• Non ci sono risultati.

ORDINE DEL GIORNO DELLA CONSIGLIERA SILIPRANDI SUL BLOCCO DEL TRAFFICO NEL CENTRO STORICO -

Presidente

La parola alla Consigliera Siliprandi per l’illustrazione. Prego Consigliera.

Consigliera Siliprandi

Allora, anche questo ordine del giorno è molto datato, perché l’ho presentato il 15 marzo, quindi è chiaro che non è più così attuale, anche se in realtà il problema sussiste ancora, sarebbe stato più opportuno discuterlo in tempi reali. Praticamente io adesso lo sintetizzo, sintetizzo soprattutto la richiesta, che è quella che il Sindaco e la Giunta diano precisi dati informativi sui benefici prodotti dal blocco del traffico festivo.

In che termini? Soprattutto in termini di diminuzione di inquinanti atmosferici. Io ritengo che in realtà non ce ne siano. Sappiamo che Treviglio è una città molto piccola, per cui è chiaro che basta un po' di vento perché sposti di qua e di là gli inquinanti, in più questo disordine nel traffico dei giorni festivi crea soltanto la ricerca di posteggi, di parcheggi che spesso sono carenti e in più ci sono anche veicoli che non sono autorizzati ma non ci sono sufficienti vigili per controllare il traffico e quindi io ritengo che la domenica ecologica non sia comunque una scelta che dia un beneficio a Treviglio, crea soltanto, così almeno com’è strutturata, crea soltanto disagio ai cittadini.

Quello che però più importa è capire se davvero c’è un beneficio in diminuzione di inquinanti atmosferici, soprattutto espressi come polveri sottili, PM10. Allora io chiedo anche all'Assessore, secondo lei, se ha fatto un monitoraggio, ma anche se l’avesse fatto io ritengo che è molto difficile da una centralina posizionata in una zona che comunque sia, che è piazza Garibaldi e che fa parte di un traffico limitato comunque durante la settimana, è molto difficile evincere poi se realmente c’è una diminuzione o meno di inquinanti atmosferici. Se si fa a livello educativo posso anche essere abbastanza d’accordo, però allora dovrebbe essere fatta in maniera più organica e più organizzata. Grazie.

Presidente

Grazie, Consigliera. Per l’Esecutivo interviene… un’informativa da parte del Sindaco prima della risposta da parte della Giunta. Prego, signor Sindaco.

Sindaco

Solo per dire che è una via di mezzo tra un ordine del giorno e un’interpellanza, adesso l'Assessore Tura darà i dati che ha predisposto per dare le risposte che la Consigliera ha richiesto; vi informo che il mercoledì sera, come credo sappiate già, c’è un’assemblea durante la quale discuteremo anche questo tema della zona centro, credo che dobbiamo lasciare che l'Assessore dia i dati che ha predisposto, dopo di che comunque si debba passare alla delibera di questo ordine del giorno, perché è formulato come un’interrogazione, ma viene chiamato ordine del giorno. Va be’, c’è una premessa, Siliprandi, è una via di mezzo...

Consigliera Siliprandi

... (intervento fuori microfono)... no, non è vero...

Sindaco

No, va bene, hai ragione. Chiuso.

Presidente

Grazie, signor Sindaco. La parola all'Assessore Tura per l’intervento della Giunta. Prego, Assessore.

Assessore Tura

Allora, per quanto riguarda l’attendibilità della centralina che è posta in piazza Insurrezione, ho già avuto modo di dire altre volte che comunque non si può far riferimento alla validità di una centralina soltanto per la posizione specifica che potrebbe essere, come dire, di 50 metri più in là o 50 metri più in là, è stato fatto un confronto anche da parte di persone che studiano questa materia in maniera professionale e comparando la centralina di Treviglio con anche la centralina che è posta vicino a Orio, in una zona che è definita, come dire, zona aperta, non zona urbana e difatti i dati sono estremamente simili, proprio perché comunque l’inquinamento per sua natura non è stazionario, è soggetto chiaramente a una serie di variazioni e di migrazioni, se così possiamo dire. Comunque a ulteriore conforto di questa considerazione il Comune di Treviglio da diversi anni ha una convenzione con la scuola

professionale Mozzali e proprio qualche mese fa la scuola ci ha consegnato la relazione che ha fatto sul monitoraggio della qualità dell’aria, proprio per monitorare la concentrazione di PM-10. Tutti i Consiglieri Comunali hanno avuto questa relazione fatta dalla scuola e da questa relazione si può desumere come i dati dell’ARPA siano perfettamente corrispondenti con i dati registrati dalla scuola, con l’apparecchio di cui si sono dotati, grazie alla convenzione con il Comune. Per cui questo ulteriore elemento conferma l’attendibilità della centralina posta in piazza Insurrezione.

