• Non ci sono risultati.

ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE ZOCCOLI IN MATERIA DI SCARSITA’ D’ACQUA -

Presidente

Prego, Consigliere, vuole illustrarlo?

Consigliere Zoccoli

Brevemente, anche se il clima in questi giorni ha portato un po' di acqua, però io credo che questo argomento che ho tentato anche su diversi punti di elencare e di affrontare, come Comune e come forze politiche, io credo che non possiamo restare indifferenti rispetto ai cambiamenti climatici che ci sono sul nostro territorio e più in generale sul nostro pianeta. Io qui ho elencato, diciamo così, ho fatto tre ragionamenti di problemi che ci sono abbastanza grossi sul nostro territorio, il primo è che qui si dovrebbe affrontare e mettere a conoscenza un po' di tutti, perché nel passato mandato amministrativo il discorso di Uniacque, la società in sostanza che raggruppa tutti i Comuni, che poi dovrebbe gestire in prospettiva la nostra risorsa idrica che è l’acqua, è stata nel passato Consiglio Comunale in modo velocemente e si voleva facendo questa discussione in Consiglio Comunale di sapere anche a punto è questa società, questa S.p.A., questa società pubblica da questo punto di vista. L’altra cosa è che in contemporanea anche qui sta lavorando e questa è una società pubblica, così, per dare un po' un’ulteriore informazione, gestita e voluta un po' anche dalla Provincia da questo punto di vista.

L’altra cosa che, anche qui, sta gestendo questo servizio sull’acqua, che è discorso del Consorzio di bonifica acque irrigue, che praticamente dovrebbe servire un po' di più l’agricoltura da questo punto di vista e anche qui l’agricoltura è uno dei soggetti, insieme alla popolazione, insieme a… è un soggetto importante che utilizza molta acqua. L’altro punto molto veloce che avevo scritto è che sul nostro territorio ci sono delle aziende ed ecco l’altro punto, che per il loro ciclo economico utilizzano molta acqua, cioè un conto è avere aziende, per fare un esempio, che usano acqua civile per la loro fabbrica e un conto invece come per il ciclo aziendale, ciclo produttivo, è un altro ragionamento.

Ecco, con questi tre ragionamenti, con questi tre argomenti si vuole affrontare, fare un po' il punto della situazione sul nostro territorio e poi di affrontare questi tre problemi, non mettendoli in contrapposizione, ma tentare di trovare sul nostro territorio anche una serie di proposte che vadano in prospettiva, anche perché questa risorsa va risparmiata e non va sprecata, perché sul nostro pianeta, ma anche sul nostro territorio, ma anche a livello della Lombardia, questa risorsa diventa sempre meno. Ecco, questo era un po' il senso di questo ordine del giorno, Presidente.

Presidente

Grazie, Consigliere Zoccoli. Diamo la parola al Sindaco per l’espressione del punto di vista dell’esecutivo. Prego, signor Sindaco.

Sindaco

Il tema che il Consigliere Zoccoli ha ora sviluppato è un tema che va affrontato con approfondimenti e riflessioni, ritengo che sia di grande attualità, ritengo che sia molto importante che lo discutiamo, lo approfondiamo e troviamo delle azioni concrete o delle buone prassi per affrontarlo a livello anche territoriale; propongo di, in qualche modo far mio l’ordine del giorno del Consigliere Zoccoli, mio inteso come farlo diventare problema all’attenzione della Giunta e di porlo all'ordine del giorno di un Consiglio Comunale perché tutti i Consiglieri possano partecipare alla trattazione di questo argomento, ciascuno portando il proprio contributo personale o di gruppo. Grazie.

(interventi in sottofondo) Presidente

Grazie, signor Sindaco. Procediamo con la discussione su questo punto all'ordine del giorno. Vi ricordo, Consiglieri, che essendo una proposta di deliberazione di iniziativa consiliare, la discussione è regolata dall’art. 70 del Regolamento, per cui potrà intervenire un Consigliere per gruppo per non più di cinque minuti. È iscritto a parlare il Consigliere Merisi, per il gruppo dell’Ulivo. Prego, Consigliere.

