• Non ci sono risultati.

Numeri aleatori: Operazioni e relazioni logiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Numeri aleatori: Operazioni e relazioni logiche"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Programma del corso di calcolo delle probabilit`a e statistica (Laurea in Informatica, anno accademico 2010/2011)

Titolare del corso: Massimo Campanino

Il programma del corso `e reperibile anche in rete sul sito del corso di lau- rea. Segue l’elenco dettagliato degli argomenti svolti a lezione con relativo riferimento al libro Elementi di probabilit`a e statistica, Springer (2006), di F.

Biagini e M. Campanino.

1. Numeri aleatori: Operazioni e relazioni logiche. Probabilit`a e pre- visione subordinata. Formula di Bayes. Correlazione tra eventi ed indipendenza stocastica. Covarianza, varianza e coefficiente di corre- lazione. Disuguaglianza di Chebichev e legge debole dei grandi numeri.

Capitolo 1 (tutto).

2. Distribuzioni discrete: Schema di Bernoulli. Distribuzione binomiale.

Distribuzione geometrica. Distribuzione ipergeometrica. Distribuzione di Poisson. Schema di Bernoulli generalizzato. Distribuzione multi- nomiale. Distribuzione congiunta. Indipendenza stocastica e noncorre- lazione fra numeri aleatori con un numero finito di valori. Indipendenza stocastica fra numeri aleatori in generale. Covarianza, varianza e coef- ficiente di correlazione per variabili aleatorie con distribuzione discreta.

Capitolo 2 (tutto tranne il paragrafo 2.14) .

3. Distribuzioni assolutamente continue unidimensionali: Funzione di ri- partizione e densit`a. Distribuzione uniforme. Distribuzione esponen- ziale. Distribuzione normale. Stima delle code. Distribuzione Gamma.

Capitolo 3 (tutto tranne i paragrafi 3.12, 3.13).

4. Distribuzioni assolutamente continue multidimensionali: Funzioni di ripartizioni marginali. Densit`a di Z = X + Y . Distribuzione Beta.

Distribuzione Gaussiana n-dimensionale. Distribuzione uniforme mul- tidimensionale. Riordinamento di numeri aleatori indipendenti con dis- tribuzione uniforme in [0, 1]

Capitolo 4 (tutto tranne il paragrafo 4.6). Per gli ultimi due argomenti

`

e opportuno consultare gli appunti delle lezioni svolte dal docente. Si consulti anche il libro Teoria delle probabilit`a. Sintesi introduttiva con appendice critica, Einaudi (1970), di B. de Finetti.

5. Convergenza di distribuzioni: Convergenza della distribuzione geomet- rica a quella esponenziale. Convergenza della distribuzione binomiale a quella di Poisson. Il teorema di De Moivre Laplace (solo enunciato).

Capitolo 5 (tutto).

1

(2)

6. Elementi di catene di Markov con tempo discreto: Probabilit`a di tran- sizione in n passi. Classi di equivalenza e periodicit`a. Distribuzione stazionaria e teorema ergodico.

Capitolo 6 (tutto).

7. Esempi di induzione statistica: Induzione statistica sulla binomiale.

Induzione statistica sulla media della distribuzione normale. Induzione statistica sulla varianza della distribuzione normale.

Capitolo 8 (tranne i paragrafi 8.6, 8.7, 8.8, 8.9).

2

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

(ossia hanno hanno tutte la stessa funzione di probabilità e risultano indipendenti fra di loro) e la variabile casuale X “numero totale di volte in cui si verifica

: si siano effettuate n misurazioni della stessa grandezza fisica, x 1 ,x 2 …x n si assume come stima del valor vero della grandezza in esame la media aritmetica dei risultati

dal numero delle prove effettuate in analogia con la definizione classica di probabilita’ si potrebbe definire. ma

 Supponendo di aver effettuato anche una misura di tempo, il cui risultato è anche in questo caso , e di voler utilizzare la combinazione delle due misure per stimare la

Aggiungi una decina a tutti i numeri e scrivi nella casella sotto

Nel caso dell'elaboratore questo è essenziale; infatti, la velocità gli permette di non preoccuparsi eccessivamente della lunghezza dei numeri, mentre le regole relative alla

Continua questa serie per altri tre passi e poi cerca la proprietà comune a tutte le uguaglianze ed esprimila con