• Non ci sono risultati.

RENDICONTI. Accademia dei Lincei Comunicazioni varie ATTI ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI CLASSE SCIENZE FISICHE MATEMATICHE NATURALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RENDICONTI. Accademia dei Lincei Comunicazioni varie ATTI ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI CLASSE SCIENZE FISICHE MATEMATICHE NATURALI"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

A

TTI

A

CCADEMIA

N

AZIONALE DEI

L

INCEI

C

LASSE

S

CIENZE

F

ISICHE

M

ATEMATICHE

N

ATURALI

R ENDICONTI

Accademia dei Lincei Comunicazioni varie

Atti della Accademia Nazionale dei Lincei. Classe di Scienze Fisiche,

Matematiche e Naturali. Rendiconti, Serie 8, Vol. 48 (1970), n.2, p. 285–292.

Accademia Nazionale dei Lincei

<http://www.bdim.eu/item?id=RLINA_1970_8_48_2_285_0>

L’utilizzo e la stampa di questo documento digitale è consentito liberamente per motivi di ricerca e studio. Non è consentito l’utilizzo dello stesso per motivi commerciali. Tutte le copie di questo documento devono riportare questo avvertimento.

Articolo digitalizzato nel quadro del programma bdim (Biblioteca Digitale Italiana di Matematica)

SIMAI & UMI http://www.bdim.eu/

(2)

Atti della Accademia Nazionale dei Lincei. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Rendiconti, Accademia Nazionale dei Lincei, 1970.

(3)

Personale accademico 285

P E R S O N A L E A C C A D E M IC O

Il P resid en te dà la p aro la al Socio T ricom i che com m em ora il com pianto Collega F rancesco P aolo C antelli.

Sono presenti: la n u o ra S ignora L u cia S ignoretti V edova C antelli e il nipote F rancesco Paolo C antelli.

A ssistono inoltre alla cerim onia il prof. G iuseppe Petrilli, P residente deU T .R .I. e num erosi am ici ed estim atori dello Scienziato scom parso.

H a n n o inviato m essaggi di adesione, essendo im possibilitati ad in te r­

venire, il prof. B runo de F in e tti e il prof. B runo D e M ori, q u est’ultim o anche a nom e d ell’Istitu to Italian o degli A ttu ari, d a lui presieduto.

A l term ine della com m em orazione, il P residente rin g razia il Collega T ricom i p er le elevate e com m osse parole con le quali h a rievocato la figura e l’opera di F rancesco Paolo C antelli, al quale il P residente stesso fu legato d a vincoli di sincera am icizia.

Il prof. Segre, dopo av e r rico rd ato le elette doti di m ente e di cuore del Collega scom parso e la g ra n d e m odestia della sua vita, n onostante la fam a internazionale di cui g o deva in tu tto il m ondo, dagli S tati U n iti all’U nione Sovietica, rin n o v a ai fam iliari i sentim enti del profondo cordoglio d ell’A c­

cadem ia p er la p e rd ita d ell’illustre Consocio.

Il prof. Segre porge il cordiale saluto della Classe e suo personale ai Soci S tran ieri Jö h n R u n n strö m e O scar Z ariski e al prof. H a n s Lew y, presenti alla seduta.

P ropone poi di in v iare u n m essaggio al Socio Ghigi, tu tto ra am m alato, p er fa r perv en ire al carissim o Collega l’affettuoso saluto augurale della Classe.

L a p ro p o sta è ap p ro v a ta all’unan im ità.

C O M U N IC A Z IO N I V A R IE

Il P residente com unica che l’A ccadem ia è sta ta in v ita ta a designare un suo ra p p re se n ta n te nel C om itato prom otore del « X V I I C olloquium Spec- troscopicum in tern atio n ale » che sarà organizzato in Ita lia nel 1973 d a ll’A s­

sociazione Ita lia n a di M etallurgia.

V iene designato all’u n a n im ità il Socio Bonino.

