LA GERMANIA SI PREPARA AL DOPO MERKEL
Angela Merkel si fa da parte dopo 16 anni e dalle elezioni del 26 settembre uscirà il futuro cancelliere
156 SETTEMBRE ‘21
investimenti.bnpparibas.it
UN MESE DI BORSA
UN MESE DI BORSA
CONTENTS SETTEMBRE 2021 Creazione e produzione
T-Finance unit di T-Mediahouse S.r.l.
Hanno collaborato Titta Ferraro Daniela La Cava Valeria Panigada Grafica Greta Bighi Elisabetta Musci Art Director Domenico Romanelli
Chiuso in redazione il 06/09/2021
Copyright
Tutto il materiale pubblicato è protetto da copyright. La riproduzione e la distribuzione non autorizzate sono espressamente vietate.
Per le immagini e le illustrazioni:
© iStock Photo | © Getty Images | © LaPresse
Musk senza confini: auto, spazio e ora anche i robot
4
Germania, come sarà il dopo-Merkel
6
N.156
BNPP RELAX PREMIUM MEMORIA SU BASF
10
AVVERTENZE
La presente pubblicazione è stata preparata da T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l.
(l’Editore), con sede legale in Viale Sarca, 336 (edificio sedici), 20126, Milano, in completa au- tonomia e riflette quindi esclusivamente le opi- nioni e le valutazioni dell’Editore. La presente pubblicazione è sponsorizzata da BNP Paribas che potrebbe essere controparte di operazioni aventi a oggetto gli strumenti finanziari quivi descritti. La presente pubblicazione non può essere riprodotta o pubblicata, nemmeno in una sua parte, senza la preventiva autorizza- zione scritta dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazio- ne sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Edito- re non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le per- formance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno va- lore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi poten- ziali possano verificarsi o essere conseguiti.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
16 BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU QUALCOMM E TAIWAN
Liquidità, sostenibilità e innovazione al centro del #SdR21
8
12 BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU ALLIANZ E ZURICH
18 BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU ALPHABET E SAP
22 BNPP DOUBLE RELAX JUMP CERTIFICATE SU SOLACTIVE ASIA 30 INDEX
24 BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU BOOKING E STARBUCKS
BORSE
INVESTIMENTI BORSE
SPECIALE
Si allunga la striscia positiva dei mercati.
Wall Street ha archiviato il suo settimo mese consecutivo di guadagni, così come l'MSCI World e i principali indici azionari europei.
Con il quasi il 3% ad agosto lo S&P 500 è riuscito a infrangere anche il muro dei 4.500 punti portando a oltre +20% il saldo da inizio anno. Ad alimentare il sentiment positivo dei mercati sono state le parole del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che non ha segnalato alcuna fretta sull'inasprire la sua politica monetaria anche se il tapering dovrebbe iniziare entro fine 2021.
Intonazione positiva dei mercati che non ha risentito dei nuovi segnali di rallentamento dell'economia cinese e dell'aumento dei casi di coronavirus dovuti alla variante Delta.
Il Mercato in cifre
Fondi Theam
Theam Quant Multi Asset Diversified Defensive Theam Quant Multi Asset Diversified Fund Theam Quant Equity Guru Long Short Fund
Theam Quant Equity Europe Climate Care Protection 90%
Theam Quant Europe Climate Carbon Offset Plan Obbligazioni Banca Mondiale
Investment Certificate Bonus Cap
Top Bonus Airbag Cash Collect Step Down Cash Collect
Step Down Cash Collect Premi Fissi Step Down Cash Collect Worst of ESG Memory Cash Collect Maxi Cash Collect Memory Cash Collect Leverage Certificate Leva Fissa
Turbo
Turbo Unlimited Mini Future Covered Warrant Call Covered Warrant Put 27
27 27 28 28 29
30 31 32 32 33 33 34 34 34 35 35 36 36 36 36 36 36 37
4.500 pti
La soglia superata per la prima volta dall’S&P 500 il 25 agosto
2008
Il Ftse Mib ad agosto si è spinto fino a 26.687 punti, sui massimi a 13 anni
+80%
Il balzo del prezzo del gas naturale da inizio anno Mercato italiano
Mercati esteri
Materie Prime e Valute
CATALOGO PRODOTTI
BORSE / Il personaggio
lon Musk, l'eclettico ceo di Tesla, non si ferma mai.
L’ennesima conferma è arrivata dall'ultimo progetto che ha presen- tato a fine agosto e che non riguar- da l'auto bensì il mondo dei robot:
Tesla costruirà un robot umanoide che è stato ribattezzato Tesla Bot.
È in occasione dell’AI Day che il nu- mero uno del big californiano della auto elettriche ha annunciato la novità che ha in serbo con il primo prototipo che dovrebbe arrivare già nel 2022. “Siamo anche bravi con i sensori e le batterie e probabil- mente avremo un prototipo l’anno
E prossimo che assomiglia a questo”,
ha detto Musk che nella presenta- zione si è avvalso di un attore in una tuta progettata per assomiglia- re al robot Tesla.
“Sarà buono, ovviamente, e vivrà in un mondo fatto per gli umani elimi- nando compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi", ha poi assicurato Musk.
Per quanto riguarda i dettagli tec- nici, al momento si sa che il Tesla Bot sarà alto 176 centimetri, per 56 chilogrammi di peso e sarà in gra- do di trasportare pesi fino a 20 kg e di muoversi ad una velocità di cir- ca 8 km/h. Musk ha affermato che
Non si ferma mai l’istrionico fondatore di Tesla che resta anche il ceo più pagato degli Stati Uniti. L’ultima novità? Tesla costruirà un robot umanoide
MUSK SENZA CONFINI: AUTO, SPAZIO E ORA ANCHE I ROBOT
2022
Tesla costruirà un robot umanoide chiamato 'Tesla Bot':
il primo prototipo dovrebbe arrivare
nel 2022
il robot si basa sugli stessi chip e sensori utilizzati dalle auto di Tesla per le funzioni di guida autonoma.
In vendita la sua ultima casa per una colonia su Marte
Tra tweet, annunci ufficiali e indi- screzioni Elon Musk non smette mai di catalizzare l'attenzione.
