• Non ci sono risultati.

3. Due particelle aventi la stessa carica vengono tenute a una distanza di 3, 2 · 10 −3 m; a un certo punto esse sono lasciate libere.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "3. Due particelle aventi la stessa carica vengono tenute a una distanza di 3, 2 · 10 −3 m; a un certo punto esse sono lasciate libere."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

ESERCIZI DI FISICA

1. I punti A = (1, 3) e B = (3, −5)rappresentano le posizioni delle cariche q A = 10 −8 C e q B = 3 · 10 −8 C rispettivamente. Suppo- nendo le distanze misurate in metri, calcolare il campo elettrico nell’origine (intensità, direzione e verso).

2. Un elettrone e un protone si trovano inizialmente fermi in un campo elettrico uniforme di intensità 1000 N C . Se si muovono solamente sotto l’azione delle forze del campo, determinare il tempo impiegato da ciascuno dei due a percorrere 1m in quel campo.

3. Due particelle aventi la stessa carica vengono tenute a una distanza di 3, 2 · 10 −3 m; a un certo punto esse sono lasciate libere.

Si misurano le accelerazioni iniziali delle particelle che risultano essere pari a 7, 0 m

s

2

e 9, 0 m

s

2

. La massa della prima particella è 6, 3 · 10 −7 kg. Determinare la massa e la carica della seconda particella.

4. Trova la forza elettrica repulsiva agente fra due protoni di una molecola di idrogeno, sapendo che la distanza che li separa è 0, 74 · 10 −10 m. Fai il confronto con l’attrazione gravitazionale per la stessa distanza.

5. Due piccole sfere vengono caricate positivamente con una carica totale pari a 5, 0 · 10 −5 C. Le sfere si respingono con una forza elettrostatica di 1.0N essendo tenute ad una distanza di 2, 0 cm. Calcola la carica su ciascuna sfera.

6. Due cariche q 1 = 1, 2µC e q 2 = −1, 2µC vengono poste a una distanza di 10 cm. Stabilire dove collocare una terza carica in modo che su di essa non agisca alcuna forza.

7. La lunghezza a riposo di una molla orizzontale di materiale plastico è 16, 2 cm. I suoi estremi sono elettrizzati con cariche di valore uguale ma di segno opposto. La carica positiva vale 3, 1 · 10 −6 C. Per effetto dell’attrazione tra le cariche elettriche, la molla si accorcia e la sua lunghezza diventa 9, 8 cm. Quanto vale la costante elastica della molla?

8. Un dipolo elettrico è costituito dalle cariche +2e e −2e separate da una distanza d = 0, 78 nm. Esso viene immerso in un campo elettrico di intensità E 0 = 3, 4 · 10 −6 V m . Determina il valore del momento di forza che agisce sul dipolo quando il momento di dipolo è parallelo, ortogonale o opposto al campo elettrico.

9. Due cariche puntiformi uguali q = 5µC sono fissate agli estremi di un segmento AB di lunghezza pari a 12cm. Una particella

di massa m = 9 mg e carica q 0 = −4µC è vincolata al piano mediano del segmento AB. A che distanza da M deve ruotare la

carica q 0 se la frequenza di rotazione è f = 1kHz

Riferimenti

Documenti correlati

il campo prodotto da un dipolo elettrico si puo’ calcolare il verso positivo del vettore per definizione va dalla carica. ma riesce piu’ semplice fare uso del potenziale elettrico

c) l’accelerazione di gravit` a d) la sua temperatura.. Due cariche elettriche di uguale valore assoluto ma di segno opposto, si muovono con la stessa velocit` a in un campo

Se è falsa faccia un controesempio. ƒ Un dipolo magnetico in un campo magnetico uniforme può compiere moti di traslazione 2) Discutere gli effetti macroscopici del momento di

Dopo essere stato per molto tempo chiuso, l’interruttore T

Nel piano xy vi ` e una carica puntiforme q che ruota in senso antiorario con velocit` a angolare ω su una circonferenza di raggio R con centro nell’origine del sistema

• Consideriamo il campo elettrico generato dalla distribuzione sferica e uniforme di carica negativa (l'elettrone). • Supponiamo che il campo esterno non modifichi la forma

Universit` a degli Studi di Trento Corso di Laurea in

Universit` a degli Studi di Roma Tor Vergata.. Corso di Laurea