• Non ci sono risultati.

I brani scelti per l’esecuzione dal vivo della seduta di laurea sono tre e sono tutti di Antonio Carlos Jobim One note samba (Samba de uma nota so), How Insensitive (Insensatez), Wave. L’esecuzione viene fatta in stile bossa nova classica con batteria, basso, pianoforte, chitarra classica e sax tenore. L’aggiunta del sax serve a sottolineare la perfetta sintonia che c’è fra la bossa nova e il jazz, esattamente come riuscì a fare Stan Getz con Joao Gilberto e Jobim e, successivamente, tanti altri jazzisti americani. One Note Samba (Samba de Uma Nota So) è una canzone di bossa nova composta da Jobim con testi in portoghese di Newton Mendonca. I testi in inglese sono stati scritti da Jobim. Fu registrato per la prima volta da Joao Gilberto nel ‘60 per il suo album O Amor O sorriso Ea Flor su etichetta Odeon. Questa canzone raggiunse per la prima volta un ampio pubblico con il disco Jazz Samba vincitore di un Grammy e il primo posto nella Billboard del ‘63. La struttura del brano si presenta in forma ABCAD in tonalità Bb e la A inizia con il terzo grado minore Dmin7, seconda battuta troviamo un Db7 che è una sostituzione di tritono di G7b5 per arrivare alla terza battuta sul secondo grado Cmin7, sulla quarta battuta c’è B7b5 che è una sostituzione di tritono di F7 per tornare alla sequenza precedente.

Nella parte B troviamo la sequenza di secondo Fmin7 quinto Bb7 primo in Ebmaj7 per andare poi al quarto grado Ab7 della tonalità di Eb e tornare alla sequenza Dmin7, Db7 e concludere con secondo Cmin7, quinto B7b5 e primo Bb6. La parte C modula e inizia con un secondo Ebmin7, quinto Ab7, primo Dbmaj7 e poi modula ancora con un secondo Dbmin7, quinto Gb7, primo Cbmaj7, concludendo ancora con Cmin7 e B7b5 che dovrebbe cadere su Bb ma la struttura torna di nuovo alla A. La parte D ha le prime 4 battute uguali alla B mentre nella quinta battuta troviamo Db6 che è un primo grado avendo il Ab7 come dominante nella battuta precedente, ma nello stesso tempo è anche un secondo grado (G semi diminuita) che va alla sesta battuta dove troviamo C7 che diventa un quinto che dovrebbe risolvere su F ma ritarda con un accordo di Bmaj7 che possiamo interpretare come rivolto di Fsus 9 bemolle con basso B per concludere su Bbmaj7.

This is just a little samba Built upon a single note

Other notes are bound to follow But the root is still that note

Now this new note is the consequence of the one we’ve just been through

As I’m bound to be the unavoidable consequence of you

There’s so many people who can talk and talk and talk

And just say nothing or nearly nothing I have used up all the scale I know and at the end I’ve come

To nothing or nearly nothing

So I come back to my first note as I must come back to you

I will pour into that one note all the love I feel for you

Anyone who wants the whole show show re-mi-fa-so-la-si-do

He will find himself with no show better play the note you know

Questo è solo un po '' samba Costruito su una singola nota Altre note sono sicuri di seguire Ma la radice è ancora quella nota

Ora questa nuova nota è la conseguenza di quello che siamo stati solo attraverso

Come devo essere l''inevitabile conseguenza di voi

C''è tanta gente che può parlare e parlare e parlare

E dire nulla o quasi nulla

Ho usato su scala che so e alla fine che sono venuto

Non voglio dire nulla

Così torno alla mia prima nota come devo tornare a voi

Saranno versate che una nota tutto l''amore che provo per te

Uno che vuole l''intero show show do-re-mi-fa-so-la-ci-do

Egli si troverà con nessun Visualizza meglio giocare la nota che sai

Insensatez di solito tradotto in How Insensitive in inglese, sebbene la parola portoghese significhi veramente "assurdità" o follia è un brano composto da Antonio Carlos Jobim, liberamente ispirato al Preludio N. 4 di Chopin con testi di Vinicius De Moraes. I testi in inglese sono stati scritti da Normal Gimbel. Il brano compare per la prima volta sul disco Jazz Samba Encore di Stan Getz e Luiz Bonfà etichetta Verve e viene cantato in portoghese da Maria Toledo.

Questo brano non ha una struttura divisibile in modo netto ma se proprio vogliamo dare una forma possiamo dire che è AB ognuna di sedici misure.

La tonalità del pezzo è Dmin, le prime due battute sono in Dmin alla terza e quarta battuta troviamo un accordo di C#° che potremmo classificare o come settimo grado di Dmin armonico, alla quinta battuta troviamo un Cmin6 che possiamo definire come un F9 basso C che è un quinto grado di Bb che arriva alla nona e decima battuta in mezzo troviamo un G7 basso B che è un quarto grado della scala minore melodica di D. A battuta undici e dodici troviamo un quarto grado di Bb successivamente con le battute tredici quattordici e quindici abbiamo un secondo quinto primo in Dmin che prosegue nella battuta sedici. A battuta diciassette e diciotto troviamo un F7 che è un quinto di Bb, che è sia un primo che un sesto grado, alla battuta 21, nelle battute precedenti diciannove e venti troviamo un B° che in realtà è un G7 b9. A battuta ventidue troviamo Gmin6 che è un quarto grado di Dmin che prosegue nella battuta ventitre, successivamente troviamo Cmin7 e F7 che sono un secondo quinto che non risolve poi ancora Bmin7 e E7 di nuovo un secondo quinto che non risolve e infine E semid. basso Bb e A7 sono un secondo quinto che risolve in Dmin.

D‹9 D‹9 C©º C©º

Documenti correlati