• Non ci sono risultati.

Il settore dell'igiene urbana

CAPITOLO 3. IL CASO AMIA SPA

3.3 Il settore dell'igiene urbana

AMIA si occupa principalmente dell’importante compito di raccolta rifiuti urbani sul territorio del comune di Carrara e dell’attività di spazzamento sullo stesso con circa 84 dipendenti su un totale di 135 e 70 mezzi ; l’attività viene eseguita grazie all’elevata professionalità dei propri operatori e ad una attenta programmazione che tiene nella dovuta considerazione la stagionalità (effetti del turismo sull’igiene urbana), le condizioni e gli eventi meteo-climatici che si verificano sul territorio e, da ultime ma non per importanza, delle diverse attività e manifestazioni presenti sul territorio comunale, allocando conseguentemente, quanto più efficientemente possibile, le proprie risorse.

La raccolta si divide in due tipologie: tradizionale stradale e porta a porta, quest'ultima introdotta nel 2008.

L'avvio del servizio di raccolta porta a porta è stato deciso dall'amministrazione come unica possibilità di incrementare la raccolta differenziata, la cui percentuale era ferma, nel 2007, al 15%. Partito dalla zona di Marina di Carrara Est ed avendo progressivamente coinvolto altre zone fino ad interessare 33000 residenti e 1372 attività commerciali, il porta a porta ha contribuito in maniera efficace all'innalzamento di tale soglia, portandola al 40% nel 2017. Il risparmio nelle zone servite dal porta a porta è significativo sia in termini ambientali che economici: la percentuale di raccolta differenziata nelle aree interessate raggiunte il 70%, ben al di sopra delle soglie imposte dall'Unione Europea, con un costo per abitante pari a 75€. Tale tipo di raccolta rivoluziona l’idea di conferimento, in quanto prevede che i rifiuti vengano raccolti direttamente davanti all'ingresso delle abitazioni in contenitori distribuiti a ciascuna utenza, dove sono posizionati ai giorni e negli orari stabiliti nell'apposito calendario, oppure, nel caso degli edifici con più di 5 appartamenti, negli appositi contenitori condominiali.

Il riscontro dell’iniziativa da parte dei cittadini è molto buono, a parte le difficoltà iniziali, come era stato previsto; i cittadini, in merito al tema della sostenibilità ambientale e delle reali possibilità che tutti hanno di contribuire al recupero delle materie prime e al loro riutilizzo, ad oggi si mostrano molto più consapevoli e

collaborativi. Ulteriore scopo di questa nuova modalità di raccolta consiste nella volontà dell’azienda di contribuire in maniera tangibile, fornendo gli idonei strumenti alla collettività, ad un aumento delle percentuali attuali di raccolta differenziata sul territorio del Comune di Carrara e rendere quindi la città più pulita, più ecologicamente sostenibile e quindi virtuosa e più vivibile per tutti.

La raccolta differenziata ed il riciclaggio consentono una forte riduzione dei costi di smaltimento che ricade indirettamente sui costi sostenuti dalle famiglie, limitano l'inquinamento (è inevitabile che qualsiasi sistema di smaltimento venga utilizzato, sia esso inceneritore o discarica, comporti una qualche forma di inquinamento) e consentono il riutilizzo di materie come il vetro, la carta, la plastica, l'alluminio. Non solo, dunque, un impegno ecologico ma anche un imperativo economico e sociale. Ogni riduzione della spesa complessiva comporta una diminuzione della tassa che grava su ciascun cittadino per contribuire al servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU) prodotti sul territorio.

La raccolta tradizionale stradale è effettuata con l’impiego di contenitori stradali (cassonetti o campane) che restano permanentemente sulla strada e sono sempre a disposizione della cittadinanza, sono deputati a seconda del colore alla raccolta di rifiuto indifferenziato, carta, vetro, plastica, sfalci e potature. La raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene per 365 giorni l'anno tramite la dislocazione capillare su tutto il territorio di raccoglitori differenziati collocati in funzione delle caratteristiche insediative del territorio (ad esempio carta in prossimità di edifici scolastici; cartone, plastica ed ingombranti in prossimità di zone ad elevata presenza di attività produttive) per stimolare nell’utenza la raccolta differenziata di RSU in modo da poter influire in qualche misura sul miglioramento delle condizioni di vita del territorio di riferimento mediante l’avvio a riciclaggio dei rifiuti raccolti nella misura più ampia possibile. Lo svuotamento dei suddetti raccoglitori avviene per lo più in maniera automatizzata.

