• Non ci sono risultati.

Tavola 25 - Censimento delle attività commerciali a Castrezzato (scala 1:2.000)

Secondo l’analisi dell’offerta commerciale locale effettuata nel capitolo precedente (paragrafi 5.2 e 5.3) relativa alle attività di commercio di vicinato presenti nelle aree centrali di Castrezzato è possibile verificare come ci sia un’evasione di spesa verso i comuni limitrofi a causa della concorrenza dei nuovi centri commerciali, peraltro occorre prestare attenzione affinché le attività commerciali del centro storico riescano a garantire condizioni

tutti gli esercizi commerciali è stata classificata per tipologia merceologica. Si è innanzitutto suddiviso in attività commerciali ovvero beni banali alimentari, beni banali extra - alimentari e beni problematici extra - alimentari e in altre attività del terziario commerciale ovvero artigianato di servizio alla persona e artigianato di servizio ai beni di consumo, direzionale commerciale, intrattenimento e svago, pubblici esercizi, distributori carburante, case di riposo, studi tecnici, avvocati e ragionieri, uffici di imprese, studi medici, sedi di partito, biblioteche, centro sportivo, scuole, agenzie di viaggio, dismissioni e chiusure e nuove aperture. L’offerta commerciale al 2010 è costituita da 58 punti vendita, 12 sono di alimentari e 46 di non alimentari con una specializzazione di quest’ultima che si avvicina all’80% dell’offerta.

20,69%

79,31%

Alim entari Non alim entari

Grafico 12 - Percentuali degli esercizi alimentari e non alimentari a Castrezzato

6.11 Le strutture ricettive e turistiche

L’offerta del Comune di Castrezzato è costituita da una sola struttura ricettiva per un totale di 16 posti letto disponibili, rappresentata dalla Colombera Golf Resort che grazie anche al campo da golf e al maneggio completa l’offerta ricettiva. Tuttavia la presenza dell’autodromo Franciacorta “Daniel Bonara” ha rappresentato per il comune una grande opportunità e risorsa come elemento ricettivo e turistico, avendo ospitato una tappa del mondiale di motocross nel settembre 2009 e ogni mese rappresenta una tappa per gli appassionati di automobilismo, ciclomotori e kart. Castrezzato non è stato inserito dalla Regione Lombardia nell’elenco dei comuni a valenza turistica.

6.12 Gli elementi di attrattività

La capacità attrattiva del comune di Castrezzato rispetto al territorio di riferimento del sud- ovest bresciano e dei comuni della pianura occidentale è legata ad una serie di elementi di attrattività che si possono suddividere nelle seguenti polarità:

ARCHITETTONICA-ARTISTICA, caratterizzata dai principali monumenti storici, testimonianze delle culture dell’epoca romana, medievale, rinascimentale e moderna:

- Castello di Castrezzato: sorto intorno al XII secolo, al giorno d’oggi l’unico elemento di ricordo medievale rimane la torre di Castrezzato.

- Chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo: - Chiesa di S. Lorenzo

- Chiesa di S. Pietro martire

SPORTIVA, caratterizzata da elementi di attrazione ludico-sportiva come:

- L’autodromo Franciacorta “Daniel Bonara” sorto nel 2005. Il progetto per la realizzazione di un circuito automobilistico nasce dall'intuizione di un imprenditore bresciano, Ettore Bonara, titolare di società per lo sfruttamento di cave di ghiaia e di imprese edili, ex pilota dilettante e appassionato di auto, che una quindicina di anni orsono lancia l'ipotesi di utilizzare il bacino di una cava esaurita per ricavare una pista automobilistica.

- Il Golf Resort “La Colombera” dove un ristorante con un maneggio ha aggiunto un campo da golf alla sua struttura e rendendolo un ottimo luogo dove trascorrere il proprio tempo libero immersi nel verde, nella natura e a contatto con essa grazie al maneggio al suo interno.

