• Non ci sono risultati.

MANUALE D USO DELL APPLICAZIONE WEB PER IL CARICAMENTO DELLE DOMANDE INERENTI L AVVISO PUBBLICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MANUALE D USO DELL APPLICAZIONE WEB PER IL CARICAMENTO DELLE DOMANDE INERENTI L AVVISO PUBBLICO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Pag. 1 di 12 MANUALE D’USO

DELL’APPLICAZIONE WEB PER IL CARICAMENTO DELLE DOMANDE INERENTI L’AVVISO PUBBLICO

“UN PONTE VERSO IL RITORNO ALLA VITA PROFESSIONALE E FORMATIVA:

MISURE EMERGENZIALI DI SOSTEGNO ECONOMICO PER I SOGGETTI PIÙ FRAGILI ED ESPOSTI AGLI EFFETTI DELLA PANDEMIA”

CONTRIBUTO PARTITE IVA

(2)

Pag. 2 di 12 SOMMARIO

1. SCHERMATA INIZIALE ... 3

2. GENERA E STAMPA UNA DOMANDA ... 4

3. MODIFICA UNA DOMANDA GIA’ GENERATA ... 8

4. RISTAMPA DOMANDA ... 9

5. INVIA UNA DOMANDA ... 9

6. RETTIFICA UNA DOMANDA ... 11

7. FUNZIONI DI RICERCA DI UNA DOMANDA GIA’ GENERATA – il sistema non trova la domanda ... 11

8. DIFFERENZA TRA CODICE ALFANUMERICO E NUMERO DI PROTOCOLLO ... 11

9. CONTATTI ... 11

(3)

Pag. 3 di 12

Questo manuale si rivolge agli utenti compilatori ed ha Io scopo di illustrare la procedura e i comandi per l’inserimento (generazione), I’eventuale modifica e I’invio della Domanda di partecipazione alI’Avviso per la concessione di contributi a fondo perduto per i lavoratori autonomi e le ditte individuali dotati di partita iva.

Le domande per la richiesta di indennizzo devono essere presentate, pena I’escIusione, tramite lo sportello telematico, disponibile al sito https://ristorilaziopiva.regione.lazio.it/, che sarà attivato dalle ore 10.00 del giorno 08/04/2021 alle ore 18.00 del giorno 07/05/2021 o fino ad esaurimento risorse.

1. SCHERMATA INIZIALE

Nella prima schermata (figura in basso) viene chiesto d’inserire il codice di sicurezza.

IMPORTANTE: il codice di sicurezza non deve essere confuso con il codice alfanumerico identificativo della Domanda di cui si parlerà di seguito. Del codice di sicurezza va rispettato il formato richiesto (maiuscole, minuscole).

(4)

Pag. 4 di 12 2. GENERA E STAMPA UNA DOMANDA

Inserito il codice di sicurezza, si apre la schermata da cui si attivano le funzioni principali per caricare e stampare i dati inseriti nel sistema (genera e stampa domanda, ristampa domanda), per modificare i dati (modifica domanda), per presentare definitivamente al protocollo la domanda (invia domanda).

Per inserire i dati della domanda a sistema, premere su 1. Genera e stampa domanda e scegliere la forma giuridica a cui si appartiene

(5)

Pag. 5 di 12

Per generare la domanda si devono inserire tutte le informazioni richieste dall’applicazione.

I campi e le spunte delle dichiarazioni sono tutti OBBLIGATORI.

AVVERTENZA: i campi di tipo data posso essere compilati utilizzando il calendario oppure digitando la data dalla tastiera rispettando il formato gg/mm/aaaa, es. 7 aprile 2021 → 07/04/2021.

Qualora sia stato compiuto un errore nella compilazione, dopo aver premuto su Genera Domanda il sistema proporrà, in alto alla schermata, la lista dei campi non compilati correttamente o delle spunte omesse.

(6)

Pag. 6 di 12

Dopo aver “generato” la domanda è fondamentale prendere nota del Codice Alfanumerico che il sistema avrà associato alla Domanda.

II Codice Alfanumerico viene visualizzato sulI’interfaccia web, viene anche trasmesso aIl’indirizzo di posta elettronica inserito a sistema e deve essere confermato.