Detto questo, credo che comunque sia noto a tutti in sostanza che il livello di concentrazione di PM10 non può essere attribuito meramente al numero di automezzi in circolazione, nonostante che in un’area come la nostra, quindi come quella che in qualche modo gravita attorno alla Provincia di Milano, il contributo del traffico alla concentrazione del PM10 sia addirittura attorno al 70%, cala in altre zone, in altre Province, ma nella nostra zona è attorno appunto al 70%; forse a Treviglio può essere ridotto di qualche unità, ma non in modo significativo. Mi ricordo che questi dati tra l’altro me li aveva dati il dott. Zavaglio qualche mese fa, proprio perché comunque è attivo in Regione un sistema che mira proprio a fare l’inventario delle emissioni e quindi per ciascun Comune vanno a individuare quelle che possono essere le fonti di emissione e poi attribuisce a ciascuna fonte una percentuale di responsabilità.

Detto questo, appunto credo che comunque nessuno più si azzardi a ritenere che l’oscillazione nella concentrazione di PM10 sia soltanto una diretta conseguenza del numero di automezzi in circolazione e non sia invece da leggere in maniera contestuale all’andamento delle condizioni climatiche, della pressione atmosferica e così via, per cui è una comparazione che va fatta proprio in maniera, come dire, simultanea con quelle che sono le condizioni atmosferiche, sennò sarebbe una comparazione molto grezza. Comunque, grezzo per grezzo, è anche giusto guardare quello che è, diciamo, il livello di concentrazione e io credo che comunque le cinque domeniche ecologiche che sono state attuate, quattro per decisione dell'Amministrazione, una perché abbiamo applicato la decisione assunta dal Presidente della Regione, di fatto abbiano dimostrato che c’è stata comunque molte volte una diminuzione, nel senso che tra la giornata precedente e la giornata successiva si è verificato comunque un calo; altre volte si è verificato comunque un andamento crescente, se non sbaglio quella proprio di gennaio, in cui la domenica si è registrato un aumento rispetto a quella che era la concentrazione del sabato, ma di fatto però la domenica è stata comunque inferiore a quella concentrazione del giorno successivo.

Per cui credo che sia innegabile il fatto che se anche comunque c’è una variazione, che come ripeto è determinata dall’andamento delle

condizioni climatiche, di fatto però il numero di automezzi in circolazione diminuisce e quindi comunque diminuisce l’apporto degli inquinanti, per cui se anche magari non vediamo, come dire, calare in maniera vertiginosa la concentrazione di alcuni inquinanti, dobbiamo chiederci di quanto sarebbe magari maggiormente aumentata se le automobili fossero comunque state libere di circolare come avviene durante gli altri giorni della settimana.

Ecco, detto questo, ribadisco che, ma penso che sia un fatto ormai abbastanza consolidato, lo scopo delle domeniche ecologiche, dei giorni di blocco del traffico, non è direttamente funzionale al fatto di far scendere il livello degli inquinanti sotto la soglia consentita, altrimenti sarebbe, perdonatemi il termine, un grande sprovveduto il Presidente della Regione, che va praticamente a stabilire giornate di blocco del traffico con parecchie settimane d’anticipo; che senso avrebbe stabilire il blocco del traffico con un anticipo di diverse settimane, quando non saprà nemmeno quale sarà la condizione meteorologica della tal data?

Quindi può essere che vada a stabilire un giorno di blocco quando magari la colonnina è ben al di sotto dei livelli minimi e così per esempio è stato con la giornata del 25 febbraio, se non sbaglio, dove addirittura comunque era sotto il livello previsto dalla normativa anche il giorno precedente.