L'istrionico miliardario si prepara a vendere la sua ultima casa rimasta e che si trova nella Bay Area della California. In effetti, già in passato aveva annunciato la volontà di vo- lersi 'sbarazzare' di tutto ciò che possiede ad eccezione delle azioni Tesla e SpaceX. Una decisione che sarebbe dettata dalla volontà di finanziare una colonia su Marte.
Il suo sogno è inviare 1 milione di persone sul pianeta rosso entro il 2050. "Ci vorranno molte risorse per costruire una città su Marte", ha detto Musk in un'intervista di dicembre. "Voglio essere in grado di contribuire il più possibile su Marte. Ciò significa solo un sacco di capitale".
Resta il ceo più pagato degli Stati Uniti
Ancora una volta (terzo anno di
L'istrionico miliardario si prepara a vendere la sua ultima casa rimasta. Una decisione dettata dalla volontà di finanziare una colonia su Marte.
Il suo sogno è inviare 1 milione di persone sul pianeta rosso entro il 2050
”
IL CEO PIÙ PAGATO DEGLI USA Secondo il Pay Index
di Bloomberg, nel 2020 il numero uno
di Tesla avrebbe guadagnato 6,7 miliardi di dollari
ALL’ITALIAN TECH WEEK 2021 ARRIVA MUSK
Torino ancora capitale della tecnologia. Si avvicina, infatti, il nuovo appuntamento con l'Italian Tech Week (ITW) 2021. La conferenza italiana sulla tecnologia si terrà il 23 e 24 settembre alle Officine Grandi Riparazioni di Torino. Arrivata alla sua seconda edizione, la ITW riunirà startupper di successo, fondi di venture capital e professionisti della scena tech internazionale per due giorni dedicati al futuro e all’innovazione. Ospite d'onore sarà proprio Elon Musk in dialogo con John Elkann, numero di Exor. La conferenza sarà accessibile esclusivamente su invito e sarà riservata a un’audience di professionisti del settore. Tutti i contenuti saranno trasmessi in diretta streaming sui siti di La Repubblica, La Stampa e Live Now.
Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria in Sudafrica. Tra i suoi tanti progetti imprenditoriali di successo spiccano PayPal, ma soprattutto Tesla e SpaceX che sottolineano la sua visione del futuro
seguito) Elon Musk si è confermato il ceo più pagato degli Stati Uniti.
Secondo il Pay Index di Bloomberg, nel 2020 il numero uno di Tesla avrebbe guadagnato 6,7 miliardi di dollari dodici volte di più del se- condo amministratore delegato più pagato d’America.
A fare la fortuna di Musk, che lo
scorso febbraio ha temporane-
amente superato Jeff Bezos di
Amazon come l’uomo più ricco del
mondo, un patrimonio netto stima-
to di 200 miliardi di dollari, la corsa
rialzista a Wall Street delle azioni
Tesla. Il secondo ceo più pagato del
2020 è stato Mike Pykosz alla guida
di Oak Street Health, che ha ricevu-
to 568 milioni di dollari (stipendio,
bonus, premi in azioni, stock option,
benefit). Mentre Tim Cook di Apple
è sceso all’ottavo posto, rispetto
al secondo nella lista dello scorso
anno, con un compenso di 265 mi-
lioni di dollari.
BORSE / Mercati e Politica
Per la prima volta dopo 16 anni il nuovo governo tedesco non sarà guidato da Angela Merkel.
Le ipotesi e i possibili risvolti
GERMANIA, COME SARÀ IL DOPO-MERKEL
2005
L’anno in cui Merkel è stata eletta per la
prima volta come cancelliera. Da lì è stata confermata per quattro mandati
consecutivi a Germania (ma non solo) si
prepara alla fine di un’era. Il 26 settembre sono previste le ele- zioni governative che indicheranno il successore di Angela Merkel. Leader del partito CDU (Unione Cristiano- Democratica di Germania) dall’aprile 2000, Merkel è cancelliera tedesca dal novembre 2005, praticamente 16 anni alla guida della prima economia europea, grazie a una rielezione nel 2017 per il suo quarto mandato con- secutivo. Proprio per la sua impor- tante carriera politica è stata spesso paragonata all’ex Primo ministro del Regno Unito Margaret Thatcher e sopranominata “donna di ferro”. Il paese è l’intera Eurozona sono pronti per voltare pagina?
L
Chi sarà il successore
Dall'inizio dell'anno, le oscillazioni a sostegno dei diversi partiti e dei loro principali candidati sono state mol- to forti. Gli ultimi sondaggi vedono però una corsa testa a testa tra il CDU, il partito di Merkel, con il suo nuovo leader Armin Laschet, e la SPD (Partito Socialdemocratico Tedesco), capitanato dall'attuale ministro del- le finanze Olaf Scholz. Entrambi si attesterebbero intorno al 22%. Una percentuale che sorprende, in quanto sarebbe il peggior risultato di sempre per la CDU e un ritorno tra le prime fila per l'SPD. Ma non solo. Gli ultimi sondaggi suggeriscono chiaramente anche che dal voto non uscirà una maggioranza assoluta e chiunque vincerà dovrà avviare una serie di trattative per creare una coalizione con le altre forze politiche, molto Gli ultimi sondaggi suggeriscono chiaramente
anche che dal voto non uscirà una maggioranza assoluta e chiunque vincerà dovrà avviare una serie di trattative per creare una coalizione con le altre forze politiche
”
OLAF SCHOLZ
ARMIN LASCHET
ANNALENA BAERBOCK
21%
23%
18%
probabilmente a tre. Di conseguenza, il giorno delle elezioni del 26 set- tembre non determinerà il prossimo governo tedesco, ma restringerà solo la gamma dei possibili risultati.
Attualmente, potrebbero essere pos- sibili molte configurazioni, che vanno da un governo di coalizione CDU- Verdi a un governo di centro-sinistra, guidato dalla SPD, ma ciò che acco- muna i principali scenari è la proba- bile entrata al governo dei Verdi, con la leader Annalena Baerbock, per la prima volta dall’ottobre 2005.
