• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE SVOLTE PRO 7-03 MODULO 34

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE SVOLTE PRO 7-03 MODULO 34"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

DIDATTICHE SVOLTE

PRO 7-03 MODULO 34

Rev. 02 Data 24-05-10 Pagina 1 di 1

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

MATERIA: FILOSOFIA

DOCENTE: MAURO CERETTI CLASSE: 5A

ARGOMENTI SVOLTI

L’idealismo tedesco: Fichte, Schelling, Hegel

Fichte: i tre principi della “dottrina della scienza”

Schelling: l’Assoluto come unità indifferenziata di natura e spirito

Hegel: il concetto di dialettica; l’identità realtà/ragione; la Fenomenologia dello Spirito

(limitatamente a “coscienza”, “autocoscienza” e “ragione”); il Sistema: struttura e partizioni; lo Spirito oggettivo; lo Spirito assoluto.

Critiche della ragione

Schopenhauer: l’antihegelismo di S.; il mondo come rappresentazione e la dimensione fenomenica del reale; il mondo come volontà: il corpo e l’origine del dolore; le vie di liberazione dal dolore.

Kierkegaard: un pensiero antidialettico; la vita come scelta e la libertà dell’uomo; gli stadi della vita: estetico, etico, religioso; angoscia e disperazione.

La filosofia e la società industriale

L’utilitarismo: Bentham e Mill; il liberalismo: l’individuo e lo Stato, democrazia e libertà, libertà positiva/libertà negativa; il socialismo: Owen, Saint-Simon, Fourier e il socialismo utopistico.

Marx: dalla critica della filosofia del diritto di Hegel all’analisi del concetto di alienazione;

ideologia e “falsa coscienza”; struttura e sovrastruttura; il modo di produzione; la concezione materialistica della storia; il Capitale e la critica dell’economia politica classica: la teoria del valore- lavoro; valore d’uso e valore di scambio; il plusvalore e lo sfruttamento dell’operaio; le tendenze del sistema economico capitalistico: caduta tendenziale del saggio di profitto, concentrazione monopolistica del capitale, proletarizzazione della società; la rivoluzione e la società comunista.

Comte: scienza positiva e organizzazione della società: il funzionalismo comtiano; la Legge dei tre stadi; positivismo e politica: ordine e progresso; il positivismo come religione dell’umanità.

(2)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

DIDATTICHE SVOLTE

PRO 7-03 MODULO 34

Rev. 02 Data 24-05-10 Pagina 2 di 1

Oltre la modernità

Nietzsche: vita e formazione intellettuale; La nascita della tragedia e le categorie di apollineo e dionisiaco; la Seconda inattuale e la riflessione sulla storia; la critica della morale e della metafisica occidentali; il concetto di “nichilismo”; i nuclei teorici della filosofia del “meriggio”: il superuomo, l’eterno ritorno, la volontà di potenza; il prospettivismo; Nietzsche politico.

Le grandi svolte tra Ottocento e Novecento

Freud: la formazione e le prime esperienze cliniche nel trattamento dell’isteria; l’isteria e i concetti di trauma-rimozione-sintomo; dall’ipnosi alle associazioni libere; L’interpretazione dei sogni e la

“nascita” della psicoanalisi; le due topiche; Eros e Thanatos come impulsi fondamentali della psiche umana; la teoria della sessualità e il complesso di Edipo; psicoanalisi e società.

Carrara, 06/06/2020

Firma alunni Firma del docente

Mauro Ceretti

Riferimenti

Documenti correlati

Area storico-fenomenologica: Viaggio della Memoria (Necropoli di Boris Pahor, Jacopo Lombardini nel racconto di Ferruccio Maruffi); la corporeità nella Bibbia e nella cultura

La vita, il rapporto con l’Illuminismo, gli ideali politici, le opere politiche (“La Tirannide”, “Il Panegirico di Plinio a Traiano”, “Della virtù sconosciuta”,

Sistemi di riferimento accelerati e forze fittizie (o forze apparenti), il secondo principio della dinamica nei sistemi di riferimento accelerati.. Le forze e i moti: moto

Natura elettrica della materia. Generalità sulla radiazione elettromagnetica, esperimenti storici cenni. Modelli atomici di Thomson, Rutherford e Bohr, esperimenti

Affreschi del ciclo di Assisi, il Crocifisso di Santa Maria Novella, La Madonna di Ognissanti, il ciclo pittorico della cappella Scrovegni.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2019-20. MATERIA GEOSTORIA DOCENTE TUSINI SERENA CLASSE

MATERIA Scienze Naturali DOCENTE Riccardo Vagli CLASSE 1°E.. ARGOMENTI SVOLTI

• Simple Past of “To Be”: affirmative, negative, interrogative form and short answers.. • Past Simple of Regular and Irregular Verbs in all the forms (a wide number of