• Non ci sono risultati.

RATIFICA VARIAZIONI DI BILANCIO DISPOSTE D’URGENZA DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 69 DEL 3 MAGGIO

2007 -

Presidente

Per la Giunta illustra il provvedimento l’Assessore Stucchi. Prego, Assessore, ha la parola.

Assessore Stucchi

Adesso non so se spiegare analiticamente tutte, visto che le abbiamo già trattate in Commissione, magari in modo estremamente sintetico.

Allora, la variazione n. 1 rettifica in negativo l’uscita per la fornitura d’acqua per impianto natatorio e in più, diciamo, gli acquisti che verranno fatti per migliorare la pulizia delle palestre e per l’acquisto della disponibilità di strumenti per la pulizia e questo perché c’era un eccessivo stanziamento per la fornitura d’acqua per l’impianto natatorio, che invece essendo in gestione non deve essere stanziato.

Poi la variazione n. 2 è proprio una variazione di migliore imputazione tra i capitoli, nel senso che è finalizzata a destinare risorse alla rilevazione della qualità dell’aria mediante convenzione con Polo tecnico professionale e industriale e che viene preso da una voce che era diciamo più, che era stata accorpata in precedenza, che è analisi e monitoraggio della qualità delle componenti degli scarichi ambientali e degli scarichi industriali, diciamo per lo stesso importo.

Per quanto riguarda la variazione n. 3, 1.000 Euro vengono tolti dalla spese per organizzazione manifestazioni Giacinto Facchetti, vengono spostati sempre nella stessa descrizione, ma con la modalità di erogazione sotto forma di contributo.

La variazione n. 4 riguarda il settore finanziario, ed è finalizzata, sempre nell’ambito del settore finanziario, ed è finalizzata ad avere l’F24 telematico e i flussi informatici automatizzati per quanto riguarda il pagamento dei tributi.

Poi la variazione n. 5 riguarda l’acquisto di vetture a basso impatto ambientale, riprende la convenzione Ecoblu, che era stata stipulata a suo tempo, le variazioni che riguardano l’acquisto di auto ecologiche dipendono dal fatto che siccome si è rotta un’autovettura dei lavori pubblici, è stata sostituita, più che un’autovettura un camioncino, automezzo, quindi si è deciso di non acquistare l’autovettura alla Pubblica Istruzione, ma di sostituire questo automezzo, che peraltro costa di più perché viene attaccata una gru, una specie di gru, credo...

(intervento fuori microfono)

... sì, probabilmente l’argano. Poi, per quanto riguarda sempre la variazione n. 5, sono gli interventi di educazione e informazione ambientale, la variazione riguarda la modalità di erogazione di fondi, che sarà sotto forma di contributi e quindi viene fatta una variazione di voce, perché è necessario appunto cambiare la modalità di erogazione.

Poi la variazione… questa è sempre quella che riguarda l’ambiente.

Poi la variazione n. 7 riguarda lo storno di spese relative al servizio di assistenza generica domiciliare agli anziani, a favore del funzionamento dell’attività ricreativa estiva, per 60.000 Euro. Ed infine l’ultima variazione riguarda, diciamo, il fatto che il Comune ha deciso di stipulare un contratto di affitto per affittare Casa Bacchetta; questa uscita verrà finanziata con contributi da parte di privati e una parte con dei proventi per l’utilizzo della sala, la sala verrà utilizzata una parte per il P.G.T., una parte per celebrare i matrimoni e per l’intrattenimento successivo ed inoltre verrà utilizzata anche dal settore cultura per le mostre e le manifestazioni. Le entrate verranno coperte, il costo complessivo è di 22.500 Euro per l’anno 2007 e per 30.000 Euro per il 2008 e il 2009, la durata del contratto è triennale, per il 2007 il finanziamento sarà per 20.000 Euro con contributi privati e 2.500 Euro con i proventi per l’utilizzo dalla sala, derivanti dal fatto che innanzitutto quando verrà resa disponibile la sala verrà fatta pagare una quota e quindi abbiamo stimato in circa 2.500 Euro quest’anno, tanto per avviare l’attività. Se ci sono domande potete chiedere o a me oppure agli Assessori di riferimento, che daranno delucidazioni magari sul motivo preciso della variazione.

Presidente

Grazie, Assessore. Dichiariamo quindi aperta la discussione. Invito i Consiglieri Comunali a fare un primo giro d’interventi, se hanno domande di natura tecnica da fare su queste variazioni, faremo rispondere all’Esecutivo e poi procederemo all’intervento politico vero e proprio da parte dei Consiglieri. Per richieste di chiarimenti è iscritta a parlare la Consigliera Siliprandi, ne ha facoltà.