Consigliere Merisi

Grazie, signor Presidente. Credo di aver dimostrato già in passato quanto mi sta a cuore questo problema, il problema acqua che in certi momenti diventa emergenza, non è solo un’emergenza quantitativa, ma è anche un problema serio dal punto di vista qualitativo, gli inquinanti

che si sono succeduti in questi ultimi anni li abbiamo tutti presenti, a cominciare dal 1986, l’atrazina e i fratellini e sorelline, ad arrivare agli ultimi. Ma volevo ricordare anche che gli interventi fatti per bonificare sono stati abbastanza, così, stilizzati, mi passi il termine l’arch.

Simonetti che è qui dietro, piezometri, pozzi che poi scaricano in corsi d’acqua superficiale e alla fine noi abbiamo la stessa acqua, seppur diluita sui nostri campi e bene diceva il Consigliere Zoccoli e di conseguenza a questo punto la falda riceve ancora l’inquinante e questo è un fatto fisico o idraulico che dir si voglia. Per cui, facendo proprio quello che ha appena detto il signor Sindaco, credo che sia molto giusto monitorare anche l’acqua irrigua e addirittura analizzare i terreni.

Io mi sono portato avanti, nel mio piccolo, i costi sono davvero contenuti, per andare a cercare cromo trivalente, cromo esavalente, cromo totale, atrazina, carbomazepina, dimetridazolo e trietilfosfato, che sono gli inquinanti che noi abbiamo nelle nostre acque, si spende facendo le analisi sia sull’acqua che sui territori, si spende grosso modo 700 Euro, comprensivi di IVA; questi sono i calcoli che mi sono stati dati, i conti che mi sono stati dati da un laboratorio privato accreditato Sinal e quindi non è un laboratorio, per così dire, che occupa gli ultimi posti nella classifica di questi laboratori.

E allora, accettando e apprezzando molto quello che ha detto il signor Sindaco, io però volevo aggiungere qualche cosa: si potrebbe emendare questa richiesta del Consigliere Zoccoli, oppure si potrebbe ritirarla e, come diceva il signor Sindaco, farla propria, che faceva propria questa richiesta, riportarla in un successivo Consiglio, prevedendo però anche un monitoraggio trimestrale delle acque irrigue, in particolare delle acque che derivano da scarichi industriali; ormai li abbiamo, sappiamo quali sono, è inutile che facciamo nomi ma ci sono le aziende grosse che scaricano in corso d’acqua superficiale, potremmo anche prevedere il monitoraggio, trimestrale perché no?, dei terreni raggiunti da queste acque e quindi il fine di questa mia richiesta è la salvaguardia della risorsa idrica intesa come bene comune, ma la salvaguardia anche delle colture dagli inquinanti attualmente più conosciuti.

Ricordo che, consentitemi la battuta, l’inquinante lo troviamo se andiamo a cercarlo, quindi se io chiedo al laboratorio, cercami la salmonella nella crema del cannoncino e la salmonella non c’è, il laboratorio non va a cercarmi lo stafilococco o qualcos’altro; è evidente che speriamo che gli inquinanti siano solo questi e ne abbiamo già abbastanza. È altrettanto evidente come il ricorso a ulteriori nuovi pozzi, pozzi privati, pozzi irrigui, possa comunque in parte risolvere o in

toto risolvere l’emergenza a cui accennava il Consigliere Zoccoli;

probabilmente anche queste acque però non sono così pulite da questi inquinanti. Grazie.

Presidente

Grazie, Consigliere. È iscritto a parlare il Consigliere Zordan, ne ha facoltà.

Consigliere Zordan

Tra le richieste che aveva fatto il Consigliere Zoccoli c’era anche l’indicazione degli interventi che può fare il Consorzio di bonifica; una delle iniziative che erano state avviate era quella di, col Consorzio di bonifica, di rivedere i tempi, gli orari, le aste...

Cambio cassetta

... per l’irrigazione, perché si pensava, o almeno c’era la convinzione, negli incontri con il Consorzio di bonifica, che una razionalizzazione, una riorganizzazione del… ma è già entrata in funzione? Proprio stamattina mi è stato detto di no...

