• Non ci sono risultati.

Il processo di certificazione in AMIA Spa

CAPITOLO 3. IL CASO AMIA SPA

3.7 Il processo di certificazione in AMIA Spa

AMIA Spa ha conseguito per la prima volta nel 2003 la certificazione del Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000. In seguito nel 2005 ha certificato il proprio sistema etico in conformità alla norma SA8000; tali certificazioni coinvolgono tutti le risorse e i processi aziendali.

Oltre alla certificazione del Sistema di Gestione per la qualità, AMIA ha conseguito anche la certificazione per il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015 e la certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro secondo la norma BS OHSAS 18001:2007.

L'ultimo rinnovo della Certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001:2015 risale a giugno 2018. I servizi per cui l'azienda risulta conforme sono:

• erogazione dei servizi integrati di igiene urbana;

• manutenzione del verde pubblico e dell'arredo urbano;

• progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, elettronici, di pubblica illuminazione e semaforici;

• gestione del servizio di manutenzione e di "terzo responsabile" - erogato da terzi - per impianti termici e di trattamento aria del Comune di Carrara; • gestione degli interventi di manutenzione di fognature tramite affidamento a

terzi;

• gestione di servizi tecnici teatrali e musicali .

Per quanto riguarda la certificazione ambientale, i servizi interessati sono: raccolta e trasporto di RSU e raccolta differenziata; raccolta, trasporto,selezione e riduzione volumetrica di rifiuti ingombranti; attività di spazzamento e di igiene del territorio; stoccaggio provvisorio e selezione RSU; progettazione e manutenzione del verde pubblico e dell'arredo urbano; gestione di servizi tecnici teatrali e museali.; gestione del servizio di manutenzione e di “terzo responsabile” (erogato da terzi) per impianti termici e di trattamento aria del Comune di Carrara; servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione di fognature bianche e nere; servizio di

progettazione, realizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici, di pubblica illuminazione, di impianti semaforici ed elettronici; servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione di opere edili a richiesta di Società a partecipazione comunale.

La certificazione secondo la norma BS OHSAS riguarda: raccolta e trasporto di RSU e raccolta differenziata; raccolta, trasporto, selezione e riduzione volumetrica di rifiuti ingombranti; attività di spazzamento e di igiene del territorio; stoccaggio provvisorio e selezione RSU; progettazione e manutenzione del verde pubblico e dell'arredo urbano; gestione di servizi tecnici teatrali e museali; gestione del servizio di manutenzione e di “terzo responsabile”(erogato da terzi) per impianti termici e di trattamento aria del Comune di Carrara; servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione di fognature bianche e nere; servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici, di pubblica illuminazione, di impianti semaforici ed elettronici; servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione di opere edili a richiesta di Società a partecipazione comunale.

Il processo di certificazione viene affidato a Kiwa, azienda leader nel settori del testing, delle ispezioni e delle certificazioni, il cui obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo di organizzazioni sempre più affidabili, sicure, efficienti e sostenibili con prodotti, processi, sistemi e dipendenti altamente qualificati. La Certificazione dei Sistemi di Gestione è orientata a stimolare le organizzazioni nella ricerca e nel mantenimento del più idoneo sistema organizzativo e dei migliori processi produttivi, capaci di assicurare la crescita dell’organizzazione stessa attraverso una corretta erogazione dei servizi e la conseguente soddisfazione delle esigenze dei clienti e di tutte le parti interessate. Il rapporto d'ispezione è l'ultimo passo del processo, ovvero il documento prodotto a seguito delle attività di analisi, verifica e valutazione dell'oggetto dell'audit. Le informazioni contenute in esso sono utili per evidenziare margini di miglioramento del prodotto, del processo, dell'organizzazione, eventuali non conformità rispetto a requisiti contenuti nella norma, nello standard o nel disciplinare di riferimento.

dicembre 2015.

Non conformità n° 1: Per le attività eseguite in ricicleria non risultano esaustivamente valutati tutti i possibili rischi e definite le conseguenti azioni di miglioramento (es. Rischio caduta dall'alto operatore ragno - utilizzo cinture di posizionamento) inoltre non risultano accessibili tutti i presidi antincendio indicati nella planimetria.