Quali implicazioni
Le prime elezioni federali senza la candidatura del cancelliere uscen- te, ovvero la Merkel, segnano di per sé un cambiamento importante di leadership. Tuttavia, non sono pre- visti novità rivoluzionarie sul piano
politico, visto che nessuna coalizione di governo otterrà così tanti voti per conquistare la maggioranza. Secondo gli esperti, le risposte della Germania alle domande più pressanti saranno in realtà positive per i mercati, poiché è probabile che si traducano in un au- mento della spesa per infrastrutture e nella promozione della domanda interna. Inoltre, una politica fiscale più accomodante, un maggiore soste- gno all'unione bancaria e un più am- pio margine di manovra nella pros- sima discussione sulle regole fiscali dell’Eurozona potrebbero ridurre il premio al rischio per una dissoluzione dell'Eurozona. Tuttavia, un tale grado di incertezza e l'imminente perdita della donna su cui molti hanno fatto affidamento come personificazione della coerenza potrebbero creare una certa volatilità sui mercati azionari europei e creare maggiore pressio- ne sull’euro. Secondo gli esperti di Bloomberg, infatti, la valuta unica potrebbe essere l’asset che potrebbe risentire maggiormente dell’esito del voto in Germania.
CANCELLIERE É il capo del governo
tedesco. Nomina e revoca i singoli ministri e decide le linee guida della
politica federale
fonte: Kantar, Forsa, INSA
The Left 7%
FDP 12%
SPD 21%
CDU/CSU 23%
AfD 11%
Altri 8%
Verdi 18%
Cosa dicono i sondaggi
SPECIALE / Salone del Risparmio
onto alla rovescia in vista dell’undicesima edizione del Salone del Risparmio, la consueta rassegna dedicata al risparmio gesti- to che ogni anno si concentra sui temi più caldi dell’industria dei fondi. Dopo l’anno sabatico dovuto all’emergen- za Covid, l’evento di riferimento per l’industria del risparmio gestito torna sia in modalità streaming che in pre- senza presso il MiCo di Milano. Come di consueto le prime due giornate saranno aperte esclusivamente agli operatori del settore e la terza giorna- ta anche al pubblico (per l’accesso in presenza verrà richiesto il Green Pass).
C Tris di incontri con BNP Paribas
In prima linea come sempre BNP Paribas che terrà anche quest’an- no una conferenza per ogni giorno dell’evento. La prima è prevista nella giornata inaugurale del Salone (15 settembre, ore 16:00/17:00), dal tito- lo ‘Investire nel Pianeta, ora!’ con la presenza di Mario Tozzi, primo ricer- catore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Divulgatore scientifi- co. Il 16 settembre (12:30/13:30) BNP Paribas Securities Services curerà l’incontro ‘Tecnologia e sostenibilità:
le nuove frontiere dell’asset mana- gement al servizio di una crescita
Appuntamento a Milano (e in streaming) dal 15 al 17 settembre. BNP Paribas in prima linea con incontri su temi chiave quali investire sul Pianeta e crescita inclusiva
LIQUIDITÀ, SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE AL CENTRO DEL #SDR21
15.700
I visitatori record dell’edizione 2019 che ha visto oltre 100 conferenze, più di 300 speaker nazionali e internazionali e oltre
150 marchi
inclusiva’ con Andrea Cattaneo, Head of Italy Switzerland & Iberia BNP Paribas Securities Services, e Giovanni Sandri, Country Head BlackRock Italia. Infine, il 17 aprile, BNP Paribas Corporate & Institutional Banking (ore 09:15/10:15) approfon- dirà il tema ‘Certificati d’investimento e a Leva, strumenti flessibili e ad alte potenzialità.
Ripartire insieme
Come sempre la kermesse organiz- zata da Assogestioni rappresenta una preziosa occasione di condivisione di idee tra tutti gli attori della filiera: dai gestori ai consulenti finanziari fino ai risparmiatori. E’ prevista la parteci- pazione di rappresentanti delle isti- tuzioni – tra cui i ministri Bonetti e Cingolani - e di autorevoli esperti che cercheranno di dare voce alle nuove esigenze dell’industria del risparmio gestito all’indomani della pandemia.
Liquidità, sostenibilità e innovazione saranno i temi centrali delle confe- renze organizzate da Assogestioni e a inaugurare l’11° edizione sarà la conferenza plenaria dal titolo “La liquidità per costruire nuovi mondi”, che affronterà il tema di come gli ul- timi cambiamenti epocali, accelerati dalla pandemia da Covid-19, abbiano innescato un’evoluzione del ruolo si- stemico della gestione del risparmio e della natura dei modelli di business di tutti i settori economici. Tommaso Corcos, presidente di Assogestioni, aprirà i lavori precedendo gli inter- venti di Alessandro Rivera, Direttore Generale del Tesoro, e di Frederic Laloux, uno dei massimi esperti mon- diali di organizzazione aziendale e
autore del best seller “Reinventing Organizations”.
In occasione del Salone del Risparmio sarà presentato anche il 2° rapporto Censis-Assogestioni sulle scelte di in- vestimento degli italiani, quest’anno incentrato sulla percezione degli in- vestimenti sostenibili da parte dei ri- sparmiatori e del mondo della consu- lenza finanziaria e sulla propensione ad allocare lo stock di liquidità oggi inattivo su strumenti con impatto positivo in termini ambientali, sociali e di governance. Non mancherà di essere dibattuto un tema caldo come lo smart working con Mariano Corso, Docente di Leadership & Innovation del Politecnico di Milano, che pre- senterà gli esiti della ricerca affi- data all’Ateneo dal titolo “Lo smart working nelle società di gestione del risparmio”. La tre giorni si chiuderà venerdì 17 settembre con la confe- renza organizzata da Assogestioni dal titolo “Visioni sostenibili. Strategie per l’ambiente e la società”.
PIANETA
‘Investire nel Pianeta, ora!’ è il tema dell’incontro
organizzato da BNP Paribas con
la presenza di Mario Tozzi, primo
ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Il Salone del Risparmio, previsto dal 15 al 17 settembre, si terrà come di consueto al MiCo di Milano
I sette percorsi tematici del #SdR21
La liquidità per costruire
nuovi mondi Economia
reale
Distribuzione e consulenza Sostenibilità
e inclusione
Previdenza complementare Educazione
e formazione
Digitalizzazione
e servizi
finanziari
Il Certificate BNPP Relax Premium Memoria su BASF prevede un premio certo alla fine del 1° anno. Inoltre, l'investitore può ricevere un premio potenziale con memoria collegato all'andamento del Sottostante alla fine di ogni anno a partire dal 2°. A scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in effettocaso di ribassi del Sottostante fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.