(intervento fuori microfono) Presidente

Prego, Assessore, anche se magari ci fossero domande potremmo rispondere al termine, se preferisce. Vuole finire il suo intervento, Consigliere Zordan?

Consigliere Zordan

Sì, ecco, il chiarimento era proprio in questo senso, una delle iniziative possibili per utilizzare è, oltre a prendere atto della carenza di acqua, ma è anche il modo di utilizzare nel modo migliore possibile l’acqua a disposizione e si pensava che una iniziativa, un intervento di questo genere potesse dare qualche risposta in questo senso. Ecco, chiedevo notizie, anche perché proprio stamattina, ripeto, avevo ricevuto notizia e mi era sembrato strano, anche a me era sembrato strano che non era arrivata ancora nessuna comunicazione e tutto era rimasto come prima, sono rimasto anch’io...

Presidente

Grazie, Consigliere Zordan. Altri Consiglieri desiderano intervenire a nome dei rispettivi gruppi? La Consigliera Siliprandi, prego.

Consigliera Siliprandi

Grazie, Presidente. Io condivido pienamente questo ordine del giorno e credo che sia di tale attualità e di tale importanza che vada discusso questa sera, non vedo perché dobbiamo rimandarlo o posticiparlo e lo terrei così com’è. Per quanto riguarda l’intervento del Consigliere Merisi, be’ è un intervento che può anche avere la sua valenza, al di là del fatto che sono convinta e spero di essere nella ragione, che di monitoraggi se ne facciano ovviamente, perché sarebbe criminale che così non fosse, ma comunque non è questo lo spirito dell’ordine del giorno di Zoccoli, non è teso al monitoraggio degli inquinanti, ma semplicemente al risparmio dell’acqua. Visto che andiamo verso una stagione ancora più, al di là che oggi piove, ma è così, è assolutamente una coincidenza, purtroppo troppo rara ormai, credo che sia di estrema attualità e di estrema urgenza proprio perché andiamo incontro a un’estate che si presume sarà molto calda e quindi si userà molta più acqua.

Allora questo vuol dire che se il Consigliere Zoccoli chiede che il Consiglio Comunale venga informato sui punti sopraelencati, mi sembra che se non lo si fa subito, il prossimo autunno sarà troppo tardi e inoltre quali impegni si possa assumere nei confronti delle altre istituzioni e con i cittadini di Treviglio, cioè soprattutto le informazioni nei confronti dei cittadini, credo di capire. Quindi io sono dell’avviso che vada discusso questa sera e ripeto, lo condivido e lo posso anche sottoscrivere insieme al Consigliere Zoccoli. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliera Siliprandi.

Consigliera Siliprandi

Per quanto riguarda, mi scusi Presidente, per quanto riguarda le sostanze inquinanti, eventualmente si possono sviluppare in un altro ordine del giorno, non ha niente a che vedere col risparmio dell’acqua.

Grazie.

Presidente

Grazie Consigliera. Ha chiesto di intervenire nuovamente il Consigliere Zoccoli, credo che voglia riferire in merito alla richiesta di posticipare l’ordine del giorno. Magari se ci sono altri Consiglieri che vogliono intervenire nella discussione, li facciamo parlare e poi le lascio la parola

sulla proposta. È iscritto a parlare il Consigliere Pirola, per la lista civica Borghi Sindaco. Prego, Consigliere.

Consigliere Pirola

Molto brevemente. Ci ritroviamo completamente nello spirito che ha portato il Consigliere Zoccoli a presentare questo ordine del giorno, ma ci ritroviamo anche nella lettera del dispositivo, che ha proprio il senso di invitare, chiedere, l’espressione esatta è chiedere che il Consiglio Comunale venga informato sui punti sopraelencati citati, in cui si parla di impegni, si parla di proposte, quindi mi sembra che la lettera innanzitutto contempli anche il senso e le richieste del Consigliere Merisi, perché lascia ampio spettro per raccontare di tutti gli impegni e di tutte le proposte che l'Amministrazione Comunale può far sue e quindi non vedo la necessità tecnica di un emendamento, proprio nel senso stretto della parola e dall’altra parte proprio dia la possibilità a tutto il Consiglio di avere una sessione specifica forte, monotematica, che esplori l’argomento acqua a 360 gradi e non lo specifico della singola declinazione. Quindi in questo senso siamo assolutamente d’accordo con la proposta fatta dal Sindaco, di farlo proprio e di calendarizzare una sessione specifica a breve, che non necessariamente dev’essere in autunno, perché non mi sembra fosse nell’espressione usata dal Sindaco...