COMMERCIALE:

- Il mercato storico settimanale è un appuntamento che si svolge dalla fine degli anni ’80. Si trova in via XXV Aprile, costituisce uno dei momenti più importanti della vita sociale e economica di Castrezzato;

Si segnala, inoltre, la presenza dei seguenti servizi di pubblica utilità, sia di interesse comunale

che di interesse sovra - comunale: - Caserma dei Carabinieri

- Asilo nido

- Biblioteca comunale;

- 2 scuole materne, una scuola elementare e una scuola media; - Parco comunale “Piazza dell’amicizia”

- Farmacia - Ufficio postale - 3 sportelli bancari - Palestra comunale - Piscina pubblica - Campo da calcio

6.13 Quadro d’insieme del contesto

Il comune di Castrezzato, sulla base dei dati riportati, presenta una serie di aspetti dei quali una programmazione di riqualificazione e rivitalizzazione commerciale sul medio e lungo periodo deve necessariamente tener conto, identificabili come punti di forza o di debolezza, come minacce o opportunità. Sotto il profilo squisitamente anagrafico si evidenzia un trend di crescita positivo, con un costante aumento medio della popolazione negli ultimi 10 anni del 2,9 %. Contribuisce a tale dato la presenza di cittadini stranieri attestata al 18,9% della popolazione locale. Non si registrano problematiche relative ai processi d’integrazione. Il comune di Castrezzato si caratterizza per la sua storica e attuale centralità, evidenziata dalla funzione attrattiva che svolge nei confronti del territorio di riferimento, sia sotto il profilo dei servizi e delle infrastrutture di importanza locale che dalla

infrastrutturale appare particolarmente rilevante appare il riassetto della rete infrastrutturale di previsione che inserirà di diritto Castrezzato nel quadro delle infrastrutture a livello regionale: l’Alta Velocità/Alta capacità Milano – Treviglio - Brescia – Verona e la realizzazione del collegamento autostradale Brescia – Milano (Bre.Be.Mi.) sono le due infrastrutture che interverranno nel territorio castrezzatese. Tra i servizi pubblici a valenza territoriale e sovra - comunale Castrezzato ospiterà, appunto, la sede della Bre.Be.Mi con i relativi uffici, mentre per quanto riguarda l’esistente, l’autodromo Franciacorta e il Golf Resort “La Colombera” appaiono come servizi di rilevanza sovracomunale molto importanti. Approfondendo i dati relativi alla mortalità dei negozi di vicinato e di media superficie distinti nelle categorie “alimentari” e “non alimentari” si può, tuttavia, notare una significativa differenza: mentre le attività di vicinato sono aumentate sensibilmente per quanto riguarda la tipologia non alimentare, quelle di tipologia alimentare hanno subito un aumento di mortalità della categoria più esposta all’insediamento di poli commerciali di media distribuzione e dall’evasione della spesa verso i poli commerciali dei paesi limitrofi. Analisi SWOT del quadro d’insieme

Punti di forza:

- Trend demografico positivo

- Presenza di servizi sovralocali (Autodromo Franciacorta “Daniel Bonara” e Colombera Golf Resort)

- Area commerciale facilmente raggiungibile

Punti di debolezza:

- Evasione della spesa verso i paesi limitrofi - Assenza di politiche rivolte all’autodromo (ambientali, organizzative, mitigazione, commerciali)

- Assenza di politiche commerciali nel medio e lungo periodo

Opportunità: - BreBeMi

- Realizzazione di centri commerciali di media struttura di vendita

- Dare un’impronta caratteristica al paese tramite i suoi servizi sovralocali e i cambiamenti urbanistici in corso

Minacce:

- Presenza nel breve raggio di poli commerciali di grandi dimensioni

- Possibile riduzione degli esercizi di vicinato con l’avvento di nuove strutture di vendita - Dislocazione dei servizi sul territorio comunale

7. Il progetto del Distretto: motivazioni, obiettivi e interventi

7.1 Perché un distretto diffuso di rilevanza intercomunale tra Rovato, Chiari e Castrezzato? L’avvio di un percorso di concertazione tra Castrezzato e i comuni di Chiari e Rovato è stato generato dalla volontà di fornire un’identità, un posizionamento e una programmazione al sistema commerciale locale. La centralità che ricoprono i comuni di Rovato e di Chiari a livello sovralocale e quella che vede il comune di Castrezzato assumere un grado di importanza sovralocale attraverso lo sviluppo dell’autodromo Franciacorta e del Golf Resort sono un patrimonio e un valore di servizio che vuole essere messo a disposizione per un più ampio processo di programmazione in grado di coinvolgere altre aree d’intervento, in primis l’accessibilità e la mobilità, la sicurezza, la riqualificazione urbana e la promozione, finalizzato a consolidare ed accrescere la competitività degli operatori commerciali locali.