CHE COS'È UN BNPP RELAX PREMIUM MEMORIA SU BASF?
CARTA DI IDENTITÀ
Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.
Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.
CODICE ISIN XS2300912347 CODICE BNL 2023397 DATA DI VALUTAZIONE
INIZIALE 27/09/2021 DATA DI VALUTAZIONE
FINALE 08/09/2025
EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.
SOTTOSTANTE Azione BASF GARANTE BNP Paribas CAPITALE MINIMO
INVESTITO 100 euro (valore nominale) BARRIERA
(A SCADENZA) 65% del valore iniziale del Sottostante
SOTTOSCRIZIONE
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.
Per l'offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE
DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)
Ogni anno l'investitore può ricevere un premio potenziale con effetto memoria collegato all'andamento del sottostante
La chimica giusta con l'effetto Memoria
INVESTIMENTI / BNPP RELAX PREMIUM MEMORIA SU BASF
CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE
Alla fine del 1º anno, il Certificate paga un premio certo del 3%
del valore nominale.
Alla fine di ogni anno a partire dal 2°, il Certificate paga un premio pari al 3% del valore nominale purché la quotazione del Sottostante sia pari o superiore all’85% del suo valore iniziale.
L’effetto memoria consente inoltre, nel caso in cui si verifichino le condizioni di pagamento, di aggiungere al premio del 3% del valore nominale la somma dei premi non pagati alle precedenti date di valutazione intermedie.
A scadenza, qualora la quotazione del Sottostante sia pari o superiore all’85% del suo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 3% del valore nominale (con effetto memoria dei premi non pagati), oltre a rimborsare il capitale investito.
Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione del Sottostante non è inferiore al livello Barriera.
Nel caso di andamento negativo del Sottostante oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del Sottostante, con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.
COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)
FOCUS SOTTOSTANTE
QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP RELAX PREMIUM MEMORIA SU BASF:
1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 3%) ovvero espressi in euro (esempio 3 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.
- Il Certificate paga un premio di 3 € 15/09/2022
08/09/2023
BASF ≥ 85% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 3 €
15/09/2023 BASF < 85% valore iniziale Il Certificate non paga premio e si rinvia alla data di
valutazione successiva
09/09/2024
BASF ≥ 85% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 3 € (più 3 € per ogni anno in cui non è stato pagato il premio)
16/09/2024 BASF < 85% valore iniziale Il Certificate non paga premio e si rinvia alla data di
valutazione successiva
08/09/2025
BASF ≥ 85% valore iniziale Il Certificate paga 103 € (più 3 € per ogni anno in cui non è stato pagato il premio)
15/09/2025 BASF < 85% valore iniziale ma BASF ≥ Barriera Il Certificate paga 100 €
BASF < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del Sottostante, con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<65 €)
DATA DI
VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI
PAGAMENTO BORSA DI QUOTAZIONE XETRA
ISIN DE000BASF111 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 61,318 MILIONI DI EURO
RAPPORTO PREZZO/UTILI 31,48 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 3,15%
MASSIMI A 52 SETTIMANE 72,88 EURO MINIMI A 52 SETTIMANE 45,915 EURO
Andamento Basf ultimi 3 anni L'azione Basf
BASF
Allianz 25 30 35 40 45 50 55 60 65 70 75 80 85 90
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
80 100 120 140 160 180 200 220 240 260
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
fonte: Bloomberg dati rilevati al: 30/08/2021
ULTIMI AGGIORNAMENTI IL SETTORE DI APPARTENENZA
› A luglio scorso la società ha comunicato utili trimestrali migliori del previsto e fornito prospettive migliori per il resto dell'anno, anche grazie all’aumento dei prezzi delle materie prime
› L'industria chimica è il settore industriale che si basa
sulla trasformazione di materie prime (tra cui petrolio, gas
naturale, aria, acqua, metalli e minerali) per l'ottenimento
di prodotti aventi proprietà-chimico fisiche differenti
rispetto alle materie prime di partenza (tra cui: cosmetici,
farmaci, vernici, materiali sintetici, carburanti, additivi,
coloranti alimentari, ecc.).
Il Certificate BNPP Athena Relax Quanto su Allianz e Zurich prevede un premio certo alla fine del 1° anno.
Inoltre, l'investitore può ricevere un premio potenziale collegato all'andamento del Sottostante alla fine di ogni anno a partire dal 2º. Alla fine di ciascun anno, il Certificate può scadere anticipatamente rimborsando il capitale investito. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi delle azioni sottostanti fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito. Il Certificate è dotato di opzione Quanto che lo rende immune dall’oscillazione del cambio tra euro e franco svizzero.
CHE COSA È UN BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU ALLIANZ E ZURICH?
CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE CARTA DI IDENTITÀ
Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.
Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.
CODICE ISIN XS2300912263 CODICE BNL 2023398 DATA DI VALUTAZIONE
INIZIALE 27/09/2021 DATA DI VALUTAZIONE
FINALE 08/09/2025
EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.
SOTTOSTANTE AzionI Allianz e Zurich GARANTE BNP Paribas CAPITALE MINIMO
INVESTITO 100 euro (valore nominale) BARRIERA
(A SCADENZA) 60% del valore iniziale delle azioni Allianz e Zurich
SOTTOSCRIZIONE
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.
Per l'offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE
DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)
Possibilità di scadenza anticipata già dopo 12 mesi.
A scadenza premio potenziale dell'8%
Relax in scia a due big assicurative europee
Alla fine del 1º anno, il Certificate paga un premio certo del 4%
del valore nominale.
Alla fine di ogni anno, qualora la quotazione delle azioni sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente pagando un premio del 4%
(1º e 2º anno) o del 6% (3º anno) del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito.
Se il Certificate arriva a scadenza, qualora la quotazione delle azioni sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il prodotto paga un premio dell’8% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione delle azioni sottostanti non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo di almeno una delle azioni sottostanti oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance della peggiore tra le azioni sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.
INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU ALLIANZ E ZURICH
FOCUS SOTTOSTANTE
COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)
QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU ALLIANZ E ZURICH:
08/09/2022
Allianz e Zurich ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1040 €
15/09/2022 Allianz e/o Zurich < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 40 €
08/09/2023
Allianz e Zurich ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1040 €
15/09/2023 Allianz e/o Zurich < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva
09/09/2024
Allianz e Zurich ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1060 €
16/09/2024 Allianz e/o Zurich < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva
08/09/2025
Allianz e Zurich ≥ valore iniziale Il Certificate paga 1080 €
15/09/2025 Allianz e/o Zurich < valore iniziale ma Allianz e Zurich ≥
Barriera Il Certificate paga 1000 €
Allianz e/o Zurich < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance della peggiore tra le azioni sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<600 €)
DATA DI
VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI
PAGAMENTO
1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4%) ovvero espressi in euro (esempio 40 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.
BORSA DI QUOTAZIONE XETRA ISIN DE0008404005 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 81,766 MILIONI DI EURO
RAPPORTO PREZZO/UTILI 9,42 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 -1,19%
MASSIMI A 52 SETTIMANE 223,50 EURO MINIMI A 52 SETTIMANE 148,60 EURO
Andamento Allianz ultimi 3 anni L'azione Allianz
BORSA DI QUOTAZIONE SIX SWISS ISIN CH0011075394 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 60,440 MILIONI DI CHF
RAPPORTO PREZZO/UTILI 13,44 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 7,55 EURO
MASSIMI A 52 SETTIMANE 411,30 CHF MINIMI A 52 SETTIMANE 297,80 CHF
Andamento Zurich ultimi 3 anni L'azione Zurich
fonte: Bloomberg dati rilevati al: 30/08/2021Zurich
QUALCOMM 220 240 260 280 300 320 340 360 380 400 420 440 460
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
0 20 40 60 80 100 120 140 160 180
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21 BASF
Allianz 25 30 35 40 45 50 55 60 65 70 75 80 85 90
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
80 100 120 140 160 180 200 220 240 260
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
INIZIATIVA LEGATA AL NUOVO CERTIFICATE BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU ALLIANZ E ZURICH
IL FUTURO DEL PIANETA DIPENDE DALLA SALUTE DEGLI OCEANI
L'obiettivo di Tara Ocean è comprendere e proteggere l'Oceano per preservare il clima
e la vita sulla Terra.
Ogni 1.000 euro investiti nel nuovo Certificate BNPP Relax Premium Memoria, 2 euro saranno destinati a finanziare la costruzione della Tara International Polar Station (TIPS), il nuovo progetto della Fondation Tara Ocean dedicato alla ricerca scientifica nell'Artico*.
La Fondazione Tara Ocean è la prima fondazione
pubblicamente riconosciuta dedicata agli oceani in Francia.
Sul nuovo Certificates
BNPP Relax Premium Memoria Quanto su Advantest Corp
Saranno destinati a finanziare la costruzione della
TARA INTERNATIONAL POLAR STATION (TIPS)
Il nuovo progetto della Fondation Tara Ocean dedicato alla ricerca
scientifica nell'Artico.*
2 € 1.000 € INVESTITI
PER OGNI
INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU ALLIANZ E ZURICH
LA FONDAZIONE TARA OCEAN
ECCO COME FUNZIONA
Secondo il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) delle Nazioni Unite, in 20 anni la banchisa artica scomparirà durante i mesi estivi, portando a importanti cambiamenti climatici nell'emisfero settentrionale e una perdita irreversibile della biodiversità artica strettamente legata alla banchisa, la cui ricchezza è ancora oggi sconosciuta.
Per un tour virtuale in 3D della Tara International Polar Station visita polarstation.fondationtaraocean.org e inserisci il codice TIPS2020
IL PROGETTO
TARA INTERNATIONAL POLAR STATION
Nei prossimi 20 anni, la Tara International Polar Station, una stazione galleggiante per la ricerca scientifica, aiuterà:
Descrivere la dinamica dello
scioglimento del ghiaccio e a rafforzare le previsioni climatiche dell'IPCC;
Rivelare, studiare e archiviare la biodiversità dell'Artico, un ecosistema unico, vero patrimonio mondiale;
Scoprire nuovi geni e nuove molecole ad alto impatto potenziale sull'innovazione e sulla salute umana.
1
2
3
*Se il progetto fallisce, in particolare per mancanza di fondi o per ragioni tecniche, la parte restante del budget allocata al progetto iniziale verrà destinata a un altro progetto per la conservazione degli oceani della fondazione Tara Ocean selezionato da BNP Paribas. In tal caso, sarà data notifica del nuovo progetto selezionato.
LA FONDAZIONE TARA OCEAN
Il Certificate BNPP Athena Relax Quanto su QUALCOMM e Taiwan Semiconductor Manufacturing prevede un premio certo alla fine del 1° anno. Inoltre, l'investitore può ricevere un premio potenziale collegato all'andamento del Sottostante alla fine di ogni anno a partire dal 2º. Alla fine di ciascun anno, il Certificate può scadere anticipatamente rimborsando il capitale investito. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi delle azioni sottostanti fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito. Il Certificate è dotato di opzione Quanto che lo rende immune dall’oscillazione del cambio tra euro, dollaro statunitense e dollaro di Taiwan.
CHE COSA È UN BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU QUALCOMM E TAIWAN SEMICONDUCTOR MANUFACTURING?
CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE CARTA DI IDENTITÀ
Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.
Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.
CODICE ISIN XS2300913154 CODICE BNL 2023399 DATA DI VALUTAZIONE
INIZIALE 27/09/2021 DATA DI VALUTAZIONE
FINALE 08/09/2025
EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.
SOTTOSTANTE AzionI QUALCOMM e Taiwan Semiconductor Manufacturing GARANTE BNP Paribas
CAPITALE MINIMO
INVESTITO 1.000 euro (valore nominale) BARRIERA
(A SCADENZA)
60% del valore iniziale delle azioni QUALCOMM e Taiwan Semiconductor Manufacturing
SOTTOSCRIZIONE
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.
Per l'offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE
DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)
A scadenza premio del 12% se i due sottostanti sono sopra il valore iniziale
Semiconduttori sotto la lente, premio certo del 4,5% dopo il 1° anno
Alla fine del 1º anno, il Certificate paga un premio certo del 4,5%
del valore nominale.
Alla fine di ogni anno, qualora la quotazione delle azioni sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente pagando un premio del 4,5%
(1º e 2º anno) o delL’8,5% (3º anno) del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito.