(interventi fuori microfono) Presidente

Consigliere, ha terminato? Grazie, Consigliere Pirola. Non vi sono altri Consiglieri, Consigliere Guzzetti per la Città Invisibile. Prego, Consigliere.

Consigliere Guzzetti

Grazie, Presidente. Anche noi condividiamo sicuramente il senso e l’invito a ragionare sui consumi, sull’efficienza delle reti e le politiche economiche per il risparmio idrico. L’acqua è un bene comune, è molto importante e quindi merita un ragionamento completo. Però diciamo, anche noi come Città Invisibile che ci sembra che il Sindaco abbia dato una risposta che voglia approfondire meglio su tutta questa tematica e quindi siamo d’accordo con la proposta del Sindaco, in modo tale che si possa ragionare veramente ad ampio raggio su una tematica che è molto importante. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere Guzzetti. Nessun altro Consigliere ha chiesto di intervenire, do la parola al Consigliere Zoccoli, a cui era stata formulata dianzi una richiesta. Prego Consigliere.

Consigliere Zoccoli

Grazie Presidente. Vorrei ringraziare la Consigliera Siliprandi dell’appoggio che mi dà per questo ordine del giorno, però obiettivamente bisogna essere realisti da questo punto di vista, perché l'ordine del giorno da me presentato ha al suo interno delle complessità e ha anche la necessità di affrontare in modo più appropriato alcuni punti che sono, mi rendo conto anch’io, non proprio di un ordine del giorno, ma che riguardano delle società e che riguardano anche un tipo di gestione di questa risorsa. Perciò io accolgo l’invito che ha fatto la signora Sindaco da questo punto di vista, di partire da questi punti per affrontare questo problema, perché appunto si parte non, se ho capito bene, non in un percorso indefinito, ma di un percorso ben preciso, nel senso che io penso che questo Consiglio Comunale che lei signora Sindaco ha annunciato in questa aula, deve avvenire nel più breve tempo possibile, non deve avere dei tempi lunghi come si diceva prima qui, che sia l’autunno.

Perciò io accolgo questo invito, poi se vi è anche la necessità di fare anche un percorso molto più diciamo così democratico e di raccogliere anche una serie di informazioni o di proposte anche per quanto riguarda tutte le forze politiche, io direi magari che si potrebbe anche partire dalla seconda Commissione da questo punto di vista, che ci darebbe così l’opportunità di costruirlo con un percorso molto più inerente al nostro ruolo di Consiglieri Comunali. Grazie.

Presidente

Grazie, Consigliere Zoccoli. Consigliera Siliprandi, ha chiesto di intervenire, ma non posso darle la parola in questa fase, è già intervenuta in sede di discussione, dichiaro quindi chiusa la discussione e procediamo con la fase di voto. Invito i Consiglieri Capigruppo a iscriversi per le dichiarazioni di voto.

(intervento fuori microfono) L’ha ritirato?

(intervento fuori microfono)

Ne prendo atto, Consigliere, ne prendo atto e mi scuso.

(interventi fuori microfono) Ormai l’ha ritirato, per cui...

(interventi in sottofondo)

Procediamo col punto n. 8 all'ordine del giorno, avente ad oggetto:

ratifica variazioni di Bilancio disposte d’urgenza...

(intervento fuori microfono)

... pardon, col punto n. 6 all'ordine del giorno, avente il seguente oggetto.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 28 Maggio 2007

Punto n. 6)

ORDINE DEL GIORNO CELEBRATIVO DEI TRATTATI ISTITUTIVI