Il comune di Castrezzato tuttavia presenta una realtà commerciale non soddisfacente sotto il punto di vista della competitività rispetto ai comuni di Rovato e Chiari. Rappresenta tuttavia un’area con ampi margini di miglioramento e su cui è opportuno e doveroso investire, per sfruttare a pieno il potenziale derivante dall’avvento dell’autostrada BreBeMi e con lo sviluppo dell’autodromo Franciacorta e del Golf Resort. Per perseguire tale scopo, occorre però assumere una visione condivisa da parte di tutti coloro che ne fanno parte, in quanto operatori o decisori pubblici. Attraverso il distretto la comunità castrezzatese, insieme a quella rovatese e clarense vuole allora tentare di rendere più decisa la sua rotta, perseguendo un obiettivo di medio - lungo termine: per quanto riguarda il comune di Castrezzato intende migliorare la competitività del comparto commerciale, divenendo contemporaneamente un contesto di qualità per lo svolgimento dei momenti di vita della città, funzionali ed edonistici, e delle relazioni sociali che vi si innestano. Un contesto che riesca cioè a soddisfare in modo eccellente sia le esigenze di tipo funzionale, legate allo svolgimento della vita quotidiana e alle routine relative agli acquisti e ai servizi, pubblici e privati, sia le sempre più importanti componenti relazionali ed esperienziali del vivere quotidiano. Tempo libero, svago, momenti di festa e cultura rappresenteranno sempre più non il superfluo, ma un completamento dell’essere quotidiano di ciascun individuo. Castrezzato dovrà innanzitutto prendere in considerazione i grandi mutamenti e i grandi cambiamenti che subirà nel corso di questi anni. Particolarmente rilevante il riassetto della rete infrastrutturale di previsione, che posizionerà Castrezzato come un polo di importanza provinciale e regionale notevole: l’Alta Velocità/Alta Capacità Ferroviaria Milano-Treviglio- Brescia-Verona, la barriera di esazione della BreBeMi e appunto la realizzazione del collegamento autostradale Brescia-Milano (Bre.Be.Mi.), con la realizzazione di annessi uffici per la sede della stessa, saranno elementi di assoluta importanza nel contesto castrezzatese. 7.2 Partenariato e processo compartecipativo

In considerazione dell’elevato valore che la «gestione» del territorio ricopre nel determinare il futuro del sistema economico dei 3 comuni, si ha intrapreso un percorso di riflessione mirato a garantire spazi di flessibilità necessari allo sviluppo del commercio e delle attività economiche in genere (produzione e servizi), adottando una progettualità per il paese nell’ambito della quale le leve di sviluppo economico siano rese coerenti con alcune principali variabili, quali:

- la mobilità dei cittadini (e dei consumatori); - la gestione degli spazi urbani;

- la gestione degli spazi destinati ad attività economiche; - la sicurezza del territorio

- la tutela dell’ambiente

- le attività di promozione territoriale 7.2.1 Ruoli e responsabilità dei partner

- Comune di Rovato: capofila e coordinatore del Progetto, attuatore di interventi a finalità pubblica e delle attività secondo la delibera della giunta regionale

- Comune di Chiari: partner sottoscrittore dell’Accordo di Distretto, condividendo le linee strategiche complessive del progetto si impegna a sostenere e diffondere i contenuti del programma e sostenere la creazione di una sinergia tra i partner e i contenuti dei progetti - Comune di Castrezzato: partner e coordinatore del Progetto per quanto riguarda le linee strategiche eccezionalmente all’interno del proprio territorio comunale.

- Le associazioni di categoria del commercio: dovranno raccogliere le istanze del territorio, le proposte degli attori pubblici e privati che interverranno nel progetto attraverso le indicazioni del bando regionale. Inoltre dovranno condividere ed arricchire le analisi e le conoscenze disponibili sul sistema commerciale locale, mobilitare e coinvolgere l’interesse e la partecipazione degli operatori commerciali del Distretto, collaborare al reperimento delle risorse necessarie a sostenere l’attuazione delle misure d’intervento, favorire la condivisione di esperienza, attivare circuiti di confronto e proporsi come soggetti attuatori, dove opportuno, per la promozione di iniziative rivolte a beneficiari indiretti dei contributi regionali.

7.3 Perimetrazione del distretto

L’area del distretto comprende i territori comunali di Castrezzato, Chiari e Rovato. La superficie totale del distretto è di 87,73 kmq. con una popolazione complessiva di 42.992 abitanti.