Se il Certificate arriva a scadenza, qualora la quotazione delle azioni sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il prodotto paga un premio del 12% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione delle azioni sottostanti non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo di almeno una delle azioni sottostanti oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance della peggiore tra le azioni sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.
INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU QUALCOMM E TAIWAN SEMICONDUCTOR MANUFACTURING
FOCUS SOTTOSTANTE
COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)
QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 1.000 EURO
BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU QUALCOMM E TAIWAN SEMICONDUCTOR MANUFACTURING:
07/09/2022
QUALCOMM e Taiwan Semiconductor
Manufacturing ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.045 €
15/09/2022 QUALCOMM e/o Taiwan Semiconductor
Manufacturing < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 45 € 08/09/2023
Manufacturing ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.045 €
15/09/2023 QUALCOMM e/o Taiwan Semiconductor
Manufacturing < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva 09/09/2024
QUALCOMM e Taiwan Semiconductor
Manufacturing ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.085 €
16/09/2024 QUALCOMM e/o Taiwan Semiconductor
Manufacturing < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva
08/09/2025
QUALCOMM e Taiwan Semiconductor
Manufacturing ≥ valore iniziale Il Certificate paga 1.120 €
15/09/2025 QUALCOMM e/o Taiwan Semiconductor
Manufacturing < valore iniziale ma QUALCOMM
e Taiwan Semiconductor Manufacturing ≥ Barriera Il Certificate paga 1.000 € QUALCOMM e/o Taiwan Semiconductor
Manufacturing < Barriera
Il Certificate paga un importo commisurato alla performance della peggiore tra le azioni sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<600 €)
DATA DI
VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI
PAGAMENTO
1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4,5%) ovvero espressi in euro (esempio 45 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.
BORSA DI QUOTAZIONE NASDAQ GS ISIN US7475251036 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 165.094 MILIONI DI USD
RAPPORTO PREZZO/UTILI 22,38 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 -3,93%
MASSIMI A 52 SETTIMANE 167,94 USD MINIMI A 52 SETTIMANE 108,30 USD
Andamento Qualcomm ultimi 3 anni L'azione Qualcomm
BORSA DI QUOTAZIONE TAIWAN ISIN TW0002330008 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 15.687.900 MILIONI DI TWD
RAPPORTO PREZZO/UTILI 28,30 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 14,15
MASSIMI A 52 SETTIMANE 679,00 TWD MINIMI A 52 SETTIMANE 421,00 TWD
Andamento Taiwan Semiconductor Manufacturing
ultimi 3 anni L'azione Taiwan Semiconductor
Manufacturing
fonte: Bloomberg dati rilevati al: 30/08/2021
Zurich
QUALCOMM 220 240 260 280 300 320 340 360 380 400 420 440 460
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
0 20 40 60 80 100 120 140 160 180
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21 TAIWAN SEMICONDUCTOR MANUFACTURING
Alphabet 0 10050 150200 250300 350400 450500 550600 650700 750
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
600 800 1000 1200 1400 1600 1800 2000 2200 2400 2600 2800 3000
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
Il Certificate BNPP Athena Relax Quanto su Alphabet e SAP prevede un premio certo alla fine del 1° anno.
Inoltre, l'investitore può ricevere un premio potenziale collegato all'andamento del Sottostante alla fine di ogni anno a partire dal 2º. Alla fine di ciascun anno, il Certificate può scadere anticipatamente rimborsando il capitale investito. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi delle azioni sottostanti fino al livello Barriera;
altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito. Il Certificate è dotato di opzione Quanto che lo rende immune dall’oscillazione del cambio tra euro e dollaro statunitense.
CHE COSA È UN BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU ALPHABET E SAP?
CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE CARTA DI IDENTITÀ
Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.
Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.
CODICE ISIN XS2300913311 CODICE BNL 2023400 DATA DI VALUTAZIONE
INIZIALE 27/09/2021 DATA DI VALUTAZIONE
FINALE 08/09/2025
EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.
SOTTOSTANTE AzionI Alphabet e SAP GARANTE BNP Paribas CAPITALE MINIMO
INVESTITO 1.000 euro (valore nominale) BARRIERA
(A SCADENZA) 60% del valore iniziale delle azioni Alphabet e SAP
SOTTOSCRIZIONE
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.
Per l'offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE
DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)
Il Certificate prevede premio certo del 4,3% alla fine del 1° anno
Alphabet e SAP protagoniste del nuovo Athena Relax
Alla fine del 1º anno, il Certificate paga un premio certo del 4,3%
del valore nominale.
Alla fine di ogni anno, qualora la quotazione delle azioni sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente pagando un premio del 4,3%
(1º e 2º anno) o del 6% (3º anno) del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito.
Se il Certificate arriva a scadenza, qualora la quotazione delle azioni sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il prodotto paga un premio dell’8% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione delle azioni sottostanti non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo di almeno una delle azioni sottostanti oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance della peggiore tra le azioni sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.
INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU ALPHABET E SAP
FOCUS SOTTOSTANTE
COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)
QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 1.000 EURO BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU ALPHABET E SAP:
07/09/2022
Alphabet e SAP ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.043 €
15/09/2022 Alphabet e/o SAP < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 43 €
08/09/2023
Alphabet e SAP ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.043 €
15/09/2023 Alphabet e/o SAP < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva
09/09/2024
Alphabet e SAP ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.060 €
16/09/2024 Alphabet e/o SAP < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva
08/09/2025
Alphabet e SAP ≥ valore iniziale Il Certificate paga 1.080 €
15/09/2025 Alphabet e/o SAP < valore iniziale ma Alphabet
e SAP ≥ Barriera Il Certificate paga 1.000 €
Alphabet e/o SAP < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance della peggiore tra le azioni sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<600 €)
DATA DI
VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI
PAGAMENTO
1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4,3%) ovvero espressi in euro (esempio 43 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.