Quindi di fatto la domenica ecologica serve a comunque diminuire le concentrazioni di inquinanti in atmosfera, ma serve soprattutto per abituare le persone comunque a muoversi in maniera diversa, a pensare che comunque ci sono altre modalità per raggiungere i posti che devono raggiungere, ci sono altri modi per divertirsi che non implichino per forza l’uso dell’automobile, ci si può muovere con i mezzi pubblici, ci si può muovere a piedi, ci si può muovere in bicicletta.

Questo direi che è il fine della domenica ecologica. E soprattutto se proprio uno non vuole rinunciare all’automobile, o non può rinunciare all’automobile, può scegliere di acquistare automobili che siano veramente a basso impatto ambientale, come l’automobile a metano.

Ecco, questo credo che sia...

Consigliere Siliprandi

... (intervento fuori microfono)... io non ho fatto un’interrogazione... non ho chiesto...

(interventi fuori microfono)

... non è questa la mia richiesta...

Presidente

Consigliera Siliprandi, non le ho dato la parola, Consigliera...

(intervento fuori microfono)

... signora Siliprandi, non le ho dato la parola, mi scusi. Abbiamo sentito l’illustrazione da parte...

(intervento fuori microfono)

... abbiamo sentito l’illustrazione...

(intervento fuori microfono)

Consigliera Siliprandi, le tolgo la parola altrimenti. Abbiamo sentito l’illustrazione da parte dell'Assessore Tura, le ricordo che l’art. 70 che regola la discussione degli ordini del giorno di iniziativa consiliare prevede una forma di discussione semplificata rispetto alla trattazione ordinaria delle iniziative di ordini del giorno che provengono dalla Giunta. Prevede quindi l’illustrazione da parte del proponente, l’intervento da parte della Giunta per chiarire la posizione dell’esecutivo e l’intervento di un solo Consigliere per ogni gruppo per non più di cinque minuti. E a questo Regolamento, Consigliera Siliprandi, dobbiamo attenerci. Lei però potrà intervenire in sede di dichiarazione di voto, utilizzando i suoi cinque minuti di tempo, come opportunamente ritiene, in quella sede. Ci sono altri Consiglieri che desiderano intervenire su questo ordine del giorno? Nessuno è iscritto a parlare, dichiaro chiusa la discussione. Consigliere Lorenzi, ha chiesto di parlare, ne ha facoltà.

Consigliere Lorenzi

Sì, è una semplice osservazione che riguarda questo punto, che abbiamo prima discusso tanto, è stato illustrato il Piano di riorganizzazione del Comune e da questo punto di vista appunto si è sottolineato come già molte volte nel corso di questa Amministrazione la necessità di lavorare per obiettivi e lavorare per obiettivi implica una valutazione di quello che si fa. Io mi trovo concorde con questa impostazione, in linea teorica e mi trovo, come rappresentante della Minoranza, a verificarne nel tempo la sua applicazione da parte dell'Amministrazione. Da questo punto di vista trovo che la lettera del disposto dell’ordine del giorno così come presentato dalla Consigliera Siliprandi sia molto in linea con quanto annunciato dall'Amministrazione, in quanto si chiede di valutare l’efficacia di una iniziativa presa dall'Amministrazione Comunale, qual è quella delle domeniche ecologiche.

Giustamente l'Assessore Tura ha osservato che l’efficacia di una iniziativa di questo tipo non può essere valutata solo in termini di diminuzioni quantitative del livello di inquinanti, ma anche come impatto culturale rispetto a voler insegnare alla popolazione a muoversi in modo diverso, eccetera. E’ un impatto che ha avuto anche in termini negativi i

problemi che sono stati indotti verso i cittadini del centro, che adesso vedremo come andrà sviluppandosi, però in questo intendo dire che la lettera appunto del dispositivo presentato dalla Consigliera Siliprandi vuole proprio richiamare l'Amministrazione a tendere a fare quello che si ripromette, cioè lavorare per obiettivi, che significa valutare i risultati del proprio operato. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere Lorenzi.

Sindaco

... (intervento fuori microfono)... ma era una dichiarazione di voto?

Presidente

No, non era, non avevamo ancora aperto, ha fatto un intervento nel merito. Non vi sono altri Consiglieri che vogliono intervenire nella discussione? Dichiaro chiusa la discussione, procediamo con la votazione, invito i Consiglieri a iscriversi per dichiarazione di voto. Ha chiesto di intervenire la Consigliera Siliprandi, ne ha facoltà.

