• Non ci sono risultati.

Gli altri servizi gestiti dall'azienda

CAPITOLO 3. IL CASO AMIA SPA

3.4 Gli altri servizi gestiti dall'azienda

Il settore del verde e arredo urbano è il più “giovane” dei servizi AMIA; quello del verde è un servizio di estrema importanza per la tutela della qualità della vita cittadina. Le linee guida indicate anche in ambito comunitario testimoniano che non è più sostenibile l'idea di uno sviluppo urbano conflittuale rispetto all'ambiente naturale preesistente: la direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale, il principio di precauzione, e la proposizione di varie iniziative e progetti, ad esempio il sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), sono sintomatici proprio della svolta europea verso la necessità di una integrazione fra ambiente urbano e naturale, in cui l'uomo deve trovare la propria dimensione e i propri spazi di socializzazione nel pieno rispetto della natura.39

In questo senso AMIA è fortemente impegnata nella tutela dei parchi e degli spazi verdi cittadini, ma anche nell'opera di abbellimento dell'aspetto urbano, attraverso il posizionamento di fioriere, l'impianto di alberi o la loro potatura, in zone strategiche della città, ad esempio nel centro cittadino o sul lungomare di Marina di Carrara. Ogni anno vengono sfalciati più di due milioni di meri quadrati di prati, vengono potate circa una ventina di chilometri di siepi e decespugliati quasi 300 chilometri idi cigli stradali e vie cittadine. A questi interventi va inoltre aggiunta la manutenzione di 1500 piante di alto fusto e oltre 200 interventi d'urgenza su rami o altri problemi. AMIA si occupa essenzialmente della manutenzione ordinaria di:

• Aree adibite a verde pubblico (rasature prati, manutenzione siepi, pulizia) • aree adibite a verde di pertinenza di edifici scolastici (rasature prati,

manutenzione siepi);

• verde pubblico sito su viali e strade cittadine (alberature, aiuole spartitraffico);

• attrezzature ludiche site nelle aree verdi in gestione;

39 Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. (www.isprambiente.gov.it)

• elementi di arredo urbano siti nelle aree verdi in gestione; • fontane e fontanelle pubbliche.

I servizi di manutenzione del verde erogati sono: rasatura prati, potatura siepi ed arbusti, pulizia aree verdi, potatura essenze arboree, irrigazione, allestimento aiuole ornamentali, manutenzione giochi ed arredi, decespugliazione vie cittadine,manutenzione straordinaria,difesa fitosanitaria.

Il settore MIEC (Manutenzione degli Impianti Elettrici Comunali) realizzò negli anni Sessanta l'illuminazione pubblica di Carrara, che fino ad allora era servita dalla sola illuminazione fornita da ENEL.

Fino alla fine degli anni Ottanta l'azienda si è occupata, per conto del Comune, sia della manutenzione che della estensione e creazione di nuovi impianti. Dopo aver passato la mano al Comune negli anni Novanta, gestendo la sola manutenzione, nel 2002 il MIEC, prima considerato un servizio comunale distaccato da AMIA, è stato riorganizzato; è stato stilato un contratto di servizio con il Comune, per cui il MIEC attualmente è impegnato in tre diversi settori: impianti di illuminazione pubblica, impianti semaforici e impianti negli edifici comunali. La gestione degli impianti di illuminazione pubblica avviene sia su manutenzione programmata (cambio lampade periodico), sia su chiamata; le segnalazioni giunte in azienda vengono valutate in ordine a due criteri: l'ordine di arrivo e la gravità del disservizio, per cui, ad esempio, la segnalazione di una strada spenta avrà la priorità rispetto a quella di una lampada spenta, pur essendo arrivata successivamente. Sono previsti anche scavi per il ripristino delle linee interrotte per portare adeguatamente a termine il servizio di manutenzione dell'illuminazione cittadina.

Per quanto riguarda i semafori, su di essi si agisce con la sostituzione delle lampade, delle lanterne rotte quando necessario, delle schede, con conseguente riparazione, dei pali e dei centralini semaforici, quando questi vengono coinvolti in incidenti stradali.