BORSA DI QUOTAZIONE NASDAQ ISIN US02079K3059 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 1.938.700 MILIONI DI USD
RAPPORTO PREZZO/UTILI 37,73 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 65,48%
MASSIMI A 52 SETTIMANE 2919,40 USD MINIMI A 52 SETTIMANE 1402,68 USD
Andamento Alphabet ultimi 3 anni L'azione Alphabet
BORSA DI QUOTAZIONE TAIWAN ISIN TW0002330008 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 15.687.900 MILIONI DI TWD
RAPPORTO PREZZO/UTILI 28,30 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 14,15
MASSIMI A 52 SETTIMANE 679,00 TWD MINIMI A 52 SETTIMANE 421,00 TWD
Andamento SAP ultimi 3 anni L'azione SAP
fonte: Bloomberg dati rilevati al: 30/08/2021
TAIWAN SEMICONDUCTOR MANUFACTURING
Alphabet 500 100150 200250 300350 400450 500550 600650 700750
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
600 800 1000 1200 1400 1600 1800 2000 2200 2400 2600 2800 3000
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
SAP
Booking 7075 8085 9095 100105 110115 120125 130135 140145 150
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
800 1000 1200 1400 1600 1800 2000 2200 2400 2600
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
Finanzia la transizione energetica e pianta alberi in Italia.
INIZIATIVA LEGATA AI NUOVI CERTIFICATES:
• BNPP Athena Relax Quanto su QUALCOMM e Taiwan Semiconductor Manufacturing
• BNPP Athena Relax Quanto su Alphabet e SAP
Nuova iniziativa di BNL Gruppo BNP Paribas legata alla sostenibilità degli investimenti. Protagonisti tre dei nuovi certificate d’investimento offerti da BNP Paribas e collocati da BNL
Grazie alla collaborazione con Reforest’Action e
attraverso la costruzione di un’offerta sempre più vasta di prodotti di investimento responsabile, il Gruppo BNP Paribas consente a BNL di investire sul futuro.
REFOREST’ACTION PIANTERÀ UN ALBERO
in un’area boschiva sita in territorio
italiano
1.000 € INVESTITI
PER OGNI
Sui Certificates
BNPP Athena Relax Quanto su QUALCOMM e Taiwan Semiconductor Manufacturing
BNPP Athena Relax Quanto su Alphabet e SAP ECCO COME FUNZIONA
IL MIO INVESTIMENTO SOSTENIBILE
IL MIO ALBERO
INVESTIMENTI / BNPP JUMP CERTIFICATE SU SOLACTIVE EUROPEAN DEEP VALUE SELECT 50 INDEX (EURO)
Grazie alla collaborazione tra BNL Gruppo BNP Paribas e Reforest’Action saranno piantati più di 510.000 alberi sul territorio italiano. Scopri tutti i progetti di riforestazione sul sito www.reforestaction.com/isr-italia.
PIÙ DI
510.000
ALBERI
Dal punto di vista sociale, ogni albero piantato contribuirà all’economia locale, creando nuovo lavoro e fornendo materia prima di pregio per gli artigiani locali. Gli alberi piantati in Italia nei boschi di Pomino (Firenze), Prato, Langosco-Vigevano (Pavia), Carano-Trodena (Trento), Marina di Grosseto e Mompantero (Torino), comporteranno la creazione di 70.800 giorni di lavoro e di 1.700.000 rifugi per animali, 189.000 anni di ossigeno e l’assorbimento di 85.000 tonnellate di CO2.
Ti proponiamo di agire per i boschi offrendoti un albero da piantare online e fornendoti suggerimenti per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Una volta piantato, non abbandonerai l’albero a sé stesso: potrai sempre seguire i frutti del tuo investimento su www.reforestaction.com/isr-italia
PIÙ DI 510.000 ALBERI GIÀ PIANTATI
Il Certificate BNPP Double Relax Jump Certificate su Solactive Asia 30 Index 5% AR (EURO) prevede un premio certo alla fine del 1° e del 2° semestre. Inoltre, a scadenza l’investitore puó ricevere un premio potenziale qualora il valore del Sottostante sia pari o superiore al suo valore iniziale, oltre al rimborso del capitale investito. Il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi del Sottostante fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.
CHE COSA È UN BNPP DOUBLE RELAX JUMP CERTIFICATE SU SOLACTIVE ASIA 30 INDEX 5% AR (EURO)?
CARTA DI IDENTITÀ
Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.
Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.
CODICE ISIN XS2300911885 CODICE BNL 2023401 DATA DI VALUTAZIONE
INIZIALE 27/09/2021 DATA DI VALUTAZIONE
FINALE 08/09/2026
EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.
SOTTOSTANTE Indice Solactive Asia 30 Index 5% AR (EURO)
GARANTE BNP Paribas CAPITALE MINIMO
INVESTITO 100 euro (valore nominale) BARRIERA
(A SCADENZA) 65% del valore iniziale del Sottostante
SOTTOSCRIZIONE
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.
Per l'offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE
DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)
Premio a scadenza commisurato alla performance del Solactive Asia 30 Index
Un Jump insieme a 30 colossi asiatici
INVESTIMENTI / BNPP DOUBLE RELAX JUMP CERTIFICATE SU SOLACTIVE ASIA 30 INDEX 5% AR (EURO)
CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE
Alla fine del 1° e del 2° semestre, il Certificate paga un premio certo dell’1,5% del valore nominale.
A scadenza, qualora il valore del Sottostante sia superiore o pari al 115% del suo valore iniziale, l’investitore riceve il capitale investito, più un importo commisurato alla performance positiva del Sottostante osservata alla Data di Valutazione Finale.
Qualora il valore del Sottostante sia superiore o pari al suo valore iniziale, ma inferiore al 115% del valore iniziale dello stesso, l’investitore riceve il capitale investito, più un premio del 15% del valore nominale.
Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se alla Data di Valutazione Finale la quotazione del Sottostante non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo del Sottostante oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del Sottostante, con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.
COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)
FOCUS SOTTOSTANTE
QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO
BNPP DOUBLE RELAX JUMP CERTIFICATE SU SOLACTIVE ASIA 30 INDEX 5% AR (EURO):
1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 1,5%) ovvero espressi in euro (esempio 1,5 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.
