• Non ci sono risultati.

. GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI E LE LINEE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi ". GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI E LE LINEE"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI E LE LINEE

La geometria studia la forma, la grandezza e la posizione dei corpi materiali.

Si chiamano ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI delle ENTITA' per le quali non viene data NESSUNA DEFINIZIONE. Gli enti geometrici sono tre: il punto, la retta e il piano.

.

_ _ _ ________________________ _ _ _ PUNTO RETTA PIANO

IL PUNTO: non ha alcuna grandezza, ma solo una posizione. Si indica con le lettere maiuscole dell’alfabeto.

LA RETTA: è un insieme infinito e continuo di punti che hanno sempre la stessa direzione. Come già il punto, anche la retta non esiste nella realtà materiale perché non ha né spessore né larghezza. L’unica dimensione della retta è la lunghezza. Si indica con le lettere minuscole dell’alfabeto.

Un punto divide una retta in due parti di verso opposto: ogni parte è una semiretta.

Le semirette hanno un inizio ma non una fine.

_ _ _ _____________I______________ _ _ _

Semiretta Semiretta

Il segmento è un tratto di retta compreso tra due punti, ha un inizio e una fine.

a b

_ _ _ ____________I___________________I_______________ _ _ _

Semiretta

IL PIANO: anche questo non esistente nella realtà concreta, perché è un insieme continuo ed infinito di rette, privo di spessore, con due sole dimensioni: lunghezza e larghezza. Per indicarlo si usano le lettere minuscole dell’alfabeto greco (α, β, δ, ....).

(2)

LINEA:

Cos’è una linea? Una linea può essere definita delineando una serie di caratteristiche:

si tratta della traccia lasciata da una matita su un foglio bianco; la matita non deve essere alzata dal foglio; una linea ha solamente il senso di lunghezza, non ha né profondità né spessore; una linea ha sia un inizio che una fine. Essi prendono il nome di estremi.

Dire che la matita non deve alzarsi dal foglio conferisce una precisa e immancabile caratteristica alla nostra linea: deve essere continua, senza buchi né salti.

Tipi di linee: la classificazione

Come si classificano le linee? Di linee ce ne sono moltissimi tipi e, per fare chiarezza, può essere utile classificarle in base ad alcune caratteristiche che le raggruppano.

Vediamo quindi come si classificano le linee:

linea chiusa vs linea aperta: una linea si dice chiusa quando i due estremi coincidono; una linea si dice aperta quando i due estremi non coincidono.

Linea chiusa

Linea aperta

Linea retta: si tratta di una linea che prosegue dritta, non cambiando mai direzione;

Linea retta

linea spezzata: è una linea dritta a tratti che in uno o più punti cambia direzione in maniera improvvisa;

(3)

Linea spezzata

linea curva: si dice curva quella linea che cambia continuamente direzione. Per meglio comprendere questo tipo di linea è bene fare l’esempio di una strada con le curve (facendo anche presente, però, che la strada non è una linea in quanto, oltre che una lunghezza, ha anche uno spessore);

Linea curva

linea mista: si tratta di una linea che ha sia parti spezzate che parti curve;

Linea mista

linea intrecciata: si definisce così quel tipo di linea che presenta una o più sovrapposizioni o incroci.

Linea intrecciata chiusa

Linea intrecciata aperta

bambini avranno memorizzato le tipologie di linee esistenti, o quantomeno familiarizzato con esse, sarà il momento di proporre una serie di esercizi perché

(4)

imparino a riconoscerle. Un’idea potrebbe essere quella di disegnare vari tipi di linee alla lavagna e chiamare un alunno alla volta chiedendogli di scrivere accanto al tipo di linea qual è la sua classificazione in base alle caratteristiche che riesce a individuare.

Riferimenti

Documenti correlati

Vorremmo insomma un circuito che «si ricordi» cosa gli è successo prima la sua uscita deve dipendere anche dalla storia dei suoi ingressi e non solo da quelli attuali. I

L’angolo β, misurato sul piano π, tra l’asta e il piano inclinato è scelto in modo tale che l’asta possa scendere lungo il piano inclinato senza ruotare (vedere Figura 6.72)

Per avere successo nella società contemporanea è necessario saper comunicare in pubblico, scrivere bene, conoscere le lingue, sviluppare la cultura dell’internazionalità e

Gli enti geometrici sono situati nello spazio Gli enti geometrici sono situati nello spazio Si tratta anch’esso di un concetto primitivo Si tratta anch’esso di un concetto primitivo.

 Allora quanti piani passano per tre punti allineati. Per tre p unti

Quale può essere il numero esatto dei pezzi del puzzle di Melania, sapendo che è vicino a 1000.. Giustificare

Il padre muore sul colpo, il figlio viene portato d’urgenza in ospedale per essere operato d’urgenza. Appena arriva in sala operatoria, il chirurgo lo guarda

“Una piccola matita” non è un saggio, né una biografia, ma uno strumento per mettersi in ascolto delle profondità dell’animo di Madre Teresa, ripercorrendone la vicenda