Per stampare la domanda o salvarla sul desktop, dopo averla compilata, premere su STAMPA.

Se non si vuole ancora stampare perché ci si è accorti che occorrono modifiche ai dati inseriti, tornare nella pagina iniziale per attivare la funzione 3. Modifica una domanda già generata.

AVVERTENZA: il file generato dal sistema contiene sia la domanda

(freccia verde) che le dichiarazioni (freccia blu) previste con le appendici

3 e 3 bis dell’Avviso (diverse per ogni forma giuridica). Deve essere

firmato questo unico file. La firma deve essere del richiedente e non

di qualsiasi altro intermediario.

(7)

Pag. 7 di 12

Premendo su Stampa, si apre l’interfaccia locale con la stampante già configurata con il pc. In alternativa si può salvare in locale la domanda in formato pdf sempre utilizzando la stessa interfaccia.

(8)

Pag. 8 di 12

3. MODIFICA UNA DOMANDA GIA’ GENERATA

Per modificare una domanda già generata occorre prima ricercarla, inserendo la partita iva e il codice alfanumerico visualizzato dopo la generazione della domanda.

Per modificare la domanda si aprirà la schermata con i dati precedentemente inseriti.

(9)

Pag. 9 di 12 4. RISTAMPA DOMANDA

Per ristampare una domanda già generata occorre prima ricercarla, inserendo la partita iva e il codice alfanumerico visualizzato dopo la generazione della domanda.

Una volta trovata, utilizzare le modalità di stampa indicate nel paragrafo Genera e stampa una domanda.

5. INVIA UNA DOMANDA

Con questa funzione s’invia definitivamente la domanda per la protocollazione e non sarà più possibile modificarla con la funzione Modifica una domanda. Eventuali modifiche possono solo essere segnalate con le modalità indicate nel paragrafo Rettifica una domanda.

Una volta trovata la propria domanda si aprirà la seguente schermata

Per poter allegare quanto richiesto, occorre spuntare di aver letto l’informativa sulla Privacy contenuta nell’Avviso (freccia rossa).

(10)

Pag. 10 di 12

Premendo su Scegli file, si apre la schermata del pc da cui selezionare il file unico di domanda e dichiarazioni che sarà stato precedentemente stampato, firmato e scansionato, oppure firmato digitalmente.

Stessa cosa per il documento di riconoscimento.

AVVERTENZA: molto spesso la scansione delle CIE (Carte d’identità elettroniche) e delle patenti non riportano correttamente il campo firma che risulta sbiadito o illegibile. In questo caso firmare la fotocopia del documento di riconoscimento per esteso e in forma leggibile, in modo che la firma possa essere comparata a quella posta sulla domanda.

Se la domanda è stata firmata digitalmente, la scansione del documento di riconoscimento va comunque allegata. Se il campo firma del documento di riconoscimento è sbiadito, non è necessario firmarlo in calce (vale la firma digitale).

I file caricati devono essere in formato pdf e non devono superare i 2 MB di grandezza. Se i file sono troppo grandi, utilizzare un qualunque software di compressione dei pdf che si trova in rete ricercando le parole chiavi “comprimere pdf”.

Premendo su Invia definitivamente, il sistema inoltra subito i due documenti presentati per la richiesta di contributo alla mail indicata nel sistema. I file sono ridenominati con il codice alfanumerico assegnato alla domanda.

Dopo circa 4 ore, sempre alla mail indicata nel sistema, viene inviato il numero di protocollo.

Se dopo 4 ore la mail non è arrivata, richiedere il numero di protocollo scrivendo una mail a assistenzatecnicapiva@laziocrea.it ed indicando il codice alfanumerico della domanda.

(11)

Pag. 11 di 12 6. RETTIFICA UNA DOMANDA

La rettifica della domanda va richiesta quando la domanda è già stata inviata definitivamente e non può più essere ricercata e modificata con la funzione 3. Modifica una domanda già generata.

