• Non ci sono risultati.

Accessi al centro storico

1.3.3 Edifici religiosi 1 Introduzione

1.3.6.2 Accessi al centro storico

La viabilità esterna

Il territorio del Comune di Ravenna ha un’estensione di circa 650 kmq ed è il secondo più grande in Italia dopo quello di Roma. Confina a sud con le province di Forlì e Cesena, a ovest con quella di Bologna e a nord con quella di Ferrara.

Da nord Ravenna si raggiunge con l’autostrada A14 da Bologna dove confluiscono l’Autostrada del Sole A1, la A21 Torino-Piacenza e la A22 del Brennero. Provenendo da Venezia si prende la SS309 Ro- mea sulla quale si innesta la super strada Ferrara-Porto Garibaldi. Da sud oltre alla A14, sono da segnalare la superstrada E45 che da Perugia collega Ravenna a Orte e quindi a Roma attraversando l’Ap- pennino e la SS16 Adriatica.

La ferrovia fa parte, rispetto alla rete ferroviaria nazionale, di un ramo secondario che parte a sud da Rimini e che una volta arrivato a Ra- venna si dirama per raggiungere Ferrara o Castel Bolognese, in dire- zione di Bologna.

Da sudovest il centro storico si raggiunge attraverso via Piave e via Molino.

Da ovest attraverso via Montone Abbandonato, che dirigendosi verso nord incontra via San Gaetanino, e dirigendosi verso est incontra la circonvallazione alla Rotonda dei Goti.

Verso sud si incontra la via Darsena, che si congiunge alla stazione ferroviaria.

Le porte e gli accessi alla città

Attraverso le porte storiche rimaste, le quali nella maggior parte dei casi conservano il loro nome originario, si raggiunge l’interno del cen- tro storico.

A nord ovest del centro storico si trova Porta Serrata, che ha un acces- so a senso unico in entrata, dove ha inizio via di Roma e percorrendola si incontra l’ingresso del cosiddetto Palazzo di Teoderico. All’estremo sud del rettifilo di via di Roma si incontra Porta Nuova, la quale ha un accesso a doppio senso di circolazione.

Anche Porta Adriana, a nord ovest del centro storico, è a doppio senso di circolazione; da essa si raggiungono, attraverso via San Vitale, il Museo Nazionale e la Basilica di San Vitale.

A sud ovest si trovano Porta Aurea, con un senso unico in entrata, e Porta Gaza, per la quale l’accesso è solo pedonale, insieme a Porta Sisi, che si trova sul lato sud. Sempre sul lato sud del centro storico troviamo Porta San Mama che è l’unica porta nella quale si ha un sen- so unico in uscita.

Nel corso degli ultimi secoli, man a mano che la funzione difensiva della cerchia muraria è venuta a meno, sono state create delle apertu- re nelle mura. Oggi pertanto, oltre alle sette porte sopracitate, vi sono altri quattordici varchi, dislocati in maniera abbastanza uniforme tutto intorno al centro storico. Sette di essi garantiscono l’uscita dal centro storico, con un senso unico, mentre quattro ne rendono possibile l’en- trata. Due soli varchi hanno la possibilità del doppio senso di circola- zione. Un accesso, infine, è dedicato ai soli pedoni.

1.3.6.3

Parcheggi

I parcheggi esterni al circuito murario

Nell’angolo sud ovest del centro storico si trova uno spazio adibito a parcheggio pubblico, in Piazza della Resistenza (circa 7.200 mq), che ha anche funzione di interscambio con le linee degli autobus.

Più a nord, troviamo un ampio parcheggio gratuito (circa 6.500 mq), raggiungibile attraverso via Monsignor Lanzoni.

Sempre esternamente alle mura troviamo il parcheggio gratuito di via Atalarico (circa 2.000 mq).

Un altro parcheggio (circa 2.800 mq), che si affaccia su via delle Indu- strie, è nelle immediate vicinanze di un monumento quale il Mausoleo di Teoderico. Poco più a sud di questo parcheggio, ne troviamo uno di 5.000 mq, che si affaccia su via Teodorico.