Consigliera Siliprandi

Be’ chiaramente, prima di dichiarare il mio voto che ovviamente sarà positivo, devo dire che l’intervento dell'Assessore è stato assolutamente non pertinente al mio ordine del giorno, perché il mio ordine del giorno chiede che siano date precise informazioni sui benefici prodotti dal blocco del traffico e l'Assessore mi risponde, credo che, questi non sono dati precisi, cioè, io credo che i cittadini abbiano davvero la necessità di avere dei dati precisi, anche perché la domenica ecologica, ripeto, è un disagio per molti, quindi se non ci sono dati precisi di beneficio, non vedo perché si debba continuare. Lei mi fa l’esempio del Presidente della Regione, ma non può paragonare una città come Milano, della grandezza di Milano, con Treviglio, perché è chiaro che c’è un beneficio in una città grande come Milano, si ferma una città di milioni di persone, non di 20.000 abitanti, con quattro vie in croce, è chiaro che qui l’aria si sposta e non cambia nulla, Milano è diverso, quindi non possiamo fare un paragone di questo genere.

E poi io chiedo anche che si provveda a migliorare la qualità del servizio della vigilanza urbana, perché così com’è è carente e i cittadini si lamentano, io sono la portavoce dei cittadini, non è una mia idea o una mia… questa è un’esigenza da parte dei cittadini, credo che i

cittadini abbiano bisogno di maggior rispetto e di informazioni più precise. Quindi chiedo ai miei colleghi Consiglieri di votare sì a questo ordine del giorno, questo per chiarezza e per rispetto della Città.

Grazie.

Presidente

Grazie, Consigliera. Altri Consiglieri desiderano intervenire? In dichiarazione di voto? Nessuno? È iscritto a parlare il Consigliere Zoccoli, ne ha facoltà.

Consigliere Zoccoli

Su questo ordine del giorno presentato dalla Consigliera Siliprandi, voto contro da questo punto di vista, ma ci sono due o tre cose che secondo me… una che secondo me stride un po' con la realtà, nel senso che dove si fa o si indica il ruolo dei vigili urbani e degli ausiliari, così come...

Cambio cassetta

... delle persone implacabili che sanzionano a tutto spiano; certo, danno le multe, chi le prende non è contento da questo punto di vista, però mettergli così questo aggettivo o questo sostantivo di implacabili mi sembra eccessivo da questo punto di vista. È chiaro, insomma lo sappiamo tutti che le multe a Treviglio come entrate sono alte, però credo che anche gli automobilisti da questo punto di vista non sono esenti da colpe, di come si svolge il traffico e come si comportano, perciò io penso che insomma su tutta questa partita, credo l’abbia già detto anche il Sindaco, credo che ci sia un’assemblea molto importante mi sembra il giorno 30, dove praticamente si entrerà nel merito di una serie di questioni.

Colgo l’occasione, così, anche per fare una proposta, magari se si vorrà essere utili da questo punto, cioè lei signora Sindaco fa tutta una serie di assemblee pubbliche, sarebbe interessante che magari a ogni Consiglio Comunale facessimo il punto della situazione di queste assemblee che fa con i cittadini, perché credo che al di là che magari un singolo Consigliere possa partecipare, ma credo che magari è interessante sapere o tirare una sintesi di quelle riunioni lì o delle proposte che fanno quei cittadini e portarle in Consiglio Comunale secondo me è una cosa positiva. Come del resto andrebbe anche valutato, che io ritengo un fatto positivo, il questionario che hanno fatto nella zona nord, dove praticamente molti cittadini hanno risposto a quel questionario e secondo me è stata una cosa positiva e chi l’ha letto troverà, come ho trovato io, delle indicazioni e delle proposte molto

interessanti per quanto riguarda come si deve affrontare i problemi della città. Comunque, tornando all'ordine del giorno, c’è tutta una serie di questioni che secondo me non sono attuali da questo punto di vista, perciò il mio voto è contrario.

Presidente

Grazie, Consigliere Zoccoli. È iscritta a parlare la Consigliera Bonfichi, ne ha facoltà.