Consigliera Siliprandi

Quanti giri d’intervento abbiamo? Giusto perché, siccome lei li toglie sempre, essendo io Capogruppo anche…

Presidente

Come da Regolamento, Consigliera Siliprandi.

Consigliera Siliprandi

Da Regolamento, mi risponda, quanti? Perché prima non me l’ha fatto fare il giro d’intervento, uno me n’ha dato.

Presidente

Stavamo applicando un altro articolo del Regolamento, Consigliera Siliprandi, l’art. 70...

Consigliera Siliprandi

Eh lo so, ho capito, adesso quale applica?

Presidente

È una proposta di ordine del giorno del Consiglio, quindi...

Consigliera Siliprandi

Guardi, per essere chiaro, mi dica quanti, facciamo prima.

Presidente

Può fare un intervento se ha delle domande da fare, dopo di che può fare un intervento politico, poi se la Giunta replica un secondo perché è Capogruppo.

Consigliera Siliprandi

Okay, tre interventi, grazie. Magari ne faccio neanche uno, ma giusto per chiarezza. Allora, prima domanda...

(interventi in sottofondo)

... non riesco a capire la differenza fra interventi, cioè, prima l’intervento di educazione e informazione ambientale, in cosa consistevano e a chi vengono dati contributi per interventi di educazione ambientale,

contributi a chi? Cioè, qual è la differenza? Al di là che sono aumentati di 5.000 Euro e come vengono svolti, da chi e a chi. Poi spese e assistenza generica domiciliare agli anziani, meno 60.000 Euro, be’

chiaramente c’è una spiegazione, però non mi è chiara. Spese per stampa e distribuzione Gazzetta comunale, più 6.000 Euro, come mai è così? Grazie. Mi sembra una variazione abbastanza elevata come variazione in positivo. Grazie, per ora sono solo...

Presidente

Grazie, Consigliera Siliprandi, se ha altre domande le formuli però.

(intervento fuori microfono)

Grazie. Vi sono altri Consiglieri che hanno da porre quesiti? È iscritto a parlare il Consigliere Mangano, ne ha facoltà.

Consigliere Mangano

Velocissimo. Per quanto riguarda i 60.000 Euro, qua è chiaro che si azzera il discorso, perché ci sono 60.000 Euro in più per il funzionamento delle colonie e 60.000 in meno per l’assistenza domiciliare. La domanda mia è: è diminuita l’esigenza per quanto riguarda l’assistenza domiciliare? Penso di sì, a meno che ci sia un’altra… però chiedo questo. Poi per quanto riguarda l’affitto della Casa Bacchetta, ho visto che l'Amministrazione aveva preso un indirizzo, penso anche giusto, di diminuire le spese degli affitti, il fatto che si prenda in affitto questa casa per 25.000 Euro per tre anni, è perché ci sono degli sponsor privati per cui è ininfluente, perché magari questo tipo di struttura ha un valore particolare, è nel centro e quindi potrebbe essere utilizzata, perché per le mostre mi sembra un tantino…

abbiamo altri spazi, a meno che non sia vocato per altri utilizzi.

L’ultima era questa qua, il Difensore Civico, chiaramente insomma, non me la si prenda come una polemica, 6.000 Euro in meno è perché c’è, è passato già sei mesi, per cui rispetto al budget previsto, quindi rimane sempre l’obiettivo della nomina del Difensore Civico e quindi, però la domanda, l’altra è, la Gazzetta comunale è una tantum, oppure perché c’era quel risparmio lo investiamo per la comunicazione, è giusta, oppure da questo momento si vuole dotare il Comune di una Gazzetta comunale? E a tal riguardo allora chiedo se è mensile, trimestrale, com’è strutturata, quali sono gli obiettivi. Solo questo.

Presidente

Grazie, Consigliere. Altri colleghi Consiglieri hanno domande da porre?

Nessuno. Procediamo con le, è iscritto il Consigliere Merisi, prego, Consigliere.

Consigliere Merisi

Grazie, Presidente. Solo una precisazione, perché mi era sfuggita e chiedo scusa, in Commissione Prima. A proposito dell’acquisto autovettura a basso impatto ambientale, era la ripresa di quello di cui si era già parlato, ma non mi ricordo il discorso delle macchine, cui era l’utilizzo. E poi volevo dire, da uno di sport evidentemente, che è rigore quando l’arbitro fischia. Grazie.

