• Non ci sono risultati.

TECA panel

6.2 MIX DESIGN: LA COMPOSIZIONE DEI PROVINI

6.2.3 CAMPIONI SERIE B: FIBRE E POLVERI + COLLA DI AMIDO DI MAIS

INGREDIENTI:

• Fibre corte e polveri scartate dal Lanificio Reda, 100% lana (vedi paragrafo 4.1.2).

• Colla di amido di mais: amido di mais in polvere (figura 11, vedi paragrafo 5.1).

PREPARAZIONE:

Unire l’amido di mais (30g) in 1/3 dell’acqua totale necessaria (100g), mescolare fino a sciogliere completamente l’amido ed otte-nere un liquido omogeneo. Riscaldare in un pentolino a fuoco basso la parte restan-te di acqua (200g) fino alla restan-temperatura di circa 60°C. Unire la miscela a filo, nel pen-tolino contenente l’acqua calda e continuare a mescolare, a fuoco basso, fino alla fase di ebollizione. Mescolare ancora per un minuto e poi togliere dal fuoco (figura 12). Lasciare raffreddare e unire la colla agli scarti di lana in base alla campionatura voluta. Il provino, una volta formato, verrà lasciato ad asciuga-re all’aria in modo naturale. A diffeasciuga-renza dei campioni della serie A, la densità in questa sperimentazione verrà gestita attraverso la variazione del rapporto fra fibre e colla. Il rapporto minimo per avere aggregazione fra le fibre è di 1:0,5, tuttavia per ottenere una rigidità che sia coerente con l’obiettivo fissa-to dalla sperimentazione, il rapporfissa-to minimo considerato è di 1:1.

Dimensioni del cassero in alluminio di 6 cm. Figura 12: Fase di preparazione della colla a base di amido di mais.

Figura 11: Amido di mais in polvere.

6.2.3 CAMPIONI SERIE B: FIBRE E

6. Sperimentazione A

110

omogeneizzare a mano e formare il cam-pione all’interno di un cassero in alluminio.

Dopo la formatura estrarre il campione e la-sciare asciugare naturalmente all’aria.

N.B. Campione realizzato per verificare la fattibilità del processo e del campione stes-so. Vedi aggiornamenti* a fine paragrafo.

B002: come B001.

B003: fibre tritate + colla di amido di mais fino a saturazione delle fibre. Mescolare, omogeneizzare a mano e formare il cam-pione all’interno di un cassero in alluminio di misure 18 cm x 11 cm. Dopo la formatura estrarre il campione e lasciare asciugare na-turalmente all’aria.

CAMPIONI:

B000: prodotto agugliato da Ovattificio Fri-gerio (vedi paragrafo 6.2.1.2) + colla di ami-do di mais applicata tra le fibre del proami-dotto fino a completa saturazione.

N.B. Vedi aggiornamenti* a fine paragrafo.

A differenza di B000, i successivi campioni verranno prodotti attraverso una prepara-zione iniziale delle fibre di lana che consiste nel mixare le fibre stesse per 180 secondi, at-traverso una doppia lama sfalsata azionata da un trapano elettrico.

B001: fibre tritate + colla di amido di mais fino a saturazione delle fibre. Mescolare,

B005: come B004 ma con rapporto 1:1 (10g : 10g).

B006: come B004 ma con rapporto 1:1,25 (10g : 12,5g).

B007: come B004 ma con rapporto 1:1,5 (20g : 30g).

N.B. le dosi delle due materie prime sono Nei campioni successivi le fibre di lana prima

di essere utilizzate subiranno una prepara-zione iniziale che consiste nel tritarle per 10 secondi, attraverso un Moulinex tritattutto 700W, consentendo una preparazione delle stesse più omogenea, soffice e rapida e per-mettendo allo stesso tempo un maggior con-trollo del risultato finale. Inoltre, una volta preparato il mix in base al rapporto deside-rato, esso subirà un secondo passaggio nel tritattutto, al fine di conferire una maggiore coesione al composto.

B004: fibre tritate + colla di amido di mais con rapporto 1:0,5 (10g : 5g). Tritare nuova-mente il composto per 10 secondi con Mou-linex e formare il campione all’interno di un cassero in alluminio. Compattare il prodotto con una massa di 0,7 Kg. Dopo la formatura estrarre il campione e lasciare asciugare na-turalmente all’aria.

6. Sperimentazione A

112

B010: come B004 ma con aggiunta di 0,5g di glicerina per rendere il composto del cam-pione più soffice. Inoltre la compattazione del prodotto, rispetto al campione B004 è stata applicata per un tempo maggiore.

B011: come B005 ma con aggiunta di 0,5g di glicerina per rendere il composto del cam-pione più soffice. Inoltre, in questo caso il prodotto ha subito una fase di compattazio-ne di durata maggiore rispetto al compiocompattazio-ne B004.

state raddoppiate per permettere la compo-sizione di un provino con spessore adeguato e confrontabile con gli altri campioni.