Consigliera Bonfichi

Grazie, Presidente. Voteremo contro questo ordine del giorno perché è vero, la gestione per obiettivi è una gestione che porta a valutare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa sia da parte della Giunta che da parte del Consiglio Comunale e quindi ritengo che nell’ambito degli obiettivi, che possono essere: riduzione degli inquinanti, cambio delle consuetudini da parte dei cittadini nell’uso del mezzo proprio, questo citato dalla Consigliera Siliprandi sia davvero un micro-obiettivo, quanto meno parziale e che quindi nella valutazione dell’efficacia dell’azione amministrativa sia estremamente riduttivo e dovrebbero essere diversamente invece presi in considerazione gli obiettivi per quanto riguarda il traffico e per quanto riguarda gli inquinanti in senso più ampio e più generale e non nello specifico ogni micro-obiettivo. Allora avremmo la percezione del fenomeno, la certezza di quanto il fenomeno influenza la nostra vita di tutti i giorni e quali contromisure intraprendere. Le premesse poi sono, come dire, in qualche modo parziali e hanno una visione estremamente riduttiva, sia dell’azione amministrativa svolta dalla Giunta che dal lavoro quotidiano svolto dagli uffici comunali. Quindi il nostro voto è contrario.

Presidente

Grazie, Consigliera. È iscritto a parlare il Consigliere Scarpellino, ne ha facoltà.

Consigliere Scarpellino

Grazie, signor Presidente. A nome della lista che rappresento sono rammaricato di non riuscire nemmeno questa volta a votare favorevole l'ordine del giorno della collega Siliprandi, perché pur condividendo la richiesta, le finalità del suo ordine del giorno, non possiamo assolutamente condividere le premesse, non possiamo accodarci a premesse che evidenziano disagi nei cittadini residenti nella cerchia urbana del centro storico, laddove città molto più grandi, molto più

estese di Treviglio la adottano; non vedo come Treviglio nella sua esiguità di centro storico possa sopportare dei disagi che viceversa dovrebbero essere, il vero disagio dovrebbe essere l’inquinamento che dobbiamo riuscire a diminuire.

Non possiamo condividere le allusioni a un servizio di vigilanza da parte della nostra Polizia Locale inefficiente, forse la collega Siliprandi si riferisce alla passata gestione, laddove indica nel fare cassetto con le multe, forse voleva dire cassetta, oppure il cassetto era quello personale di un incauto dipendente, che l’ha potuto attuare, vista la scarsa vigilanza dell'Assessore, espresso dal suo partito, che aveva il dovere invece di sorvegliare. Pertanto dichiariamo il nostro voto assolutamente contrario a questo ordine del giorno. Grazie.

Presidente

Grazie, Consigliere. È iscritto a parlare il Consigliere Mangano, ne ha facoltà.

Consigliere Mangano

Be’, non avevo intenzione di intervenire assolutamente sull’argomento, perché mi sembrava che bisognava cogliere l’iniziativa della Giunta nel dare un segnale educativo alla popolazione per quanto riguarda la chiusura del traffico, con i disagi che possono esserci. Io a queste concezioni manichee… non è vero assolutamente che non ci siano disagi, a volte ci sono, bisogna prenderne atto e non condivido assolutamente invece la questione polemica che ha voluto mettere, sempre riferendosi alla passata Amministrazione, dove parla di cassetto e cassetta. Be’, se lei ha appena votato un aumento del 15% dei parcheggi, quindi su questo settore voi state facendo peggio di quello che ha fatto la passata Amministrazione, quindi almeno su questo stendiamo un velo pietoso. Parliamo invece dell’aspetto positivo dell’iniziativa e cerchiamo di evitare di fare polemiche, secondo me fuor di luogo, fuor di luogo su questo punto. Per cui, per quanto mi riguarda voto a favore perché non ho condiviso assolutamente questa vena polemica del Consigliere Scarpellino su questa iniziativa, se lo poteva risparmiare questo riferimento alla passata Amministrazione sul cassetto o le cassette che ci siano state. Grazie.

Presidente

Grazie, Consigliere. È iscritto a parlare il Consigliere Guzzetti, ne ha facoltà.

Consigliere Guzzetti

Grazie, Presidente. Be’, mi sembra un po' strano sentire un Consigliere che vota contro perché un altro Consigliere ha detto una cosa, ma va

Grazie, Presidente. Be’, mi sembra un po' strano sentire un Consigliere che vota contro perché un altro Consigliere ha detto una cosa, ma va