Il prof. Segre dà quindi notizia delle seguenti m anifestazioni alle quali l’A ccadem ia è sta ta inv itata:

a) V C ongresso generale dell’U nione M edica del M editerran eo L atin o (P avia, 2-5 aprile 1970);

b) V ljl Sim posio In tern azio n ale sulla dinam ica dei gas ra re fa tti (Pisa, 29 giugno - 3 luglio 1970);

' c) S ym posium on C oastal Geodesy, prom osso d all’U nione In te rn a ­ zionale di G eodesia e Geofisica (M onaco di B aviera, 20-24 luglio 1970);

22. — RENDICONTI 1970, Voi. XLVIII, fase. 2.

(4)

286 Lincei - Rend. Se. fis. mat. e nat. - Vol. XLVIII - febbraio 1970

d) V II Sim posio Intern azio n ale di A grochim ica sul tem a: « L ’ener­

gia nucleare in ag ric o ltu ra» (4 -9 ottobre 1970 a H erzeg N ovi e R ag u sa in Jugoslavia).

R E L A Z IO N I E C O N F E R E N Z E

Il P residente dà la p aro la al Socio A gostinelli, il quale svolge u n a re la­

zione sul tem a: « L a m ag n eto -flu id o -d in a m ic a e sue applicazioni ».

L a p re d e tta relazione sarà p u b b licata in u n « Q u aderno » della C ollana

« P roblem i a ttu ali di scienza e di cu ltu ra ».

P R E S E N T A Z IO N E D I N O T E E M E M O R IE

P resentano N ote per la pubblicazione nei R endiconti i Soci: Benazzi, D ’A m ato, Picone, con il quale il P residente e il Socio T ricom i si rallegrano vivam ente p er l’inten sa attiv ità scientifica, Sansone, A gostinelli, Stefanelli, Olivo, Sim onetta, M arin i Bettolo, Pasquini, p er conto del Collega M onta- lenti, B onino e Segre.

V iene letto l’elenco delle N ote perv en u te alla C ancelleria.

L e seguenti N ote saran n o p u bblicate in fascicoli successivi:

Bertoluzza A. e BONINO G. B. - C onsiderazioni prelim inari sulla stru t­

tu ra d ell’acq u a « a n o m a la » o « p o lim erica» (près, dal Socio G. B. Bonino).

Capanna E. e Clairambault P. - Istologia del com plesso S trio -am ig - daloideo degli A nfibi anuri (près, dal Socio A. STEFANELLI).

Fil ip p in i G., Gramaccioli C. M . e Simonetta M . - L a s tru ttu ra elet­

tro n ica dello ione C10H12O8N3 in cristalli del sale potassico di M eisenheim er (près, dal C orrisp. M . Sim onetta).

Gheorghiev G. e IGNAT M . - Su alcuni m oti intrinsechi notevoli nel- rid ro d in am ica . N o ta I (près, dal Socio C. AGOSTINELLI).

Trifirò F., Nucciotti A., Mognaschi E. e Lanzi G. - A nalisi degli sp ettri E .P .R . di catalizzatori di ossidazione (près, dal Socio G. NATTA).

Il Socio Picone presenta u n a M em oria dal titolo: « S ulla capacità elet­

tro stàtica di u n a superficie chiusa » della dott.ssa M a ria A delaide S neider L udovici, rilevando l’im p o rtan za della com plessa indagine analitica e q u a n ­ tita tiv a esposta nella M em oria stessa.

A tale proposito non può non rilevare la d an n o sità del sistem a vigente all’U n iv ersità di R om a secondo il quale a D ocenti dell’U n iv ersità stessa, per l’ im piego in ricerche di p u ra Scienza, del calcolatore U N IV A C recen te­

m ente installatovi, e fatto obbligo di versare L. 70.000 per ogni ora d ’im piego del calcolatore stesso.

É gli ritiene che tale sistem a sia fortem ente lesivo del progresso scienti­

fico e propone l’em issione di u n voto della Classe affinché sia, dagli organi com petenti dell’U n iv ersità di R om a, concesso a D ocenti di ben afferm ata serietà scientifica e a loro collaboratori d a questi designati, l’uso g ra tu ito

(5)

Presentazione di libri 287 del calcolatore U N IV A C , il cui costo d ’im piego dovrebbe essere totalm en te sostenuto da coloro che lo ad operano per scopi professionali o industriali.