Anche il ritiro dei rifiuti ingombranti, ovvero mobili, grandi elettrodomestici, oggetti di consumo voluminosi viene garantito dal servizio di igiene urbana di AMIA. Gli interventi annuali sul territorio sono circa 15.000, comprensivi di interventi domiciliari, interventi in discariche cittadine, microdiscariche ed

interventi effettuati grazie alla collaborazione con la Cooperativa ARCA. Per coloro che ne abbiano i mezzi e possibilità anche per gli ingombranti come per altre tipologie di rifiuto è possibile il conferimento direttamente alla Ricicleria AMIA38. Non possono né richiedere il ritiro a domicilio, né conferire in Ricicleria le utenze commerciali, industriali, artigianali, ecc. Per queste, come prescrivono le norme e le disposizioni comunali, tutti i rifiuti prodotti (speciali, pericolosi e non assimilati agli urbani) devono essere smaltiti presso ditta autorizzata. Rientrano in questa categoria anche per le utenze domestiche tutti i rifiuti pericolosi non assimilati agli urbani, come per esempio l’amianto o eternit. Chi, dalla propria abitazione o dalla propria attività debba smaltire dell’amianto (sia in grande o piccola quantità) deve farlo secondo quanto disposto dalle legge, ricorrendo a ditta autorizzata.

Per quanto riguarda lo smaltimento degli oli esausti esistono due strade possibili. Gli oli vegetali di uso domestico (per cucinare, friggere, ecc.) e gli oli sintetici per motori devono essere raccolti in contenitori (bottiglie, taniche, ecc.) ben chiusi per essere conferiti gratuitamente alla Ricicleria di via Berneri. Del servizio di Ricicleria non possono usufruire le utenze commerciali (ristoranti, friggitorie, mense, ecc.) che devono avvalersi, secondo quanto prescrive la legge, di ditte autorizzate all’espletamento del servizio di raccolta.

Il servizio di spazzamento è effettuato suddividendo il territorio in 24 zone servite con frequenze diversificate, a seconda delle criticità della zona stessa. Fanno parte di tale servizio lo spazzamento manuale e lo spazzamento meccanizzato. Lo spazzamento manuale riguarda strade in cui risiede il 30% degli abitanti, interessando le zone di Carrara centro, Avenza, Marina di Carrara, paesi a monte e frazioni. AMIA provvede quotidianamente, sia attraverso l’impiego di risorse umane qualificate che di mezzi meccanici, allo spazzamento e all'innaffiamento di strade, piazze e giardini del territorio Comunale di Carrara. Per l’ottenimento di un buon risultato da questo servizio c'è bisogno della collaborazione di tutti i cittadini che, grazie all’organizzazione di AMIA, possono usufruire dei cestini di raccolta rifiuti posti capillarmente a ogni angolo di strada e su tutto il territorio.

38 La Ricicleria di AMIA è un’area coperta attrezzata dove tutti i cittadini, le utenze commerciali ed artigianali, possono conferire direttamene i materiali riciclabili, i rifiuti ingombranti, i beni durevoli e rifiuti urbani pericolosi (pile, farmaci, batterie, oli, toner, etc.) per la loro collettazione ed avvio a recupero o smaltimento.

L’importanza dello spazzamento è fondamentale in un territorio in cui è elevata la presenza di polveri dovuta in massima parte al trasporto e alla lavorazione dei materiali lapidei. Il servizio di spazzamento meccanizzato viene svolto con un operatore alla guida ed uno a terra che convoglia i rifiuti in zone accessibili all'autospazzatrice; a questo può essere aggiunto un ulteriore operatore munito di decespugliatore, in questo caso si parla di spazzamento integrato. A questo si aggiunge la raccolta delle deiezioni canine mediante appositi motoscooter.

I rifiuti organici recuperati attraverso la raccolta porta a porta sono inviati all’impianto CERMEC per essere trasformati in compost. La carta e i cartoni recuperati sono attualmente inviati al consorzio COMIECO per attuarne il recupero. Imballaggi e contenitori in plastica sono attualmente consegnati a COREPLA che li ricicla dopo averli selezionati, macinati ed infine lavorati. Vetro, metallo, alluminio Sono attualmente consegnati alla ditta RE.VETRO di Genova che provvede, dopo averli separati dei corpi estranei, ad inviare il vetro alle vetrerie ed i metalli in fonderia dove sono trasformati in nuovi prodotti.