Negli edifici comunali il servizio comprende sia il controllo periodico che gli interventi a chiamata; in ogni caso, al momento dell'intervento, si attua una manutenzione completa all'interno dell'edificio.

Tra i servizi tecnici riveste particolare importanza il servizio di consulenza energetica (energy manager)40 attivato dal 2008, con cui AMIA si pone come interlocutore di riferimento della Pubblica Amministrazione per la gestione razionale dell'energia. Lo scopo del lavoro dell'azienda è di arrivare ad una gestione mirata dei consumi energetici, con un occhio di riguardo naturalmente all'ambiente e al rispetto delle norme, soprattutto a livello comunitario: alla direttiva 2003/87/CE, sullo scambio di quote di emissione di gas serra, hanno fatto seguito infatti la direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che dovrà condurre alla riduzione dei consumi energetici, dal 20% del 2007 al 15% del 2020. Per svolgere al meglio gli interventi sul territorio il lavoro di AMIA prevede anche fasi preparatorie, che riguardano attività di studio, di aggiornamento e di ricerca di nuove soluzioni offerte dal mercato, oppure di sperimentazioni vere e proprie.

Le azioni di routine prevedono la catalogazione delle utenze elettriche e gas, revisionate periodicamente in base alle attivazioni e chiusure dei punti di fornitura. Le utenze vengono poi suddivise in gruppi omogenei in seguito all'analisi dei profili di consumo. Dopo la catalogazione, vengono stabiliti gli indici di consumo di riferimento di ciascun gruppo; i piani di analisi e gli interventi per misurare le prestazioni sono definiti tramite una serie di sopralluoghi. Ogni 30 aprile viene presentato il bilancio energetico, stilato dopo una serie di attività preliminari: catalogazione dei dati, analisi dei profili di consumo, contabilità energetica dei dati storici, imputazione consumi e costi per centro di costo.

Dopo un esame dei contratti di fornitura, si effettua la ricerca della migliore offerta sul mercato; abbiamo suggerito al Comune di aderire al consorzio CET (Consorzio Energia Toscana), sia per l'approvvigionamento di energia elettrica che per quello di metano. Successivamente vengono analizzati i profili di consumo: questo significa inserire ciascuna utenza in una categoria, stabilirne gli indici di consumo di riferimento e quindi confrontare per ciascuna utenza l'indice reale calcolato con l'indice di riferimento per tale tipologia;attraverso tale metodologia si possono

40 L'energy manager è una figura professionale che ha il compito di gestire ciò che riguarda l'energia all'interno di un'azienda verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all'efficienza energetica e all'uso di fonti rinnovabili. (www.em.fire-italia.org)

stabilire delle priorità di intervento rispetto ai comportamenti che maggiormente si discostano dall'indice di riferimento. Ulteriori progetti svolti in tale settore sono l'installazione di lampade a LED in parchi e giardini dopo aver concluso la sperimentazione sugli impianti semaforici e il completamento dell'impianto di produzione di energia idroelettrica prodotta grazie a particolari turbine, situata presso il torrente Carrione.

L’ufficio progetti è composto da tecnici specializzati che hanno acquisito esperienza a supporto delle attività aziendali (pubblica illuminazione, servizio idrico) e che sviluppano progetti di settore legati sia alle attività istituzionali dell’azienda che a specifiche richieste della amministrazione comunale e delle sue società. AMIA si avvale dell'ufficio progetti aziendale per la progettazione e realizzazione di opere nei propri settori di attività (pubblica illuminazione e impiantistica semaforica,fognature bianche) o di opere commissionate dall’esterno anche in altri settori (acquedotto, fognature nere, ecc).

Il servizio di fognature bianche comprende la gestione della manutenzione ordinaria delle fognature bianche e sviluppo dei progetti di volta in volta richiesti dall’amministrazione comunale.

AMIA fornisce il personale per il teatro Animosi ed il cinema Garibaldi ( maschere, macchinisti, addetti alla biglietteria), per il museo delle arti plastiche e il museo del marmo, per le mostre periodiche e le attività spettacolistiche estive. Tra i principali eventi culturali cui ha preso parte l'Azienda annovera le Biennali di scultura e la mostra dedicata ad Antonio Canova.

