• Non ci sono risultati.

Presidente

La Consigliera Siliprandi ha protocollato la seguente interrogazione, il cui letterale tenore è il seguente. La sottoscritta Patrizia Siliprandi, Consigliere Comunale della Lega Nord Padania, interrogazione:

Premesso che la precedente Amministrazione Zordan aveva presentato il progetto per migliorare la viabilità e ripristinare il doppio senso di circolazione in via Ada Negri; considerato che la Provincia di Bergamo aveva previsto e messo a disposizione una somma per iniziare i lavori di ampliamento della carreggiata; visto che agli abitanti della zona e di Castel Cerreto era stato promesso di risolvere questa situazione in atto, si chiede quali sono i problemi che stanno allungando i tempi di inizio dei lavori in via Ada Negri e quando questa Amministrazione intende risolverli. Per l’Esecutivo risponde l'Assessore Quadri. Prego, Assessore.

Assessore Quadri

Allora, io ho preparato la risposta scritta, che poi evidentemente farò distribuire a tutti i Consiglieri. Innanzitutto ringrazio la Consigliera Siliprandi per i contenuti d’attualità dell’interpellanza. Questa Amministrazione ha riportato già in fase di dibattito consiliare nelle sedute sul Bilancio il proprio parere sull’opportunità o meno di dar corso all’immediata attuazione del progetto di via Ada Negri, parere che si concretizza nel POP e nei contenuti del Bilancio stesso. Volentieri però riprendo un tema importante per parecchi cittadini. La richiesta, opinabile ovviamente, come tutte le richieste inoltrate alla Provincia dalla Giunta Zordan perché acconsentisse al traffico veicolare pesante, l’accesso ad una strada di collegamento interpoderale, ingenera evidentemente la necessità di ipotizzare a breve una soluzione compatibile con la viabilità del luogo, sia comunale sia sovracomunale.

Ma veniamo alla cronologia. Allora, in data 5 dicembre 2005, con delibera di Giunta 253, la precedente Amministrazione approvava il

progetto preliminare, quindi un progetto preliminare di via Ada Negri, progetto che prevedeva l’allargamento della sede stradale attuale al fine di consentire il doppio senso di marcia ai veicoli pesanti e non. A distanza di pochi giorni e sempre in forza dello stesso progetto preliminare, quindi sempre un progetto preliminare, la Cassa Depositi e Prestiti concedeva un mutuo per un importo di Euro 1.140.000, che sommati a 200.000 Euro messi a disposizione dalla Provincia per la realizzazione di due rotatorie, avrebbero garantito il finanziamento della totalità dell’opera.

L’attuale Giunta nella prima decade dell’ottobre 2006, vista la scelta della precedente Amministrazione e verificata di conseguenza l’impossibilità di alternative viabilistiche meno impattanti, decideva di far proseguire l’iter progettuale, dando inoltre incarico agli Uffici dei lavori pubblici di inserire a lato della strada di progetto anche un percorso ciclabile in sicurezza, non previsto però nel progetto preliminare.

A seguito dell’inserimento nel Piano provinciale delle opere pubbliche della tangenziale ovest e dell’arteria di collegamento tra la strada statale 42 e la ex strada statale 11, l’attuale Amministrazione, prendendo atto della sovrapponibilità del progetto di via Ada Negri con l’ipotesi di raccordo disegnato dalla Provincia ed in armonia con il principio di leale collaborazione tra Enti, ex art. 15, legge 241/90, in materia di procedimento amministrativo, decideva di rimandare l’attuazione dell’opera per non impiegare risorse comunali su un progetto probabilmente già previsto a livello provinciale.

Inoltre i progetti di via Pontirolo e Vasco de Gama, già in corso d’opera o di imminente cantierabilità, hanno ridisegnato una parte significativa della viabilità della zona nord della città, offrendo nuovi spazi di riflessione per un corretto flusso veicolare anche su via Ada Negri. A tale proposito ricordo alla Consigliera Siliprandi la devoluzione del mutuo del progetto di via Ada Negri al progetto della tangenziale sud, devoluzione che è già documentata ed approvata in Bilancio. Grazie.

Presidente

Grazie, Assessore Quadri. Vuole intervenire anche il signor Sindaco in proposito, per completare l’illustrazione. Prego.

(intervento fuori microfono) Sindaco

Per aggiungere un’osservazione ed un’informazione. L’osservazione va nella direzione di dire che gli Istituti Educativi, siccome le aree che

avrebbero consentito la riqualificazione della via Ada Negri sono di proprietà degli Istituti Educativi, immediatamente gli Istituti Educativi ci avevano fatto presente che non c’era stata interlocuzione e la loro non volontà di trasformazione di quell’area, di quell’arteria stradale. Non abbiamo proceduto in tal senso perché immediatamente abbiamo avuto l’informazione della tangenziale ovest.

L’informazione che voglio aggiungere è che in questo momento la viabilità di quella parte della città, di quella zona della città, sicuramente subirà delle variazioni in quanto fine giugno-fine luglio, poco più poco meno, cominceranno i lavori di riqualificazione della via Pontirolo.

Quindi con questa riqualificazione è ovvio che la viabilità andrà minimamente ristudiata per consentire il deflusso del traffico il meno impattante possibile, sappiamo che è una zona di traffico elevato.

Ringrazio.

Presidente

Grazie, signor Sindaco. Consigliera Siliprandi, vuole intervenire? Ho visto, prego.

Consigliera Siliprandi

Grazie, Presidente. Innanzitutto l'Assessore Quadri ha sottolineato l’attualità di questo argomento, ma io l’ho presentata a dire il vero il 10 marzo, come ho presentato il 7 marzo o viceversa l'ordine del giorno che seguirà e come anche il Consigliere Riganti ha presentato la sua interrogazione l’8 marzo; questo per dire, Presidente, che forse bisogna dare più spazio, più dignità alle Minoranze. Io capisco, per carità, la sua situazione, però lei è Presidente di tutto il Consiglio, Maggioranza e Minoranza, già abbiamo poca voce e pochi spazi, però almeno attualizzare, almeno rendere attuali e non obsoleti i nostri ordini del giorno, credo che questo sia un minimo di rispetto per i cittadini che noi rappresentiamo e quindi anche per i problemi che questi cittadini ci presentano.

Per quanto riguarda il problema della via Ada Negri, no, non sono soddisfatta, perché comunque sia la via Ada Negri dovrà comunque tornare a un doppio senso e oltretutto mi lascia molto perplessa il fatto di attendere la tangenziale ovest, perché quando sarà ultimata? Credo che l’ostacolo degli Istituti Educativi sia un ostacolo che potrebbe essere superato, perché è ovvio che deve essere superato e ritengo comunque che questa richiesta dei cittadini che sono stati penalizzati da questo senso unico sia ancora attuale e debba essere presa in considerazione, al di là della tangenziale ovest. Grazie.

Presidente

Grazie, Consigliera. Procediamo col punto n. 5 all'ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 28 Maggio 2007

Punto n. 5)

ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE ZOCCOLI