• Non ci sono risultati.

5.4 Spagna: Centro Comercial Abierto

5.4.1 Case study: Gandía Comercial

Gandía è una città del sud della Spagna, di oltre 80.000 abitanti, situata nella provincia di Valencia. L’economia della città è basata prevalentemente sul settore dei servizi (70% della popolazione attiva), all’interno del quale la funzione commerciale costituisce un pilastro fondamentale dello sviluppo economico.

La crisi che sta attraversando il commercio urbano, come già esposto, costituisce quindi un’importante minaccia per la vitalità di tutta la città di Gandía.

142 Asociación Paseo Comercial Luis Montoto (2001). 143 Vilariño et al., 2002.

144 Vilariño et al., 2002.

145 Dati forniti da Ayuntamiento de Gandía; Gandía Comercial, Centre Històric, Coop. V.; Ministerio de Administraciones Públicas; www.Gandíacomercial.com.

Con l’obiettivo di rivitalizzare e dinamizzare il settore commerciale del centro storico, nel 1989 viene istituito il Centro de Desarrollo Comercial (CEDEC146), tra

la Direcció General de Comerç e la Ajuntament (Amministrazione Locale di Gandía)147.

Inoltre la Direcció General de Comerç finanziò l’assunzione di un gerente del centro urbano, con l’obiettivo “… de la representación y defensa de los intereses profesionales, económicos y sociales de las asociaciones que la integran, además de hacer cuanto sea posible para revitalizar comercialmente el Centre Histórico de la ciudad de Gandía”.

Nel 1991 il CEDEC, insieme con l’Associazione dei commercianti148,

presentarono il Programa de Actuación Comercial (PAC), con l’obiettivo di:

- Rafforzamento e professionalizzazione dell’associazionismo e la promozione delle azioni congiunte del piccolo commercio;

- Il rinnovamento della struttura commerciale;

- La gestione del centro storico alla stregua di un centro commerciale, determinando il mix commerciale, professionalizzando e aumentando la competitività dei retailers, promuovendo e animando il centro, ecc.

Ma la realizzazione del PAC, mise in rilievo la necessità di un progetto di più ampia portata e nel 1993, con il finanziamento della Direcció General de Comerç della Direcció General d´Economia de la Generalitat Valenciana, della Federació de Comerciants de Gandía-Centre Històric e dell’Ajuntament de Gandía, inizia lo studio di fattibilità del “Evolución del Centre Històric de Gandía a Centro Comercial Abierto”.

Secondo lo studio, gli obiettivi operativi del CCA dovranno essere:

146 Dal 1996 Agencia de Fomento de Iniciativas Comerciales (AFIC).

147 L’Amministrazione Locale di Gandía è già impegnata nella realizzazione del programma Plan Especial de Revitalización y Mejora del Medio Urbano de Gandía (PERYMMU) dal 1984 e del Programa de Renovación de la Ciudad Medieval de Gandía (PRU) dal 1990. Programmi regionali per il recupero del patrimonio urbanistico e dell’ambiente urbano. Tutti i programmi e gli accordi successivi si coordineranno anche con i suddetti programmi.

• Istituire un organismo di organizzazione e gestione, per realizzare le attività del CCA e realizzare accordi e collaborazioni con altri organismi; • Migliorare la promozione della funzione commerciale del centro storico,

attraverso tre programmi concreti: formazione, innovazione e servizi alle imprese.

• Rafforzare il settore commerciale attraverso l’esecuzione dei programmi di: o Infrastruttura urbana, mobilità e accessibilità

o Gestione delle licenze e mix commerciale o Sicurezza, pulizia, arredo urbano, ecc. o Comunicazione esterna: pubblicità e

promozione, animazione, eventi, relazioni pubbliche, ecc. o Servizi ai consumatori

o Indagini e controllo

I risultati delle studio, conclusosi nel 1994, vengono accolti positivamente da tutte le parti, e conducono alla realizzazione pratica che avverrà in due livelli:

- La Federació de Comerciants costituirà nel 1995 una cooperativa di servizi denominata “Gandía Comercial, Centre Històric, Coop. V.” come strumento di sviluppo del CCA

- Nel 1996, tra la “Gandía Comercial, Centre Històric, Coop. V.” e la Ajuntament de Gandía si stipula un contratto di collaborazione per la realizzazione del CCA.

La scelta della forma giuridica della cooperativa di servizi è basata su alcuni vantaggi/caratteristiche:

• Ogni socio conta un voto, indipendentemente dalla sua partecipazione al capitale sociale;

• Possibilità di sottoscrivere contratti e accordi; • Può ricevere sovvenzioni;

• Investimento iniziale minimo; • Gode di una fiscalità agevolata;

• Può beneficiare di programmi di promozione del cooperativismo della Regione

• Possono partecipare anche enti pubblici; • Ecc.

Gandía Comercial (GC), che inizia la sua attività nel 1995 con circa 60 associati, raggiunge attualmente più di 200 associati e dal 2000 presenta un bilancio in attivo.

Nel secondo livello della realizzazione del CCA si è stabilito l’accordo di collaborazione tra la GC e l’Amministrazione Locale, con una serie di obblighi reciproci (Martí, V.L., 2001) (Fig. 67).

Figura 67: CCA Gandía: alcuni obblighi dell’accordo

Fonte: autore

AJUNTAMENT DE GANDÍA GANDÍA COMERCIAL COOP.

Realizzazione di parcheggi nel CCA Gestione e amministrazione del CCA

Pedonalizzazione Servizi tecnici agli associati (consulenze,

intermediazione, ecc.)

Miglioramento accessibilità CCA Formazione

Pulizia del CCA Borsa del lavoro

Aumento sicurezza e vigilanza nel CCA Controllo del mix commerciale Registrazione (di proprietà del Comune) del

marchio del CCA

Consegna a domicilio, Baby sitting, ecc

Esonero del canone occupazione del suolo pubblico per le attività del CCA

Campagne di promozione e animazione

Cessione di locali per attività di formazione Sistema di arbitrato e conciliazione tra imprese e consumatori

L’accordo stabilì anche l’istituzione di una commissione mista di vigilanza per controllare l’operato e il funzionamento del CCA.

Il CCA di Gandía ha consolidato e rafforzato la funzione commerciale del centro storico come un’area strategica, attraverso una gestione professionale e una forte collaborazione intrasettoriale.

La sua implementazione ha permesso il mantenimento (e la crescita) della popolazione del centro storico149, il ringiovanimento della piramide demografica, l’attrazione stabile di un importante numero di utenti, il miglioramento delle condizioni di sviluppo delle attività commerciali, l’aumento delle attività commerciali150, l’aumento dei servizi alle imprese e ai consumatori, l’incremento del turismo.

Vista il buon funzionamento dell’iniziativa e considerata l’impossibilità di mantenere il livello di finanziamenti iniziali della parte pubblica, il Comune di Gandía, sostenuto nella decisione anche dal settore privato, ha introdotto, sulle imprese del centro storico ricomprese nel CCA, un’imposizione fiscale aggiuntiva151 per finanziare le attività del CCA, risolvendo così anche il problema

dei free-riders.

149 Residenti nel centro storico: 1991 (2574); 2003 (3099); 2006 (3685). 150 Attività commerciali nel centro storico: 1991 (115); 2002 (312); 2006 (388). 151 Alla stregua, per grandi linee, del modello BID.

CAPITOLO SESTO

La rivitalizzazione del commercio urbano in Italia