Il P residente p rende atto della prop o sta del Socio Picone e si riserv a di dedicare ad essa, nella prossim a seduta, un approfondito esame.

Si p assa quindi a votare i nom i della C om m issione giudicatrice della M em oria so p ra d etta che risu lta costituita dallo stesso Socio Picone e dai

Colleghi T ricom i e F ichera.

R E L A Z IO N I D I C O M M IS SIO N I

Il Socio P asquini, anche a nom e dei Colleghi Stefanelli e R anzi, legge la relazione della C om m issione in caricata di esam inare la M em oria di M . V ighi dal titolo « R icerche sul ciclo rip ro d u ttiv o del corallo rosso (corallium ru b ru m L am a rck ) del prom ontorio di P ortofino ».

Il Socio T ogliatti, anche a nom e dei Colleghi Segre e Sansone, legge la relazione della C om m issione in caricata di esam inare la M em oria di P. S chub e M . L ev e y dal titolo « In d e te rm in ate problem s of abû K äm il (850-930) ».

L e due relazioni che concludono p er la stam p a dei suddetti lavori delle M em orie accadem iche, sono m esse ai voti u n a dopo l’a ltra dal P residente

e a p p ro v ate all’u n an im ità .

P R E S E N T A Z IO N E D I L IB R I

Il P residente Segre p resen ta il volum e n. 36 delle « P ublications M a th é ­ m atiq u es » d ell’« In stitu t des H a u te s E tudes Scientifiques», edito in onore del Socio S tran iero Z ariski e contenente 12 lavori di altre ttan ti suoi discepoli, offerto all’insigne m atem atico nella ricorrenza del 70° com pleanno e si feli­

cita v ivam ente con l’illustre Collega per la sua intensa attiv ità scientifica.

Il Socio M usajo presenta, con le seguenti parole, il volum e « F ond am en ti di C him ica F a rm a c e u tic a » del prof. C arlo R unti:

« I l libro « F o n d a m e n ti di C him ica farm aceu tica» di cui è recentem ente app arso il prim o dei tre volum i in program m a, coronam ento di u n lungo lavoro condotto con com petenza dal prof. C. R u n ti dell’U n iv ersità di Trieste, viene a colrpare u n a läcu n a m olto sentita. M ancano infatti nella le tte ra tu ra sia italia n a e anche stran iera m oderni tra tta ti così atten ti a tu tti gli aspetti chim ici di qu esta m ateria. Il volum e sarà senz’altro ben apprezzato non solo dagli studenti, m a anche da ricercatori e da chi è, in qualche m odo, interes­

sato a problem i chim ico-farm aceutici.

« B uona p a rte del prim o volum e è d edicata ad aspetti di interesse ge­

nerale e propedeutico: dopo u n a introduzione alla n o m enclatura dei farm aci vengono così tra tta ti i problem i inerenti alla loro stabilità, ai ra p p o rti fra s tru ttu ra chim ica ed azione, ai m eccanism i di azione dei farm aci ed al loro m etabolism o.

(6)

288 Lincei - Rend. Se. fis. mat. e nat. - Vol. XLVIII - febbraio 1970

« L a rim an e n te p a rte del volum e tra tta sistem aticam ente i farm aci antiim fettivi topici e sistem atici, gli antibiotici e gli antip arassitari.

« L a trattaz io n e a d o tta ta che segue il criterio farm acologico-terapeutico, dà u n a visione m olto p an o ram ica della m ateria. Q uesto criterio offre u n quad ro più u n itario di m edicam enti spesso disp arati fra di loro.

« O gni capitolo è corredato poi di u n a vasta bibliografìa ricca di utili indicazioni p er u n approfondim ento m aggiore degli argom enti svolti».

Il S egretario A ccadem ico R o ssi-F an elli illustra le pubblicazioni inviate in dono all’A ccadem ia.

(7)

Opere pervenute in dono àlVAccademici 2 8 9

O P E R E P E R V E N U T E IN D O N O A L L ’A C C A D E M IA presentate nella seduta del 14 febbraio 1970

B a ld i G. — Vedi: S alam in i F., B a ld i G.

e B ian ch i A.

