• Non ci sono risultati.

BANDI IN COFINANZIAMENTO Bando Biblioteche e comunità

Obiettivo: Valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Mezzogiorno come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana.

Risorse: 1 milione di euro, di cui 500 mila euro sono messi a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD e 500 mila euro dal Centro per il libro e la lettura.

Modalità: per partecipare è necessaria la creazione di un accordo di partnership tra almeno 3 organizzazioni: una del terzo settore (soggetto richiedente), una o più biblioteche comunali e un altro soggetto che potrà appartenere al mondo del volontariato e del non profit ma anche delle istituzioni, delle imprese e della scuola, università e ricerca.

I progetti, della durata di 24 mesi, possono richiedere un contributo massimo di 100 mila euro e devono essere orien-tati a produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, avviando processi che includano da un lato il miglioramento dell’accesso agli spazi (extra-orario, serale, nel fine settimana), al patrimonio bibliotecario (letterario, audiovisivo, musicale, multimediale, ICT, etc.) e ai servizi di supporto alla lettura e allo studio; dall’altro, modalità innovative di partecipazione, di confronto e di coinvolgimento di persone in condizioni di difficoltà e tradizio-nalmente escluse dai processi culturali.

Stato dell’arte: in risposta al bando sono pervenute 68 proposte, di cui 60 ammesse alla valutazione.

• 11 progetti sostenuti per un importo complessivo pari a € 976.148,27, di cui € 488.074,14 a carico di Fondazione CON IL SUD e altrettante a carico del Centro per il libro e la lettura.

• 3 saranno realizzati in Puglia (province di Lecce, Foggia e Bari), 2 in Sicilia (province di Agrigento e Messina), 2 in Sardegna (province di Oristano e Cagliari), 2 in Campania (province di Caserta e Salerno), 1 in Calabria (provin-cia di Cosenza) e 1 multiregionale (Campania e, prevalentemente, Basilicata – province di Salerno e Potenza).

• 119 organizzazioni coinvolte fra terzo settore, pubblico e privato (con una media di 10 partner per iniziativa) e 37 biblioteche comunali

Si riporta, di seguito, l’elenco dei singoli progetti sostenuti.

Titolo progetto Soggetto Responsabile Partnership Regione

d’intervento

Biblioteca Bene Comune Comitato città viva 12 Campania

Biblioteca, un porto aperto alle culture! CSC Credito Senza Confini soc. coop.

sociale 5 Calabria

fa C.A.L.L. (Cultura Ambiente Legami e Legalità) Arci circolo Pablo Neruda 15 Puglia

Biblioteca sociale Villaseta AICS - Comitato Provinciale di Agrigento 5 Sicilia

Città di carta Orientare Associazione Culturale 4 Sardegna

BiblioTE...CUM! Società Cooperativa Sociale SoleLuna 8 Puglia

Bi.Be.Co - Biblioteche Beni Comuni Iskra Cooperativa Sociale 10 Basilicata;

Campania

Leggere tra due mari Associazione Culturale Libera Compagnia 19 Puglia

BIBLIOTECA DIGITALE: aggregazione e

inclusio-ne sociale inclusio-nella nuova biblioteca di comunità Gunaikes Cooperativa Sociale 31 Campania BIBLIOTECA, una risorsa per la Comunità Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 4 Sardegna Dalle parole ai fatti - Custodiamo luoghi,

me-morie, suoni e tradizioni Centro di Solidarietà F.A.R.O. 6 Sicilia

Si riporta, di seguito, una breve descrizione dei progetti raggrupati per regione di intervento.

CALABRIA

Il progetto Biblioteca, un porto aperto alle culture! intende mettere in rete le biblioteche del Comune di Coriglia-no-Rossano (CS) rafforzando i servizi offerti e garantendo l’accessibilità ai soggetti più deboli (minori e stranieri). Verrà allestita una “Biblioteca itinerante” in un camper che, raggiungendo anche ospedali e case di riposo per anziani, offrirà la possibilità di prendere libri in prestito. Prevista, inoltre, l’organizzazione di “Letture in famiglia” per nuclei con bam-bini fino agli 11 anni e diverse attività realizzate presso le biblioteche, in collaborazione con le librerie e le scuole del territorio: presentazioni di libri, circoli di lettura, tandem linguistici, concorsi letterari e laboratori, oltre all’attivazione di un servizio di informazione su eventi culturali e orientamento scolastico.

