• Non ci sono risultati.

Unità di trattamento aria con tecnologia UVGI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Unità di trattamento aria con tecnologia UVGI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Unità di trattamento aria con tecnologia UVGI

(2)

La Mission di SAIVER

SAIVER è un’azienda con oltre 60 anni di esperienza nel trattamento dell’aria. Il suo obiettivo è migliorare la qualità dell’aria ri- ducendo al tempo stesso l’impatto ambien- tale del processo di depurazione. Da sem- pre l’azienda è caratterizzata dall’attenzione all’innovazione e alle nuove tecnologie.

La scelta dell’UVGI

SAIVER ha quindi deciso di introdurre la tecnologia UVGI (Ultraviolet germicidal irra- diation) nelle sue unità di trattamento aria.

L’utilizzo di questo sistema permette di ot- tenere una pulizia dell’aria maggiore rispet- to all’utilizzo dei soli filtri, e comporta un aumento di efficienza dell’intera macchina, riducendo i consumi e le emissioni.

Unità di trattamento aria

con tecnologia UVGiI

(3)

Il funzionamento della tecnologia UVGII

Garantire la qualità dell’aria

La qualità dell’aria degli ambienti come uf- fici, aeroporti, ospedali e scuole è importan- te per la salute fisica e mentale delle perso- ne, soprattutto se si considera che il 90% del tempo viene trascorso al chiuso. In questo tipo di ambienti, gli agenti patogeni, come virus, batteri e muffe, possono proliferare e circolare diffondendo malattie.

I più comuni, causano le rughe e lo scurimento della pelle.

Raggi UV-A:

I raggi UV-C hanno azione germicida

La tecnologia UVGI rappresenta la soluzione più avanzata per questo tipo di problema, sfruttando l’azione germicida dei raggi ul- travioletti. I raggi UV sono una porzione del- lo spettro elettromagnetico, e si dividono in tre tipologie in base alla lunghezza d’onda.

La particolare proprietà dei raggi UV-C vie- ne sfruttata per la disinfezione dei micror- ganismi con ottimi risultati. Questo tipo di radiazione, infatti, altera il DNA dei micror- ganismi, impedendo loro di riprodursi ed eliminandone le potenzialità patogene che causano malattie.

Prima del fotone UV Dopo

Responsabili degli arrossamenti cutanei e, in alcuni casi, del cancro alla pelle.

Raggi UV-B:

Bloccati dallo strato di ozono della Terra, sono onde che svolgono un’azione germicida.

Raggi UV-C:

(4)

Perché L’uvgi è meglio dei filtri

I limiti dei filtri

I filtri catturano le particelle di microrgani- smi, ma non ne alterano il DNA, quindi essi possono comunque moltiplicarsi e svilup- parsi all’interno dei filtri, peggiorando la qualità dell’aria e aumentando il rischio di malattie. Inoltre, i filtri non catturano mole- cole sotto la dimensione di 0,3 micron.

L’elevato livello di disinfezione garantito dalle lampade UVGI permette di colmare le lacune dell’utilizzo dei soli filtri, rendendo il sistema adatto a luoghi ad alta frequenta- zione, dove è più probabile la circolazione di agenti patogeni.

In virtù del suo alto potenziale di disinfezione, la tecnologia UVGI è particolarmente adatta a settori quali quelli ospedaliero e aeroportuale.

(5)

UVGI nell’unità

di trattamento aria

I vantaggi dell’UVGI nell’UTA

L’implementazione di questo sistema all’in- terno delle unità di trattamento aria avvie- ne tramite l’inserimento di lampade UVGI nella sezione terminale della centrale, in corrispondenza dei dispositivi di raffredda- mento. L’emissione di radiazioni UV-C da parte delle lampade permette di mantene- re l’ambiente disinfettato e pulito.

I vantaggi che ne derivano non riguardano solo la depurazione dell’aria, ma anche le prestazioni dell’unità stessa. I raggi ultravio- letti eliminano i microrganismi che si soffer- mano sulle superfici interne senza utilizzare sostanze chimiche, evitando così la formazio- ne di uno strato che riduce le performance e l’efficienza nello scambio di calore. Questo rende anche meno frequente la necessità di interventi di manutenzione, riducendo ulte- riormente i costi e le emissioni dell’unità.

Software di regolazione del sistema

SAIVER utilizza un software proprietario per dimensionare in maniera corretta il siste- ma UV-C per ogni specifica applicazione. Il software prende in considerazione diversi parametri quali il tipo di microorganismo, la dimensione del plenum, la portata, le rifletti- vità delle pareti e la temperatura, il numero e il tipo di lampade UV-C. Il software è in gra- do di determinare il livello di disattivazione dei microorganismi.

L’utilizzo di queste soluzioni rappresenta appieno la mission di SAIVER, che coniuga la cura verso la qualità dell’aria con l’attenzione all’ambiente e ai consumi, attraverso uno sguardo teso alle nuove tecnologie.

Lampade UVGI in un’unità di trattamento aria SAIVER.

Riferimenti

Documenti correlati

Suitable for wall mounting, the PC10R control panel is used to control the room temperature in both heating and cooling operation (if the coil is equip- ped with a valve featuring

Ogni pezzo è venduto in kit con i particolari necessari al suo assemblaggio Each element is sold in kit with all necessary pieces for installation.. Ogni pezzo è venduto in kit con

Il simbolo sul dispositivo o sulla sua confezione indica che questo prodotto non deve essere trattato come un normale rifiuto domestico, ma deve essere consegnato in un punto

Questo menu contiene tutti i parametri per il monitoraggio di controllo della qualità dell'aria e le impostazioni dei parametri.. Questa funzione consente di incrementare il valore di

Sono disponibili sul “Control Panel” due morsetti che permettono il funzionamento dell’unità UC 300-M nella PUMP CONSENT.. There are two clamps relative to a contact set up on

Il filtro IFM è dotato di un sistema di pulizia pneumatica ad impulsi di aria compressa, realizzato con valvole a membrana di grande apertura "Full- immersion" e

Nelle unità Freshbox 200 ERV WiFi, Freshbox E1-200 ERV WiFi prive del riscaldatore di preriscaldamento dell’aria immessa la protezione antigelo del recuperatore avviene

I dati delle prestazioni delle unità ZHK NANO e le proprietà meccaniche sono stati testati in un impianto di prova indipendente secondo EN13053 e EN1886 e sono certifi cati