”Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”
CUP J59J16000760006
Macro-Attività
Monitoraggio
13 - Infografiche degli eventi in presenza e online realizzati al 31 agosto 2021
dicembre 2021
INDICE
Premessa ... 3
1.
Partecipanti a seminari e webinar
... 42.
Partecipanti a seminari e webinar per regione
... 53.
Enti di appartenenza dei partecipanti
... 63
Premessa
Il progetto PON
Governance
e Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione
ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla Legge n. 124/2015 - e dai successivi provvedimenti attuativi - e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione.A tal fine il progetto prevede la realizzazione di una serie di azioni di sistema rivolte a tutto il territorio nazionale tra le quali:
Iniziative di promozione, informazione e divulgazione,
con incontri di approfondimento sulle criticità riscontrate nell’avvio e nella messa a regime di interventi di semplificazione e diffusione di linee guida;
Sviluppo di competenze per l’attuazione degli interventi di riforma e di semplificazione
, con la progettazione e realizzazione di sistemi di formazione a distanza - come iwebinar
e i corsie- learning
- e di giornate strutturate di trasferimento di conoscenze - sotto forma di laboratori,workshop
, seminari - destinati al personale coinvolto a vario titolo nelle conferenze di servizi, al personale SUAP e SUE, alle imprese e loro associazioni, agli ordini professionali.In particolare, al 31 agosto 2021, sono stati realizzati 139 eventi, tra seminari, workshop, corsi e- learning e webinar, ai quali hanno partecipato complessivamente 35.426 persone e 3.147 Enti (compreso Ordini professionali, Associazioni di categoria, Aziende imprese e società, Liberi professionisti e cittadini.
Le infografiche seguenti rappresentano i dati rilevati al 31 agosto 2021, relativi alla tipologia delle attività di formazione realizzate (in presenza e online), alla Categoria di regione (LDR - Regioni poco sviluppate; MDR - Regioni più sviluppate; TR - Regioni in transizione), al numero di partecipanti, e alla tipologia e numero degli Enti di appartenenza degli stessi partecipanti.
Nella prima infografica è rappresentato, su una cartina dell’Italia, il numero di partecipanti per regione. Le regioni sono contraddistinte con diverso colore per Categoria di regione. A questa cartina è affiancato un diagramma a trota rappresentativo della percentuale dei partecipanti per Categoria di regione.
Nella seconda infografica è rappresentato - su due cartine dell’Italia distinte, una per gli eventi in presenza e l’altra gli eventi online - il numero di partecipanti per regione. Le regioni sono contraddistinte con diverso colore per Categoria di regione.
La terza infografica è relativa all’Ente di appartenenza dei partecipanti. Gli enti sono suddivisi per tipologia:
Regione
,Città Metropolitana e Provincia
,Comune
,Altri Enti Pubblici
,Altro
,Non Indicato
. Nella parte superiore dell’infografica è rappresentata l’Italia con le regioni distinte per Categoria di regione, affiancata dall’elenco degli enti per tipologia e numero. Un grafico a torta rappresenta il valore percentuale della tipologia di ente.Nella parte inferiore dell’infografica gli Enti sono rappresentati - per tipologia di ente e con l’indicazione del numero assoluto - sulla cartina della relativa regione, queste ultime sempre distinte per Categoria di regione.
Infine, una nota a piè di pagina esplicita il significato degli asterischi e fornisce indicazioni sugli enti per i quali non è stato possibile individuare la regione di appartenenza (
Non Indicato
).1. Partecipanti a seminari e webinar
5
2.
Partecipanti agli eventi in presenza e online per regione
3.