I parcheggi intorno al circuito murario

Nell’angolo sud ovest del centro storico si trova uno spazio adibito a parcheggio pubblico, che si affaccia sulla Circonvallazione Fiume Montone Abbandonato (circa 3.650 mq).

Proseguendo lungo il perimetro murario sul lato ovest, in via Cura si affaccia un altro parcheggio a gestione privata (circa 1.800 mq).

In Piazza Francesco Baracca, adiacente a Porta Adriana, è presente un ampio spazio adibito a parcheggio (circa 2.100 mq).

Dietro il complesso di San Vitale, in largo Giustiniano, è presente uno dei parcheggi a gestione privata più capienti di Ravenna (circa 5.100 mq).Proseguendo sul lato nord del centro storico, appena fuori dalle mura si trova il parcheggio di Piazzale Torre Umbriatica (circa 4.000 mq).

Adiacente al perimetro murario nord della Rocca Brancaleone, è pre- sente un parcheggio non asfaltato (circa 2.400 mq), accessibile dall’o- monima via Rocca Brancaleone. Sempre nelle immediate vicinanze della Rocca, questa volta a sud, si trova un altro parcheggio di dimen- sioni minori (circa 900 mq), in via Gastone de Foix.

Scendendo lungo il lato est del centro storico, troviamo un parcheggio in piazza Aldo Moro (circa 3.700 mq), che ha funzione di interscambio con gli autobus.

Nell’angolo sud est del perimetro murario, si trova un’altra ampia area di parcheggio (circa 6.100 mq), che ha il suo accesso su Circonvalla- zione Piazza d’Armi.

Spostandoci appena all’interno delle mura, all’angolo tra via di Roma e viale Santi Baldini, un parcheggio (circa 2.000 mq) che è a servizio del vicino MAR.

Seguendo invece il lato sud delle mura troviamo cinque parcheggi al- lineati, il primo da ovest verso est è situato in via Zagarelli alle Mura (circa 2.600 mq); il secondo e il terzo hanno dimensioni molto ridotte (350 e 750 mq) e si affacciano rispettivamente su via Luigi Gabici e via Romolo Ricci; il quarto e il quinto, di dimensioni medie (circa 1.600 e 1.900 mq) sono accessibili entrambi da Circonvallazione al Molino.

I parcheggi interni al circuito murario

Spostandoci verso il cuore del centro storico, si trovano ben quattro aree destinate a parcheggio nelle vicinanze del complesso della Basi- lica Ursiana, con il Museo Arcivescovile e il Battistero Neoniano. Quel- lo situato in Piazza John Fitzgerald Kennedy (circa 3.200 mq) è l’unico

a gestione pubblica, mentre gli altri tre sono a gestione privata; si af- facciano su via Porta Aurea (circa 2.500 mq), via Guidarello Guidarelli (circa 1.200 mq) e su via Alcide de Gasperi (circa 1.600 mq).

Dietro la Basilica di San Francesco è situato il più grande parcheggio del centro storico (circa 3.900 mq), in largo Firenze.

Fig. 3. I parcheggi: in rosso chiaro i parcheggi all’interno delle mura, in rosso i parcheggi intorno al circolo murario e in rosso scuro i parcheggi esterni al centro storico.

giungibile da via Beatrice Alighieri (circa 2.900 mq), il secondo è si- tuato in piazza Goffredo Mameli (circa 1.200 mq), il terzo è adiacente a via Giambattista Bezzi (circa 1.500 mq) e l’ultimo si trova in piazza Luigi Carlo Farini (circa 900 mq).

Considerazioni

È interessante notare come la maggioranza delle aree adibite a par- cheggio di Ravenna si trovino nelle immediate vicinanze della cinta muraria. Infatti queste aree rappresentano il 46,5% della superficie totale analizzata, contro il 29,1% delle aree di parcheggio fuori dalle mura e il 24,4% dei parcheggi interni al centro storico.

Altra caratteristica rilevante è che solo il 19,5% della superficie totale analizzata è situata nelle vicinanze di monumenti.