• Non ci sono risultati.

APPROVAZIONE CONVENZIONE ISTITUTIVA DELLA CONFERENZA PERMANENTE DELLA BASSA PIANURA BERGAMASCA -

Presidente

Per la Giunta illustra il provvedimento il signor Sindaco. Prego, Sindaco.

Sindaco

Buona parte dei Comuni hanno già aderito a questa, dei Comuni intesi come Consigli Comunali, hanno già aderito a questa convenzione, che credo sia passata in Commissione, anzi so che è passata in Commissione, è stata concordata da circa 23-24 Sindaci che attualmente hanno dato l’adesione e che stanno appunto portando nei propri Consigli Comunali questa convenzione. Credo che sia di facilissima lettura; prima di procedere alla attuazione di questa convenzione dobbiamo sciogliere… no, non prima, contestualmente, perché sono due percorsi paralleli, ma che non incidono l’uno sull’altro, dobbiamo sciogliere la precedente Associazione dei Sindaci della bassa bergamasca, che aveva Presidente un non Sindaco, cioè l’ex Sindaco di Casirate, Tarenghi; abbiamo ricostruito anche finanziariamente i lasciti di questa Associazione, quindi andremo con un atto di questo Consiglio, insieme a quello dei Consigli che facevano parte dell’Associazione precedente, a sciogliere questa Associazione per mandare in onda diciamo questa convenzione.

Già i Sindaci stanno lavorando, sia sui problemi territoriali, hanno lavorato sulla banda larga anche con una serata con Bettoni e l'amministratore delegato dell’ABM-ITC, che è la società controllata dalla Provincia. Gli articoli sono molto chiari e molto semplici, la spesa è di 100 Euro. Non so, se volete ve la illustro, ma penso che non ce ne sia bisogno. Grazie. Ah, il prossimo argomento di lavoro sarà il servizio sovracomunale del catasto, insieme a tante altre problematiche che vengono avanti come servizi sovracomunali.

Presidente

Grazie, signor Sindaco. Dichiaro aperta la discussione, invito i Consiglieri a iscriversi. Nessun Consigliere ha chiesto la parola...

(intervento fuori microfono)

... è iscritto a parlare il Consigliere Gatti.

Consigliere Gatti

Chiedo scusa, nell’illustrazione del Sindaco parlava della Associazione dei Sindaci bergamaschi...

Sindaco

... (intervento fuori microfono)... della bassa bergamasca...

Consigliere Gatti

... della bassa bergamasca che deve essere sciolta. Per cui nella delibera è citato dicendo, perché autorizza, abilitando il Sindaco altresì ad assestamenti di natura prettamente formale o non riguarda quello?

Sindaco

No, sono due percorsi completamente diversi.

Consigliere Gatti

Ah, per cui noi non abbiamo deliberato, per cui gli assestamenti formali sono un’altra cosa...

(intervento fuori microfono) Presidente

Consigliere Gatti, ha terminato l’intervento? Grazie Consigliere. Nessun altro è iscritto a parlare… è iscritto a parlare il Consigliere Merisi, ne ha facoltà.

Consigliere Merisi

Grazie signor Presidente. Credo che il disposto che questa sera, questa notte ci viene sottoposto per la votazione e per l’approvazione sia chiaramente nella logica, vada chiaramente nella logica del percorso già instaurato dal nostro Sindaco nel più recente passato.

Sindaco

È il programma.

Consigliere Merisi

Esatto, stavo dicendo appunto nell’applicazione del programma già il signor Sindaco ha messo in atto quello previsto nel voluminoso e corposo Treviglio 2011. Credo che l’aggregazione di vari Comuni con realtà, con necessità anche diverse, non possa che farci coraggio, passatemi il termine, a spingere in una certa direzione di associazionismo, di condivisione di certi percorsi. Vedo ad esempio che aderiscono inizialmente alla Conferenza i Comuni di Antegnate, Barbata, Bariano, Cortenuova, eccetera, paesi che come dicevo hanno altre esigenze, altre necessità, altra consistenza numerica e sicuramente altri problemi di tipo strutturale e di tipo, passatemi anche in questo caso il termine, sociale. Vedo con piacere ad esempio che c’è anche Caravaggio, vedo con piacere che c’è Brignano, quindi se vogliamo anche Comuni che non condividono con noi, con questa Maggioranza, l’appartenenza politica.

