mediante la realizzazione del Palatipico

60100 - Il brand "Modena" e i Prodotti di eccellenza modenesi

60100 - Supporto a PROMO, in particolare per progettazione preliminare, esecutiva e direzione lavori per realizzazione Palatipico

601000 - Valorizzare le eccellenze del brand Modena

60103 - Valorizzare le eccellenze dell'artigianato artistico e tipico

60103003 - Valorizzare le eccellenze del settore agroalimentare e agroindustriale

601 - Favorire la conoscenza di Modena in Italia e all’estero attraverso azioni di marketing territoriale

60102 - Il turismo

Obiettivo Operativo

% Utilizzo 93,22%

91,01%

100,00%

100,00%

68,62%

100,00%

100,00%

100,00%

100,00%

99,14%

100,00%

96,98%

100,00%

100,00%

100,00%

60103002 Progetto di acquisizione marchio europeo dop e

igp da parte Consorzio Ciliegia 50.000,00 50.000,00 50.000,00

60103001Prodotti agroalimentari: tutela internazionale 250.000,00 407.607,97 279.701,90 mediante sistemi di tracciabilità geografica e

sostegno al marchio camerale Tradizione e Sapori

60101001Fondo al sistema fieristico modenese tramite 200.000,00 200.000,00 200.000,00 Modena Esposizioni

60103006 Artigianart : esposizione di prodotti di eccellenza

artigianiali 25.000,00 25.000,00 25.000,00

60103003Attività di valorizzazione delle produzioni 350.000,00 490.000,00 490.000,00 agroalimentari modenesi

Contributo consortile Promo per sviluppo attività relativa

60103004 150.000,00 150.000,00 150.000,00

60102008Festival della Filosofia 100.000,00 100.000,00 100.000,00

60102003 40.000,00 40.000,00 40.000,01

60102004 40.000,00 40.000,00 40.000,00

Fondo per iniziative di Modenatur

Fondo per iniziative del Consorzio Modena a Tavola

60102001 50.000,00 200.000,00 200.000,00

60102002 Iniziative di valorizzazione delle imprese turistiche

ed agrituristiche della provincia 150.000,00 150.000,00 145.464,65

Fondazione "Casa di Enzo Ferrari - museo"

60102 Promozione del territorio: il turismo 380.000,00 530.000,00 525.464,66 60102000 APT per sviluppo azioni di marketing territoriale

60100002 Marchio Modena Terra di Motori 100.000,00 100.000,00 100.000,00

601 MARKETING TERRITORIALE 1.505.000,00 1.952.607,97 1.820.166,56

60100 Il brand "Modena" e i prodotti di eccellenza modenesi 1.125.000,00 1.422.607,97 1.294.701,90 Budget

Iniziale Budget

Aggiornato Utilizzato

21

Riferimenti

Documenti correlati

Sono stati, infatti, individuati degli spazi al piano terra da locare per un totale di circa 550 mq., suddivisi in tre lotti, per i quali è stata attivata una specifica

Gestione e manutenzione applicazioni: Sono stati registrati in questa voce i costi relativi ai servizi di abbonamento per la gestione del server di posta, di

L’Assemblea ordinaria degli azionisti di BPER del 17 aprile 2019 ha approvato “Il Piano Long Term Incentive – LTI 2019-2021” che rappresenta un piano di incentivazione basato

Si rende noto che il Bilancio d’esercizio e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2020, con le relative Relazioni, la Relazione annuale sul governo societario e sugli

3.2 DETTAGLIO DELLE “PASSIVITÀ FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE”: PASSIVITÀ SUBORDINATE Non viene fornito il dettaglio poiché, alla data del bilancio in esame, non esistono

5 Il ROTE è calcolato come rapporto fra l’utile netto d’esercizio e il patrimonio netto medio di Gruppo senza utile netto e senza attività immateriali. 6 Il ROA è calcolato

Già nel corso degli anni 2008/2012 Arpa Piemonte ha realizzato un percorso di gestione del parco auto che ha condotto ad una riduzione complessiva del numero dei veicoli in dotazione

In merito alle attività deteriorate non si segnalano attività ristrutturate mentre, in riferimento alle attività scadute ai sensi della normativa Banca d’Italia, si evi-