• Non ci sono risultati.

L'Amore come Armonia e Spontaneità: il vivere creativo

Nel documento IL FIORE DELLA VITA HERMES (pagine 22-25)

L’arte è solo una branca del vivere creativo. Essa segna il nostro passaggio sulla Terra. L’arte è mettere nero su bianco ogni sensazione e percezione, per poterla condividere. Ma il vivere creativo è l’espressione attiva dell'Amore. È l’arte sublime, al di là se l’uomo in questione sia un pittore, un filosofo, un poeta o un musicista. Il vivere creativo è come una stella che splende. Essa lo fa in modo unico, a seconda della propria frequenza, fragranza, colore e melodia.

Ogni stella brilla per se stessa ma reca gioia e ispirazione a chiunque la osserva, senza aspettarsi nulla in cambio. Vivere la vita in modo creativo, vuol dire armonizzare non solo se stessi ma tutto l'ambiente e le persone che ci circondano. La vera creatività non nasce da un imitazione, ma dalla scoperta continua e costante del proprio essere, modellata dalle immagini e dai suoni archiviati nella nostra memoria.

Il vivere creativo è anche l’armonioso vivere. Quando è presente un conflitto, la creatività si ferma e con essa la vita.

L’armonia, quindi, è la base per risolvere qualsiasi conflitto liberando le energie positive. L’armonia è equilibrio, centratura nel Sé. Il Sé è il pilastro portante del Tempio, anche se dovessero crollare tutti gli altri, esso adempierebbe all’opera sua. Colui che si identifica con il Sè, non vedrà mai turbata la propria armonia. L’armonia è il reagente che creerà la pace mentale, stabilizzerà la serenità emotiva, producendo anche il benessere fisico. Allora l’armonia aprirà le porte alla creatività:

flusso intelligente dell’Anima e dell'Amore.

Il vivere creativo quindi implica il vivere innocuo. Cambiare il modo di pensare, di parlare e di agire per accordarli, come si farebbe con uno strumento, alla nota dell'Amore. Dipingere il quadro della propria vita ritraendo il volto originale di se stessi porterà all’espressione del vivere creativo. Le note sono sette, da esse possono nascere infiniti accordi; i colori primari sono tre, da essi discendono infinite tonalità; ma sia le note che i colori sono già perfette in loro, sarà solo l'abilità o l'incapacità del musicista e del pittore a renderle melodiche e belle o rozze e grossolane. Una volta emesse, però, avranno il potere d’innalzare al cielo o scaraventare all’inferno, l’artista, fautore

del suo avvenire; artefice del proprio karma; co-creatore della sua vita; il regista, l'attore, e il pubblico allo stesso tempo.

Per vivere in modo creativo occorrerà abilità nell'azione, Amore per se stessi, per gli altri e per la vita. La bellezza e l'Amore sono dell’anima, ed Essa non può esprimersi quando è oscurata dagli attriti. L’abilità nell’azione richiede la vigile neutralizzazione dei contrasti, di tutto ciò che possa oscurarla.

La bellezza nasce dall’Amore ma muore con l’aspettativa, il possesso, il dubbio, la paura, la critica e il desiderio egoistico.

Sii come un fiore che si lascia bagnare dalla pioggia, adombrare dalla notte, sfiorare dal vento e baciare dal sole.

Come un fiore spontaneo, profumato, colorato e magnetico ma soprattuto distaccato allo stesso tempo. Questo è il vero segreto della bellezza. Ascolta la melodia più intima e sincera del tuo essere interiore e vivi al ritmo di quella musica, danzando libero nel suo flusso.

La vita, per l’artista creativo pervaso dall'Amore, è la sua occasione per dimostrare chi sia realmente. Egli è il guerriero della luce, che risplende, nelle avversità dei conflitti auto-creati, per uscirne vittorioso. Lotte e crisi rappresentano sempre un’occasione di crescita solo se opportunamente colte. Un problema non è mai ciò che sembra; il conflitto rivela il nodo e la sua entità, questa è l’opportunità. L’abilità nell’azione permetterà il suo scioglimento. Se chiedi all’anima la pazienza, non pretendere di riceverla in dono. Un Padre vuole solo il bene per i suoi figli. Egli creerà le condizioni affinché il carbone, divenga un diamante; non concederà quindi la pazienza, darà piuttosto l’occasione per essere pazienti. Ed una volta trovata la giusta reazione, la trasmutazione sarà irreversibile; nessun diamante diverrà più carbone.

L'Amore, ti spinge a vivere, non con una maschera, non come un sonnambulo, né immerso nel dolore o nell’infelicità, ma in modo spontaneo e armonioso. La spontaneità è vivere come lo scorrere di un fiume. È improvvisazione. Nasce dalla fiducia e sicurezza in sè stessi. La spontaneità ha il gusto del divertire, dell’allietare e dell’intrattenere. È imprevedibilità, espressione, ribellione pura, ma non è inaffidabilità, né euforia o assenza di disciplina. Essa è sempre in accordo con la Legge;

è il sentire dell’anima, il suo fluire in libertà; e chi si lascia pervadere e trasportare da questo flusso sfocerà nel mare dell'Amore.

La spontaneità armoniosa fa dell’uomo l’artista creativo, non perché impugna un pennello o uno strumento, ma perché prende in mano la sua vita per viverla con la musicalità e bellezza dell'Amore. I colori della natura la esprimono in un modo così magnetico che si potrebbero contemplare per ore senza stancare o annoiare. Riescono nella loro semplicità a far sentire felici senza una precisa azione o pensiero. Ogni uomo allo stesso modo dovrebbe suonare i colori dell'Anima e colorare i suoni di tutti gli esseri viventi, a quel punto l’arte sarebbe viva e camminerebbe in Terra nel nome dell’Amore, proprio come fecero il Cristo e il Buddha.

Nel documento IL FIORE DELLA VITA HERMES (pagine 22-25)