Vedo invece altri Comuni più piccoli, che si stanno forse affacciando ad esempio alle problematiche future che coinvolgeranno il nostro Comune, ad esempio quelli che sono al di sopra forse del Fosso Bergamasco, tipo Lurano o altri Comuni tipo Pontirolo Nuovo, che già ci si accomuna al nostro con il discorso del Plis. Quindi io credo che se si deve fare, che si faccia e che parta bene, come ci ha appena illustrato il signor Sindaco. Vedo anche con favore e con piacere che le problematiche, seppure quelle accennate, sono davvero importanti, quindi il confronto sulle problematiche del territorio che ormai si viene a modificare radicalmente magari, a carattere prettamente sovra o intercomunale, sta a significare che Treviglio riprende in questo caso il suo ruolo di...

(intervento fuori microfono)

... anche quattro, il suo ruolo di capofila su queste cose. Elaborare la proposta per la gestione dei servizi in forma associata, seppure magari abbisogni di qualche approfondimento, credo che almeno da un punto di vista formale e enunciativo sia invece un qualcosa che ci possa aprire gli occhi magari su situazioni diverse, magari su situazioni in cui attualmente la spesa anche corrente non sia così aderente a quello che noi ci proponiamo.

La promozione del territorio sotto il profilo economico, è chiaro, è un discorso molto ampio, ma non possiamo dire molto vago, è un discorso molto ampio perché con tutto quello che sta venendo avanti, con tutto quello che sta succedendo, con tutto quello che ci dicono che succederà nella nostra zona, davvero il profilo economico è qualcosa di

importante. Ma non possiamo sottovalutare anche il profilo sociale, profilo sociale che si spera non vada a complicarsi in funzione di quello che abbiamo visto prima ci può capitare tra poco. E il fattore turistico, per carità, Treviglio è sempre stato meta di turismo, certo non di massa magari come Caravaggio, noi sappiamo tutti che la Madonna di Caravaggio fa i miracoli, la Madonna di Treviglio piange e basta, però qualche pullman lo vediamo. La Pro Loco in questo caso ci ha aiutato e ci aiuterà sicuramente per la promozione del logo, del sito turistico e anche a livello culturale e qui il richiamo a quello che è, a quello che è stato il programma, l’attuazione del programma e anche gli investimenti che sono stati fatti e che sono stati proposti dall'Assessore, non possono certo che non confortarci.

Sul discorso della sicurezza credo che siamo tutti d’accordo e siamo in tempi un po' delicati, sicuramente senza lasciarci prendere poi da quelli che sono gli spot, gli eventi e anche in questi giorni abbiamo visto i fatti di sangue, i gravi fatti di sangue, credo che comunque la sicurezza parta da noi cittadini, parta da un Consiglio Comunale forte e da una Giunta forte, come in questo caso ci aspettiamo e che sicuramente sarà. E per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, i richiami...

Presidente

Consigliere, devo invitarla...

Consigliere Merisi Prego?

Presidente

... devo invitarla a concludere, perché sono trascorsi i cinque minuti.

Consigliere Merisi

Ma che caso, solo a me! Comunque concludo, dicevo, per quanto riguarda la sostenibilità ambientale credo che siamo supportati in questo caso dalle normative vigenti. Chiudo qui e ringrazio, è mezzanotte e un minuto.

Presidente

Grazie Consigliere. Nessun altro Consigliere è iscritto per intervenire, dichiaro chiusa la discussione, procediamo con la votazione. Invito i Consiglieri Capigruppo a iscriversi per le dichiarazioni di voto. Nessun

Consigliere ha chiesto di intervenire, procediamo con la votazione, in forma palese e con sistema informatico. Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione. 15 voti a favore, nessun astenuto, nessun voto contrario, il Consiglio approva all’unanimità.

Procediamo a deliberare anche l’immediata eseguibilità di questa deliberazione, sempre con voto in forma palese e con sistema informatico. Dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione.

15 voti a favore, nessun contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva all’unanimità.

Procediamo con il punto n. 11 all'ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 28 Maggio 2007

Punto n. 11)

AUTORIZZAZIONE ALIENAZIONE STRISCIA DI TERRENO