B ian ch i Angelo. — I l X I I Congresso internazionale di Genetica. {Tokio, ig -2 8 agosto 1968). Estr. da « Sementi Elet­

te », a. XIV, 1968, n. 6, novembre- dicembre.

—■ Granoturco come ortaggio: il mais dolce.

Estr. da «Sementi Elette», a. XV, 1969, n. 4, luglio-agosto.

B ian ch i Angelo. — Vedi: S alam in i F., B a ld i G. e B ian ch i A.

B ian ch i Angelo e S oressi Gian Piero. — Mutanti di pomodori artificialmente indotti suscettibili di utilizzazione nel migliora- 7nento genetico. Estr. da « Sementi Elette », a. XV, 1969, n. 3, maggio-giugno.

Cam pbell P. N. — Biochemistry at Leeds 196g. An inaugural lecture delivered in the University of Leeds on 28 aprii 1969.

Leeds, Leeds University Press, 1969.

Pp. 24, in-8°, con figg. e ta w .

Cooper E. H. —- The growth o f cancer cells.

An inaugural lecture deliverd in the University of Leeds on 17 march 1969.

Leeds, Leeds University Press, 1969.

Pp. 22, in-8°, con figg.

G iorn ata di S tu d io su M a la t t ie e Inva­

l i d i t à da A tte g g ia m e n ti di Lavoro.

N apoli, 27 A p r ile 1968. — A tti. Roma, Istituto Italiano di Medicina Sociale, s.d. Pp. 148, in-8°, con tavv.

I n te r n a tio n a l Symposium o f U n iv e r s ity C hem ical E d u cation . F r a sc a ti (Rome), 16-19 O ctob er 1969. — [Abstracts o f Proceedings]. Pp. 59, in-40. [In ciclo­

stile].

M ancini Giovanni. — Meravigliosi misteri elettrici della vita. Assisi, Beniamino Carucci

Editore, 1970. Pp. 238, in-8°, con figg.

e tavv.

M en d el Gregor J. — Esperimenti su ibridi di piante. Estr. da « Annali della Facoltà di Agraria», a. V ili, 1968, fase. 1.

M orse Marston. — Mathematics in our culture. Estr. da « The spirit and uses of the mathematical sciences ».

PENSA Antonio. —■ Visita al Museo della Storia delV Università di Pavia. Milano, Alfieri e Lacroix, s.d. Pp. 42, in-8°, con figg-

R esta in o Federico. — La coltura del grano duro nel Piceno. Estr. da « Il Raccolto », a. X, 1969, n. 7-8, luglio-agosto.

RUNTI Carlo. — Fondamenti di chimica farmaceutica. Vol. I. Trieste, Edizioni Lint, 1969. Pp. 961, in-8°, con figg. e tavv.

S alam ini F., B a ld i G. e B ian ch i A. — Azoto totale, frazioni proteiche e aminoacidi in diverse F2 di mais segreganti seme normale e opaco 2. Estr. da «Maydica», vol. XIV, 1969, gennaio.

S oressi Gian Piero. —- Utilità di alcuni caratteri mutanti nella costituzione di cul­

tivar e ibridi per la raccolta meccanica del pomodoro. Estr. da « Sementi Elette », a. XV, 1969, n. 2, marzo-aprile.

S oressi Gian Piero. —• Vedi: B ianchi Angelo e S oressi Gian Piero.

U r b a n storm drainage. Criteria manual.

Vol I e II. Denver, Wringht McLaughlin Engineers, Engineering Consultants, 1969.

Voll. 2, in-8°, con figg. (Denver Regional Council of Governements).

VALLALDO Serio. —■ Natura fisica nello spazio. Abbadia S. Salvatore, Antonio Lalli Editore, 1969. Pp. 130, in-8°.

(8)

290 Lincei - Rend. Se. fis. mat. e nat. - Vol. XLVIII - febbraio 1970

V o l u m e dédié au Professeur Oscar Zariski à Voccasion de son Joe anniversaire. Paris, Institut des Hautes Études Scientifiques, 1969. Pp. 297, in-8°, con figg. (Publi­

cations Mathématiques, n. 36).

Zappala Gaetano. — Patogenesi unitaria delie sindromi dolorose cervico—branchiali.