Dopo la recente fusione e la nascita di Nausicaa Spa, si aggiungono anche i servizi precedentemente gestiti da Apuafarma.

Apuafarma gestiva le Farmacie Comunali del Comune di Carrara ed erogava, in concessione dal Comune, importanti servizi alla persona: poliambulatori medici specialistici, servizi socio-educativi a persone disabili, assistenza domiciliare ad anziani indigenti, servizio di gestione di mense e trasporti scolastici, C.U.P. Centro Unico Prenotazione ASL, organizzazione dell'iniziativa Estate Ragazzi. Il core business aziendale era costituito dall'organizzazione e dalla gestione in proprio delle Farmacie Comunali e dei servizi relativi.

Il servizio di assistenza domiciliare si rivolge agli anziani ed agli inabili, non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, in carico al servizio sociale del Comune e dell'Azienda Sanitaria locale. Tra i servizi offerti si annoverano: la cura dell'igiene personale, la preparazione dei pasti, il riordino degli alloggi, lo svolgimento delle pratiche burocratiche, l'ausilio nella gestione economica domestica e il sostegno alla socializzazione.

Il Servizio Socio-Educativo si occupa di fornire sostegno allo sviluppo delle abilità, dell’autonomia e della socializzazione delle persone con disabilità medio-grave, portatrici di handicap fisici, sensoriali e psichici. I progetti individualizzati di intervento sono redatti in equipes composte da referenti medici neuro-psichiatri, psicologi, assistenti sociali, dirigenti scolastici e sono condotti da dipendenti aziendali con qualifica di operatore socio-educativo o educatore professionale. Le fasce d'età di cui si occupa sono principalmente l'infanzia e l'adolescenza; i contesti interessati sono le scuole con l'affiancamento agli insegnanti di sostegno, nel contesto familiare per mantenere e sviluppare l'instaurazione di un rapporto genitoriale adeguato, nei centri di socializzazione e infine nei luoghi di lavoro per favorire l'inserimento della persona disabile e la sua autonomia.

I servizi scolastici comprendono il trasporto e la ristorazione. Il servizio scuolabus si caratterizza per l’approccio istituzionale del personale dipendente impiegato, qualificato professionalmente alla guida dei veicoli o alla cura dell’infanzia, in una logica che supera il concetto di mero accompagnamento e tende a trasformare anche il tempo di permanenza sugli scuolabus, in una occasione di relazioni e di stimoli educativi per gli alunni che ne beneficiano. La porzione di servizi affidati ad Apuafarma per la ristorazione scolastica si concretizza in: raccolta giornaliera delle prenotazioni, con differenziazioni di regimi alimentari particolari per patologie o scelte alimentari e religiose, gestione complessiva dei servizi di cucina e di refettorio nelle scuole materne statali, dotazione e manutenzione di tutte le attrezzature delle cucine assegnate, manutenzioni immobiliari dei locali assegnati, sostituzione urgente dei cuochi dipendenti comunali che operano negli asili nido e nelle materne comunali. I servizi cimiteriali comunali nel loro complesso, erano affidati ad Apuafarma in concessione. Gli oneri dei servizi sono totalmente a carico

dell’azienda e si fondano sull’equilibrio tra costi della gestione e gettito delle tariffe, che sono di completo appannaggio dell’azienda, fatta eccezione per i proventi della vendita di loculi del cimitero monumentale e di alcuni cimiteri a monte, destinati alle casse comunali. L’amministrazione comunale, libera da oneri finanziari, determina le tariffe dei beni e dei servizi, approva il regolamento dei servizi cimiteriali, approva i piani regolatori cimiteriali. Il servizio aziendale si articola in diverse funzioni come il rilascio di autorizzazioni e concessioni di polizia mortuaria, la gestione industriale delle aree e delle strutture, l’edilizia cimiteriale manutentiva e gli ampliamenti, i piani di sviluppo cimiteriali e le luci votive.