(interventi in sottofondo) Presidente

Grazie, Consigliere. Nessun altro Consigliere è iscritto, procediamo quindi con le risposte e iniziamo dall'Assessore Stucchi. Prego, Assessore.

Assessore Stucchi

Allora, mi scuso, mi sono dimenticata di esporvi una variazione, che era quella della Gazzetta comunale, ma probabilmente è rimasta tra le pagine. Allora, il Comune di Treviglio ha deciso, la Giunta ha deciso di iniziare a comunicare anche attraverso la Gazzetta comunale. Sono previsti tre numeri all’anno, il costo di 6.000 Euro è stato stimato, è quello che è previsto per il primo numero, il primo numero prevede anche dei costi fissi, per esempio, adesso non mi ricordo esattamente, comunque il progetto grafico è 2.000 Euro e però basta per tutti gli altri numeri, ci sono dei costi fissi che poi verranno ripartiti per esempio sui tre numeri. Il fatto che sia stata tolta l’uscita prevista per il Difensore Civico è proprio così, siccome avevamo stimato un compenso per il Difensore Civico pari a quello degli Assessori, siccome il Bilancio è stato approvato a marzo, prevedevamo più o meno in quella data di nominare anche il Difensore Civico, per cui lo stanziamento era stato fatto proprio preciso. Poiché ad oggi non è ancora stato nominato abbiamo fatto un calcolo supponendo che non fosse ancora nominato entro il primo luglio e quindi queste risorse sono state destinate alla Gazzetta comunale. Poi per quanto riguarda magari l’ambiente risponde Alice.

Presidente

Prego, Assessore Tura.

Assessore Tura

Per quanto riguarda gli interventi in campo ambientale, il mio pallino di fondo nella gestione del Bilancio è quello comunque di avere pochi capitoli il più possibile accorpati, per cui all’inizio avevo fatto proprio questa richiesta al Bilancio, sennonché poi magari non avendo modo di tornare a verificare puntualmente quello che era stato poi concretamente disposto dagli uffici, mi sono ritrovata che l’accorpamento era stato poi codificato in un modo tale per cui i contributi non potevano più essere concessi, perché l’accorpamento era stato classificato con la voce legata a prestazione di servizi e questo ha di fatto poi bloccato una serie di attività che erano in corso, quale quella del Mozzali appunto, per cui abbiamo dovuto dire, okay, l’accorpamento c’è, ma non è legato alla voce servizi, è legato alla voce contributi.

Ora adesso francamente quando ho dato l’indicazione scritta avevo pensato a un tipo diverso di accorpamento, nel senso che mi sono trovata comunque una variazione che va ancora a identificare una voce specifica per la scuola Mozzali, cosa che francamente non avrei, come dire, fatto in questo modo, proprio perché ritengo che sia opportuno avere dei capitoli di spesa che identificano una finalità, ma senza andare a puntualizzare il nome e il cognome, anche perché delle scelte non vengono fatte a priori, insomma, io credo che sia corretto che i contributi vengano dati a seconda poi delle finalità che una certa Associazione persegue e poi raggiunge. Però ecco, al di là di questo dettaglio tecnico, comunque nella sostanza non sono cambiate le cose e non sono nemmeno, come dire, state previste nuove forme di contribuzione. C’è un leggero aumento che è dovuto al fatto che abbiamo comunque ricevuto dalla Provincia di Bergamo l’assicurazione di un contributo per la <Giornata del verde pulito>, questo contributo non abbiamo ancora pensato di farlo iscrivere in variazione in aumento proprio perché non l’abbiamo ancora materialmente incassato e chiaramente dipenderà poi anche dalla rendicontazione che sapremo fornire alla Provincia per vedere se lo ha confermato o meno. Però in previsione di questo contributo abbiamo chiaramente pensato anche a una rimodulazione in aumento di quello che era il budget complessivo previsto per i contributi alle Associazioni.

Per quanto riguarda poi l’altro intervento sulle auto, era perché appunto come diceva prima l'Assessore Stucchi si è guastato un automezzo dei lavori pubblici e quindi si è ritenuto più urgente andare a sostituire questo automezzo rispetto all’automezzo previsto per la Pubblica Istruzione, purtroppo questo automezzo costava molto di più per la

tipologia e per il fatto che poi doveva essere attrezzato con una, ha detto prima il Consigliere Zoccoli, adesso mi sfugge il nome...