Roma, Policlinico Italia-Centro di Alta

Specializzazione in Terapia Fisica e Ria­

bilitazione, 1966. Pp. 63, in-8°.

ZAPPALÀ Gaetano. — Testosterone e patologia ossea. Trattamento esclusivamente medico di displasie e distrofie ossee (.Epifisiolisi, M. di Perthes, Sub-lussazione e lussazione congenita delVanca). Estr. da « Il Policlini­

co - Sezione Pratica », voi. LXXVII, 1970.

A. Rossi-Fanelli e B. Finzi

(9)

Indirizzi degli A utori 291

IN D IR IZ Z I D E G L I A U T O R I

DELLE NOTE PUBBLICATE NEL PRESENTE FASCICOLO

A la s O f e lia T e re sa - Caixa Postai 8105 - Dep. de Matematica - Universidade de Sao Paulo - Sao P a u lo (Brasil)

B aguna Jaime - Istituto di Zoologia - Università - Via A. Volta, 4 - 56100 PISA B a l le s t e r R a fa e l - Istituto di Zoologia - Università - Via A. Volta, 4 - 56100 PISA B asch Iera Bruno - Istituto di Fisica Generale - Università - Via P. Giuria, I - 10125

T orin o

B e llo b o n o Ignazio R en ato - Istituto di Chimica fisica - Università - Via C. Saldini, 50 - 20133 M ila n o

Benazzi M ario - Istituto di Zoologia - Università - Via A. Volta, 4 - 56100 PISA B e n -I s r a e l A di - Department of Engineering Sciences - The Technological Institute -

Northwestern University - EVANSTON, Illinois 60201 (U.S.A.) B en n ici A n d rea - Istituto di Genetica - Università - 56100 P isa

B ergam asco L aura - Istituto di Fisica Generale - Università - Via P. Giuria, 1 — io 125 T orin o

B ruzzone GIACOMO - Istituto di Chimica fisica-U niversità - Via Pastore, 3 - 16100 GENOVA B u ia tti M a r c e llo - Istituto di Genetica - Università - Via Matteotti, i / A - 56100 PISA CAPANNA E r n e sto - Istituto di Anatomia Comparata - Università - Via Alfonso Borelli,

50 - 00161 Roma

C a ric a to G aetan o - Via Piero Foscari, 40 - 00139 Roma

C astrogiovanist V en er a - Istituto di Chimica organica - Università ~ 95100 C atan ia CIASCA R en dina M aria A m alia - Istituto Superiore di Sanità - Viale Regina Ele­

na, 299 - 00161 Roma

C la ir a m b a u lt P ie r r e - Istituto di Anatomia Comparata - Università - Via Alfonso Borelli, 50 - 00161 Roma

D avis R o b ert L. — Department of Mathematics - University of North Carolina - C h ap el H i l l , North Carolina 27514 (U.S.A.)

D e l l e M onache E. M iran da - Istituto Superiore di Sanità - Viale Regina Elena, 299 - 00161 RoMa

D u n n in g er D. R. - Department of Mathematics - Rensselaer Polytechnic Institute - T roy, New York 12181 (U.S.A.)

Furi Massimo - Istituto Matematico - Università - Viale Morgagni, 67/A - 50134 F iren ze G a le f f i C orrado - Istituto Superiore di Sanità - Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma G h eo rg h iev G h eorgh e - str. Flamura Rosie, 8 - sc. D. Parter - jAsi (Romania) G iu d ici d e N ic o la M arina - Istituto di Chimica organica - Università - 95100 C atan ia Ig n a t M a r g a re ta - str. Flamura Rosie 8 - sc. D. Parter - JasI (Romania)

I s t r a t e s c u VasILE I. - Academia Rep. Soc. Roumanie - Inst, de Matematique - Calea Grivitei, 21 - BUCAREST 12 (Romania)

(10)

Lincei - Rend. Se. fis. mat. e nat. - Vol. XLVIII - febbraio 1970 292

K r e ith K u rt - Department of Mathematics - University of California - D avis, California 95616 (U.S.A.)