Risposta dell'azienda: Procederemo alla revisione del Documento di Valutazione del Rischio (DVR) ed alla emissione del conseguente Piano di Azioni per il Miglioramento; procederemo alla verifica del numero di presidi antincendio necessari sul sito, del loro corretto posizionamento, nonché della segnaletica corrispondente. A rimozione delle cause che hanno generato la NC, procederemo alla redazione di una nuova procedura che disciplini le modalità, tempistiche e casistiche di emissione e revisione dei documenti della sicurezza, definendo uno scadenzario di aggiornamento degli stessi; individueremo un addetto interno all'azienda che verifichi periodicamente gli adempimenti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Programmeremo ed erogheremo idonea formazione all'addetto individuato ed ai responsabili coinvolti.

Non conformità n° 2: Non sempre risulta data adeguata evidenza dell'aggiornamento formativo e della partecipazione alla riunione periodica di cui all'art. 35 del DLGS 81/08 degli RLS indicati nell'organigramma della sicurezza. Risposta dell'azienda: Procederemo alla convocazione di una nuova riunione periodica a seguito della ri-emissione del Documento di Valutazione del Rischio (DVR), alla quale saranno convocati tutti gli Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) eletti in azienda; riporteremo nell'organigramma tutti gli RLS eletti dando evidenza della formazione e dell'aggiornamento impartito. A rimozione delle cause che hanno generato la NC, procederemo alla redazione di una nuova procedura che disciplini le modalità, tempistiche e casistiche di emissione e revisione dei documenti della sicurezza, definendo uno scadenzario di aggiornamento degli stessi; individueremo un addetto interno all'azienda che verifichi periodicamente gli adempimenti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Programmeremo ed erogheremo idonea

formazione all'addetto individuato ed ai responsabili coinvolti.

Per guardo riguarda le informazioni documentate tutte le attività, azioni, transazioni ed operazioni della Società devono essere:

a) compiute nel rispetto delle norme vigenti, della massima correttezza gestionale, della completezza e trasparenza delle informazioni e della legittimità sia formale che sostanziale;

b) compiute nel rispetto delle istruzioni e delle procedure ed entro i limiti delle deleghe ricevute e dei budget approvati dall’Organo Amministrativo, nonché essere legittime, coerenti e congrue.

Il personale AMIA, nello svolgimento del proprio lavoro e nell’ambito delle proprie responsabilità, è tenuto a registrare ed elaborare dati e informazioni in modo completo, corretto, adeguato e tempestivo. Le registrazioni e le evidenze contabili, economiche e finanziarie di AMIA devono attenersi a questi principi anche per consentire eventuali verifiche da parte di soggetti, anche esterni, a ciò preposti. Coloro cui compete la gestione delle registrazioni contabili e delle informazioni economiche e finanziarie sono tenuti a collaborare con i Sistemi Informativi e con le strutture aziendali competenti,per la corretta applicazione delle procedure di sicurezza informatica a garanzia dell’integrità dei dati. AMIA, consapevole dell’importanza del ruolo rivestito dagli Enti Locali Azionisti, si impegna a fornire informazioni accurate, veritiere e tempestive e a migliorare le condizioni della loro partecipazione, nell’ambito delle loro prerogative, alle decisioni societarie attraverso il perseguimento della propria missione e con una gestione socialmente responsabile dei settori in cui opera. AMIA opera attraverso un dialogo aperto alle aspettative legittime di tutti gli interlocutori. In particolare, promuove un dialogo partecipativo con tutti gli Enti Locali, le Istituzioni e le Associazioni dei Cittadini per collaborare al miglioramento della qualità della vita dei Cittadini e alla salvaguardia del patrimonio naturale dei territori in cui opera.

Rispetto all’utilizzo dei sistemi informatici, ogni dipendente è responsabile della sicurezza dei sistemi utilizzati ed è soggetto alle disposizioni normative in vigore e alle condizioni dei contratti di licenza.

convinzione che l’adozione di tali soluzioni consenta di operare con maggiore efficienza.Il principio dell’efficienza richiede che in ogni attività lavorativa venga realizzata l’economicità della gestione delle risorse impiegate nell’erogazione dei servizi e venga assunto l’impegno di offrire un servizio adeguato rispetto alle esigenze del cliente e secondo gli standard più avanzati.

3.8. L'attenzione verso ambiente, etica, sicurezza e la redazione del Bilancio