(intervento fuori microfono)

... argano, per cui chiaramente abbiamo, siccome per esigenze di Bilancio avevano dovuto codificare ogni costo per autovettura in base al settore di destinazione, abbiamo dovuto poi riformulare la destinazione prevista per ciascun settore. Però ecco, lo stanziamento complessivo non cambia, per cui sono diciamo spostamenti di carattere più tecnico che non di sostanza.

(interventi in sottofondo) Presidente

Assessore, ha terminato? Grazie, Assessore Tura. La parola all'Assessore Lingiardi. Prego, Assessore.

Assessore Lingiardi

Grazie, Presidente. È chiaro che bisogna giustificare i 60.000 Euro del CRED e del SAD. Premesso che non si diminuisce di un Euro la voce della spesa dei servizi sociali, però in preventivo io avevo messo sul CRED 58.000 Euro, che è la parte solamente quella riferita alle gite che si fanno all’interno del CRED e ai pasti che vengono portati per i bambini, senza mettere il personale. Speravo di attivare il personale che attualmente è nella scuola ed è personale di sostegno, che è passato all’Igea ed è stato assunto per 12 mesi, speravo di attivare appunto questo personale per il CRED e quindi coprire la restante parte. Per la verità invece essendo il Comune titolare del servizio CRED, assumere, cioè riportare all’interno di un servizio comunale anche con attività non di assistente-educatore, ma di un’attività generica, questo ci ha detto il Segretario che non si può fare, perché diventa intermediazione di personale mi sembra e quindi questo personale viene portato in estate all’interno dei Centri ricreativi estivi per fare invece solamente l’attività di sostegno ai bambini handicappati.

Il resto quindi del personale dobbiamo attingerlo ancora dalla cooperativa che ha fatto il servizio l’anno scorso. Quindi il personale che attualmente è in carico a Igea farà solamente il sostegno e il resto dovremo attingere ancora dalla cooperativa. Il resto del personale farà attività nel Centro diurno integrato, perché il Centro diurno integrato è gestito da Igea, facendo attività di socializzazione estiva rispetto agli anziani. Questo quindi per quanto… avevo bisogno di 60.000 Euro, li ho presi dall’assistenza domiciliare perché era il capitolo che aveva il maggior gap tra la previsione che era stata fatta, per la verità io sapevo che era una previsione abbastanza elevata e la previsione fatta adesso

rispetto all’attività che è in corso sull’assistenza domiciliare, quindi la previsione a fine anno è di 260.000 Euro. Perché è di meno? Io l’avevo messo per la verità anche nella relazione di Bilancio, se provate ad andare a vedere la tabellina, c’è 240.000 Euro a preconsuntivo del 2006, perché è successa questa diminuzione rispetto agli anni precedenti?

Primo perché c’è stato un nuovo appalto e, merito della passata Amministrazione, c’è stato un calo di costo e secondo, perché l’assistente sociale è riuscita ad attivare con l’ASL la voucherizzazione sull’ADI, l’assistenza domiciliare infermieristica, che quest’anno è stata accorpata, l’ADI, a un’assistenza domiciliare generica. Quindi si è sfruttato abbastanza anche questa assistenza domiciliare generica e la nostra è calata. Però vi assicuro che la previsione a fine anno sono i 260.000 Euro, certo che se ci saranno delle persone, degli anziani, che avranno bisogno di assistenza domiciliare in più, va be’, a settembre faremo una variazione di 10-15.000 Euro, non ci sarà nessun anziano che resterà senza assistenza domiciliare, anzi, se verranno saranno accolti, ecco, questa è la previsione che ho fatto adesso, fino a fine anno, risparmiando. Qui 60.000 Euro per la verità io li avevo tenuti un po' lì come fondo di riserva mio, che è andato subito nei Centri ricreativi estivi, solo questo. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. La parola al Sindaco.

Sindaco

Brevemente, sulla Gazzetta comunale era mia intenzione cominciare a parlarne nella Conferenza dei Capigruppo, lo faremo, però voglio rassicurare la Consigliera Siliprandi, non si tratta di un costo elevato e l’ex Sindaco Minuti è qui e sa che fra progetto grafico, la distribuzione e la stampa, i costi ci sono. Come organizzare la comunicazione, possiamo parlarne nella Conferenza dei Capigruppo, certamente ci sarà uno spazio per i commenti della Minoranza. Per quanto riguarda Casa Bacchetta, ci tengo ad informarvi che, allora, primo, molto probabilmente gli spazi espositivi dell’Upim, credo a breve, non a brevissimo termine, ma a breve, non li avremo più, quindi abbiamo bisogno di uno spazio espositivo per questa ragione, ma anche perché noi abbiamo collezioni private che non riusciamo mai ad esporre e che forse in questo periodo di transizione riusciamo ad esporre in Casa Bacchetta.