K riv o sh ein L eon id a Eugenio - Department of Mathematics - University of Alberta - Edmonton 7, Alberta (Canada)

Mach! A n to n io - Istituto Matematico - Università - 00185 Roma

M angeron D em etrio - Department of Mathematics - University of Alberta - Edmonton 7, Alberta (Canada)

M a r a ld i N a d ir - Istituto di Anatomia Umana Normale - Università - 40100 B ologn a M a r in i- B e t t o lo G iovanni B a t t is t a - Istituto Superiore di Sanità - Viale Regina Elena,

299 - 00161 Roma

MlSRA R. B. - University of Allahabad - Allahabad (India)

MorrQCCHÏ Sergio - Istituto di Chimica - Politecnico - Piazza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano

OguztÖRELI M ehm et NAMIK - Department of Mathematics ~ University of Alberta - Edm onton 7, Alberta (Canada)

Pande K. S. - University of Allahabad - Allahabad (India)

PIATTELLI Mario - Istituto di Chimica organica - Università - 95100 CATANIA PICONE MAURO - Via delle Tre Madonne, 18 - 00197 ROMA

P rou se G iovanni - Istituto Matematico - Politecnico - Piazza L. da Vinci, 32 - 20133 M ila n o

R icca A ld o - Istituto di Chimica - Politecnico - Piazza L. da Vinci, 32 - 20133 M ila n o R ossi F ra n cesco S a v erio - Department of Mathematics - University of Alberta - Edmon­

t o n 7, Alberta (Canada)

ROVI DA G IANFRANCO - Istituto di Chimica Fisica - Università - Via G . Capponi, 9 - 5 0 1 2 1

F ir en ze

Sabbadinï Gian M arco - Istituto di Chimica Fisica - Università - Via Saldini, 50 - 20133 M ila n o

S e lv a A n to n io - Istituto di Chimica - Politecnico - Piazza L. da Vinci, 32 - 20133 M ila n o S h ow À lter David W. - Tempie University - 1827 N. Broad St. - P h ila d e lp h ia , Perm.

19122 (U.S.A.)

Tabasso M aria C r ïstin a - Istituto di Fisica Generale - Università - Via P. Giuria, 1 - 10125 T orin o

TORRINI M arco - Istituto di Chimica Fisica - Università ~ Via G. Capponi, 9 - 50121 Firenze

V alentIN I Anna F. - Istituto di Anatomia Umana Normale - Università - Via Irnerio, 48 - . 40126 B o lo g n a

VigNOLI ALFONSO -- Istituto Matematico - Università - Viale Morgagni, 67/A - 50134 Firenze

V i l l a r DEL F resn o. A n g e l - Istituto Superiore di Sanità - Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma

Z a n a r o tti A n to n io - Istituto di Chimica - Politecnico - Piazza L. da Vinci, 32 - 20133 M ila n o

Zanazzi Ermanno - Istituto di Chimica Fisica - Università - Via G. Capponi, 9 - 50121 F ir en ze

Riferimenti

Documenti correlati

L’utilizzo e la stampa di questo documento digitale è consentito liberamente per motivi di ricerca e studio.. Non è consentito l’utilizzo dello stesso per

L’utilizzo e la stampa di questo documento digitale è consentito liberamente per motivi di ricerca e studio.. Non è consentito l’utilizzo dello stesso per

prima che si ottenesse il medesimo effetto: vedemmo pure che la rapidità colla quale succede la depressione barometrica ha una influenza sui disturbi che essa produce ; perchè

sione originaria e scissione successiva statisticam ente ottenuto in seguito ad alimentazione di planarie agame con planarie agame, va rilevato che tale risultato

L’utilizzo e la stampa di questo documento digitale è consentito liberamente per motivi di ricerca e studio.. Non è consentito l’utilizzo dello stesso per

A nche in questo caso com portam ento e cardioaccelerazione sono bloccati dalla stim olazione p o n tin a. L ’accelerazione card iaca si ha solo p er inten sità di

A, esempio di reazioni inibitorie provocate dalla stimolazione dell’area SI contralaterale (3 impulsi a 320/sec, 6 V e 0,5 msec) i, effetti sull’attività spontanea; 2,

le sue prime ricerche dirètte a svelarne la causa, e perchè egli fu l’autore della, lucida Relazione sul cancro nel 2C Congresso della Società italiana di patologia. Nel suo