Per chiedere una rettifica, inviare la mail a soccorsoistruttoriopiva@laziocrea.it indicando,

• nell’oggetto il codice alfanumerico e il numero di protocollo della domanda

• nel testo della mail “si chiede come rettificare la domanda”.

Il gruppo di lavoro risponderà alla mail indicando le modalità di rettifica.

7. FUNZIONI DI RICERCA DI UNA DOMANDA GIA’ GENERATA – il sistema non trova la domanda

Se il sistema non trova nulla una volta inseriti la partita iva e il codice alfanumerico significa che

• O a sistema è stata inserita una partita iva errata → scrivete una mail all’assistenza tecnica per chiedere una verifica. Comunicare sempre il codice alfanumerico della domanda, nome e cognome del richiedente del contributo;

• O è stato trascritto e digitato un codice alfanumerico errato → controllare le mail e verificare il codice alfanumerico assegnato alla vostra domanda;

• O la domanda è già stata inviata con la funzione 4. Se avete già inviato la domanda (quindi il sistema ha già inviato i documenti presentati come indicato nel paragrafo Invia una domanda), la medesima non può essere più modificata. Per effettuare una modifica, utilizzare le modalità previste nel paragrafo Rettifica domanda.

8. DIFFERENZA TRA CODICE ALFANUMERICO E NUMERO DI PROTOCOLLO

Il codice alfanumerico NON E’ il numero di protocollo che la Regione Lazio rilascia a seguito della presentazione definitiva della domanda (che avviene solo dopo aver utilizzato la funzione 4.

Invia domanda).

Il codice alfanumerico è un numero univoco rilasciato dal sistema informatico con cui è possibile ricercare i propri dati ai fini della modifica, la ristampa e l’invio definitivo della domanda.

Rimane lo stesso codice anche se la domanda viene modificata, perchè i dati vengono sovrascritti.

9. CONTATTI

Per segnalare malfunzionamenti durante l’utilizzo del sistema informatico o per chiedere il numero di protocollo poiché la mail non è arrivata dopo 4 ore, inviare una mail ad assistenzatecnicapiva@laziocrea.it. La velocità di risposta da parte del gruppo di lavoro varia in base al numero di mail arrivate.

(12)

Pag. 12 di 12

Non scrivere o rispondere alla mail che viene inviata dal protocollo perché si tratta di una mail di sistema che non viene gestita manualmente.

Per chiedere un chiarimento sui requisiti di accesso al bando utilizzare la pec chiarimentipiva.laziocrea@legalmail.it.

Il NUR non può fornire risposte in merito alle modalità di presentazione della domanda on line oppure ai requisiti dell’Avviso. Può soltanto raccogliere le segnalazioni alle quali sarà data una risposta in base al numero di segnalazioni arrivate. Le richieste di chiarimenti pervenute tramite NUR non saranno prese in considerazione.

Riferimenti

Documenti correlati

L’ Azienda ha implementato il proprio Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) in accordo ai requisiti del punto 4 della BS OHSAS 18001. Per la implementazione del

Come altre malattie respiratorie, l’infezione da nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali

CONSERVARE QUESTO DIAGRAMMA DELLE PARTI E QUESTA LISTA DELLE PARTI PER FUTURE REFERENZE... Specificazioni possono variare senza preavviso. Qtà Descrizioni Nº Diag.. Fare uso

La zona pericolosa deve essere accessibile solo ed unicamente attraverso l’area protetta dalla barriera.. La zona protetta si trova tra l’uscita del raggio dell’emettitore

Qualora sia stato compiuto un errore nella compilazione, dopo aver premuto su Invia la domanda il sistema proporrà, in alto alla schermata, la lista dei campi non compilati

l’elettore potrà confermare l’intenzione di votare per il candidato scelto selezionando il pulsante “VOTA” e, in seguito, “INSERISCI SCHEDA NELL’URNA”... Pagina 7

Per modificare la domanda è sufficiente tornare alla pagina iniziale, cliccare sul pulsante “modifica domanda” ed entrare sul sistema inserendo il Codice Fiscale

t Verificare che le basi siano decontaminate prima dell’inizio del processo (vedi capitolo “7 .6 Sterilizzare in autoclave il collettore (corpo) Microsart ® e le basi”,