B008: come B004 ma con rapporto 1:2 (20g : 40g).

B009: come B004 ma con rapporto 1:2,5 (20g : 50g). In questo caso è stata inoltre applicata sulla parte posteriore del prodotto, una colla di amido di mais per conferirne rigidità. Ap-plicazione eventuale, nei campioni che pre-sentano una aggregazione minore (B001).

RISULTATI:

In seguito a un continuo miglioramento, sia nella preparazione delle materie prime, sia nelle tecniche di formatura, sono stati ge-nerati dei campioni con una adeguata rigidi-tà: risultato ottenuto grazie all’utilizzo della colla derivata dall’amido di mais. Il rapporto sperimentato è di 1:0,5 minimo sufficiente per ottenne coesione, ma non in grado di conferire una adeguata rigidità.

E’ possibile notare come aumentando il rap-porto a favore della colla in modo progressi-vo il progressi-volume dei campioni si sia ridotto: dal campione B007 le dosi sono state raddop-piate per permettere la composizione di un provino con uno spessore adeguato e con-frontabile con gli altri. Inoltre, aumentan-do la percentuale della colla, si è osservato come i provini diventino sempre più difficili da formare e le fibre tendano ad emerge-re nella loro struttura, a diffeemerge-renza di quelli con un quantitativo di colla minore dove le fibre risultano maggiormente aggregate fra di loro. La densità, come da aspettative, au-menta all’auau-mentare della quantità di colla utilizzata nel mix, generando campioni con un grado di durezza maggiore (saranno da valutare gli effetti di tale variazione sulle per-formance acustiche).

La glicerina non ha avuto effetti positivi sui campioni B010 e B011, poiché’ anche con rapporti di colla elevati l’aggregazione risulta

scarsa.

COSTI MATERIE PRIME:

Scarti Reda: -0,30 €/Kg.

Amido di mais: +3,52 €/Kg.

AGGIORNAMENTI*:

Il campione B000 è stato sottoposto a un getto di acqua per 30 secondi a 2 bar, per ve-rificarne la resistenza: la colla tende a essere dilavata ma grazie al processo di agugliatura il prodotto rimane compatto. Dopo l’asciu-gatura riprende rigidità. Il campione B001 è stato sottoposto a un getto di acqua per 30 secondi a 2 bar, per verificarne la resisten-za: la colla tende a essere dilavata, il provino perde rigidità e compattezza. Dopo l’asciuga-tura riprende parzialmente rigidità.

6. Sperimentazione A

114

INGREDIENTI:

• Fibre corte e polveri scartate dal Lanificio Reda, 100% lana (vedi paragrafo 4.1.2).

• Colla di amido di riso: derivante dallo scarto dell’acqua di bollitura del riso pre-cotto (vedi paragrafo 5.1).

PREPARAZIONE:

In questa serie di campionatura è doveroso fare una premessa per la preparazione della colla a base di amido di riso. L’idea consiste in una fornitura di questa tipologia di scarto da parte delle aziende connesse con la start-up Ricehouse, le quali però hanno richiesto tempistiche elevate e quindi non congrue con quelle del lavoro, sia per la fornitura di materiale, sia per un approfondimento su tale scarto.

Come emerso nel capitolo 5, questa soluzio-ne rappresenta una delle potenziali candida-te per futuri sviluppi in questo campo, si è quindi scelto, per via delle possibilità del pro-getto, di comporre una colla a base di amido di riso attraverso un processo alternativo ma in linea con il ciclo produttivo dell’azienda.

Per la preparazione della colla prelevare l’ac-qua di scolo, prodotta durante la bollitura del riso, e riscaldarla con un pentolino a fuoco basso. Mescolare e lasciare sul fuoco per un minuto dopo aver raggiunto la fase di

ebol-lizione. In particolare, in questo caso, sono stati prelevati 500 g di acqua di bollitura del riso e ridotti per circa un’ora a fiamma bassa, mescolando il composto fino a bollitura. Di-mensione del cassero in alluminio di circa 6 cm, salvo diversa indicazione.

CAMPIONI:

C000: Preparazione delle fibre di lana attra-verso un processo iniziale che consiste nel mixare le fibre stesse per 180 secondi, attra-verso una doppia lama sfalsata azionata da un trapano elettrico. Aggiunta della colla di amido di riso fino a saturazione del mate-riale. Mescolare e omogeneizzare a mano e formare il campione all’interno di un cassero in alluminio. In seguito estrarre il campione e lasciare asciugare naturalmente all’aria.

N.B. Provino realizzato per verificare la fat-tibilità del processo e del campione stesso.

6.2.4 CAMPIONI SERIE C: FIBRE E