CAMPANIA

Il progetto Biblioteca bene comune intende trasformare la biblioteca di Caserta da aula studio in parziale abbandono a spazio di lettura, cultura, arte e condivisione, rafforzando il processo democratico di gestione condivisa. Si intende rea-lizzare un fitto programma di attività, workshop e laboratori (slam poetry, letture ad alta voce in LIS e in lingua straniera, corsi di informatica e di lingue, laboratori su musiche dal mondo, antichi saperi, progettazione e autocostruzione di arredi in legno per l’allestimento degli spazi esterni della biblioteca), con una particolare attenzione al coinvolgimento di soggetti fragili (minori, disabili, anziani, migranti, indigenti).

Il progetto Biblioteca digitale: aggregazione e inclusione sociale nella nuova biblioteca di comunità, che opera nel-la provincia di Salerno, intende rafforzare il ruolo sociale delle 10 biblioteche coinvolte attraverso l’attivazione di servizi innovativi digitali. Verranno potenziate le dotazioni librarie (comprese quelle dei 5 istituti scolastici partner) mediante l’acquisizione dell’abbonamento alla piattaforma di Biblioteca digitale MLOL che consentirà di accedere gratuitamente tramite web, 24 ore su 24, a contenuti multimediali (ebook, quotidiani, audiolibri, musica, film, etc.). Prevista, inoltre, l’organizzazione di eventi culturali e laboratori (lettura creativa, di inclusione sociale, multilingue per stranieri) presso le biblioteche comunali e quelle scolastiche, con l’allestimento di infopoint sul territorio.

PUGLIA

Il progetto Leggere tra due mari intende potenziare i servizi delle 7 biblioteche comunali della provincia di Lecce coin-volte, garantendo l’accesso alle fasce di popolazione più fragili e in difficoltà (anziani, migranti, minori, disabili) attra-verso iniziative sociali e culturali innovative e inclusive. Verranno realizzate attività di sensibilizzazione territoriale e promozione della lettura: reading di gruppo, caffè e juke-box letterari, cacce al tesoro letterarie, laboratori di scrittura/

illustrazione e di digital storytelling con il coinvolgimento di persone con disabilità uditive e visive e giovani migranti.

Prevista infine l’offerta di un servizio di green delivery, a piedi o in bicicletta, per favorire la fruizione del patrimonio culturale a domicilio per disabili e anziani.

Il progetto fa C.A.L.L. (Cultura Ambiente Legami e Legalità) intende creare una rete stabile per la promozione della lettura nelle biblioteche di San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis (FG), favorendo la partecipazione attiva della comunità. Nello specifico, si prevede di incrementare il patrimonio librario delle biblioteche attraverso l’acquisto di 450

nuovi volumi sui temi della legalità e l’attivazione dell’abbonamento alla piattaforma digitale “Media Library”. Verranno inoltre posizionate 15 cassette per attività di book-crossing e allestita una biblioteca per gli anziani presso i centri diurni dei due comuni con la realizzazione di laboratori di lettura per i pazienti di due poli ospedalieri. Prevista, infine, l’atti-vazione di un servizio di biblioteca “a domicilio” per persone in difficoltà e “on the road” per intercettare chi è lontano dai luoghi tradizionali della cultura.

Il progetto BiblioTE...CUM! interviene nelle biblioteche di Adelfia e Santeramo in Colle (BA) attraverso azioni di valo-rizzazione della cultura. Saranno realizzati laboratori musico-letterari rivolti agli anziani; corsi di italiano e gruppi di lettura in lingua per stranieri; incontri con pediatri per neogenitori; giochi e letture per persone con disabilità. Oltre ad un’attività di traduzione in audiolibri di alcuni testi di cultura locale, verranno allestite postazioni audiobook e due gaming zone per i più giovani (specializzate in fumetti e graphic novel) nelle quali utilizzare i libri come pretesto ludico.