Tre, l’Accademia Carrara, come credo sappiate, chiude, e c’è un progetto insieme al nostro Assessorato alla cultura di utilizzare le sedi periferiche per far girare le opere d’arte dell’Accademia Carrara in piccoli musei, in piccoli spazi della periferia dei paesi della Provincia.

Quindi è diventata un po' una necessità, anche perché nel frattempo l’esigenza di spazi, come dicevamo prima, si è ampliata e quindi probabilmente da subito il Piano di governo del territorio, che pensavamo di mettere in piazza Mercato, occuperà una stanza di Casa Bacchetta, in modo che gli uffici siano vicini, perché possa da subito cominciare a lavorare.

Il prezzo che c’è in variazione di Bilancio non è il prezzo annuale, il prezzo annuale sarà di 30.000 Euro, perché il contratto lo facciamo da adesso e adesso c’è l’esigenza dell’assicurazione e di altre spese. Il proprietario, il signor Bacchetta, ci teneva molto e infatti ce l’ha data a un prezzo che posso dire vantaggioso, perché se pensate che pagavamo 35.000 Euro il Centro stampa, questa è sicuramente una dimora di prestigio e si è anche impegnato all’abbattimento delle barriere architettoniche, quindi il servoscala sarà fatto a spese del signor Bacchetta. Attualmente ci stiamo muovendo con sponsorizzazioni, quando questa cosa sarà terminata ve ne darò conto, però pensiamo di ricavare dall’uso di questo spazio un introito, nel senso che questo spazio può essere utilizzato anche per matrimoni, matrimoni che vogliono essere fatti in un contesto diciamo più prestigioso, potrebbe anche essere che unitamente al matrimonio ci possa essere un catering previsto nel cortiletto di Casa Bacchetta e che questo possa significare un introito per il Comune. Così come già ci sono pervenute, a partire dalla mostra Longaretti, che come sapete ha avuto il doppio di frequenze in Casa Bacchetta, delle richieste da parte di espositori, per poter esporre le proprie opere in questo contesto, anche a pagamento. Per cui pensiamo di non aumentare il costo degli affitti, se non attraverso altri introiti e comunque grazie al contributi che alcuni nostri cittadini ci daranno. Grazie.

Presidente

Grazie signor Sindaco. Procediamo quindi con gli interventi da parte dei Consiglieri sul merito delle variazioni al Bilancio. È iscritta a parlare la Consigliera Siliprandi, ne ha facoltà.

Consigliera Siliprandi

Grazie Presidente. Non ho capito bene la risposta dell'Assessore Stucchi per quanto riguarda i contributi per l’educazione ambientale, qui

ne vedo tre… no una è una variazione, comunque il contributo per intervento di 15.000 Euro alla fine non ho capito a chi è destinato...

(intervento fuori microfono)

... e pure il contributo per intervento di tutela educazione di 3.000 Euro, anche quello non ho capito a chi è destinato. E comunque sia non sono d’accordo, come principio, perché qui io vedo tanti… e per quanto riguarda l’ambiente io vedo tanti interventi di educazione ambientale, piuttosto che di monitoraggio, al di là che io li ritengo insufficienti o fatti male o non bene organizzati, ma non vedo nessun tipo di contributo perché davvero l’inquinamento migliori. Ad esempio, invece di dare questi 15.000 Euro non so bene a chi, perché non ho capito, non si poteva dare un contributo ai cittadini per riconvertire le caldaie? Cioè, mi sembrano cose pragmatiche, semplici, ma che alla fine davvero diminuiscono l’inquinamento ambientale, per cui non sono d’accordo su questo tipo di strategia.

Poi per quanto riguarda gli anziani, anche qui per la prima volta non sono molto d’accordo con l'Assessore, sa che io sul sociale, come dire, ho sempre riconosciuto la sua valenza, perché 60.000 Euro, capisco che sono stati… però io li avrei lasciati destinati comunque agli anziani, soprattutto in previsione del caldo che ci sarà, io chiedo quali iniziative

Poi per quanto riguarda gli anziani, anche qui per la prima volta non sono molto d’accordo con l'Assessore, sa che io sul sociale, come dire, ho sempre riconosciuto la sua valenza, perché 60.000 Euro, capisco che sono stati… però io li avrei lasciati destinati comunque agli anziani, soprattutto in previsione del caldo che ci sarà, io chiedo quali iniziative