- Il Certificate paga un premio di 1,5 € 15/03/2022
- Il Certificate paga un premio di 1,5 € 15/03/2022
08/09/2026
Solactive Asia 30 Index 5% AR (EURO) ≥ 115% valore
iniziale Il Certificate paga 100 € più un premio commisurato
alla performance positiva del Sottostante (≥ 115 €)
15/09/2026 Solactive Asia 30 Index 5% AR (EURO) < 115% valore
iniziale ma Solactive Asia 30 Index 5% AR
(EURO) ≥ valore iniziale Il Certificate paga 115 €
Solactive Asia 30 Index 5% AR (EURO) < valore iniziale
ma Solactive Asia 30 Index 5% AR (EURO) ≥ Barriera Il Certificate paga 100 €
Solactive Asia 30 Index 5% AR (EURO) < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del Sottostante, con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<65 €)
DATA DI
VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI
PAGAMENTO FONTE SOLACTIVE.COM
ISIN DE000SL0C143 BLOOMBERG TICKER SOLASIA5 INDEX PERFORMANCE DA INIZIO 2021 -5,91%
MASSIMI A 52 SETTIMANE 1915,39 MINIMI A 52 SETTIMANE 1582,17 MINIMI A 52 SETTIMANE 57,87 EURO
L'indice Solactive Asia 30 Index 5% AR (EURO)
ultimi 3 anni L'indice Solactive Asia 30
Index 5% AR (EURO)
2200 2100 2000 1900 1800 1700 1600 1500 1400 1300 1200 1100
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
fonte: Bloomberg dati rilevati al: 30/08/2021
LE COMPONENTI DELL’INDICE SOLACTIVE ASIA 30 INDEX 5% AR (EURO)
› Aia Group Ltd, Alibaba Group Holding Ltd, Baidu Inc-class A, Bank Of China Ltd-h, Beigene Ltd, Bilibili Inc, China Construction
Bank-h, China Merchants Bank Co Ltd, China Tourism Group Duty Free Corp Ltd, Contemporary Amperex Techn-a, Dbs Group
Holdings Ltd, Hon Hai Precn.Ind., Hong Kong Exchanges & Clearing Ord, Ind & Comm Bk Of China-h, Jd.Com Inc - Cl A,
Kuaishou Technology, Kweichow Moutai Co Ltd, Mediatek, Meituan, Naver Corp, Netease Inc, Oversea-chinese Banking Corp,
Ping An Insurance Group Company Of China Ltd Class A, Samsung Electronics Co Ltd, Sk Hynix Inc, Taiwan Semiconductor
Manufacturing, Tencent Holdings Ltd, United Overseas Bank Ltd, Wuliangye Yibin Co Ltd, Wuxi Biologics Cayman Inc.
Il Certificate BNPP Athena Relax Quanto su Booking e Starbucks prevede un premio certo alla fine del 1°
anno. Inoltre, l'investitore può ricevere un premio potenziale collegato all'andamento del Sottostante alla fine di ogni anno a partire dal 2º. Alla fine di ciascun anno, il Certificate può scadere anticipatamente rimborsando il capitale investito. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi delle azioni sottostanti fino al livello Barriera;
altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito. Il Certificate è dotato di opzione Quanto che lo rende immune dall’oscillazione del cambio tra euro e dollaro statunitense.
CHE COSA È UN BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU BOOKING E STARBUCKS?
CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE CARTA DI IDENTITÀ
Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.
Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.
CODICE ISIN XS2300912859 CODICE BNL 2023402 DATA DI VALUTAZIONE
INIZIALE 27/09/2021 DATA DI VALUTAZIONE
FINALE 08/09/2025
EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.
SOTTOSTANTE AzionI Booking e Starbucks GARANTE BNP Paribas
CAPITALE MINIMO
INVESTITO 100 euro (valore nominale) BARRIERA
(A SCADENZA) 60% del valore iniziale delle azioni Booking e Starbucks
SOTTOSCRIZIONE
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.
Per l'offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE
DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)
Premio potenziale del 5,5% (2° anno) o del 10% (3° anno) con i due sottostanti sopra il valore iniziale
Viaggi e caffè per un Relax con premi fino al 15%
Alla fine del 1º anno, il Certificate paga un premio certo del 5,5%
del valore nominale.
Alla fine di ogni anno, qualora la quotazione delle azioni sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente pagando un premio del 5,5%
(1º e 2º anno) o del 10% (3º anno) del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito.
Se il Certificate arriva a scadenza, qualora la quotazione delle azioni sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il prodotto paga un premio del 15% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione delle azioni sottostanti non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo di almeno una delle azioni sottostanti oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance della peggiore tra le azioni sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.
INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU BOOKING E STARBUCKS
FOCUS SOTTOSTANTE
COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?
Fino al 27/09/2021 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 20/09/2021, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)
QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU BOOKING E STARBUCKS:
08/09/2022
Booking e Starbucks ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 105,5 €
15/09/2022 Booking e/o Starbucks < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 5,5 €
08/09/2023
Booking e Starbucks ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 105,5 €
15/09/2023 Booking e/o Starbucks < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva
09/09/2024
Booking e Starbucks ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 110 €
16/09/2024 Booking e/o Starbucks < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva
08/09/2025
Booking e Starbucks ≥ valore iniziale Il Certificate paga 115 €
15/09/2025 Booking e/o Starbucks < valore iniziale ma Booking
e Starbucks ≥ Barriera Il Certificate paga 100 €
Booking e/o Starbucks < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance della peggiore tra le azioni sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<60 €)
DATA DI
VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI
PAGAMENTO
1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 5,5%) ovvero espressi in euro (esempio 5,5 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.
BORSA DI QUOTAZIONE NASDAQ ISIN US09857L1089 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 94.287 MILIONI DI USD
RAPPORTO PREZZO/UTILI 814,09 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 3,1%
MASSIMI A 52 SETTIMANE 2513,18 USD MINIMI A 52 SETTIMANE 1591,10 USD
Andamento Booking ultimi 3 anni L'azione Booking
BORSA DI QUOTAZIONE NASDAQ ISIN US8552441094 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 136.174 MILIONI DI USD
RAPPORTO PREZZO/UTILI 42,04 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 7,95%
MASSIMI A 52 SETTIMANE 126,32 USD MINIMI A 52 SETTIMANE 81,76 USD
Andamento Starbucks ultimi 3 anni L'azione Starbucks
fonte: Bloomberg dati rilevati al: 30/08/2021
SAP
Booking 7075 8085 9095 100105 110115 120125 130135 140145 150
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
800 1000 1200 1400 1600 1800 2000 2200 2400 2600
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21
Starbucks 40 50 60 70 80 90 100 110 120 130 140
ago-18 dic-18 apr-19 ago-19 dic-19 apr-20 ago-20 dic-20 apr-21 ago-21