Previsto infine l’inserimento lavorativo, all’interno delle biblioteche, di ex tossicodipendenti impegnati nell’ultima fase del programma terapeutico.

INTERREGIONALE

Il progetto Bi.Be.Co - Biblioteche Beni Comuni intende migliorare l’accesso alle biblioteche presenti in 8 comuni delle province di Potenza e Salerno, rafforzando i servizi offerti, soprattutto in termini di fruizione da parte dei minori (0-18 anni) e delle loro famiglie. Verranno organizzati laboratori di lettura e costituiti gruppi di sostegno locale funzionali e intercettare bisogni specifici e a coinvolgere le comunità di riferimento. Previsto l’avvio del catalogo unificato del pa-trimonio librario di ciascuna biblioteca (‘Bi.Be.Co. opac’), l’attivazione di un servizio di prestito interbibliotecario e di un’unità mobile di progetto che attraverso un bus-biblioteca renderà operativo il servizio di prestito/restituzione tra i comuni coinvolti.

SARDEGNA

Il progetto Biblioteca, una risorsa per la Comunità ha l’obiettivo di rafforzare i servizi offerti dalle biblioteche di Orista-no e Santa Giusta (OR) stimolando processi di rigenerazione urbana. VerranOrista-no organizzate letture collettive legate alle tradizioni e alla storia del territorio e numerosi laboratori su fundraising, alfabetizzazione informatica e cittadinanza attiva, con la realizzazione di un servizio di babyparking per agevolare la partecipazione delle donne straniere alle atti-vità di progetto. Previsti inoltre l’attivazione di un sistema di prestito a domicilio per anziani e persone con disabilità e il posizionamento, in luoghi strategici del comune, di punti di restituzione di libri, sempre aperti.

Il progetto Città di carta intende potenziare le risorse materiali e umane del sistema bibliotecario di Quartu Sant’Elena (CA), creando forme di collaborazione stabili con le istituzioni scolastiche del territorio per accrescere le competenze degli insegnanti e affiancarli in iniziative di promozione della lettura in classe. Prevista inoltre l’affissione di locandine su 50 autobus cittadini con testi, citazioni e riferimenti di libri dei quali si potrà verificare, tramite il QR Code, la dispo-nibilità presso la biblioteca di Quartu Sant’Elena. Per una maggiore diffusione della lettura, verranno inoltre attivate 13 postazioni di bookcrossing presso la spiaggia del Poetto con la collaborazione dei gestori dei chioschi e degli stabi-limenti balneari.

SICILIA

Il progetto Biblioteca sociale Villaseta intende valorizzare il ruolo sociale della biblioteca di Agrigento (succursale di Villaseta) attraverso la progettazione partecipata di attività e servizi che consentano di restituire la biblioteca alla co-munità, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi. Verrà creata una sala gaming per sfruttare le potenziali-tà educative dei videogiochi, accrescendo al tempo stesso l’attrattivipotenziali-tà e la capacipotenziali-tà di aggregazione della biblioteca.

Prevista inoltre l’organizzazione di un doposcuola per i bambini di un istituto comprensivo limitrofo alla biblioteca, di uno sportello di consulenza per l’autoimprenditorialità e la realizzazione di numerosi e laboratori educativi (gaming, illustrazione, fumetto, fotografia, videomaking, legalità e guida sicura con USSM e UEPE) e di scambio culturale con le comunità straniere frequentanti il CPIA.

Il progetto Dalle parole ai fatti - Custodiamo luoghi, memorie, suoni e tradizioni, che interviene nelle biblioteche di Messina e Furnari (ME), intende favorire l’incontro tra generazioni e culture e stimolare la partecipazione della popola-zione delle periferie urbane ad iniziative socio-culturali. Verranno realizzati dialoghi interculturali e i laboratori “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” destinati a bambini 0-6 anni. Previsti momenti di condivisione con bambini e anziani in un’ottica di scambio intergenerazionale e incontri di informazione e sensibilizzazione destinati a giovani coppie di geni-tori su temi inerenti la salute, lo sviluppo del bambino e l’educazione dei figli, oltre ad eventi culturali volti ad avvicinare la cittadinanza alla biblioteca (presentazioni di libri e spettacoli teatrali).